News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Wolverine: Arma X - di Barry Windsor-Smith

Aperto da Occhi nella Notte, 13 Agosto 2009, 19:35:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Captain America

Ottima storia.
Leggerla dopo che ti hanno rovinato la trama non ha prezzo...

Jor-El

Storia sempre ricca di fascino e sapientemente narrata.

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Lillo

Assolutamente imprescindibile
di Wolvie oltre a questo (ed. 100% Marvel) ho le Origini di Jenkis in edizione deluxe e Vecchio Logan (supereroi le grandi saghe).

Lucifer

Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

Green Hankey

I've got new kidneys. I don't like the colour.

mar-vell

Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Jor-El

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Clod

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

TaskMaster

Se ti piacciono le storie "crude" con dei disegni da urlo e forse la miglior caratterizzazione dell'artigliato merita eccome

mar-vell

Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Green Hankey

Citazione di: TaskMaster il 10 Giugno 2011, 20:06:32
Se ti piacciono le storie "crude" con dei disegni da urlo e forse la miglior caratterizzazione dell'artigliato merita eccome

Mi avete sufficientemente convinto. Lo metterò nella mia infinita lista di roba da recuperare  :lolle:
I've got new kidneys. I don't like the colour.

Jor-El

Citazione di: Clod il 10 Giugno 2011, 11:16:16
Citazione di: Ciclope - Scott Summers il 09 Giugno 2011, 21:55:49
Citazione di: ken1989 il 09 Giugno 2011, 12:21:12
come saga merita?

Assolutamente.
...sì
che detta così può voler dire tutto e niente :asd:

Per me vuol dire: devi avere e leggere più e più volte Arma X di Windsor-Smith!

ThePNZ

Una delle prime storie degli X-Men che lessi e primissima storia per Wolverine solista! Forse uno dei miei primissimi fumetti!
All'epoca ero un bambino e mi persi molto della trama, tra le simulazioni e la realtà, riletta da "adulto" l'ho amata!

Arciconte

Letta nei giorni scorsi.

Devo dire che del personaggio fino ad ora conoscevo solo le storie con gli X-Men di Claremont (devo ancora arrivare alle saghe più recenti) e la bella storia solista di Claremont e Miller. Ah, e poi i film sugli X-Men (ma non il film su Wolverine). Quindi, in soldoni, quel che sapevo era che gli artigli e lo scheletro di adamantio non sono poteri mutanti, bensì innesti artificiali, e non vedevo l'ora di leggere questa storia, di cui ovviamente avevo recepito l'importanza.

Ma mai mi sarei aspettato un'opera di tale portata. E' la classica (si fa per dire) storia che ti ridefinisce un personaggio, quella che te lo fa guardare in modo del tutto diverso. E più consapevole. Per Wolverine c'è un prima e un dopo Arma-X.

Una narrazione cruda, che non fa sconti, scandita da immagini di una potenza inaudita che sono una raffica continua di pugni nello stomaco, dettati dai particolari sul corpo martoriato del nostro. Il punto di vista è quello degli scienziati, ma l'identificazione del lettore è tutta con Wolvie, di cui percepiamo e facciamo nostre la confusione, il terrore, la rabbia.

Un crescendo di emozioni e indignazione che ha il suo climax nella scena in cui
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Una cosa interessante è che Logan è sì una vittima, ma non ci viene mai presentato come una vittima innocente. Sin da subito l'autore ci dice che è un violento, un poco di buono. Volendo, un vero testa di cazzo. Mai vuole indurre ad una pietà spicciola e commiserevole. Quel che vuole l'autore non è la pietà del lettore, ma la riflessione. Una riflessione sulla dignità dell'uomo, di qualsiasi uomo, e sul concetto di umanità. Il tutto passando ovviamente tra uno squartamento e l'altro, come è giusto che sia  :asd:.

Un capolavoro quindi? Ahimè, per quanto mi riguarda no. Ma come, direte voi? Sì perchè ho trovato il finale, purtroppo, alquanto deludente. Mi spiego. Dopo il climax di cui ho scritto in Spoiler, la mia mente era all'apice del coinvolgimento emotivo, ed ecco che subito dopo (invece di un diminuendo graduale verso il finale) mi si cancellano le ultime 50 pagine per un ritorno ad uno status pressochè iniziale, troncando così di colpo tutto il pathos che mi si era accumulato. Il tutto per dirigersi verso un finale frettoloso ed approssimativo. Insomma, non ho particolarmente gradito tale trovata.

Questo resta comunque un mio giudizio personale, che niente toglie alla bontà e all'importanza complessiva di un'opera che però avrebbe potuto, secondo i miei personalissimi standard, essere davvero perfetta anche dal punto di vista narrativo.

Azrael

Domani la leggo  :sisi:

Mi serve sapere qualcosa? O aver letto altro?

E' una mini che inizia e finisce qui giusto?
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori