News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Swamp Thing - di Alan Moore 2.0

Aperto da Azrael, 21 Gennaio 2015, 16:13:38

Discussione precedente - Discussione successiva

moebius

Citazione di: Hugostrange70 il 04 Maggio 2024, 16:22:39Sono interessato a leggere qualcosa di swamp thing però vedendo questi ultimi post mi sa che passo pure io  :asd: , lo stile usato su miracleman proprio non mi era piaciuto
Cioè seriamente è giunto il giorno in cui ho letto qualcosa che @Hugostrange70 non ha letto? :asd: e per di più un capolavoro interplanetario della storia del fumetto come Swamp Thing di Moore?  :ph34r: assurdo!

A parte gli scherzi, io non vedo come potrei non consigliare questa lettura. Lo dichiaro: sono di parte. From Hell di Moore è stato per tanti anni il mio fumetto preferito di sempre, e letture come V for Vendetta, Watchmen, Promethea, Top 10 e lo stesso Swamp Thing mi hanno plasmato in qualità di lettore di fumetti. Quindi non so che dirvi se non che è ultra-super-consigliato. Poi ok: se non apprezzate Moore da NESSUNA altra parte, allora forse non fa per voi.... però insomma...... Diciamo che se fosse possibile una denuncia per "eresia" ve ne farei arrivare qualcuna :asd:

Però a @Hugostrange70 perdono tutto vista la mole di roba che mi ha fatto scoprire :hug:

Hugostrange70

Citazione di: moebius il 05 Maggio 2024, 00:35:24Cioè seriamente è giunto il giorno in cui ho letto qualcosa che @Hugostrange70 non ha letto? :asd: e per di più un capolavoro interplanetario della storia del fumetto come Swamp Thing di Moore?  :ph34r: assurdo!

A parte gli scherzi, io non vedo come potrei non consigliare questa lettura. Lo dichiaro: sono di parte. From Hell di Moore è stato per tanti anni il mio fumetto preferito di sempre, e letture come V for Vendetta, Watchmen, Promethea, Top 10 e lo stesso Swamp Thing mi hanno plasmato in qualità di lettore di fumetti. Quindi non so che dirvi se non che è ultra-super-consigliato. Poi ok: se non apprezzate Moore da NESSUNA altra parte, allora forse non fa per voi.... però insomma...... Diciamo che se fosse possibile una denuncia per "eresia" ve ne farei arrivare qualcuna :asd:

Però a @Hugostrange70 perdono tutto vista la mole di roba che mi ha fatto scoprire :hug:
Sembra incredibile eppure è così  :asd: però devo dire che ogni volta che mi è capitato di leggere swamp thing nei vari crossover il personaggio mi affascina in una maniera assurda, stavo leggendo Aquaman e quel capitolo di swamp thing scritto da Soule mi è piaciuto tanto. Ricordo sd esempio il mediocre evento future state la cosa migliore ricordo fu un episodio proprio di swamp thing(credo scritto da Ram V) , per quanto riguarda Alan Moore sono davvero combattuto watchmen mi è piaciuto tantissimo e quei personaggi a volte mi sembra di rivederli dappertutto talmente sono caratterizzati bene. Miracleman però mi ha un po' impaurito  :lol: nel leggere altre sue opere, ricordo che mi stava pure piacendo quando nel terzo volume (se ben ricordo) e saltato volutamente di palo in frasca. Ecco li mi sono proprio perso, una cosa del genere mi è capitato anche con lanterna verde di Grant Morrison dio quanto l'ho odiato  :tsk: non so sono combattuto 🤔 la curiosità c'è tutta però  :D

moebius

Citazione di: Hugostrange70 il 05 Maggio 2024, 09:03:20Sembra incredibile eppure è così  :asd: però devo dire che ogni volta che mi è capitato di leggere swamp thing nei vari crossover il personaggio mi affascina in una maniera assurda, stavo leggendo Aquaman e quel capitolo di swamp thing scritto da Soule mi è piaciuto tanto. Ricordo sd esempio il mediocre evento future state la cosa migliore ricordo fu un episodio proprio di swamp thing(credo scritto da Ram V) , per quanto riguarda Alan Moore sono davvero combattuto watchmen mi è piaciuto tantissimo e quei personaggi a volte mi sembra di rivederli dappertutto talmente sono caratterizzati bene. Miracleman però mi ha un po' impaurito  :lol: nel leggere altre sue opere, ricordo che mi stava pure piacendo quando nel terzo volume (se ben ricordo) e saltato volutamente di palo in frasca. Ecco li mi sono proprio perso, una cosa del genere mi è capitato anche con lanterna verde di Grant Morrison dio quanto l'ho odiato  :tsk: non so sono combattuto 🤔 la curiosità c'è tutta però  :D

