News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

[ANIME] Mobile Suit Gundam-il franchise

Aperto da UltramanMattia, 31 Dicembre 2014, 17:53:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Ashel

Tra l'altro ho visto che su VVVID è possibile vedere alcune delle serie Gundam gratuitamente e legalmente, con il nuovo doppiaggio e in HD.
Le serie presenti nel catalogo sono queste:
- MSG (tre OAV sembra)
- MSG 0079
- MSG 0083
- MSG F91
- Unicorn
- Gundam Wing
- Il contrattacco di Char
- Z Gundam
- Gundam 0083 Stardust Memory

Sinceramente ho l'imbarazzo della scelta. Quale vedere prima?  :lolle:

Mordecai Wayne

0079 e Stardust Memory + il film su Char.

Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

phoenix_81

Citazione di: Ashel il 06 Marzo 2016, 21:58:43
Tra l'altro ho visto che su VVVID è possibile vedere alcune delle serie Gundam gratuitamente e legalmente, con il nuovo doppiaggio e in HD.
Le serie presenti nel catalogo sono queste:
- MSG (tre OAV sembra)
- MSG 0079
- MSG 0083
- MSG F91
- Unicorn
- Gundam Wing
- Z Gundam
- Gundam 0083 Stardust Memory

Sinceramente ho l'imbarazzo della scelta. Quale vedere prima?  :lolle:

In realtà le serie sono soltanto tre:
- MSG 0079
- MSG 0083
- Unicorn
di cui le prime due da guardare assolutamente. Gli altri sono tuti film, quasi prevalentemente di montaggio. Quelli che consiglio sono
- F91

Ashel

Ashel

Qualche feedback.
Gundam 8th MS Team è senz'altro molto gradevole, ma non condivido le recensioni entusiastiche che ho letto in rete.
Le vicende soldatesche sono ben descritte, tanto che è probabilmente la serie più "realistica" del franchise; però mi è sembrata troppo "positiva" per i miei gusti. Prediligo senza dubbio un taglio narrativo più drammatico, con personaggi e situazioni tragiche, complotti, voltafaccia e quello sguardo profondo sui personaggi che mi ha sempre fatto amare il mondo di Gundam.
Comunque devo ancora vedere le ultime due puntate.

Parallelamente ho iniziato a vedere i tre film di Mobile Suit Gundam che riassumono, attraverso un egregio lavoro di montaggio, le vicende della prima serie del 1979.
Avevo seguito la serie originale moltissimo tempo fa e nemmeno tutti gli episodi, quindi non la ricordavo così bella. Devo dire che, anche complice il doppiaggio migliorato e la pellicola che mi sembra restaurata, è invecchiata benissimo.

Mordecai Wayne

Guarda Stardust, sicuramente è più nelle tue corde.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Ashel

Terminata la visione dei film.
A dispetto di qualche sequenza mancante, si tratta di un'opera ottimamente realizzata per permettere a tutti di conoscere la saga originale e, per chi già l'aveva vista a suo tempo, di rivivere quelle stesse emozioni.
Colonna sonora splendida, in parte realizzata ex novo proprio per gli OAV.
Comunque si tratta senza dubbio della miglior serie Gundam che ho visto finora; epica, poetica e ancora oggi all'avanguardia. La cura per i personaggi, che non risultano mai piatti o scontati ma sempre "vivi" e veri, è il punto forte di Tomino, come pure la sua abilità nel tessere le trame di una spietata guerra fratricida.
Anche i nemici acquistano una profondità inedita per gli anime mecha di quel tempo, fatto che si aggiunge alla lunga lista di elementi che resero questa serie assolutamente all'avanguardia all'epoca della sua diffusione in Giappone e soprattutto in Europa.
Amuro è un protagonista pienamente tridimensionale, con un suo percorso di maturazione artistica ed esistenziale; anch'egli si fa amare proprio in virtù della sua umanità, delle sue debolezze, delle sue meschinità ma anche di tutte quelle qualità che contribuiscono a fare di lui un eroe moderno.
La scrittura di Tomino è ancora oggi di un'attualità disarmante. Le sue tendenze "killer" traspaiono già in questa prima serie, ma sono tutto sommato ancora funzionali alla vicenda e alla maturazione dei personaggi.

Per rispetto alla cronologia dovrei vedere 0080 "La guerra in tasca", ma credo che mi dedicherò a Stardust Memory, se non altro perché ho già i dvd. E poi è scritta da Tomino.

Ashel

Terminata anche la visione di 0083 STARDUST MEMORY

Una bella serie, anche se inferiore a 0079. Uraki non ha certamente lo stesso carisma di Amuro, anche se alla fine si riscatta un po' con le sue tendenze da psicopatico divorato dall'odio.
Di solito non amo molto i finali aperti e questo non fa eccezione. Comunque Gato è un gran personaggio, mi dispiace che gli autori abbiano deciso di toglierlo di mezzo per sempre.

John Constantine

Citazione di: UltramanMattia il 28 Febbraio 2015, 12:21:46
Gundam The Origin è uscito.

Intanto guardatevi i primi 8 minuti.

Attenti che la piccola Artesia vi romperà i timpani.

È possibile vederlo da totale novizio?

Mordecai Wayne

Citazione di: John Constantine il 15 Dicembre 2016, 10:25:40
Citazione di: UltramanMattia il 28 Febbraio 2015, 12:21:46
Gundam The Origin è uscito.

Intanto guardatevi i primi 8 minuti.

Attenti che la piccola Artesia vi romperà i timpani.

È possibile vederlo da totale novizio?
Si certamente.
Look!

John Constantine

Mordecai Wayne

Ti avviso solo che non sono granchè. Ho visto i primi due capitoli e mi sono annoiato a morte.
Molto meglio le serie originali.
Look!

Arkham Knight

Da novizio ho visto il primo movie dei tre riassunti della prima serie, e siccome avevo guardato le prime 20 puntate di quest'ultima, ho potuto constatare che fatto a film è reso abbastanza bene.
Successivamente proseguirei con Z a new traslation,stardust memory e infine unicorn, dite che va bene come ordine di visione?

Tankorr

Ho terminato la visione qualche gg di Gundam Iron Blooded Orphans.

Grande serie, come già detto in altro thread, riesce ad essere una serie "di Gundam " ma anche ad essere completamente diversa da tutte le altre. E con un cinismo ed una cattiveria assolutamente notevoli.

La migliore serie non UC che abbia visto.

Stasera invece ho finalmente visto il secondo capitolo di "The Origin ", miniserie che traspone in oav la parte di flashback dell'omonimo manga (in ita Gundam Origini).

Non ho mai avuto fretta di vedere questa mini avendola letta nel manga.

Devo dire che la trasposizione è fatta da Dio. Il secondo capitolo è molto bello, proprio  come lo era il primo.

Ovviamente è un prodotto dedicato a chi è già fan di Gundam e conosce bene la prima serie.

Vedere il percorso di Casval e Artesia, dalla fuga all'esilio, seguire le vicende del giovane Ramba Ral, che qui incrociano le sorti delle future Tre Stelle Nere e lo sviluppo dei prototipi dei primi Mobile Suit è davvero molto bello.

Anche perché è tutto raccontato bene, con tatto e gusto, non è semplice fanservice.

Ma questo giudizio è da estendere a tutto il FANTASTICO manga di Yas, che con la stessa maestria riscrive tutta la prima serie di Gundam.

Ora mi guardo il resto  :batman:

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

ironmaidenn

Gundam Unicorn, come serie anime, la consigliate?
si trova solo su vvvid?

:)