News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman: Doomed - di Pak, Soule & Lobdell

Aperto da Azrael, 11 Febbraio 2015, 19:30:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Azrael

Ripreso a leggere finalmente ieri sera, il N.13 de l'Uomo d'Acciaio

Superman/Wonder Woman #10 + Superman/Wonder Woman Annual #1

Viene rivelata finalmente la
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Più tardi proseguo e vediamo come va.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael

Letto il N.38

Action Comics Annual #3

Ultima parte di Superdoom, si svolge in parallelo con Superman/Wonder Woman Annual #1.
Forte quando Diana dice a Batman "Non metterai in atto un piano segreto per..."  :asd:
La cosa buona è che

Questo annual l'ho preferito rispetto a quello di Superman/Wonder Woman  :sisi:

Action Comics #34

Prima parte di "L'ultimo sole".
Che macello :o
Risolvono una cosa e si creano altri problemi più grossi.
Ma vogliono davvero
  :huh:
E come se non bastasse grazie

Azrael

Letto:

Superman/Wonder Woman #11

Ok, la
:asd:
Che accordo potrà mai fare

Devo supporre che il disegnatore Silas abbia fatto un errore, perchè

Però dando uno sguardo veloce a "Superman: Doomed 2" sembra non si tratti di un errore visto che anche li è di nuovo

Supergirl #34

Albo molto bello, se lo meritava

Mi riservo di leggere la conclusione più tardi, che ora sto per uscire  :supes2:

Azrael

Finito questo evento!!!!

Superman: Doomed #2

Uhmmm, commentare questa conclusione non è facile per me.
In questo albo si sono un pochino degnati di spiegare il

Comunque, interessante quello che avrebbe

L'ultima pagina
  :ahsisi:

Conseguenze:

Action Comics #35

Se Superman

Lana secondo voi

Inoltre vedo che Lois

Superman/Wonder Woman #12

Primo vero
Discordia

Supergirl #35

Questo albo non centra per niente nulla con le "conseguenze", potremmo anche toglierlo dalla lista  :lol:
Comunque, albo più che gradevole, Bedard si congeda bene.
Il Team-Up con Cappuccio Rosso mi è piaciuto, però ora voglio scoprire c

L'evento secondo me si merita un bel 7 pieno  :sisi:

Bruno Doper

L'ho trovato un buon crossover con dei bei momenti, ma posso scrivere anche che FINALMENTE è finito.
Resto della mia idea e confermo tutti pregi che ho elencato parecchi post fa. Questo è l'evento migliore legato alle testate di Superman da quando è stato varato il New 52, ma la lunghezza eccessiva rischiava di vanificare l'ottimo lavoro svolto.
Mi piacerebbe che in futuro venissero usate bene i comprimari della serie così come è avvenuto per gran parte dell'evento. Un buon Superman deve lasciare una buona fetta di spazio alla vita privata, agli affetti, ai colleghi e a tutte quelle cose che permettono di esplorare la psicologia del personaggio. Mettergli un costume 24 ore su 24 e non accendere una telecamera sul Planet, Lois, Lana, Jimmy o anche Bruce (in veste di amico), rischia di ridurre tutto ad un pupazzone privo di mordente.
In questo evento è venuto fuori anche il limite insito nel fidanzamento con Diana. Sembrano il bel capitano della squadra di football che si mette con la bella campionessa di ginnastica. Troppo simili, troppo potenti ed entrambi privi di una vera vita privata. Forse Clark ha uno straccio di vita, ma le vignette in cui si vede in abiti civili sono sempre pochissime. Proprio per questo motivo ho molto apprezzato l'epilogo visto nel numero 39.
Insomma, un buon evento, ma anche l'occasione per tirare due somme su questo Superman targato New 52. Ci sono cose da rivedere e spero che nel rilancio che verrà i vertici della DC ne terranno conto.

Mordecai Wayne

Citazione di: Sirio il 10 Agosto 2015, 13:56:12
Citazione di: Bruno Doper il 10 Agosto 2015, 11:23:39
L'ho trovato un buon crossover con dei bei momenti, ma posso scrivere anche che FINALMENTE è finito.
Resto della mia idea e confermo tutti pregi che ho elencato parecchi post fa. Questo è l'evento migliore legato alle testate di Superman da quando è stato varato il New 52, ma la lunghezza eccessiva rischiava di vanificare l'ottimo lavoro svolto.
Mi piacerebbe che in futuro venissero usate bene i comprimari della serie così come è avvenuto per gran parte dell'evento. Un buon Superman deve lasciare una buona fetta di spazio alla vita privata, agli affetti, ai colleghi e a tutte quelle cose che permettono di esplorare la psicologia del personaggio. Mettergli un costume 24 ore su 24 e non accendere una telecamera sul Planet, Lois, Lana, Jimmy o anche Bruce (in veste di amico), rischia di ridurre tutto ad un pupazzone privo di mordente.
In questo evento è venuto fuori anche il limite insito nel fidanzamento con Diana. Sembrano il bel capitano della squadra di football che si mette con la bella campionessa di ginnastica. Troppo simili, troppo potenti ed entrambi privi di una vera vita privata. Forse Clark ha uno straccio di vita, ma le vignette in cui si vede in abiti civili sono sempre pochissime. Proprio per questo motivo ho molto apprezzato l'epilogo visto nel numero 39.
Insomma, un buon evento, ma anche l'occasione per tirare due somme su questo Superman targato New 52. Ci sono cose da rivedere e spero che nel rilancio che verrà i vertici della DC ne terranno conto.

:quoto:

Condivido in toto.
In effetti, pensandoci, l'evento è stato lunghetto.  :ahsisi:
Anche io mi aggrego al commento di Bruno. Come lui ha sottolineato l'epilogo è stato il momento migliore di questo crossover che brutto non è stato ma sicuramente è stato troppo lungo ma soprattutto ha toccato sempre e solo le medesime corde. Per comporre una buona sinfonia occorrono tutte le note dello spartito e non solo quelle più assordanti e d'impatto.

Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Billy Batson

Ottimo commento di Bruno (come al solito, mi viene da dire) che sottoscrivo in toto.
Secondo me comunque la seconda parte è stata troppo caciarona e confusa, ho preferito di gran lunga la prima, il build-up. A partire dal momento in cui arriva la

In sostanza, sottoscrivo anche la conclusione del post di Bruno: un buon crossover, ma il Superman New 52, Morrison a parte, deve ancora veramente sfondare.
Si dice che solo dopo i 30 km i pensieri si sfasciano definitivamente, il pane torna acqua e farina, la farina campo, il campo polvere e pioggia, e forse l'uomo che da Maratona arrivò ansimante ad Atene,prima di morire raccontò solo un sogno
CRAMPI di M. Lodoli

Man of Steel

No no no, i temi che ha tirato fuori Morrison su AC sono qualcosa di ESTREMAMENTE affascinante (almeno per me) temi che si sposano alla grande con Supes, o meglio, i suoi nemici come mxy della quinta dimensione :ahsisi:
Sono concetti matematici abbastanza complicati di base, e "spiegarli" attraverso un comic...bho ho solo elogi per lui :clap:
Sia in Final Crisis che nella gestione c'è un po' del suo Multiversity! :dsi:
Io lo reputo abbastanza memorabile, magari non sarà piaciuto a molti per vari fattori ed è comprensibile, ma sta mooolte spanne sopra alle gestioni di Perez ecc ecc

Con Geoff invece abbiamo il "vero" Supes, ha usato il suo classico erm..approccio verso il pg :asd:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Bruno Doper

Tralasciando il fatto che rischiamo di andare OT (tra poco arriva Azrael con un randello :P ), per poter esprimere un giudizio completo sul Superman di Morrison sarebbe necessario capire quanta libertà ha avuto. Il suo vero Superman per me resta All Star Superman dove ebbe una quasi totale libertà su come usare il personaggio e sulle possibili chiavi di lettura. Invece nel new 52 avevano già deciso come sarebbe stata la nuova incarnazione delimitando il suo raggio d'azione. Almeno questa è l'impressione che ho avuto io. Discorso che estendo anche al buon Pak, che sto apprezzando. Per me - ma mi rendo conto che da lettore italiano ho una visione limitata e parziale - se questo Superman non ha espresso tutte le sue potenzialità dipende anche dalla politica editoriale decisa dai vertici. Il comparto creativo per quanto importate subisce gli effetti della linea editoriale. Due esempi su tutti: l'azzeramento del rapporto con Lois e la perdita prematura di entrambi i genitori adottivi. Sono due paletti pesanti, entrambi decisi a tavolino prima ancora di partire. Detto questo, scappo prima che arrivi Azrael.  :lolle:

CitazioneOttimo commento di Bruno (come al solito, mi viene da dire) che sottoscrivo in toto.

ti devo una birretta :hug:

Azrael

Bravo, scappa scappa :ahsisi:

Comunque, tornando seri, ok che non è il massimo, però vi vorrei ricordare che prima di questo evento abbiamo avuto finora storie che sono state (quasi) sempre --->  :sick:
A me è piaciuto, io il suo 7 glielo do :sisi:

Man of Steel

Citazione di: Bruno Doper il 11 Agosto 2015, 21:24:15
Tralasciando il fatto che rischiamo di andare OT (tra poco arriva Azrael con un randello :P ), per poter esprimere un giudizio completo sul Superman di Morrison sarebbe necessario capire quanta libertà ha avuto. Il suo vero Superman per me resta All Star Superman dove ebbe una quasi totale libertà su come usare il personaggio e sulle possibili chiavi di lettura. Invece nel new 52 avevano già deciso come sarebbe stata la nuova incarnazione delimitando il suo raggio d'azione. Almeno questa è l'impressione che ho avuto io. Discorso che estendo anche al buon Pak, che sto apprezzando. Per me - ma mi rendo conto che da lettore italiano ho una visione limitata e parziale - se questo Superman non ha espresso tutte le sue potenzialità dipende anche dalla politica editoriale decisa dai vertici. Il comparto creativo per quanto importate subisce gli effetti della linea editoriale. Due esempi su tutti: l'azzeramento del rapporto con Lois e la perdita prematura di entrambi i genitori adottivi. Sono due paletti pesanti, entrambi decisi a tavolino prima ancora di partire. Detto questo, scappo prima che arrivi Azrael.  :lolle:
Anche qua ha avuto molta liberta il vecchio Grant, ormai è uno scrittore affermato e la DC gli lascia sempre carta bianca, in All Star aveva più libertà (all'apparenza) perchè non aveva nemmeno grossi vincoli di continuity, era un elseworld e come tale poteva osare di più, ammazzando pure il protagonista ed è quello che ha fatto in un certo senso! :lol:
Però attenzione! L'idea di far fuori i parenti di Supes non venne dai piani alti, ("l'azzeramento del rapporto con Lois" invece sì! Dobbiamo ringraziare Didio per quello :tsk:) ma fu un idea del pelatone eh! stessa cosa per "questo" Superman contadino!
Con AC ha voluto compiere un lavoro simile a quello che ha fatto con Bats in Rip, ha cercato di integrare molti anni della vita editoriale di Supes, infatti questa versione contadina si rifà molto al supes del 1938, diciamo che caratterialmente era messo così :P
Voi leggete in ita quindi vi perdete certe chicche, inizialmente la sua gestione doveva concludersi con il #16 se non sbaglio, poi venne posticipata con un 17, fino ad avere un ultimo (perfino extra sized :lolle:) #18 issue, col cavolo che avrebbero permesso una cosa del genere con un altro autore come Pak ecc :asd:

Poi capisco cosa intendi con il potenziale di Morry, ma a prescindere da tutto questo un autore come lui DEVE saper raccontare la sua visione del pg (che è quello che ha fatto).
Ogni qualvolta che scrivi questi eroi, devi rispettare la continuity di turno per esempio non puoi far usare certi slang di ghetto ad uno come Supes, deve possibilmente interagire con determinati pg ecc ecc
Nei comics della Image, pui dare libero sfogo al tuo lato creativo, e Morrison lo ha fatto col suo Nameless :ahsisi:

Tutto questo Super-excursus, ma alla fine la penso come te sul suo "vero" Supeman e anche per me rimane quello di All Star, ma con la sua gestione di AC è riuscito a stupirmi per l'ennesima volta! :lol:

We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Billy Batson

Augh! Uomo di Acciaio parlare con lingua diritta! :up: :hug:
Concordo comunque anche con Azrael: confronto a quanto c'è stato prima Doomed è buono. Ma si può fare ancora meglio! :sisi:
Si dice che solo dopo i 30 km i pensieri si sfasciano definitivamente, il pane torna acqua e farina, la farina campo, il campo polvere e pioggia, e forse l'uomo che da Maratona arrivò ansimante ad Atene,prima di morire raccontò solo un sogno
CRAMPI di M. Lodoli

miggolo

Bon e adesso che ho letto pure io "le conseguenze" posso dire di aver concluso l'evento.
In Action Comics 35

E con quel finale un po' strambo non possiamo che attendere i prossimi numeri, per vedere cosa andrà a tirare fuori Pak :)

Superman/Wonder Woman 12 invece è l'ultimo numero di Soule, che può essere visto più che altro come un omaggio alla sua gestione sulla testata. Davvero carino, per quanto molto più leggero rispetto a quanto visto su Action Comics.
Mi auguro solo che Tomasi sappia ereditare con saggezza quanto di buono visto in questi primi 12 numeri della serie.

Complessivamente quindi Crossover promosso, e da qui mi auguro che il livello generale non solo si mantenga buono, ma continui pure a salire  :D

AndreaLSCalò

Non ho seguito la discussione, ma volevo chiedervi se secondo voi è buono come starting point per uno che di Superman fin'ora non ha letto nulla

Azrael

Citazione di: AndreaLSCalò il 19 Agosto 2015, 01:13:56
Non ho seguito la discussione, ma volevo chiedervi se secondo voi è buono come starting point per uno che di Superman fin'ora non ha letto nulla

Per me no.