News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Elektra: Assassin - di Frank Miller e Bill Sienkiewicz

Aperto da Occhi nella Notte, 13 Agosto 2009, 01:02:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Clod

teoricamente sarebbe anche in continuity, poi vabbè
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

quanto alla seconda
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Slask

neanche sapevo che Garrett era un personaggio presente in altre storie Marvel..
cmq storia pazzesca. All'inizio secondo me fatica un po' a decollare, ma una volta ingranata la marcia va che è una bellezza.

Arciconte

Ieri sera ho iniziato a leggerla di buona volontà ma dopo due capitoli mi sono dovuto fermare. Premetto che adoro lo stile grafico di Sienkiewicz (o come diavolo si scrive), anzi lo reputo proprio geniale. Ma la narrazione è troppo frammentata e confusionaria. Stasera, andando avanti, spererò che tutti i nodi vengano al pettine... va bene la psichedelia e il senso di follia e disagio che si vuole trasmettere, ma lo scopo di una narrazione dovrebbe essere prima di tutto quello di raccontare una storia. Che può anche essere una "storia interiore", per carità. E se così sarà (ancora sono praticamente all'inizio) e se funzionerà... tanto di cappello a Miller per l'ennesima volta.

Clod

i primi due capitoli in effetti sono i più difficili, in quanto si impara a conoscere i personaggi e come essi vengano "rappresentati" mediante i dialoghi
dopo diviene più semplice riconoscerli e la quindi la narrazione procede in modo più fluido

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Arciconte

#274
Ho iniziato a rileggerla dall'inizio e sono arrivato all'incirca a metà... e già adesso posso dire che il mio giudizio sta radicalmente mutando. Via via che si procede nella lettura ogni singolo frammento narrativo, ogni singola scheggia si amalgama pian piano alle altre a formare un tutto organico, e ci si ritrova a leggere una spy story dai tratti esterni espressionisti, ma dalla narrazione fortemente impressionista. Miller è bravissimo nel farci provare il disagio mentale dei protagonisti, ci fa entrare letteralmente nella loro testa, all'interno della quale ci costringe a confrontarci con emozioni dall'ampio spettro, in una confusione emotiva attentamente studiata ed organizzata.
E' come venir trascinati da un mare in cui ogni onda che ci colpisce rappresenta uno dei sentimenti più arcaici dell'essere umano.

Incredibile com'è mutata la mia opinione iniziale (dettata dalla lettura dei soli primi due capitoli), no?  ^_^
Stasera concluderò la lettura. Non vedo l'ora. Così vedrò di confermare o smentire quanto ho finora scritto.

Ora devo andare a studiare, dannazione.

Edit: Ok, ho finito di leggerla. Dalla parte centrale in poi Miller dà, giustamente, più spazio all'azione rendendo così la lettura più fluida, continuando a gestire il procedere della narrazione sempre dal punto di vista dei personaggi. Miller è bravissimo ad instillare nella testolina del lettore il dubbio su cosa sia reale e su cosa non lo sia. E, considerando il finale, penso che ciò che traspare dalle righe sia che non esiste una realtà oggettiva. Può succedere che una mente creda così fortemente ad una propria realtà, tanto da renderla reale (e pericolosa) anche per gli altri. Questa un'interpretazione un po' pseudofilosofica, se vogliamo.
Poi ovviamente c'è tutto il discorso della politica (semplicemente geniale la faccia di cazzo stampata perennemente ghignante di Ken Wind  :asd:), sempre vista da Miller come un nido in cui il male può legalmente prosperare, in cui il politico può diventare una vera e propria entità infernale (celato dietro una maschera di rispettabilità sempre uguale a se stessa, vista ormai mille e mille volte...), inattaccabile se non con una buona dose di anarchia.

Non mi interessa usare la parola capolavoro, perchè sarebbe un giudizio puramente soggettivo per un'opera sicuramente non facilmente inquadrabile da tutti.
Ma dire che si tratta di un'opera di grande, grandissimo spessore artistico... questo è sacrosanto.

Slask


Sangò

Ho fatto un buono acquisto comprando l'edizione Rizzoli - Milano Libri a 20 euro?

Murnau

Citazione di: Sangò il 27 Novembre 2012, 14:34:08
Ho fatto un buono acquisto comprando l'edizione Rizzoli - Milano Libri a 20 euro?
sì, se non ti si scolla.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Sangò


Cliff_Steele

...se non lo tratti da vandalo aprendolo a 180 gradi e magari spianandolo non dovresti aver problemi.

l'edizione, con le tavole ingrandite, è molto bella... a 20 eur è da prendere al volo...(per anche a 30 o 40 resta un buon acquisto)

Mordecai Wayne

Citazione di: Murnau il 27 Novembre 2012, 14:35:25
Citazione di: Sangò il 27 Novembre 2012, 14:34:08
Ho fatto un buono acquisto comprando l'edizione Rizzoli - Milano Libri a 20 euro?
sì, se non ti si scolla.
Dalle vostre parti fa decisamente troppo caldo...per forza poi si scollano i fumetti. :asd:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Frank Miller

Ho finalmente letto quest'opera eccezionale!

Qua dentro ci sta Miller all'ennesima potenza, l'opera più ardita forse e più difficile che ho letto di Miller.
Elektra, benché tratteggiata benissimo è solo un pretesto per un'opera di forte condanna nei confronti della politica USA. Il tratto Sienkiewicz e suoi collages rendono la storia ancor più psichedelica e intrippante di quanto non lo sia già.

L'opera più difficile ma forse anche la migliore di Miller!

"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."

desco34

Anche secondo me è probabilmente l'opera più difficile :-/
Ricordo che inizialmente avevo avuto impressioni simili a quelle di Arciconte qualche post fa, ma decisamente i primi capitoli erano veramente difficili da digerire ;)
poi ci si abitua allo stile della narrazione, si inizia a costruire/ricostruire tutto l'affresco e con un crescendo incredibile si arriva fino alla fine tutto d'un fiato :)

Fuller

Preso a 5 euro nuovo su una bancarella...booooya! Su ebay lo vendono a 15 e 20 euro + ss  :)
Preso anche Devil La saga di Elektra. Va letto prima Assassin giusto?


Clod

Sono autonomi; in teoria sì, ma non è essenziale seguire l'ordine


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.