News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Marvel Comics Contro DC Comics ('96)

Started by Azrael, 26 January 2015, 21:02:59

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Rambo

Devi votare il personaggio che ti gasa di più !

Io voto Aquaman.
"I bet your parents taught you that you mean something, that you're here for a reason. My parents taught me a different lesson, dying in the gutter for no reason at all... They taught me the world only makes sense if you force it to.'' - "I'll make you a promise: Martha won't die tonight"

Largand

Quote from: Il Sorridente on 29 January 2015, 23:00:09
Salve a tutti !
Forse la mia domanda potrà sembrarvi sciocca ma, viste soltanto ora queste belle sfide a cui mi piacerebbe dare un contributo, desidererei capire in base a quale criterio si assegni la propria votazione.
Mi spiego meglio.
Quanto incide nei vostri giudizi la conoscenza integrale ( o comunque piuttosto vasta ) della vita di un personaggio nei vostri criteri di valutazione e quanto, invece, il vostro effettivo apprezzamento nei suoi confronti ?
Questa domanda mi è venuta in mente poiché, leggendo un intervento di Mon El in merito alla contesa tra Kyle Ryner e Silver Surfer, ho notato che ha assegnato il suo voto alla lanterna verde in quanto le storie dell'ultimo decennio che lo hanno visto protagonista sono di gran lunga migliori di quelle del surfista d'argento.
E' pertanto consigliabile votare tenendo in considerazione la storia globale dei personaggi o il piacere che ci ha dato il seguirne le migliori avventure ?
Il criterio di scelta è libero.
Io, ad esempio, nel post "incriminato" ( :lolle:) spiegavo che tra Silverado e Kyle ho votato Kyle perché le storie di Surfer avevano smesso da parecchi anni di interessarmi ( ed è stata comunque una scelta difficile e mooolto ponderata).
Ma ognuno può scegliere il criterio che vuole.
Si può anche preferire un personaggio che non piace da parecchi anni ma lo si vota perché in passato lo aveva fatto divertire.
Un esempio nel mio caso è l'Uomo Ragno. Non ho letto sue storie, dal 1995 al 2009, che mi siano realmente piaciute.
Non potrò però mai dimenticare le splendide storie di Lee-Ditko-Romita Sr.

Tornando all'attualità, Namor mi è antipatico per la sua arroganza, ed Aquaman non mi ha mai detto niente di particolare, quindi per questa tornata mi astengo.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Il Sorridente

Quote from: Largand on 29 January 2015, 23:32:38
Quote from: Il Sorridente on 29 January 2015, 23:00:09
Salve a tutti !
Forse la mia domanda potrà sembrarvi sciocca ma, viste soltanto ora queste belle sfide a cui mi piacerebbe dare un contributo, desidererei capire in base a quale criterio si assegni la propria votazione.
Mi spiego meglio.
Quanto incide nei vostri giudizi la conoscenza integrale ( o comunque piuttosto vasta ) della vita di un personaggio nei vostri criteri di valutazione e quanto, invece, il vostro effettivo apprezzamento nei suoi confronti ?
Questa domanda mi è venuta in mente poiché, leggendo un intervento di Mon El in merito alla contesa tra Kyle Ryner e Silver Surfer, ho notato che ha assegnato il suo voto alla lanterna verde in quanto le storie dell'ultimo decennio che lo hanno visto protagonista sono di gran lunga migliori di quelle del surfista d'argento.
E' pertanto consigliabile votare tenendo in considerazione la storia globale dei personaggi o il piacere che ci ha dato il seguirne le migliori avventure ?
Il criterio di scelta è libero.
Io, ad esempio, nel post "incriminato" ( :lolle:) spiegavo che tra Silverado e Kyle ho votato Kyle perché le storie di Surfer avevano smesso da parecchi anni di interessarmi ( ed è stata comunque una scelta difficile e mooolto ponderata).
Ma ognuno può scegliere il criterio che vuole.
Si può anche preferire un personaggio che non piace da parecchi anni ma lo si vota perché in passato lo aveva fatto divertire.
Un esempio nel mio caso è l'Uomo Ragno. Non ho letto sue storie, dal 1995 al 2009, che mi siano realmente piaciute.
Non potrò però mai dimenticare le splendide storie di Lee-Ditko-Romita Sr.

Tornando all'attualità, Namor mi è antipatico per la sua arroganza, ed Aquaman non mi ha mai detto niente di particolare, quindi per questa tornata mi astengo.
Tranquillo, Mon El, non c'è alcuna accusa e grazie per la risposta. ;)
Ad ogni modo, non conosco Aquaman e, pertanto, mi astengo.

P.S. Per curiosità, fra l'Hal Jordan della gestione di Geoff Johns e il Silver Surfer di Stan Lee e John Buscema chi avresti votato ?

La Marvel dopo Civil War si è troppo presa sul serio: oramai tutti i supereroi sono in qualche modo collegati fra loro, dentro a filiali degli Avengers e o Xmen, che fanno comunque riferimento allo Shield.
In pratica si è quasi tolta, se non per rari casi, il senso di fiaba che tanto era cara nel periodo passato...le identità segrete, ma anche il pattugliare le strade o il loro quotidiano tra i civili, sono particolari che man mano stanno sempre più perdendo presa nella Casa delle idee.

E mi rammarico, sì, avete capito bene, mi rammarico poiché la Marvel è stata la mia giovinezza.
E rimpiango una vera Casa delle Idee nella quale Licantropus, Shang-Chi e Capitan Mar-vell potevano convivere pacificamente. 
Lo rimpiango proprio quell' universo nel quale, mentre Galactus minacciava la Terra e Silver Surfer scorrazzava per i cieli di New York, l' Uomo Ragno e Devil saltavano tranquillamente fra i tetti ; quell' universo nel quale,  mentre gli X-men cercavano di impedire al conte Nefaria di nuclearizzare il mondo, i Vendicatori continuavano a farsi i cazzi propri tra annunci di ricerca di nuovo  personale e viaggi di nozze intorno al mondo.

Largand

Quote from: Il Sorridente on 29 January 2015, 23:46:21
P.S. Per curiosità, fra l'Hal Jordan della gestione di Geoff Johns e il Silver Surfer di Stan Lee e John Buscema chi avresti votato ?
HAL JORDAN, senza dubbi.

Le storie di Geoff Johns su Lanterna Verde sono quelle che mi hanno risollevato dal pantano fumettistico in cui mi trovavo da quando Kurt Busiek aveva lasciato i Vendicatori.
Non lo ringrazierò mai abbastanza.

Ovviamente, chapeau per la profondità di alcune delle storie di Lee-Buscema su Silver Surfer...

...ma il ciclo di Lanterna Verde di Geoff Johns resterà anch'esso nella LEGGENDA.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Garedyen

Aquaman, anche se in questo caso la graphic novel Sub-mariner: Abissi è stata una delle letture più belle dello scorso anno e la consiglio a tutti.

Il Sorridente

Grazie per la tua gentilezza, Mon El.
E' un vero peccato che io non abbia letto che la prima parte del ciclo di Johns poiché, da come me ne parli, penso che lo apprezzerei davvero molto.
Per quel che riguarda Silver Surfer, credo che profondità sia il termine adatto per descrivere quella testata.
Non credo di sbagliare se affermo che il surfista d'argento, essere dai tratti divini che vaga, solitario, attraverso le fredde lande del cosmo, era un personaggio fin troppo innovativo per essere accettato dal grande pubblico.
Tutt'oggi, la storia in due parti in cui l'araldo cosmico fronteggia il fantasma dell'olandese volante rimane una delle mie preferite.
Ad ogni modo, benché non abbiano più rilevanza nel computo finale, assegno le mie preferenze :

Hulk vs Superman

Questo è uno scontro arduo poiché apprezzo entrambi i personaggi pur tuttavia non amandoli.
Di Superman ho letto alcune delle storie considerate fondamentali ( non conosco il New 52, per esempio ) e sono giunto ad identificarlo in una figura iconica la quale rappresenta la fulgida nobiltà dell'animo umano.
Devo confessare, tuttavia, che il personaggio, di per sé ( forse per una questione di look, ambientazione o qualcos'altro ) non suscita in me entusiasmo ( benché le storie che lo vedono coinvolto spesso mi piacciono molto ).
Hulk è un personaggio che rappresenta invece i sentimenti, gli istinti più profondi e antichi del nostro animo quali : rabbia, tristezza, ingenuità ...
E' una creatura romantica eternamente in lotta contro il mondo, un Frankenstein moderno che cerca incessantemente la pace.
Di lui ho letto invece molte storie e forse, proprio per questa ragione, ho sviluppato un legame più forte rispetto a quello venutosi a creare con l'uomo d'acciaio.
Tuttavia, negli ultimi tempi, questa creatura è stata distrutta da quel fanboy privo di buon gusto chiamato Greg Pak ( Loeb per me ha delle responsabilità limitate ) che ha trasformato Hulk in un personaggio sorridente, sicuro di sé, imbattibile ( o quasi ), circondato da una famiglia di Hulk che gli stanno sempre a fianco ...
Che ne è stato del titanismo che imperava sulla testata ?
Dove sono finiti i dubbi, i timori, la complessità mentale di questo personaggio ?
Alla fine dei conti, però, non posso dimenticare le emozioni che il gigante di giada ha saputo trasmettermi e, pertanto, assegno il mio voto a lui.

Thor vs Capitan Marvel

Qui non ho alcun dubbio.
Capitan Marvel è un personaggio che conosco poco ma che, al contempo, esercita su di me un forte fascino.
Thor è il mio personaggio fumettistico preferito e non lo tradirò mai.
Il mio voto va dunque al tonante.

