News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Gotham 2.0

Aperto da Azrael, 23 Novembre 2014, 13:07:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Carmine Falcone

Sara' una banalita' dirlo ma riguardando la prima stagione si nota che Gotham ha avuto un cambio di sceneggiatori. La prima aveva una struttura narrativa di genere noir/hard boiled dove le trame principali si dipanavano in casi che Jim e Bullock affrontavano e risolvevano nei singoli episodi e nelle seguenti stagioni non ci sono concentrandosi solo sulle principali. La prima aveva un vago realismo che si rifletteva a tratti pure nella fotografia e che poi ha lasciato spazio al ridicolo (come i protagonisti che nascono e muoiono piu' volte). Nella prima c'erano personaggi "verosimili" accantonati poi subito dopo (il capitano Essen, Loeb, Harvey Dent, Montoya e Allen) che meritavano piu' ampio respiro. Alcuni protagonisti come Il Pinguino hanno cambiato molti aspetti (dov'è lo psicotico che uccideva a sangue freddo alle spalle per un panino?). Dalla seconda in poi Gotham è diventata un altra cosa da quello che doveva essere.

antocarmeci

Io ormai la sto seguendo perché sono curioso di vedere dove andrà a finire come storia , le puntate si lasciano guardare e alcuni personaggi sono sempre ben caratterizzati, però non mi sta piacendo per niente questo pre-batman , lo trovo proprio senza senso , Bruce ancora è troppo giovane , ogni volta che ci sono le scene col pre-batman spero finiscano il prima possibile.

Bramo

Oh, a me il 4x03 è piaciuto molto.
Trovo che questa "nuova vita" di Bruce Wayne abbia fatto molto bene sia al personaggio che allo show, in termini di ritmo narrativo. Certo, vedere il ragazzino col proto-costume sui tetti è a tratti ridicolo, ma forse in parte è anche una sensazione voluta: come può essere visto altrimenti un adolescente con velleità da vigilante, i soldi e la determinazione per mettere in pratica questa velleità?
Inoltre trovo che la coppia Bruce-Alfred in questo nuovo capitolo della loro vita sia una delle cose meglio riuscite della serie: i due attori formano un'ottima accoppiata, e creano dei botta-risposta niente male. In questo senso anche la versione frivola del giovane Bruce - finzione per mascherare il carattere cupo e posato del personaggio - è perfettamente calzante nel contesto, fedele alla stessa mossa che il Bruce adulto di molti fumetti (e film) ha attuato in società.
Particolare non secondario, mi ha fatto ridere assai vederlo così "mondano" ed esagitato :D

Superato poi lo spaesamento di vedere Jim Gordon in una località assolata invece che nell'oscurità piovosa di Gotham, riconosco che il nuovo elemento che questa breve trasferta del poliziotto ha portato può essere molto interessante a livello di sviluppi futuri.

Inoltre, se il Pinguino continua ad essere un personaggio efficace e ben reso (si sta riprendendo dal maltrattamento subito dal character nella scorsa stagione), un po' mi spiace
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Boccio infine anch'io il Ra's che compare qui: interessante, anche se appena accennato, nella conclusione della scorsa stagione e nell'intro "da origine" di questo episodio, viene in qualche modo banalizzato nelle ultime scene. I margini per un recupero ci sono tutti, proprio perché ora come ora c'è ben poca carne al fuoco, quindi spero possano lavorarci bene nello sviluppo delle prossime puntate, soprattutto nel legarlo alla figura di Bruce.

Citazione di: Carmine Falcone il 07 Ottobre 2017, 14:12:26
Sara' una banalita' dirlo ma riguardando la prima stagione si nota che Gotham ha avuto un cambio di sceneggiatori. La prima aveva una struttura narrativa di genere noir/hard boiled dove le trame principali si dipanavano in casi che Jim e Bullock affrontavano e risolvevano nei singoli episodi e nelle seguenti stagioni non ci sono concentrandosi solo sulle principali. La prima aveva un vago realismo che si rifletteva a tratti pure nella fotografia e che poi ha lasciato spazio al ridicolo (come i protagonisti che nascono e muoiono piu' volte). Nella prima c'erano personaggi "verosimili" accantonati poi subito dopo (il capitano Essen, Loeb, Harvey Dent, Montoya e Allen) che meritavano piu' ampio respiro. Alcuni protagonisti come Il Pinguino hanno cambiato molti aspetti (dov'è lo psicotico che uccideva a sangue freddo alle spalle per un panino?). Dalla seconda in poi Gotham è diventata un altra cosa da quello che doveva essere.
Riflessione molto interessante: seguendo in tempo reale il procedere della serie effettivamente la cosa non mi è saltata all'occhio in maniera così netta (segno che in qualche modo gli sceneggiatori sono riusciti ad attuare una transazione "morbida" del tono narrativo) ma ripensandoci ora è vero che c'è stato un cambio di registro. Sicuramente gli intenti iniziali, per come era stata venduta la serie, erano quelli di avere un prodotto di quel tipo, hard-boiled e realistico, in linea con il lato più urbano/investigativo di certe storie di Batman e soprattutto con il proposito di rendere Gordon, e quindi il GCPD, il centro della serie.
Sarebbe interessante capire a questo punto cosa ha determinato questa sterzata, anche piuttosto precoce, nella gestione dell'atmosfera generale. In ogni caso trovo che l'impronta iniziale non sia scomparsa, anzi spesso si afferma con un certo vigore, anche se mischiata a elementi più borderline, quali soprattutto certi villain. Personalmente questa commistione non mi stona, con la grande eccezione delle continue resurrezioni che rompono drammaticamente la mia sospensione dell'incredulità e depotenziano qualunque morte.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Azrael

Visto la 4x03

Stavolta devo concordare, bello vero :sisi:
Ora sappiamo come
:ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

toky91

solo a me piace che abbiano dato una accelerata? se restavano ai ritmi di prima rischiava veramente di arrivare ai livelli di Smallville e sarebbe stato insulso.
Forse staranno prendendo la strada piu scontata per seguire il volere dei fans, ma va benissimo così  :sisi: Gotham non è una serie che possa dire  molto su ste origini tirandola per le lunghe, gia stiamo vedendo la nascita di tutti i villain e gli sviluppi dei protagonisti e tutto ancora mentre Bruce è un ragazzino, quando uscirà Batman cosa farà? aiuterà le vecchiette ad attraversare la strada? almeno così ci arriveremo prima al tanto atteso momento della nascita del personaggio.
Secondo me faranno altre 2 o 3 stagioni non di piu

LucaR

Per me più ne fanno meglio è...!
E' il miglior telefilm "supereroico fumettoso" finora, secondo me.

Anche se ormai da un anno abbondante riesco a seguirli solo in cofanetti DVD originali, quindi sono fermo alla seconda stagione.. della terza ho sgranocchiato il primo paio di episodi, ma non vedo l'ora esca a breve (spero!) il cofanetto della terza!  :wub:

Hermit

Vista la 4x03
Puntata carina, anche se questo Bruce non mi convince moltissimo. Comunque l'influenza di batman begins si vede tantissimo

Azrael

Man of Steel

Visto "The Demon's Head"
Ok decisamente meglio, non solo come puntata, ma anche per come hanno trattato Ra's...
Voglio dire, ha solo ucciso un povero

! No longer available
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

No Use For A Name

"I am Daenerys of the House Targaryen, the First of Her Name, The Unburnt, Queen of the Andals, the Rhoynar and the First Men,
Queen of Meereen, Khaleesi of the Great Grass Sea, Protector of the Realm, Lady Regnant of the Seven Kingdoms,
Breaker of Chains and Mother of Dragons"

Azrael

Visto la 4x04

Che cosa cerca

Comunque, Jimbo a volte
:ahsisi:

toky91

E siamo già a Solomon Grundy  :look: dove vogliono andare a parare con questa serie resta un mistero

Slask

Citazione di: Carmine Falcone il 07 Ottobre 2017, 14:12:26
La prima aveva un vago realismo che si rifletteva a tratti pure nella fotografia e che poi ha lasciato spazio al ridicolo (come i protagonisti che nascono e muoiono piu' volte).
...
Dalla seconda in poi Gotham è diventata un altra cosa da quello che doveva essere.

Mah, le avvisaglie purtroppo c'erano già nella prima, Heller come showrunner è stato pessimo...    io dopo la fine della seconda ho mollato perchè avevano abbondantemente superato il limite del ridicolo per i miei gusti.

toky91

Non mi sta dispiacendo, anzi anche questa stagione è partita bene.
Posso dire che questa e Supergirl le trovo le più interessanti, Arrow e Flash mi sono cadute un po troppo in basso

Carmine Falcone

Ma quel  mostriciattolo che sguinzaglia Rhas non ricorda Gollum?

Cmq la cosa dei fedelissimi di Falcone che si nascondo da Pinguino era piu credibile alla seconda stagione che in questa. Direi che è scontato che Sofia vuol prendersi la citta usando Gordon.