News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Fables - di Bill Willingham 2.0

Started by Azrael, 11 February 2015, 19:49:10

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Azrael

C'ERA UNA VOLTA FABLES 34

di Bill Willingham, Mark Buckingham, AA.VV.
Contiene: Fables 116-121
16x21, B, 96 pp, b/n
€ 3,30

Uno dei cuccioli di Bianca e Luca è scomparso da giorni ormai e i due genitori si mettono sulle sue tracce. Sfortunatamente non saranno i soli, dato che anche un altro dei loro figli si getterà all'inseguimento! Ma in quale pericoloso regno si trova Teresa? Inoltre la rivoluzione su Oz arriva a un cruciale punto di svolta!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Bramo

Quote from: Azrael on 22 December 2016, 01:29:48
C'ERA UNA VOLTA FABLES 34
Letto anche questo nuovo numero della ristampa bonellide di Fables.
Gradito molto: la narrazione di Bill Willingham torna a raggiungere, negli albi qui raccolti, alcune vette di lirismo toccate in un paio di occasioni nella serie, ma che qui si fanno particolarmente intense.
Trovo che aver spostato gradualmente l'attenzione sui cuccioli di Bianca e Wolf sia stata una mossa intelligente, da parte dello sceneggiatore: da un lato favorisce l'aria da "ricambio generazionale" nel mondo delle favole, dall'altro vivacizza una serie che ha ormai più di 100 numeri alle spalle portando al centro personaggi diversi da quelli ormai più che noti.
Con i figli di Bianca Neve c'è tutto un universo di caratteri da scoprire, visto che il loro numero non aveva ancora permesso un adeguato approfondimento delle loro singole personalità: in questo story arc possiamo invece capire qualcosa di più su Therese e Darien (dopo essersi focalizzati in quello precedente su Inverno). La prima viene caratterizzata in modo controverso, dapprima viziata e insofferente e un vagamente stronzettina, ma in grado poi di maturare e far fronte alla strana situazione in cui si trova, dimostrando polso.
Il fratellino, invece, aderisce ad un modello più classico, quello dell'eroe
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Molto interessante anche l'evoluzione che conosce questo distopico Paese dei Balocchi, sia nella spiegazione della sua origine, sia nella piega che prende questa realtà grazie a Therese.
Inutile dire che l'autore viene servito al meglio dai disegni di Mark Buckingham, sempre al top nel conferire ai personaggi un tratto morbido, curato e piacevole e all'atmosfera generale il giusto grado di magia, oscurità e gusto del fantastico :)

Soddisfatto, molto, di questo momento della serie. Ora, spero solo che l'inevitabile colpo di coda che credo porterà al ritorno di antichi nemici sia gestito altrettanto bene, così da chiudere al meglio la serie :)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Frank Miller

Letto il #34 bonellide.

Concordo con Bramo, mi è piaciuto molto questo numero, e in generale questo excursus in questo mondo dei balocchi e in generale sui figli di Neve e Wolf.
Davvero ben riuscito questo arc imho.

Spero anch'io che si mantenga su questi livelli fino alla fine a questo punto.

"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."

f-yes93

La serie mi sta soddisfando :)
Grandi cali non ne ho notato, semmai l'unico problema è stato crossover con jack of fables dato che i numeri precedenti di jack of fables non li ho mai letti.
Sto recuperando tutto in inglese e menomale che lì fanno una deluxe anche per quello in modo che finalmente leggerò tutto insieme :)

Azrael

C'ERA UNA VOLTA FABLES 35

Contiene: Fables 122-125
16x21, B, 96 pp, b/n
€ 3,30

Mentre tutte le fiabe affrontavano avversari temibili e tragedie inimmaginabili, uno di loro compiva una missione molto speciale. È il momento di scoprire le avventure di Bufkin nel regno di Oz in un albo speciale!

Batcycles 🦇 REEL

f-yes93

Quote from: Azrael on 02 March 2017, 00:02:11

Contiene: Fables 122-125
16x21, B, 96 pp, b/n
€ 3,30

Mentre tutte le fiabe affrontavano avversari temibili e tragedie inimmaginabili, uno di loro compiva una missione molto speciale. È il momento di scoprire le avventure di Bufkin nel regno di Oz in un albo speciale!

Curiosissimo di sapere come vanno a finire le vicende della scimmietta :D

Shevek

Ho letto a prestito i primi due archi narrativi (l'indagine e Animal Farm) per capire se recuperare questa serie. Devo dire che sono rimasto poco impressionato. L'idea delle fiabe in esilio mi intrigava, ma per come é sviluppata  mi pare un po' sciocca, devo ammetterlo. É vero, si fa presto ad empatizzare coi personaggi e la lettura é sempre piacevole, ma l'ho trovato povero di complessità, lirismo e livelli di lettura. Anni luce distante dai grandi classici Vertigo insomma.

Non vorrei arrendermi, vedendo come questa serie é apprezzata e celebrata. Qualcuno può dirmi se c'é un deciso cambio di marcia oltre il punto in cui sono arrivato nella lettura? La continuity stravolge lo status quo? Per gli estimatori di Fables, cosa ve lo fa apprezzare?

Grazie!
Parlo di fumetti e libri 'strani', rari e ricercati su www.buffalora.wordpress.com

Bramo

Quote from: Azrael on 02 March 2017, 00:02:11

Gran bel numero!
Certo, si devia dalla trama principale, ma si tratta di deviazioni assolutamente ben scritte e appassionanti.
La storia in due parti sull'aneddoto dal passato di Luca Wolf, quando era ancora il grande lupo cattivo, mi è piaciuta molto, assai fiabesca e d'effetto. E i disegni di Gene Ha sono davvero raffinati :)
Ma è innegabile che il cuore dell'albo, sia quantitativamente che qualitativamente, sia Bufkin e la sua rivoluzione in quel di Oz.
Tutta una serie di brevi capitoli (4-5 pagine ciascuno) che raccontano della grande impresa di Bufkin e dei suoi strani alleati che,

La scimmietta è caratterizzata benissimo, e non era facile rendere un personaggio del genere un eroe senza cadere nel ridicolo. L'appendice in cui vediamo le avventure successive di Bufkin in rapida carrellata sono forse ancora più belle del corpo centrale della vicenda, in quanto a fantasia e immaginazione. Davvero una bella lettura, accompagnata dai dettagliati disegni di Shawn McManus, che fa un lavoro ottimo.

Le ultime pagine del numero sono dedicate ad anticipare quanto leggeremo nel prossimo, ritornando sui binari principali della vicenda attuale: Luca parte alla ricerca dei suoi cuccioli insieme al Tasso su un'automobile incantata (:P ) e si preannuncia un'avventura difficile, dal tono che assume il narratore – che intuiamo essere uno dei figli di Luca e Bianca. Si inizia già a respirare aria di finale, nonostante manchino ancora circa 25 numeri della serie originale alla conclusione. Probabilmente quella che sta iniziando è la penultima saga prima di quella finale.
25 numeri sono sui 6-7 albi dell'edizione bonellide... se in RW riuscissero a regolarizzarsi entro l'autunno potrebbero chiudere questa ristampa, ma non ci conto molto, considerando che il numero precedente a questo era uscito a dicembre (!) e che questo è targato "ottobre 2016" :tsk:
Spero che riducano l'attesa tra un'uscita e l'altra e che al massimo per l'inizio del 2018 si riesca ad arrivare a conclusione.

Quote from: Shevek on 13 March 2017, 23:15:56
Non vorrei arrendermi, vedendo come questa serie é apprezzata e celebrata. Qualcuno può dirmi se c'é un deciso cambio di marcia oltre il punto in cui sono arrivato nella lettura? La continuity stravolge lo status quo? Per gli estimatori di Fables, cosa ve lo fa apprezzare?
Credo che molto dipenda da cosa ti aspetti: io, personalmente, sono stato risucchiato dentro questa serie fin dai primi numeri e sicuramente col secondo ciclo ero già conquistato dalla vicenda e dall'impianto generale. Ci sono stati dei momenti di stanca, storie poco brillanti e anche noiose, ma in una serie così lunga li metto in conto. Io cercavo una reinterpretazione in chiave diversa dal solito delle classiche fiabe e l'ho avuta, con grandi dosi di fantasia, trame avvincenti e bei personaggi, rispetto per le fiabe originarie ma anche coraggio nel fare scelte narrative meno ovvie del previsto.
Ti consiglierei, se hai voglia, di provare almeno un altro paio di cicli narrativi e vedere come va: proseguendo con la storia sconvolgimenti di status quo ce ne sono e la continuity procede, spesso anche in modi inaspettati, toccando praticamente tutti i personaggi principali.
Se anche lì non trovi nulla che ti colpisce forse non è una serie che fa per te: niente di male, un prodotto per quanto piacevole e ben fatto non è detto che tocchi le stesse corde a tutti ;)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Illmatic

Quote from: Shevek on 13 March 2017, 23:15:56
Ho letto a prestito i primi due archi narrativi (l'indagine e Animal Farm) per capire se recuperare questa serie. Devo dire che sono rimasto poco impressionato. L'idea delle fiabe in esilio mi intrigava, ma per come é sviluppata  mi pare un po' sciocca, devo ammetterlo. É vero, si fa presto ad empatizzare coi personaggi e la lettura é sempre piacevole, ma l'ho trovato povero di complessità, lirismo e livelli di lettura. Anni luce distante dai grandi classici Vertigo insomma.

Grazie!
E' una serie che cambia spesso registro, ed avrà sviluppi imprevedibili.
Alcuni personaggi che sembrano "così" poi si rivelano "cosà", oppure avranno una crescita o uno sviluppo che non ci si aspetta.

Non è un capolavoro, non ha la profondità o il lirismo di altre serie Vertigo. Nulla a che vedere con Sandman o Swamp Thing, o Hellblazer, ecc.
Ma è intrattenimento di alta qualità, molto vivace e ricco di inventiva.

Shevek

Grazie ad entrambi per i commenti! Proverò un altro paio di archi narrativi in prestito, in ogni caso é una lettura molto godibile.
Parlo di fumetti e libri 'strani', rari e ricercati su www.buffalora.wordpress.com

Frank Miller

Letto il #35 bonellide.

Molto bella la storia sulle "origini" di Luca.

Il resto è un divertente diversivo su Bufkin e la sua vita da eroe rivoluzionario.

Nel complesso un bel numero si.

"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."

Azrael

FABLES DELUXE VOL.8

di Bill Willingham, Mark Buckingham, Steve Leialoha, Andrew Pepoy
Contiene: Fables 60-63, 65-69
18,7×28,1, C, 228 pp, col.
€ 24,95

Continua la riproposta in formato Deluxe della saga di FABLES. In questo volume tutti gli occhi puntati su Acchiappamosche, alla scoperta della verità sul suo passato come Principe Ranocchio.

Batcycles 🦇 REEL

Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Azrael

Batcycles 🦇 REEL

Aos

Sto leggendo l'ottavo deluxe, qualcuno mi ricorda cos'è successo
che sfogliando i volumi precedenti non lo riesco a trovare?