Guarda quello che posso dirti è che io Swamp Thing la ricordo molto "delicata" come lettura. Ha tematiche molto introspettive, esistenziali, e molto legate all'ambientalismo e al rapporto fra uomo e Terra. È molto simile a Concrete di Paul Chadwick (che però forse, se possibile, mi è piaciuto addirittura di più :ph34r:), in cui il protagonista è un "transformed" (come la Cosa, Swamp Thing, ecc.) che deve fare i conti con la sua nuova forma mostruosa... la differenza è che Concrete è ancorato nel quotidiano, mentre Swamp Thing va verso direzioni ben più oniriche. È drasticamente diverso da Watchmen come lettura, anche se indubbiamente è riconoscibilissimo l'autore che c'è dietro. Su Miracleman non posso dirti nulla perché è una delle poche letture di Moore che mi mancano :look:

Tutto questo per dire: leggete Concrete di Chadwick :sisi:

No scherzo :asd: io comunque Swamp Thing lo consiglierei a chiunque... poi al limite non piace. Però è un'opera così conosciuta e apprezzata fra lettori e critica che non me ne priverei a prescindere dai gusti.

Hugostrange70

Citazione di: moebius il 05 Maggio 2024, 10:38:30Guarda quello che posso dirti è che io Swamp Thing la ricordo molto "delicata" come lettura. Ha tematiche molto introspettive, esistenziali, e molto legate all'ambientalismo e al rapporto fra uomo e Terra. È molto simile a Concrete di Paul Chadwick (che però forse, se possibile, mi è piaciuto addirittura di più :ph34r:), in cui il protagonista è un "transformed" (come la Cosa, Swamp Thing, ecc.) che deve fare i conti con la sua nuova forma mostruosa... la differenza è che Concrete è ancorato nel quotidiano, mentre Swamp Thing va verso direzioni ben più oniriche. È drasticamente diverso da Watchmen come lettura, anche se indubbiamente è riconoscibilissimo l'autore che c'è dietro. Su Miracleman non posso dirti nulla perché è una delle poche letture di Moore che mi mancano :look:

Tutto questo per dire: leggete Concrete di Chadwick :sisi:

No scherzo :asd: io comunque Swamp Thing lo consiglierei a chiunque... poi al limite non piace. Però è un'opera così conosciuta e apprezzata fra lettori e critica che non me ne priverei a prescindere dai gusti.
Ti ringrazio della tua analisi su Moore, comunque è molto probabile che lo provi come ho detto il personaggio swamp thing mi intriga davvero. Al limite lo rivendo credo non ci siano problemi in tal senso  :lol:

Tankorr

Anche per me Swamp Thing è una lettura fondamentale.

Confermo il lirismo e l'introspezione dell'opera,ed il tema dell'ambiente (tra i tantissimi trattati).

Oltretutto, è una di quelle che considero le 4 grandi analisi di Moore sul rapporto uomo/superuomo,  insieme a Watchmen, il già citato Miracle Man e Cos'è successo all'Uomo del Domani.

E poi, davvero,  li dentro c'è di tutto. Forse, almeno tra quelle più famose, è la serie più enciclopedica di Moore, perché avendo una ongoing può spaziare davvero ovunque.

L'unica cosa: da ricordare che il primo arco narrativo è assolutamente di passaggio rispetto alla gestione precedente (bei tempi, quando un autore nuovo si preoccupava di rimanere in continuity con il vecchio :lolle: )

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Hugostrange70

Per adesso ho iniziato con lo swamp thing di Ram V  :lolle:

mcfly

Su Anteprima 395 risulta che Panini pubblicherà in una nuova edizione cartonata la saga di Swamp Thing di Alan Moore. Probabilmente seguiranno la stessa divisione in volumi dell'edizione Grandi Opere DC della Lion, dato che il primo conterrà i numeri 20/27, quindi in totale dovrebbero essere sei volumi.
Io mi chiedo però: con tutto ciò che ci sarebbe da pubblicare, il ciclo della Collins, i volumi Bronze Age, le storie di Millar e Morrison (pubblicate l'ultima volta dalla Planeta), perché ripubblicare Moore che è già edito in formato Absolute?
Il mio VINTED 👈🏻

superxeno

Ah la Panini sta puntando a 0% sperimentazione. Anzi...
Dobbiamo ringraziare che abbia fatto uscito qualcosina minuscola di inedito.
Se penso che nel giro di meno di 4 anni ha fatto uscire Batman anno uno in 5 formati mi viene il vomito.
Sometimes I feel so deserted

pizzul

Citazione di: mcfly il 14 Luglio 2024, 23:58:36Su Anteprima 395 risulta che Panini pubblicherà in una nuova edizione cartonata la saga di Swamp Thing di Alan Moore. Probabilmente seguiranno la stessa divisione in volumi dell'edizione Grandi Opere DC della Lion, dato che il primo conterrà i numeri 20/27, quindi in totale dovrebbero essere sei volumi.
Io mi chiedo però: con tutto ciò che ci sarebbe da pubblicare, il ciclo della Collins, i volumi Bronze Age, le storie di Millar e Morrison (pubblicate l'ultima volta dalla Planeta), perché ripubblicare Moore che è già edito in formato Absolute?

Perché sanno che vende sicuro e che chi lo vuole si è fermato solo perché era absolute, quindi sono introiti sicuri. Un pò come successo con V per vendetta, Watchmen, The killing Joke, ecc.

Bisogna anche capire che le case editrici non fanno beneficenza, a loro servono soldi per poter pubblicare altro, quindi pubblicano di più e prima di tutto le opere sicure e poi pian piano possono pubblicare quelle dove rischiano di andare in perdita.
@vibes.comics

SoleAcciaio

Ma perchè, nella Absolute, hanno pubblicato le sceneggiature originali...in italiano?!?

mcfly

Citazione di: pizzul il 15 Luglio 2024, 09:34:59Perché sanno che vende sicuro e che chi lo vuole si è fermato solo perché era absolute, quindi sono introiti sicuri. Un pò come successo con V per vendetta, Watchmen, The killing Joke, ecc.

Bisogna anche capire che le case editrici non fanno beneficenza, a loro servono soldi per poter pubblicare altro, quindi pubblicano di più e prima di tutto le opere sicure e poi pian piano possono pubblicare quelle dove rischiano di andare in perdita.
Capisco che vende sempre, ma quand'è terminata la pubblicazione in Absolute, l'anno scorso? E così facendo non si mangiano una fetta di acquirenti?
Spero a questo punto che questa edizione abbia la colorazione originale.
Il mio VINTED 👈🏻

pizzul

Citazione di: mcfly il 15 Luglio 2024, 14:08:38Capisco che vende sempre, ma quand'è terminata la pubblicazione in Absolute, l'anno scorso? E così facendo non si mangiano una fetta di acquirenti?
Spero a questo punto che questa edizione abbia la colorazione originale.
Ma figurati, la colorazione originale non l'avrà sicuramente. Sarà quella attuale. L'Absolute è finita nel 2022. Se l'hanno pubblicata anche così è perché sanno che venderà anche così. Stai sicuro che le analisi di mercato le avranno fatte prima di proporlo. Tipo quelli come me che non amano Alan Moore ma che se lo vorrebbero leggere, così non andrebbero di Absolute.

Il problema principalmente sta nel prezzo. A conti fatti costerà circa uguale e non si risparmierà e a quel punto non conviene più, se non per una questione di spazi in libreria
@vibes.comics

spillocam

Io sono felice di questa uscita, odio gli Absolute e gli Omnibus per la loro scomodità di lettura.
Il formato brossurato non è il massimo da collezionare.
Magari facessero tutto con questo formato! :D

mcfly

Citazione di: spillocam il 16 Luglio 2024, 11:58:24Io sono felice di questa uscita, odio gli Absolute e gli Omnibus per la loro scomodità di lettura.
Il formato brossurato non è il massimo da collezionare.
Magari facessero tutto con questo formato! :D
Anch'io preferisco questo formato agli Absolute, e sono contento per chi prenderà i nuovi volumi per leggere un ciclo che è un capolavoro assoluto del fumetto. Io già ce li ho nella bellissima edizione Lion (con i colori originali e la traduzione di Leonardo Rizzi) altrimenti li avrei presi così. Facevo notare solo che sulla pubblicazione delle storie classiche di Swamp Thing la Panini è ferma su Moore e Wein (e almeno lì il volume includeva storie inedite), mentre ci sarebbe ancora tanto da recuperare.
Che poi Moore venda sempre e comunque, si sa, buon per loro.
Il mio VINTED 👈🏻

pizzul

Penso che hanno ancora così tanto materiale da pubblicare da stare bene almeno altri 20 anni  :asd:
@vibes.comics