Elektra vs Catwoman

Il metro di giudizio utilizzato su Elektra deriva dalle storie scritte da Miller sul suo conto.
E' lei una moderna Salomè, l'unione di Eros e Thanatos, il fascino della fèmme fatale che ammalia e semina morte, un personaggio che rivoluzionò completamente il panorama fumettistico dell'epoca.
Di Catwoman ho letto ben poco e baso il mio giudizio prevalentemente sulla serie animata degli anni novanta nonché sui film di Burton e Nolan che la vedono coinvolta ( sebbene la ritraggano in maniera completamente diversa ).
L'idea che mi sono fatto è quella di una cleptomane intelligente ed affascinante che non si fa scrupoli pur di accrescere le proprie ricchezze e mi tocca dire che non sono riuscito ad apprezzarla molto.
Pertanto, non ho alcun dubbio ad assegnare il mio voto ad Elektra.

Silver Surfer vs Kyle Rayner

Di Kyle Rayner ho letto qualche storia degli anni novanta ed alcune di quelle scritte da Morrison ( JLA: Earth Two in particolare ).
Silver Surfer l'ho conosciuto invece quand'ero bambino grazie ai cartonati della Comic Art collezionati da mio padre i quali raccoglievano le splendide storie scritte da Stan Lee e John Buscema.
In conclusione, a me le lanterne verdi piacciono ma preferisco immergermi nella malinconia esistenziale dell' Omero argentato.

Namor vs Aquaman - astensione -

Wolverine vs Lobo - astensione -

Spiderman vs Superboy

Che si tratti degli originali o di cloni non ha alcuna rilevanza ; il mio voto andrà sempre all'amichevole ragno di quartiere.

Tempesta vs Wonder Woman

Assegno il mio voto alla regina del Wakanda.
La mia impressione ( supportata, devo confessare, da letture estremamente lacunose ) è che la sua personalità sia più ricca di sfaccettature rispetto a quella della principessa delle amazzoni.

Jubilee vs Robin ( Tim Drake ) - astensione -

Capitan America vs Batman

Quicksilver vs Flash - astensione -
La Marvel dopo Civil War si è troppo presa sul serio: oramai tutti i supereroi sono in qualche modo collegati fra loro, dentro a filiali degli Avengers e o Xmen, che fanno comunque riferimento allo Shield.
In pratica si è quasi tolta, se non per rari casi, il senso di fiaba che tanto era cara nel periodo passato...le identità segrete, ma anche il pattugliare le strade o il loro quotidiano tra i civili, sono particolari che man mano stanno sempre più perdendo presa nella Casa delle idee.

E mi rammarico, sì, avete capito bene, mi rammarico poiché la Marvel è stata la mia giovinezza.
E rimpiango una vera Casa delle Idee nella quale Licantropus, Shang-Chi e Capitan Mar-vell potevano convivere pacificamente. 
Lo rimpiango proprio quell' universo nel quale, mentre Galactus minacciava la Terra e Silver Surfer scorrazzava per i cieli di New York, l' Uomo Ragno e Devil saltavano tranquillamente fra i tetti ; quell' universo nel quale,  mentre gli X-men cercavano di impedire al conte Nefaria di nuclearizzare il mondo, i Vendicatori continuavano a farsi i cazzi propri tra annunci di ricerca di nuovo  personale e viaggi di nozze intorno al mondo.

Peter36

Il Re di Atlantide: Aquaman!!!

Deathclaw

Io sono l'alfa e l'omega, il principio e la fine.

Billy Batson

Aquaman.
Namor mi sta sugli zebedei per lo stesso motivo citato da Largand.
Si dice che solo dopo i 30 km i pensieri si sfasciano definitivamente, il pane torna acqua e farina, la farina campo, il campo polvere e pioggia, e forse l'uomo che da Maratona arrivò ansimante ad Atene,prima di morire raccontò solo un sogno
CRAMPI di M. Lodoli

Joe Kerr

Difficile anche qui, però alla fine voto Namor.

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Lex

Aquaman

Inviato dal trench di John Constantine

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe

mar-vell

Namor per il suo passato. Intendo le sue storie passate quando aveva una sua testata, in particolare vale storie degli anni 70 ma anche quello di Byrne non mi spiaceva.Se lo si vede negli albi degli X-Men non gli si darebbe un soldo bucato. Aquaman invece non posso dire di conoscerlo molto lo ho sempre visto come un membro della JLA e ben poche volte lo ho visto da solo. La sua gestione da parte di Johns non mi è spiaciuta ma il personaggio di base non mi ha detto mai molto. Tenendo anche conto che in origine era la copia DC di Namor.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Kintarouji

Imperius Rex! Voto Namor, mi hanno sempre gasato il suo ruolo neutrale ed il suo atteggiamento super-spocchioso.
Nella mini I Difensori di Giffen, DeMatteis e Maguire l'ho adorato :wub:
Guido: "Odia il nome che ho scelto. Pensa che sia banale. Io non capisco perchè 'Forzuto' sia più banale di 'Superman'."

Firma in onore di quello zozzo di John Bryne.

Clod

Aquaman

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.