Volumi, omnibus, cofanetti fai da te: l'editoria personalizzata 2.0

Started by Azrael, 28 August 2014, 14:08:36

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Sun Boy

Quote from: xamandre on 19 September 2014, 16:58:53
Non mi dire che tu tagli 1 foglio alla volta...no perchè se è così fai prima a usare il mio attuale metodo : mensolina di vetro su un tavolo,togli le graffette e con un taglierino normalissimo e riga di metallo tagli 4 fogli alla volta almeno

No no...almeno 5/6 fogli alla volta...ovvio che poi dipende dalla grammatura della carta...

Anche se bisogna dire che tagliare più fogli alla volta può essere anche un rischio...se uno dei fogli si sposta,o la lama del taglierino si inceppa su cavoli  :rolleyes:

Sun Boy

Ritirati stamattina i miei ultimi 3 lavori,ovviamente hanno la cover neutra in attesa che prepari le sovracoperte.

Vi posto qualche foto e i contenuti.

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

La prossima sfida,oltre a quella di scegliere i prossimi volumi,sarà quella di creare le sovracoperte per i volumi Dc... :)

Se avete delle domande,dei commenti,delle critiche oppure degli insulti da fare sono a vostra disposizione  :P

Professor Zoom

Ottimo lavoro, praticamente hai quasi tutte le apparizione principali degli x-men (per fare i precisini mancano i numeri 172-174 di Capitan America), continuerai con i numeri di Clameront?
Ottimo anche CSTI, non sai quanto ti invidio  :wub:
Una curiosità, i numeri tu hai quelli originali della Corno?

Sun Boy

Quote from: edi01 on 20 September 2014, 16:21:38
Ottimo lavoro, praticamente hai quasi tutte le apparizione principali degli x-men (per fare i precisini mancano i numeri 172-174 di Capitan America), continuerai con i numeri di Clameront?
Ottimo anche CSTI, non sai quanto ti invidio  :wub:
Una curiosità, i numeri tu hai quelli originali della Corno?

Si,hai ragione,sapevo di quell'apparizione su Captain America però ho notato che quelle storie sono state escluse anche dai MMW Usa...quindi per il momento ho deciso di non inserirle.
Discorso che potrò comunque fare nel prossimo volume visto che quelle storie sono del 1974 e quindi successive a quelle contentue nel vol.3  :up:

Come ho sempre detto ho una vasta collezione di fumetti Marvel,dal periodo Corno in poi...gli albi Corno che ho usato qui sono esclusivamente pezzi cercati per mesi nei vari mercatini e su internet...ovviamente parlo di pezzi di scarto,con copertina strappata,segni di biro,parti mancanti,ecc....pezzi assolutamente non da collezione che prendo a prezzi veramente irrisori.

Si,il progetto è continuare con i numeri di Claremont ed ho già tutto a disposizione...peccato solamente per la dimensione degli albi Star che per i primi mesi di pubblicazione è un tantino più piccola rispetto agli standard...ma pazienza  :lol:

Sun Boy

Quote from: Galactus on 20 September 2014, 17:24:53
Stavo pensando di (far) realizzare delle sovracoperte uguali a quelle dei Masterworks Panini per i miei volumi Comic Art, ovvero questi.
I libri sono di dimensioni diverse, ma preferirei che le sovracoperte fossero di altezza uguale a quelle che ho, per dare un effetto di omogeneità in libreria.
Il problema è che non so neanche da che parte iniziare... Se avete un cuore, aiutatemi!

EDIT: Non ho fretta, anche perché non ho ancora disponibile il budget per fare ciò. Infatti vorrei sapere quanto mi costerebbero.

Creare una sovracoperta non è affatto difficile...soprattutto se vuoi usare lo stesso stile di qualcosa già esistente...hai già il modello,la base da cui partire.
Quello che ti serve è uno scanner ed un programma di grafica (io uso photoshop)
Il discorso sul prezzo varia da zona a zona....io posso dirti quanto costa a me farmele stampare in pvc cioè circa 3/4,00E.

La cosa su cui proprio non mi trovi daccordo è il fatto di fare uno sovracoperta di dimensioni maggiori rispetto al volume...secondo il mio punto di vista verrebbe fuori un lavoro orribile...  :sick:

Se hai seguito il topic anche io ho rilegato un volume di dimensioni inferiori allo standard Usa (parlo del volume di Iron Fist) ma non mi sono affatto sognato di creare una sovracoperta oversize...

OT: Attenzione a quando inizi collezioni non provenienti dalla stessa edizione...mica sono identiche (ed intendo i contenuti)

Ed. Comic Art
-Vol.1 contiene Fantastic Four 1-10
-Vol.2 contiene Fantastic Four 11-20

Ed. Panini
-Vol.3 contiene Fantastic Four 21-30
-Vol.4 contiene Fantatic Four 31-40 più Annual 2

A te l'Annual 1 manca (visto che è stato pubblicato nel vol.2 della Panini ma non in quello della Comic Art)

Sun Boy

Quote from: Galactus on 20 September 2014, 20:08:43
Quote from: Sun Boy on 20 September 2014, 19:46:40
Quote from: Galactus on 20 September 2014, 17:24:53
Stavo pensando di (far) realizzare delle sovracoperte uguali a quelle dei Masterworks Panini per i miei volumi Comic Art, ovvero questi.
I libri sono di dimensioni diverse, ma preferirei che le sovracoperte fossero di altezza uguale a quelle che ho, per dare un effetto di omogeneità in libreria.
Il problema è che non so neanche da che parte iniziare... Se avete un cuore, aiutatemi!

EDIT: Non ho fretta, anche perché non ho ancora disponibile il budget per fare ciò. Infatti vorrei sapere quanto mi costerebbero.

Creare una sovracoperta non è affatto difficile...soprattutto se vuoi usare lo stesso stile di qualcosa già esistente...hai già il modello,la base da cui partire.
Quello che ti serve è uno scanner ed un programma di grafica (io uso photoshop)
Il discorso sul prezzo varia da zona a zona....io posso dirti quanto costa a me farmele stampare in pvc cioè circa 3/4,00E.

La cosa su cui proprio non mi trovi daccordo è il fatto di fare uno sovracoperta di dimensioni maggiori rispetto al volume...secondo il mio punto di vista verrebbe fuori un lavoro orribile...  :sick:

Se hai seguito il topic anche io ho rilegato un volume di dimensioni inferiori allo standard Usa (parlo del volume di Iron Fist) ma non mi sono affatto sognato di creare una sovracoperta oversize...

Ti ringrazio, allora costa relativamente poco. Pensavo molto di più.
Ed è richiesta qualche lavorazione particolare in più o si stampa in pvc e chiuso?
Scusa l'ignoranza. Poi mi guardo meglio il topic precedente.
La questione delle dimensioni è effettivamente ancora tutta in discussione. Nel senso che, sì, preso in mano il libro con la sovracoperta oversize sarebbe davvero inguardabile ma, al contempo, tutto questo lavoro della sovracoperta lo farei solo per dare un effetto di omogeneità in libreria a fianco degli altri volumi della stessa collana che sono più o meno tutti uguali (o simili, quando va male). Dunque al momento ci penso bene se farlo o no, in quanto risulterebbero diversi in ogni caso una volta messi in fila. Certo, con la sovracoperta sarebbero nettamente più piacevoli alla vista, date anche le numerose ammaccature e segni vari che le costine presentano. E otterrebbe quella parvenza di ufficialità che al momento non ha neppure lontanamente.

Anche io sono un maniaco dell'omogeneità il libreria..ma questo ove è possibile...parecchie vecchie pubblicazioni Marvel in particolare della Star Comics e della Comic Art presentano dimensioni minori rispetto ai canonici 16x27cm...ma non mi sogno assolutamente di fare la sovracoperta più grande di proposito...mi accontento di tenere lo stesso stile nella sovracoperta.

Per crearla basta prendere per bene le misure sul volume stesso,creare il file con photoshop o altro,salvare tutto in pdf e portarlo in tipografia  :up:

Comunque occhio a quel discorso delle diverse edizioni,a te l'Annula 1 dei Fantastic Four manca.

Per ogni altro tuo dubbio o domanda sono a tua completa disposizione  :hug:

PS:un occhio al vecchio topic (l'1.0) ce lo butterei.. :P

xamandre

Piccolo aggiornamento : ho fatto stampare le prime 5 sovraccopertine per i miei primi volumi. Ho portato un omnibus panini in copisteria e gli ho chiesto una carta che fosse simile al 100%. Mi hanno stampato tutto su un cartoncino Digicopy gr.160 60x30 lucido, e sono veramente eccezionali. Altra nota ultra positiva : costa solo 1,60 euro al metro lineare, praticamente ho speso 3 euro e mezzo per 5 sovraccopertine !

Poi posto le foto che sono ancora al lavoro.

Ho anche comprato da Amazon una taglierina Dahle a lama rotante da una trentina di euro e la mia vita di tagliatore è cambiata ! In soli 2 giorni ho fatto il lavoro di un mese,senza dolori alle dita e alle mani ! La consiglio a tutti !
Ho pronti per la rilegatoria quasi 10 volumi ormai, i primi 5 Xmen da Morrison in poi, Capitan America di Brubaker, New Avengers di Bendis V2, Mighty Avengers sempre di Bendis e il secondo volume di Thor con la run di Fraction.

Con The Mighty Avengers farò il primo esperimento di volume-mammoth,34 numeri per ben 4 cm di spessore cartoncino escluso. Vedremo come viene,spero non sia troppo ingestibile. Ma separarlo in due proprio non se ne parlava, troppo piccoli.

A presto per le foto !

Sun Boy

Quote from: xamandre on 07 October 2014, 14:20:29
Piccolo aggiornamento : ho fatto stampare le prime 5 sovraccopertine per i miei primi volumi. Ho portato un omnibus panini in copisteria e gli ho chiesto una carta che fosse simile al 100%. Mi hanno stampato tutto su un cartoncino Digicopy gr.160 60x30 lucido, e sono veramente eccezionali. Altra nota ultra positiva : costa solo 1,60 euro al metro lineare, praticamente ho speso 3 euro e mezzo per 5 sovraccopertine !

Poi posto le foto che sono ancora al lavoro.

Ho anche comprato da Amazon una taglierina Dahle a lama rotante da una trentina di euro e la mia vita di tagliatore è cambiata ! In soli 2 giorni ho fatto il lavoro di un mese,senza dolori alle dita e alle mani ! La consiglio a tutti !
Ho pronti per la rilegatoria quasi 10 volumi ormai, i primi 5 Xmen da Morrison in poi, Capitan America di Brubaker, New Avengers di Bendis V2, Mighty Avengers sempre di Bendis e il secondo volume di Thor con la run di Fraction.

Con The Mighty Avengers farò il primo esperimento di volume-mammoth,34 numeri per ben 4 cm di spessore cartoncino escluso. Vedremo come viene,spero non sia troppo ingestibile. Ma separarlo in due proprio non se ne parlava, troppo piccoli.

A presto per le foto !

Grande xamandre...sono curiosissimo di vedere queste sovracoperte...soprattutto visto l'ottimo prezzo di stampa  :up:
Hai fatto benissimo a prenderti la taglierina..anche io ne ho una a lama rotante,e mi trovo benissimo.

Io ho terminato di fare le sovracoperte dei miei due volumi Dc...domani dovrei portarle a stampare.

Aspetto le foto eh!?  :lol:

Matt Murdock

esperti dell'editoria fai da te mi metto nelle vostre mani! come si può rimediare al danno del cofanetto in foto?

Sun Boy

Quote from: Bruce Parker on 10 October 2014, 16:42:00
esperti dell'editoria fai da te mi metto nelle vostre mani! come si può rimediare al danno del cofanetto in foto?

Con un bel bestemmione??  :asd: :asd: :asd:

Sinceramente dalla foto non capisco benissimo quale lato sia rotto...ma come hai fatto a afre un danno del genere?

NikoFever

Quote from: Bruce Parker on 10 October 2014, 16:42:00
E' il dietro del cofanetto? Io ho avuto un problema simile al tuo sempre su un cofanetto degli omnibus, ho risolto con vinavil e tanta, tanta pazienza. Andando a stendere ed incollare i bordi nel miglior modo possibile, nei punti in cui si vedeva il bianco del cartone ho usato del pennarello nero (andandoci leggero) in modo da coprire i buchi.

Non è venuto un lavoro eccellente, però a occhio il danno non si vede più.
Comunque hai tutta la mia solidarietà, come dicevo ci son passato anche io per la "gentilezza" dei corrieri delle poste.  :tsk:

xamandre

Poi ci si chiede perchè la gente compra da Amazon...ti recapitano una cosa del genere e il giorno dopo glielo rimandi a LORO spese senza un problema

Professor Zoom

Quote from: xamandre on 11 October 2014, 09:44:53
Poi ci si chiede perchè la gente compra da Amazon...ti recapitano una cosa del genere e il giorno dopo glielo rimandi a LORO spese senza un problema
:quoto:

Sun Boy

Quote from: xamandre on 11 October 2014, 09:44:53

Dal mio punto di vista anche rimandarglielo è una gran rottura e una perdita di tempo......basterebbe solo imballare bene gli oggetti.
E il discorso vale sia per Amazon che per altri.

A proposito xamandre...noi aspettiamo le tue foto  :P

xamandre

Ah me ne stavo scordando  :lolle:

Eccole !
Questi sono i volumi da 1 a 4 dei New Avengers di Bendis

Thor è praticamente identico non sto qui a fotografarvelo :)