News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Multiversity - di Grant Morrison

Aperto da Azrael, 21 Gennaio 2015, 16:00:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Hugostrange70

Scusate ragazzi ho appena letto il secondo capitolo ma avrei una domanda inerente il primo numero, ma il ragazzo che recensisce il fumetto ultra Comics è
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
devo levarmi sto dubbio  :lol:

Clod

Direi di sì

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Hugostrange70

Citazione di: Clod il 12 Settembre 2021, 12:40:06
Direi di sì

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Grazie Clod  :up:, nel frattempo mi sono letto il terzo capitolo the just, in Che cosa mi sono cacciato  :lol: ora sto cominciando a capire il perché di questo fumetto fosse tanto discusso. Un
che infesta un altro fumetto?  :huh:. I personaggi che parlano apertamente di loro come fumetti (uno di loro che dice che ha avuto un team up scritto da Neil gaiman  :look:) mi fa già girare la testa  :lolle:

Cosmonauta

Citazione di: Hugostrange70 il 12 Settembre 2021, 09:40:42
Letto The multiversity #1, wow  :o ragazzi che fantasia che immaginazione sfrenata da parte di Morrison, ho letto solo il primo numero ma mi ha dato come l'impressione di una crisi sulle terre infinite moltiplicata per cento. E poi i riferimenti ai fumetti o metà fumetti che dir si voglia è davvero carino, tutti quei discorsi che fa Red racer sulle varie case editrici è molto divertente, sembra che per ogni terra o universo ci sia una pubblicazione a fumetti . Per ora la trama è lineare e si legge senza problemi, disegni di Ivan reis da paura  :w00t:

Ora bene o male avrai tutti numeri slegati (in apparenza) fino all'ultimo. Il prossimo è uno dei più facili dove Morrison omaggia i fumetti Pulp mettendo in lotta due Terre speculari tra di loro.

Hugostrange70

Il primo numero mi aveva ingannato  :lol: sembrava una crisi sulle terre infinite all'ennesima potenza ma chiaramente mi sbagliavo :lolle:

Cosmonauta

Puoi comunque vederla come una storia che prosegue un po' la linea alla Crisi Finale.

Hugostrange70

Ragazzi ho letto Pax americana  :look: chi mi aiuta?  :lolle: ho colto solo riferimenti a watchmen (almeno credo) ma per il resto non ci ho capito un kaiser  :unsure:

Cosmonauta

Citazione di: Hugostrange70 il 12 Settembre 2021, 16:42:03
Ragazzi ho letto Pax americana  :look: chi mi aiuta?  :lolle: ho colto solo riferimenti a watchmen (almeno credo) ma per il resto non ci ho capito un kaiser  :unsure:

Vedi se qua riesco ad aiutarti :lol:

Hugostrange70

Ti ringrazio Cosmo  :hug: ma purtroppo (o per fortuna) non uso Facebook, nel frattempo sono andato avanti con la lettura e letto Thunderworld adventures. Questo capitolo con le sue reminiscenze Silver age è una vera pacchia dopo pax americana, una bellissima avventura della famiglia Marvel al completo contro la
ma quello che mi ha colpito è in pratica spiega (almeno in parte) questa opera è, decima pagina prima vignetta, il dottor sivana esclama
ma Morrison è un pazzo scatenato  :asd:. Parlando un pochino più seriamente io un tipo di fumetto così non lo avevo mai letto  :nono:

Man of Steel

Citazione di: Hugostrange70 il 12 Settembre 2021, 16:42:03

Feel it! :lolle:
Pax Americana è un fottuto buco nero, è densissimo e non poteva essere diversamente visto che è solo un one-shot, ma considerando ciò che voleva comunicare Grant, beh... :asd:

Con Pax Americana Morrison ha praticamente voluto dabbare/fare il verso ad Alan Moore e il suo Watchmen, molto palesemente.
Ha voluto anche sfoggiare le sue doti da writer e quanto tenga sotto schiaffo questo medium dei comics, usa un time-loop per il suo storytelling, oroboro, 8 rovesciato, dove una sequenza mangia/sfocia nell'altra a seconda del senso di lettura.

La storia è quella che è.
Lo storytelling è quello che è.

Però in soldoni (perchè per davvero, si potrebbe parlare per ore e ore riguardo ogni singolo panel, abbiamo un Frank Quitely fucking MASTODONTICO) è la parte meta che conta per davvero o almeno quella che mi ha toccato di più e quella che forse a te importa sapere.

Ebbene, tutto gira praticamente intorno a questo momento:

In questo momento, Adam è Alan Moore e il cane è il medium dei comics, quello mainstream, le Big 2, Marvel e DC.
Moore ama questo medium.
Vuole comprenderlo meglio.
Lo decostruisce.
Realizza che con la sua decostruzione ha di fatto ucciso il medium (cane).
Anche volendo, non potrebbe più tornare indietro, una volta che hai perso la tua verginità...è fatta.
Infatti Adam prova a riportare il cane in vita, ma...non è più la stessa cosa...

Watchmen, insieme a TDKR, rappresenta IL Turning-point del genere supereroistico dei comics.
Ha cambiato tutto...per sempre.
Volente o nolente, non puoi più ritornare indietro, questo è stato il peccato originale di Moore, aver ucciso l'innocenza dei comics. :ahsisi:

Tra l'altro, Moore è il primo che direbbe queste stesse cose (in mezzo a tante altre stronzate perchè....perchè è fatto così, vabbe :asd:) però quello che è fatto è fatto.

Quindi Pax Americana è un'opportunità per Grant di mostrare tutta la sua stima e tutto il suo "odio" nei confronti di Moore.
Si toglie il cappello in segno di rispetto (vedi l'intera struttura del comic, ciò che dice Adam, e consideralo come il Watchmaker/Watchmen #4 di Morry) poi prende il microfono, dice la sua e lo sbatte per terra.

Ci sono giorni in cui mi chiedo che forme avrebbero preso le Big 2 se storie come Watchmen e TDKR non fossero state mai scritte...probabilmente qualcosa di simile sarebbe stato scritto alla fine, la sverginata sarebbe arrivata comunque in un modo o nell'altro, perchè è inevitabile.
Togliere Watchmen dall'equazione avrebbe indubbiamente creato una reazione a catena che ci avrebbe privato di una marea di storie, anche TOP storie.
Come Infinite Crisis, Final Crisis, Multiversity, Pax Americana...Doomsday Clock.
Moore ha certamente influenzato Grant, lo dice anche Morrison stesso e in un certo senso anche Geoff, ma non come lo intende Moore o come dicono alcuni lettori...
Tutta la carriera di Geoff è stata plasmata non da Moore stesso, quanto da tutta quella generazione di writers che si sono lasciati influenzare da Watchmen e che poi si sono messi a correre dietro Moore.

Truly, a never-ending battle. :sisi:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Hugostrange70

Ti ringrazio  :hug: MOS per la tua disamina su pax americana come sempre da parte tua mai banale, io nel frattempo in pieno trip da multiversity sto andando avanti, letto anche The multiversity guidebook. Per la prima volta in questa saga un numero precedente sembra confluire in qualche modo in quello successivo, alcuni dei
arrivano su terra 42 quella della mini league (ma quanto sono carini :lol:) e il mini batman tiene
e scopre il multiverso. Da qui in poi credo che sia importante avere letto anche le varie crisi precedenti, Morrison in poche pagine ci mostra tutta la storia più importante della dc comics, dal primo storico incontro tra Barry Allen e Jay garrick fino alla crisi finale e ragazzi non poteva mancare la
:w00t: simbolo potentissimo della mitologia della dc. C'è poi la guida alle 52 terre del multiverso raccontate una ad una, credo che Morrison visto il lavoro che c'è dietro abbia veramente "studiato" tanto  :sisi: un lavoro incredibile che solo una mente visionaria e piena di fantasia potrebbe concepire :o

Man of Steel

But what is light?

See what we want to see.

Paolo Papa

Ok, ma se Alan Moore non avesse scritto quei fumetti, oggi Morrison in che negozio ortofrutticolo lavorerebbe?
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Man of Steel

Un po' esagerato il risultato di questo effetto farfalla, eh? :asd:

Del resto, non penso Moore sia l'unico writer che abbia influenzato Morrison...
But what is light?

See what we want to see.

Cosmonauta

Tra l'altro uno dei primi lavori di decostruzione dei supereroi arriva da Veitch con The One, uscito poco prima pure di Watchmen.
Lo "sverginare" il mondo dei super sarebbe arrivato inevitabilmente prima o poi perchè quel sentore era nell'aria, un po' come sempre Veitch fa capire in The Maximortal che se non ci fossero stati Siegel e Shuter qualcun altro sarebbe comunque arrivato a creare un supereroe/superuomo perchè il concetto di superuomo è un po' alla base di buona parte del XX secolo già dall'inizio.

Io credo che Morrison senza Moore sarebbe esistito ugualmente, molte delle sue influenze arrivano direttamente dalla Silver Age DC da serie come Flash che più di una volta ha omaggiato e forse è il suo stesso supereroe preferito :asd: