Volumi, omnibus, cofanetti fai da te: l'editoria personalizzata 2.0

Aperto da Azrael, 28 Agosto 2014, 14:08:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Professor Zoom

Topic 2.0, grande traguardo, quest'anno ho intenzione di creare un sacco di cofanetti per toglier quelli spillati sciolti dalla mia libreria.

roost

Scrivo qua di questo mio problema sperando che sia il topic adatto, nel caso chiedo venia in anticipo  :P
Secondo voi un albo con questo problema di rilegatura è possibile rimetterlo in sesto con la colla? Vorrei attaccare il cartoncino in basso alle pagine ma non saprei come fare, e che colla usare... Grazie per le risposte!

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

¬Frank³

Citazione di: roost il 08 Settembre 2014, 18:25:50
Scrivo qua di questo mio problema sperando che sia il topic adatto, nel caso chiedo venia in anticipo  :P
Secondo voi un albo con questo problema di rilegatura è possibile rimetterlo in sesto con la colla? Vorrei attaccare il cartoncino in basso alle pagine ma non saprei come fare, e che colla usare... Grazie per le risposte!

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Eheheheh..
Guarda ho avuto lo stesso problema con un fumetto acquistato proprio qui sul forum.
L'utente dice che quando me lo ha spedito era perfetto. O dice una bugia, o se ne era accorto neanche lui oppure durante il trasporto ha preso qualche colpo e si è un pò danneggiato.
Ti dico subito che il mio era messo moooooooooooolto meglio del tuo.
Non era così scollato, come da ultima foto. ma solo un paio di rilegature centrali.
Purtroppo all'interno è molto difficile operare perchè rischi di incollare le pagine insieme. L'unica sarebbe smontarlo e rifarlo del tutto ma sinceramente chi si va a fidare?
Io ho usato l'attack e ho fatto pezzo per pezzo sopra e sotto. Il centro ovviamente non sarà ben attaccato ma ti dico che non si nota quasi per niente.
Anche le pagine non sporgono più quindi si può dire che è stato un mezzo miracolo anche se non so quanto tenga.
Se fossi in te non userei la vinavil. Non tiene un cazzo ed è troppo liquida, sicuramente si andrebbe ad infilare tra le pagine e le attaccherebbe.

Moon Knight

L'ideale secondo me sarebbe fare con l'attack come dice Frank, però se lo mettessi su un ago (oppure un bastoncino fino e lungo) secondo me riusciresti anche a fare un bel lavoretto  :sisi:
Magari metti l'albo nella posizione della foto 4, in modo che ci sia parecchio spazio tra pagine e scollatura, con il bastoncino spalmi la colla lì dove si è tolta e poi, chiudendolo, lasci ad asciugare.


xamandre

Usa una pressa per stringere bene i fogli del volume e vai di vinavil con un pennello. Ti assicuro che se i fogli sono stretti bene la colla non passa nelle pagine.
Vedi questo per esempio :

roost

Citazione di: xamandre il 08 Settembre 2014, 21:11:53
Usa una pressa per stringere bene i fogli del volume e vai di vinavil con un pennello. Ti assicuro che se i fogli sono stretti bene la colla non passa nelle pagine.
Vedi questo per esempio :

Ad avercela una pressa  :asd:
Peró ora mi hai messo il dubbio, meglio la vinavil o vado di attack?

¬Frank³

Citazione di: xamandre il 08 Settembre 2014, 21:11:53
Usa una pressa per stringere bene i fogli del volume e vai di vinavil con un pennello. Ti assicuro che se i fogli sono stretti bene la colla non passa nelle pagine.
Vedi questo per esempio :
Si ma in questo video va proprio tolta la cover. Non credo sia una cosa cosi che tutti possono fare. Così si rischia seriamente di rovinare il volume  :sisi:
Se proprio è questa va fatta fare ad un professionista

Zoro.equal.Luffy

 :rolleyes: Stavo pensando... Se mi dovessi prendere Forever Evil in spillato senza aspettare i TP, dato che non faranno il cofanetto, potrei prendermi dei porta-listini trasparenti e metterli in un quadernone ad anelli a tema tipo questo:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



Dite che è una buona idea? Sapete, io odio gli spillati volanti... :lolle:
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

¬Frank³

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 10 Settembre 2014, 09:17:07
:rolleyes: Stavo pensando... Se mi dovessi prendere Forever Evil in spillato senza aspettare i TP, dato che non faranno il cofanetto, potrei prendermi dei porta-listini trasparenti e metterli in un quadernone ad anelli a tema tipo questo:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



Dite che è una buona idea? Sapete, io odio gli spillati volanti... :lolle:
Piuttosto fatti un cofanetto personalizzato  :sisi:
In prima pagina ci sono dei tipi di cofanetto, cerca quello che ti piace di più e che per te sia più facile da realizzare e fallo.
NOn ho niente contro la tua idea ma vuoi mettere un cofanetto contro un portalistini? :sisi:

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: ¬Frank³ il 10 Settembre 2014, 10:36:08
Piuttosto fatti un cofanetto personalizzato
In prima pagina ci sono dei tipi di cofanetto, cerca quello che ti piace di più e che per te sia più facile da realizzare e fallo.
NOn ho niente contro la tua idea ma vuoi mettere un cofanetto contro un portalistini?

:hmm: Da un lato si ma il fatto è che il porta listini sarebbe ufficiale! Quello che ho postato di Superman ad esempio è un gadget ufficiale DC...
Il cofanetto personalizzato è una roba artigianale che mi sa di grezzo... Per quanto bene sia fatto!
Mentre un quadernone ad anelli come quello ufficiale DC mi sembra dello stello rango dei cofanetti originali!
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Sun Boy

Ed eccomi qua,di ritorno dopo il mio autoesilio da qualche mese  :lol:

Vedo con piacere che il topic è andato parecchio avanti..altri utenti si sono uniti alla causa e di conseguenza altri ottimi lavori sono stati creati  :up:

Complimentoni a tutti  :clap: :clap: :clap:

Vedo che il "clan" dei cofanettisti avanza sempre di più....i miei colleghi rilegatori invece a che punto sono?  :shifty:

Professor Zoom

Citazione di: Sun Boy il 15 Settembre 2014, 18:38:33
Ed eccomi qua,di ritorno dopo il mio autoesilio da qualche mese  :lol:

Vedo con piacere che il topic è andato parecchio avanti..altri utenti si sono uniti alla causa e di conseguenza altri ottimi lavori sono stati creati  :up:

Complimentoni a tutti  :clap: :clap: :clap:

Vedo che il "clan" dei cofanettisti avanza sempre di più....i miei colleghi rilegatori invece a che punto sono?  :shifty:
Bentornato :hug:, non vedo l'ora di rivedere i tuoi volumi

Sun Boy

Citazione di: edi01 il 15 Settembre 2014, 18:40:25
Citazione di: Sun Boy il 15 Settembre 2014, 18:38:33
Ed eccomi qua,di ritorno dopo il mio autoesilio da qualche mese  :lol:

Vedo con piacere che il topic è andato parecchio avanti..altri utenti si sono uniti alla causa e di conseguenza altri ottimi lavori sono stati creati  :up:

Complimentoni a tutti  :clap: :clap: :clap:

Vedo che il "clan" dei cofanettisti avanza sempre di più....i miei colleghi rilegatori invece a che punto sono?  :shifty:
Bentornato :hug:, non vedo l'ora di rivedere i tuoi volumi

Grazie edi01  :hug:

Se la memoria non mi inganna sono solamente 2 i volumi che devo ancora mostravi.
Negli ultimi mesi ho rispolverato ed ampliato la mia collezione di Comics USA...e mi sono dedicato maggiormente a quella,lasciando da parte la rilegatura.

Comunque mi sono rifatto oggi portando dal rilegatore 3 nuovi lavori che conto di ritirare entro una settimana  :batman:

EMC2

Bentornato Sun :w00t:

Io purtroppo ho dovuto rinunciare alle rilegature perchè qui da me non c'è una rilegatoria degna di questo nome :tsk:, e purtroppo causa lavoro e poco tempo non posso mettermi a girare per trovarne una lontano da dove abito.

Vorrà dire che ripiegherò sui cofanetti :asd:

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


Sun Boy

Citazione di: EMC2 il 15 Settembre 2014, 21:52:53
Bentornato Sun :w00t:

Io purtroppo ho dovuto rinunciare alle rilegature perchè qui da me non c'è una rilegatoria degna di questo nome :tsk:, e purtroppo causa lavoro e poco tempo non posso mettermi a girare per trovarne una lontano da dove abito.

Vorrà dire che ripiegherò sui cofanetti :asd:

Grazie EMC2  :hug:

Cioè ritorno dopo mesi e scopro che sei passato all'altra "sponda"???  :blink:

:tsk:


:asd: