News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

[TV] Jessica Jones

Aperto da Azrael, 02 Febbraio 2015, 22:08:34

Discussione precedente - Discussione successiva

ConanilBarbaro

Citazione di: Azrael il 18 Marzo 2018, 11:17:29
Il problema è la trama, e la mancanza di un vero cattivo che attira il pubblico, ma lo sapevamo già quando si è conclusa la stagione 1.
Io sono ancora fermo alla 6 :lolle:
Io ero sicuro che senza Killgrave ci perdeva parecchio, infatti la prima è incentrata tutta su di lui.  <_<

Det. Bullock

Citazione di: No Use For A Name il 18 Marzo 2018, 11:22:07
Io sono ancora indeciso se cominciarla o no, mi sa che mi leggerò la trama degli episodi,
e salterò direttamente alla terza (sempre che ne valga la pena).

Non farlo, la trama è semplicemente molto più dramma che buoni vs cattivi e posso capire che possa spiazzare ma le prime puntate sono fondamentali per capire il contesto di certe cose.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

No Use For A Name

"I am Daenerys of the House Targaryen, the First of Her Name, The Unburnt, Queen of the Andals, the Rhoynar and the First Men,
Queen of Meereen, Khaleesi of the Great Grass Sea, Protector of the Realm, Lady Regnant of the Seven Kingdoms,
Breaker of Chains and Mother of Dragons"

Bramo

Conclusa poco fa la season 2.
Mi spiace leggere la quasi totalità dei commenti negativi, visto che personalmente ho invece apprezzato questa seconda stagione.
Forse non al livello della prima, ma in quel caso c'era l'effetto novità e soprattutto c'era David Tennant a interpretare magistralmente un villain che era quasi un co-protagonista.
Ma forse, proprio per la consapevolezza di non poter trovare un avversario altrettanto valido, hanno deciso sostanzialmente di non farlo, facendo sì che quel ruolo fosse più pretestuoso che altro e incentrando la trama su qualcosa di diverso dalla solita contrapposizione eroe-cattivo.
Sì, certo, i 13 episodi peccano in più casi di "allungamento del brodo", cosa che avevo rilevato già in Luke Cage e Iron Fist del resto. Ma al netto di fillerate e di qualche lungaggine di troppo, la trama funziona perché gioca sostanzialmente su tre fattori: il genere hard-boiled, l'atmosfera cupa e il personaggio di Jessica.

Non c'è un vero nemico
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
perché per come è stata concepita la storia non ce n'era bisogno: è allo stesso tempo un'indagine intimista sul passato e sulle ombre di Jessica e un racconto di impianto hard-boiled, perfettamente coerente con i presupposti della serie e con l'attività della protagonista. Le indagini, i vicoli notturni, finire in carcere, la collaborazione con l'ispettore conciliante sono tutti stilemi di genere che vengono qui riadattati e rielaborati all'interno di una storia dove la protagonista ha dei superpoteri, ma che resta volutamente lontana dalla classica dinamica supereroistica del resto del Marvel Universe.
Coniugare questa atmosfera con un'indagine che la protagonista fa su se stessa, andando a scavare dentro e a scovare demoni irrisolti e dolorosi rende la stagione piuttosto dark ma anche affascinante e ambiziosa negli intenti, ottenendo a mio avviso un risultato decisamente soddisfacente e una stagione che sta un solo gradino sotto alla prima.

I primi episodi (fino al quinto circa) sono effettivamente un po' lenti, e mi hanno leggermente annoiato, ma dalla sesta puntata si ingrana una buona marcia che, pur senza mai accelerare il ritmo, lo mantiene comunque accettabile e piacevole.

Sull'uso dei personaggi secondari, condanno la Hogart. L'avvocatessa ha un ruolo fin troppo ampio considerando che si situa ai margini della trama principale. La sua è una vera e propria side-story a parte, che solo sporadicamente si incrocia con la main, e questo la rende quasi un corpo estraneo. Piacevole vedere Foggy che lavora nello studio e citare Danny Rand come maggior cliente, per ricordarci che è tutto nello stesso universo, ma non basta.
Il ruolo di Trish e di Malcolm è sicuramente "al limite", e in certi passaggi forse il limite lo si è anche superato, ma vederli "rompersi" devo dire che mi ha coinvolto molto: non sono molto convinto

Il love interest sudamericano della protagonista mi ha detto poco, mentre

Kristen Ritter veste magnificamente i panni di Jessica Jones e qui fa un lavoro anche migliore che nella season 1 e in Defenders.

Nel complesso l'ho trovata una seconda stagione più che buona, con un tenore diverso da quello che molti si aspettavano ma che, proprio perché diversa, mi ha colpito e mi ha dato un prodotto dal sapore peculiare e intrigante.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Ashel

Per ora ottimo rimedio all'insonnia, mi sono fatta i migliori pisolini di sempre davanti alla seconda stagione

Clod

sono arrivato alla 2x05 e per ora mi sta convincendo; certo, la mancanza di Tennant si fa sentire, ma la vicenda è intrigante

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Bramo

Citazione di: Ashel il 24 Marzo 2018, 22:06:47
Per ora ottimo rimedio all'insonnia, mi sono fatta i migliori pisolini di sempre davanti alla seconda stagione
Comunque credo occorra distinguere: la lentezza e la conseguente "sonnolenza" di cui molti qui accusano la seconda stagione è da attribuire ad una scrittura "sbagliata" dello story-arc, con pessima gestione del ritmo narrativo, o semplicemente perché non si è abituati a questo tipo di narrazione/ci si aspettava qualcosa di più supereroistico/d'azione?
Nel primo caso si può farne una riflessione, anche perché io - come credo si intuisca dal mio post poco sopra - non ho ravvisato particolari problemi di questo tipo: al netto del fatto che le 13 puntate "forzate" portano ogni tanto a qualche allungamento di brodo, nel complesso non trovo che questa stagione ne sia uscita con le ossa rotta, ma anzi che abbia messo in campo una trama thriller e hard-boiled piuttosto intrigante, che soprattutto dal quinto episodio si gioca bene le sua carte e demarca con decisione il campo in cui gioca.
Nel secondo caso siamo invece nell'ambito dei gusti e delle aspettative, su cui non si sta a sindacare :)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Ashel

Ma guarda, devo ancora finirla ma nella seconda parte si è ripresa bene. Però secondo me c'è proprio un problema di scrittura, certi dialoghi sono assurdi, certi colpi di scena anche, in alcune sequenze ti cadono letteralmente le braccia..
A me i prodotti supereroistici hanno un po' stufato, quindi sarei contenta se qualcuno provasse a proporre qualcosa di diverso e con JJ forse avevano l'opportunità di farlo vista la letteratura di qualità alle spalle.
In generale trovo che queste serie si assomiglino un po' tutte e vadano bene come intrattenimento leggero serale ma niente di più. Peccato perché DD era partito benissimo e offriva un prodotto d'intrattenimento ma di alta qualità.

Ad ogni modo io vorrei tanto vedere Trish maturare finalmente come Hellcat  :lolle: (sono alla puntata 8).

No Use For A Name

Per Hellcat bisognerà aspettare ancora molto. :(
"I am Daenerys of the House Targaryen, the First of Her Name, The Unburnt, Queen of the Andals, the Rhoynar and the First Men,
Queen of Meereen, Khaleesi of the Great Grass Sea, Protector of the Realm, Lady Regnant of the Seven Kingdoms,

Clod

Io devo dire che arrivato alla 10 continuo a seguirla con piacere: vero è che certi passaggi risultino superflui,  ma le vicende mi piacciono e il personaggio 
è molto interessante.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Clod

Terminata la serie, il giudizio rimane immutato: non ai livelli della precedente, ma comunque buona.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

No Use For A Name

Man of Steel

We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

No Use For A Name

Man of Steel

Troverai la risposta nella S2. :ahsisi:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.