News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman The Serial 1943/1949

Aperto da Batman Forever, 15 Novembre 2014, 19:46:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Batman Forever



Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Batman è un serial cinematografico composto da 15 episodi del 1943 prodotto dalla Columbia Pictures, diretto da Lambert Hillyer e interpretato da Lewis Wilson (Batman) e Douglas Croft (Robin). J. Carrol Naish interpreta la parte di un cattivo, un personaggio originale chiamato Dr. Daka. Accanto a loro Shirley Patterson nella parte Linda Page (la fidanzata di Bruce Wayne), e William Austin interpreta Alfred. La trama basata sul personaggio di Batman, un agente governativo statunitense, impegnato nello sconfiggere l'agente giapponese Dr. Daka, al culmine della Seconda guerra mondiale.

Il film si distingue per essere la prima apparizione cinematografica di Batman e per aver inserito un paio di elementi fondamentali dell'universo di Batman. Il film infatti introduce la "Bat's Cave" e l'ingresso ad essa attraverso l'orologio a muro. Il nome è un'alterazione dell'originale Batcave dei fumetti.

A William Austin si deve l'aver definito l'aspetto di Alfred, successivamente divenuto popolare. Austin infatti aveva un fisico asciutto e sportivo e dei baffi sottili, mentre l'Alfred del fumetto ad esso coevo era in sovrappeso e ben rasato. Successivamente la versione del fumetto di Alfred è stata modificata così da assomigliare all'Alfred cinematografico.

Il successo del passaggio televisivo di questa serie negli anni sessanta, trasmesso con il titolo An Evening with Batman and Robin, portò direttamente alla serie televisiva Batman con Adam West e Burt Ward. Tuttavia non è mai stata riconosciuta ufficialmente alcuna continiuità tra questo serial cinematografico e la serie televisiva degli anni sessanta.

Il serial ebbe un sequel nel 1949, Batman and Robin.

Il film viene realizzato al culmine della seconda guerra mondiale, e così come molti prodotti della narrativa del tempo, contiene svariati commenti e offese anti-tedeschi e, in questo caso, anti-giapponesi, a carattere etnico. Ad esempio in una scena uno degli scagnozzi del Dr. Daka si gira verso di lui e gli dice: «Questo è il tipo di risposta adatta al colore della tua pelle.»[1]. Ciò appare particolarmente contrastante con l'estrema politically corectness che caratterizza invece la serie televisiva degli anni sessanta.

Il film soffre inoltre di un budget particolarmente ridotto, come qualsiasio altro serial del tempo. Non viene realizzata una Batmobile per il dinamico duo, così una Cadillac nera viene utilizzata tanto da Bruce Wayne e Dick Grayson, quanto da Batman e Robin e Alfred fa da autista ad entrambe le identità.

Mentre molti serial cinematografici venivano modificati nel corso dell'adattamento, nella misura in cui erano «spesso "migliorati" senza riconoscimento», Batman se l'era «cavata meglio di chiunque altro» e pertanto le modifiche sono state minori. Una normale limousine sostituisce la Batmobile; le cinture con gli accessori sono indossate da Batman e Robin, ma non vengono quasi mai utilizzate; Batman è un agente segreto del governo anziché un giustiziere solitario e indipendente. Quest'ultima modifica, rispetto al fumetto, si deve alla censura cinematografica, che non avrebbe permesso al cavaliere mascherato di farsi giustizia da sé.

Diversi errori di continuità sono presenti nella serie, a Batman accade ad esempio di perdere il suo mantello durante la lotta, ma nell'inquadratura successiva lo indossa di nuovo. La qualità degli eroi varia da puntata a puntata. Il decimo capitolo termina con Batman coinvolto in un incidente aereo, nella finale, Batman barcolla fuori dai rottami, un po' stordito ma completamente illeso. Jim Harmon e Donal Glut concludono ironicamente «potrebbe anche essere stato un film muto comico».

Dalla stampa viene annunciato come un "Super Serial" ed infatti fu il serial più su larga scala prodotto fino ad allora. Gli studios batterono una campagna pubblicitaria pari soltanto a quella di un grande film.

La Sony distribuisce il serial in DVD nell'ottobre 2005. La versione in DVD è inedita, ad eccezione del Capitolo 2, che presenta l'assenza della sequenza "next Chapter", che anticipa la puntata successiva.


Batman and Robin (serial cinematografico) 1949

Batman and Robin è un serial cinematografico composto da 15 episodi del 1949 prodotto dalla Columbia Pictures, rappresenta il sequel della precedente serie Batman del 1943.
Robert Lowery interpreta Batman, mentre Johnny Duncan interpreta Robin. Altri interpreti sono: Jane Adams nella parte di Vicki Vale e Lyle Talbot nella parte del Commissario Gordon.

«Come d'abitudine nelle produzioni di Sam Katzman», rilevano Harmon e Glut, «il basso budget è evidente ovunque, nei tagli per abbassare le spese e nelle insufficienze». Il costume di Batman aveva un cappuccio che mal si adattava al volto dell'attore, al costume di Robin vennero aggiunte delle calze rosa, per coprire i peli sulle gambe dell'attore e dello stunt. La Batmobile, ancora una volta, viene esclusa, e al posto della Limousine utilizzata nella prima serie, il dinamico duo viaggia a bordo di una Mercury del 1949.

Diversi sono poi gli errori e le incongruenze presenti nella serie. Ad esempio il film mostra il Batsegnale proiettato in pieno giorno. Ancora, nonostante il fatto che i supereroi indossino una striscia di stoffa al posto della classica cintura con piena di gadget, quando si tratta di dover fuggire, Batman estrae una fiamma ossidrica dalla cintura. A rendere la cosa più assurda, il fatto che si tratti di una normale fiamma ossidrica di dimensioni tali che sarebbe impossibile non vederla addosso all'uomo pipistrello. Harmon e Glut ipotizzano che probabilmente nel copione era indicato di usare una fiamma ossidrica di 12 cm., come quella utilizzata nei fumetti, ma nella produzione ciò venne malinterpretato, utilizzando così una normale fiamma ossidrica.
Il serial è stato distribuito in DVD nel 2005 per pubblicizzare l'uscita di Batman Begins.

Oggi mi è Arrivato dagli stati uniti questo splendido serial ed ho già divorato i primi 6 episodi.
Che dire è davvero dark e molte volte inquietante, Batman arriva pure a uccidere infatti usa la pistola proprio come nei primi fumetti di Bob Kane. Inoltre mi piace molto il costume del 1943 identico a quello di kane con le orecchie a diavolo. Molto più dark e serio della serie di West ma senza i nemici classici che caratterizzano il mondo di Batman. Non vedo l'ora di andare avanti acquisto consigliatissimo per soli 4 euro spesi davvero bene una rarità del 1943/1949. Audio e video ottimi.

"TO ME MY X-MEN..."

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

dottor-chi

È da qui che hanno preso l'aspetto che ha tuttora Alfred nei fumetti (inizialmente, era ritratto come un uomo grassoccio e senza baffi).

Batman Forever

CitazioneÈ da qui che hanno preso l'aspetto che ha tuttora Alfred nei fumetti (inizialmente, era ritratto come un uomo grassoccio e senza baffi).
verissimo inoltre l'attore è ottimamente in parte. E' sempre da questo serial che viene presa ispirazione per la batcaverna e l'entrata tramite il famoso pendolo!

"TO ME MY X-MEN..."

Joe Kerr

Questo mi manca, mi piacerebbe recuperarlo prima o poi... Comunque ottimo post d'apertura.  :up: