News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Memento

Aperto da DarkGlory, 23 Novembre 2009, 17:32:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Guardiano della Notte

su wiki ho letto sta cosa:

CitazioneIl numero di telefono di Teddy (555-0134), è lo stesso di Marla Singer in Fight Club di David Fincher, uscito nel 1999

:batman:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

King Mob

Un bel film davvero, ma a mio parere si poteva sviluppare lievemente meglio. Niente da togliere alla grandezza della pellicola, se non per il fatto che ho trovato il finale lievemente scontato, ed anche un po' 'trascinato' rispetto al resto del film. Beh, certe scelte erano ovvie sin dall'inizio, ma è quasi come se la regia avesse concluso con meno energia rispetto al resto.
E' un'impressione, ovviamente. :°

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Guardiano della Notte

una domanda:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

csamcram

Ora non ricordo benissimo quando appare la scena, ma secondo me
"conoscerete la Verità e la Verità vi renderà liberi".
GIOVANNI VIII:32

Slask

Citazione di: The Corinthian il 17 Gennaio 2010, 18:11:26
Un bel film davvero, ma a mio parere si poteva sviluppare lievemente meglio. Niente da togliere alla grandezza della pellicola, se non per il fatto che ho trovato il finale lievemente scontato, ed anche un po' 'trascinato' rispetto al resto del film. Beh, certe scelte erano ovvie sin dall'inizio, ma è quasi come se la regia avesse concluso con meno energia rispetto al resto.

scusa, cosa c'è di scontato nel finale? se c'è una cosa bella di questo film è che non si sa veramente come finisce, o sopratutto come sia cominciato  :lol:
come dice giustamente cram

Citazione di: csamcram il 18 Gennaio 2010, 08:32:59
Ora non ricordo benissimo quando appare la scena, ma secondo me

esatto, ottima analisi  :up:
questo è il bello di Nolan, ogni suo film ha diverse interpretazioni, non c'è una visione o una chiave di lettura unica. Il dubbio, qualunque esso sia, durante i titoli di coda c'è sempre...

csamcram

anche per questo film ci troviamo d'accordo. ;)

King Mob

Citazione di: Slask il 11 Febbraio 2010, 12:18:04
Citazione di: The Corinthian il 17 Gennaio 2010, 18:11:26

scusa, cosa c'è di scontato nel finale? se c'è una cosa bella di questo film è che non si sa veramente come finisce, o sopratutto come sia cominciato  :lol:
come dice giustamente cram

Mh, intendo dire il fatto che

In questo caso, avevo intuito sarebbe andata così a metà film circa ... o poco dopo, non ho un'ottima memoria.

Guarda, non sto dicendo che il film non mi piaccia, è un ottimo film ... ma in generale, non tanto per la prevedibilità che del resto è ristretta ad un solo elemento che probabilmente avevo intuito per puro caso; ripeto, il finale m'è parso più scialbo del resto. Ecco, non erano i contenuti ad essere sbagliati, era come fosse privo di pathos, cosa che non mancava nel resto del film.
Questa ovviamente è un'impressione soggettiva.  ;)

csamcram

A dire il vero,

è la storia del cane che si morde la coda.

King Mob

Citazione di: csamcram il 11 Febbraio 2010, 15:29:24
A dire il vero,

è la storia del cane che si morde la coda.

E' esattamente quel che dico io,

csamcram

Forse è tutta una questione di gusti.
A te piacciono i finali "aperti" dei Coen, per esempio.  :P ;)

Ma ripetendo un po' le tue parole, cosa c'è di più bello di un film con il finale "lievemente spiazzante"?

King Mob

Citazione di: csamcram il 12 Febbraio 2010, 10:33:20
Forse è tutta una questione di gusti.
A te piacciono i finali "aperti" dei Coen, per esempio.  :P ;)

Ma ripetendo un po' le tue parole, cosa c'è di più bello di un film con il finale "lievemente spiazzante"?

Mi piacciono tanti tipi di film. Con tanti tipi di finali. Adoro sia i cliffhanger che i finali lenti, i 'nuovi inizi', i nastri di Moebius, le scariche di tensione .. a mio modo di vedere, ogni tipologia di film può sfociare in maniere diverse, e durante la visione mi faccio un'idea a grandi linee di come, a mio parere, sarebbe adatto terminasse. In maniera molto generica: se mi aspetto qualche sorpresa, se desidero che ci sia un climax che ti tenga incollato alla sedia, un finale particolarmente drammatico da lacrime.
Mi fa sempre piacere quando un film riesce a spiazzarmi sul finale; ma non se la ragione della mia sorpresa è il fatto che il finale non aggiunga tantissimo - per quanto fosse necessario a livello di trama - al resto del film. Ma non so, a pensarci bene probabilmente nessuno avrebbe saputo fare di meglio.  ;)

csamcram

Caro Corinthian, il tuo post è di tutto rispetto, e sotto molti versi la vedo come te.
Posso solo chiederti una cosa? Quando hai visto Memento?

Slask

Citazione di: The Corinthian il 11 Febbraio 2010, 14:11:40
il finale m'è parso più scialbo del resto. Ecco, non erano i contenuti ad essere sbagliati, era come fosse privo di pathos, cosa che non mancava nel resto del film.
Questa ovviamente è un'impressione soggettiva.  ;)

diciamo che Nolan non è tipo da "finali a effetto". Non so se a te piace il noir, ma le sue pellicole incarnano perfettamente i contenuti e lo spirito con cui erano realizzati i noir 20/30 anni fa...  
A me personalmente fanno impazzire, proprio perchè non tendono a spettacolarizzare come molti altri film (che magari riescono anche a ottenere un bell'effetto), ma invece si concentrano su una riflessione, su una presa di coscienza del/dei protagonista/i, il tutto con dialoghi/monologhi molto belli e azzeccati.

Citazione di: The Corinthian il 11 Febbraio 2010, 18:55:43
Il fatto è proprio che, avendo più o meno intuito il fatto che la vittima fosse innocente e che questo suo 'modus operandi' era destinato a ripetersi, m'aspettavo che il finale presentasse un risvolto definitivo nell'intreccio .. mentre invece non fa altro che ribadire concetti già espressi, una verità che a mio modo di vedere era già stata svelata. Cosa che -ripeto- non trovo errata, ma solo lievemente spiazzante. [/Spoiler]

il punto è che un risvolto definitivo non c'è. Quello "spiazzante" è la sensazione che ho provato quando alla fine cominciano a comparire immagini "equivoche" (tipo Leonard che fa l'insulina alla moglie)..   è proprio così, un film che spiazza, dall'inizio alla fine.

Ned Ellis

io l'ho visto troppo distrattamente e non ci ho capito niente..un mio amico comunque mi aveva già spiegato il senso del film
un giorno forse lo rivedrò per capirlo meglio

King Mob

Citazione di: csamcram il 12 Febbraio 2010, 15:31:56
Caro Corinthian, il tuo post è di tutto rispetto, e sotto molti versi la vedo come te.
Posso solo chiederti una cosa? Quando hai visto Memento?

Qualche mese fa. Uhm, non era un buon periodo per me, quello, ma non so quanto abbia influito ..