News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Batman: Anno Zero (3) Città Selvaggia di Scott Snyder

Started by Azrael, 07 January 2015, 16:40:48

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

aster

Quote from: Son Goku on 25 January 2015, 16:34:59
Quote from: Joe Kerr on 25 January 2015, 14:48:21
Alcune volte mi domando, ma leggete o no i numeri che commentate? Sparate a zero su Anno Zero (scusate il gioco di parole) ma non avete capito neanche quello che Snyder vi sta raccontando... L'Enigmista vuole una città senza tecnologia perché vuole tornare agli albori, quando l'uomo per sopravvivere doveva per forza di cose usare l'intelletto per sopravvivere, non c'è nulla di pronto, senza usare la testa si rimane fregati...

PS: Se non ricordo male per rendere la vegetazione più ampia è stato usato anche un composto di Ivy.

Si be' e allora?

Il tutto rimane comunque pacchiano ed eccessivamente esagerato per un villain come l'Enigmista.
Il suo voler riportare la citta' agli albori, incontaminata dalla tecnologia, e' scritto nero su bianco, non e' qualcosa di implicito che richiede un ragionamento approfondito, penso che tutti lo abbiano capito. Trovo comunque che non sia una motivazione adeguata per il personaggio in questione. Gia' se dietro a tutto ci fosse stato Ras al Ghul allora lo avrei accettato, visto e considerato lo spessore del personaggio e soprattutto dei mezzi a sua disposizione, o da Ivy che può controllare la vegetazione o dal Joker che negli anni ha fatto anche di peggio. :asd:
Nigma invece come se niente fosse gabba tutti, si procurara la tecnologia e riporta Gotham all'eta' della pietra...

Io dico solo che se l'Enigmista puo' scatenare un caos del genere allora ogni nemico di Batman puo' riuscirci.

Non sono d'accordo su questo punto. Proprio Nigma è uno tra gli unici a poterlo fare secondo me. Dopotutto negli anni è uno dei villains che ha dimostrato di possedere più intelletto. Enigma incarna perfettamente il lato più ossessivo di Bruce.

Joe Kerr

Nigma è uno dei migliori villains dell'Uomopipistrello pochi caxxi, perché denigrarlo al livello di "cattivo di serie B"? Hush vi dice nulla? Ma poi, abbiamo un autore che finalmente sfrutta a dovere Riddle e gli diamo contro perché solo Joker o Ra's avrebbero potuto architettare un piano così... Boh...

Son Goku

Non lo classifico come cattivo di serie B ma per me rimane esagerato quello che ha messo in piedi in questo anno zero.

Se basta solo un grande intelletto per mandare a soqquadro un'intera città allora personaggi come Luthor possono fare la stessa cosa al mondo intero.

Comunque non vorrei passare per un hater di questo anno zero.
A me non era dispiaciuto fino a questo punto e anche l'ultimo numero l'ho letto con piacere. Ho solo trovato quest'idea di città selvaggia un pò esagerata,tutto quà. :)

"I am the hope of the universe. I am the answer to all living things that cry out for peace. I am protector of the innocent. I am the light in the darkness. I am truth. Ally to good! Nightmare to you!"

aster

Io invece faccio parte della schiera degli amatori di tutto Zero Year.
L'ho trovato fantastico sotto molti punti di vista. Ho adorato la lenta pianificazioni degli eventi. Grazie a questa calma, Snyder ha avuto il tempo di approfondire i rapporti di Bruce ed i personaggi che lo circondano. Alfred in primis, ci ha regalato dei momenti davvero toccanti, mostrando  l'importanza della sua figura in casa Wayne.
Inoltre non si può non apprezzare la centralità di Gotham, che non  solo fa da sfondo agli avvenimenti, ma diventa un vero e proprio personaggio, con una personalità differente per ogni arco narrativo.
Vogliamo parlare poi delle atmosfere o dei colori?
Per quanto mi riguarda ZY è al livello degli altri tre Arc (che trovo fantastici).

Nigma

Quote from: aster on 25 January 2015, 20:26:00
L'ho trovato fantastico sotto molti punti di vista. Ho adorato la lenta pianificazioni degli eventi. Grazie a questa calma, Snyder ha avuto il tempo di approfondire i rapporti di Bruce ed i personaggi che lo circondano. Alfred in primis, ci ha regalato dei momenti davvero toccanti, mostrando  l'importanza della sua figura in casa Wayne.
Inoltre non si può non apprezzare la centralità di Gotham, che non  solo fa da sfondo agli avvenimenti, ma diventa un vero e proprio personaggio, con una personalità differente per ogni arco narrativo.
Per quanto mi riguarda ZY è al livello degli altri tre Arc (che trovo fantastici).

A mio parere tutto questo (che condivido), vale solo a condizione di leggere gli arcs tutto d'un fiato.
Zero Year ha una struttura tipo graphic novel, ogni volta a un mese di distanza scordavo cos'era successo prima e il lato intrigante della trama si perdeva per strada.
Leggendo di seguito un arc è come se fossi risucchiato dentro Gotham, cosa che non accade invece con altre storie, in cui ci si concentra sul villain di turno o su batman.
Poi tanti saluti e arrivederci.
Qui Gotham è il cuore pulsante della storia, non più una scenografia che fa da sfondo alle avventure del nostro personaggio preferito...è mutevole, diversa, sempre nuova..e risente della trama.
E' questo uno dei punti di forza di ZY.
Attendo con ansia un volume che la raccolga per intero, così da poterla gustare come si deve.

aster

Quote from: E.Nigma on 25 January 2015, 21:07:01

A mio parere tutto questo (che condivido), vale solo a condizione di leggere gli arcs tutto d'un fiato.
Zero Year ha una struttura tipo graphic novel, ogni volta a un mese di distanza scordavo cos'era successo prima e il lato intrigante della trama si perdeva per strada.
Leggendo di seguito un arc è come se fossi risucchiato dentro Gotham, cosa che non accade invece con altre storie, in cui ci si concentra sul villain di turno o su batman.
Qui Gotham è il cuore pulsante della storia, non più una scenografia che fa da sfondo alle avventure del nostro personaggio preferito...è mutevole, diversa, sempre nuova..e risente della trama.
Attendo con ansia un volume che la raccolga per intero, così da poterla gustare come si deve.
Io proprio in sequenza l'ho letta! ho accumulato gli arc e letti tutti insieme.

Nigma

Quote from: aster on 25 January 2015, 21:25:03
Quote from: E.Nigma on 25 January 2015, 21:07:01

Io proprio in sequenza l'ho letta! ho accumulato gli arc e letti tutti insieme.

Bravo!  :D :up:

Rambo

Anche io ho rivalutato Zero Year ultimamente. La lettura mensile affloscia parecchio  :sisi:
"I bet your parents taught you that you mean something, that you're here for a reason. My parents taught me a different lesson, dying in the gutter for no reason at all... They taught me the world only makes sense if you force it to.'' - "I'll make you a promise: Martha won't die tonight"

toky91

Ecco perchè ho abbandonato la serie, per me dopo morte in famiglia il Batman new 52 ha chiuso :sisi: recupererò i limited infatti

Spawn

Io ormai l'ho letta a spezzoni e probabilmente me la sono rovinata. Quando finisce però la leggerò tutta attaccata e chissà che il mio giudizio non cambi.

aster

Quote from: Spawn on 26 January 2015, 07:59:48
Io ormai l'ho letta a spezzoni e probabilmente me la sono rovinata. Quando finisce però la leggerò tutta attaccata e chissà che il mio giudizio non cambi.
Più che tutta attaccata, secondo me l'importante è leggere ogni arc completo. Una pausa tra uno e l'altro si può anche fare  :)

Azrael

Sono convinto che il giudizio non cambierebbe molto, almeno il mio.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Nigma

Quote from: Azrael on 26 January 2015, 13:28:44

Tu lo stai proprio odiando  :ahsisi:

Comunque quoto sempre aster, basta fare la pausa tra un arc e l'altro e secondo me la storia ne esce rafforzata.
Secondo alcuni l'unico problema di Snyder (almeno ai tempi di MdF e Corte dei Gufi) era quello di non riuscire a scrivere finali sorprendenti, o di calare di qualità verso la fine.
Secondo me invece Snyder scrive dei buoni finali (sia quello di Città Segreta che Città Oscura mi sono piaciuti, uno più dell'altro e spero non mi deluda adesso), ha una buona prosa, ma che certe volte risulta troppo piatta e ridondante  :cry:

Per questo certe volte, pur avendo buone idee, non ti prende; gli manca quel lato accattivante di Miller (a cui spesso è comparato), mentre eccelle nelle scene dense di suspence e mistero, al limite dell'horror (cosa che appunto non si è vista in ZY, tranne che con le due apparizioni del Dottor Morte, che per adesso sono il picco, secondo me, di ZY).

Number Six

Finalmente ho pareggiato le uscite italiane di Batman dopo un percorso di "recupero" iniziato più o meno due anni e mezzo fa. Non mi dilungherò sui particolari, ma dico semplicemente che Snyder continua ad essere uno dei miei scrittori preferiti per quel che riguarda l'uomo pipistrello. A me questo Anno Zero sta piacendo tantissimo, è vero che in qualche frangente pecca di originalità, ma la ricostruzione del percorso di Bruce Wayne, nonostante i racconti degli illustri predecessori, a me piace e convince. In attesa del finale, promosso!
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

Azrael

Quote from: E.Nigma on 26 January 2015, 13:38:04
Quote from: Azrael on 26 January 2015, 13:28:44

Tu lo stai proprio odiando  :ahsisi:

Comunque quoto sempre aster, basta fare la pausa tra un arc e l'altro e secondo me la storia ne esce rafforzata.
Secondo alcuni l'unico problema di Snyder (almeno ai tempi di MdF e Corte dei Gufi) era quello di non riuscire a scrivere finali sorprendenti, o di calare di qualità verso la fine.
Secondo me invece Snyder scrive dei buoni finali (sia quello di Città Segreta che Città Oscura mi sono piaciuti, uno più dell'altro e spero non mi deluda adesso), ha una buona prosa, ma che certe volte risulta troppo piatta e ridondante  :cry:

Per questo certe volte, pur avendo buone idee, non ti prende; gli manca quel lato accattivante di Miller (a cui spesso è comparato), mentre eccelle nelle scene dense di suspence e mistero, al limite dell'horror (cosa che appunto non si è vista in ZY, tranne che con le due apparizioni del Dottor Morte, che per adesso sono il picco, secondo me, di ZY).

Odiando, che parolone  :ahsisi:
Ci sono stati alcuni albi (2-3) che mi sono piaciuti e altri che non mi hanno detto nulla.
Il primo di quest'ultimo arc l'ho gradito, spero che sia cosi anche per i successivi, tutto qua.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori