News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Cataclisma - di Brian M. Bendis e Joshua Hale Fialkov

Aperto da Azrael, 23 Agosto 2014, 13:30:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Geralt di Rivia

Citazione di: cybertroniano il 14 Novembre 2014, 21:33:30
piccolo OT, in parte condivido quello che scrivi, rimanendo in tema di serie che purtroppo son scadentucce come cap e ironman, 2 serie di punta che dopo le superlative gestioni di Fraction e Bru ora sono diventate delle cose un po'....così
Appunto per quello, meglio cercare di migliorare le versioni principali piuttosto che crearne altre, poi poi alcune storie Ultimate mi sono piaciute, ma alla fine l'unica differenza che hanno con quelle normali, è la morte dei personaggi, tanto vale chiuderlo invece di ucciderli tutti.

The Dealer

Tra questa e Ultimatum sembra che la Marvel lo faccia apposta.

JhonSavor

Orribili cose io leggo!
:lolle:
Le morti nell'UU dipendono molto anche da chi le scrive.
Per fare un esempio Loeb non lo ha cagato nessuno e anzi lo hanno praticamente "costretto" a sistemare le cose (così piace vederla a me :asd:)
Poi un esempio più pratico e fine:
Nella storia di debutto di Gambit sul UXM non mi ricordo chi aveva avuto la splendida idea di metterlo contro Testa di Martello. La cosa è finita con il criminale morto con la testa spappolata. O qualcosa del genere.
Come è andata a finire?
Il buon vecchio zio Bendis ha scritto la bellissima saga Guerrieri su USM nella quale, oltre al fatto che nessuno sapesse che diavolo fosse un Tivo, vediamo il precedente Kingpin di New York, Silvio Manfredi ( alias Silvermane), parlare con un losco figuro per cercare di far caracollare giù dal trono definitivamente Fisk.
Chi è questo losco figuro? Ma è Testa di Martello! Ma non era morto? :blink:
La stessa cosa che gli domanda il vecchi(ssim)o Silvio. E lui che gli risponde?

"Si è vero. Ma non mi piaceva e sono tornato"

Questo (che è una frase fighissima lasciatemelo dire) è un modo gentile per Bendis di dire che avevano fatto una stupidaggine e che quindi avrebbe fatto così.

Ora sono d'accordo nel dire che è anche colpa dell'atteggiamento da prime donne che ha fatto in parte vacillare la prima era Ultimate, ma in tal caso non posso che essere d'accordo con il Bendis -_-

Questo per dire che dipende tutto da chi scrive e disegna. Poi ci sono le regole.

E qui lo ripeto: le tre testate post-cataclisma a livello di piano teorico erano perfette. La quarta era poteva spaccare anche se magari non con la stessa notorietà di prima ma poteva davvero fare qualcosa di buono.

Poi se come disegnatori mi metti Pinna, Guevara, Milonogiannis e Arajo... e come terzo scrittore mi metti Fiffe...

Che poi con tutti il dovuto rispetto, non è che alcuni di loro non abbiano del talento... basti vedere la differenza che intercorre tra il Pinna di ANU 1# e ANU 10#... ma il fatto è che sono TUTTI NOVELLINI CON ANCORA ANNI DI NECESSARIO RODAGGIO!
CHE DIAVOLO ME LI METTI SU DELLE SERIE DI FATTO NUOVE CHE HANNO IL COMPITO DI RILANCIARE DUE TERZI DI UNA TUA LINEA EDITORIALE?!

oh, scusate lo sfogo ma è cosa fastidiosa e perniciosa ^_^

Per il discorso morti al di là di chi le scrive, l'UU ha una regola differente da quello classico, ovvero chi muore muore. E di base è sempre stato così.
Poi era implicito che ad un certo punto bisognasse differenziare i due universi ulteriormente. Perchè l'universo classico è raccomandato :lolle:
Però alla fine per certi versi può anche andare bene questo cambiamento.
La Future Fondation ultimate di Susan Richards che sintetizzava in se Ultimates e F4 era ottimale.
Gli ANU o Giovani Ultimates, o Ultimates della IV era come li vogliamo chiamare sono di fatto gli unici eroi che potevano prendere in mano la situazione nel contesto attuale.

Poi che Ultimate Peter Parker sarebbe dovuto sopravvivere almeno fino a Cataclisma ed essere lui al posto di Miles in quei frangenti non lo metto minimamente in dubbio. C'erano cose in quei frangenti che Peter avrebbe dovuto fare.
Poi Miles sarebbe andato benissimo.

JhonSavor

Ultima cosa per quelli che si lamentano della morte di Cap., a me piaceva come personaggio cioè intendiamoci:

Alla fine muore definitivamente. Ma che qualcuno indossi il suo costume e porti il suo scudo ci vuole. Più che altro, "perchè no?"
Come famo?
Semplicissimo! Usiamo la testa. Funziona di solito.
Chi può prendere l'eredità di Cap.? Di per se un personaggio degno e per degno intendo qualcuno che sia legato a Rogers e sia simile a lui nel modo di combattere/poteri. Ce la vedreste per dire Storm con lo scudo e la divisa?
Qualcuno vicino a lui...
Bucky? l'età avanza
Falcon? non ha il benchè minimo rapporto con cap se paragonato a quello che esiste nella versione classica
Nuke? USAgent?
...
Siamo seri non c'è apparentemente nessuno. E allora?
In teoria qualcuno ci sarebbe. E sarebbe in linea sia con il concetto di ultimatizzazione che di differenziazione.
Chi?
...
Voi sapete che Ultimate Steve Rogers è padre vero? O almeno lo era fino alla fine del primo arco narrativo degli Avengers di Millar.
Il Teschio Rosso era suo figlio.
Ora perchè in sessantacinque anni costui non dovrebbe aver figliato anche solo per errore, e non sia riuscito a porvi un eventuale rimedio?
Ecco mettiamo che dopo anni Nick salti fuori con uno dei suoi segreti, magari in occasione di una qualche minaccia seria del tipo "Chiamata tutti i metaumani disponibili. Gli Shiar ci stanno invadendo!", una cosa così insomma.
In quel frangente rivela che da anni sapeva dell'esistenza di un erede diretto di Steve, con cui si era messo in contatto ma che aveva declinato l'offerto e blablabla...
Di chi sto parlando? Ma di Sonia Rogers, figlia illegittima del Teschio Rosso, e quindi nipote di Steve Rogers ed erede come il padre dei suoi poteri. In altre parole una "Ultimate Sin" non sfregiata e dalla parte dei buoni (Chi ha colto il mio giochino di parole, mezzo ripreso, sul nome? Lo so dovrei andare a nascondermi :ph34r:)

Immaginatevi una scena clou in cui lei arriva vestita di tutto punto con scudo e rinforzi che grida qualcosa di carismatico che rialza gli animi; una cosa così:

Che dite? non sarebbe un buon personaggio?  :shifty:

Bruno Doper

Citazione di: JhonSavor il 15 Novembre 2014, 15:24:01

Che nostalgia... quando cap era scritto da un signor autore (in gran forma) e faceva parlare di se.

Nigma

Finito di leggere.
Mamma mia, non so che dire.

Non m'ha fatto schifo, ma non mi ha neanche tanto emozionato..
Direi un gigantesco: MEH.

La storia è godibile, l'ho letta molto velocemente.
Bagley da bocciare, si vede che il tempo passa anche per lui...ai tempi di USM era molto più pulito e fresco, adesso va a tentoni.
Non mi è proprio piaciuto.

Bendis bravino a creare una trama accettabile...lo sappiamo che i macro-eventi non sono il suo forte.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Da ultimo non mi è piaciuta PER NIENTE

Poi chiamatemi pazzo, ma mi è piaciuta molto di meno di Ultimatum.
Con Ultimatum stavo col fiato sospeso, mi ero emozionato, mi ero arrabbiato, mi ero dispiaciuto per tutte quelle morti.
Lo leggevo, dispiaciuto ma al contempo rapito.
Era come se l'onda anomala avesse colpito anche casa mia.
Era la fine del sogno dell'universo ultimate.
(Poi debolmente ripreso...)

Qui invece niente. Non ho provato nulla. Non ho provato la stessa ansia e le stesse tensioni.
Tutte quelle emozioni degne di quei FUMETTI che chiudono un'era.
Niente.
Mi è sembrato un fumetto per ragazzetti, catastrofico al punto giusto, con un Bagley confuso e zoppicante e un Bendis che, sì per carità ci siamo, ma fa il suo compitino e basta.

Vabé, che dire... ora mi sparo il 200...in cerca di una consolazione.

Bruno Doper

Citazione di: E.Nigma il 18 Novembre 2014, 00:55:36
Finito di leggere.

Bagley da bocciare, si vede che il tempo passa anche per lui...ai tempi di USM era molto più pulito e fresco, adesso va a tentoni.

Bendis bravino a creare una trama accettabile...lo sappiamo che i macro-eventi non sono il suo forte.

Con Ultimatum stavo col fiato sospeso, mi ero emozionato, mi ero arrabbiato, mi ero dispiaciuto per tutte quelle morti.

Qui invece niente. Non ho provato nulla. Non ho provato la stessa ansia e le stesse tensioni.
Niente.
Mi è sembrato un fumetto per ragazzetti, catastrofico al punto giusto, con un Bagley confuso e zoppicante e un Bendis che, sì per carità ci siamo, ma fa il suo compitino e basta.

A volte penso che stanno trascinando lentamente - e senza una reale volontà di invertire la tendenza, una macchina che non funziona più. Sarebbe meglio un bel taglio netto, con l'UU che chiude bottega e Miles va sulla Terra 616. Rapido e indolore.   :sisi:

Luke-Logan

Citazione di: Bruno Doper il 18 Novembre 2014, 13:10:24
Citazione di: E.Nigma il 18 Novembre 2014, 00:55:36
Finito di leggere.

Niente.

A volte penso che stanno trascinando lentamente - e senza una reale volontà di invertire la tendenza, una macchina che non funziona più. Sarebbe meglio un bel taglio netto, con l'UU che chiude bottega e Miles va sulla Terra 616. Rapido e indolore.   :sisi:
Finché l'UU avrà ancora dei fan cercheranno di spremerlo fino all'ultimo per poi fargli fare la lenta e inesorabile fine come gli altri universi alternativi.
Io salverei anche Nick Fury ,Monica Chang e Bombshell.
In the end? Nothing ends, Adrian
Nothing ever ends.

JhonSavor

Argh! "cosa leggono le mie fosche pupille!" (semicit.)

Nigma

Partendo dal presupposto che le serie esistono per vendere e che se non vendono chiudono..allora beh, sì, sono d'accordo con Luke.
Forse la quarta era sarà l'ultima era ultimate, forse i personaggi più validi verranno spostati nell'universo classico, per rivitalizzarlo.

L'UU ha perso quella forza motrice, quella battito interno che lo rendeva bello ed originale.
Penso che dopo quasi 15 anni abbia esaurito il suo tentativo di svecchiamento del multiverso Marvel.
Penso che adesso bisognerebbe concentrarsi sull'universo classico e renderlo di nuovo degno di leggerlo (perché, almeno secondo me la terra classica è diventata un po', molto, troppo statica...se scendiamo nello specifico è dai tempi di Stracchino che personalmente non leggo un ragno di qualità, anzi , che non lo leggo proprio)

...in caso però, vi prego.. salvate Miles e qualche altro personaggio interessante!  :lolle:

Bruno Doper

Citazione di: E.Nigma il 18 Novembre 2014, 19:45:55
Partendo dal presupposto che le serie esistono per vendere e che se non vendono chiudono..allora beh, sì, sono d'accordo con Luke.
Forse la quarta era sarà l'ultima era ultimate, forse i personaggi più validi verranno spostati nell'universo classico, per rivitalizzarlo.

L'UU ha perso quella forza motrice, quella battito interno che lo rendeva bello ed originale.
Penso che dopo quasi 15 anni abbia esaurito il suo tentativo di svecchiamento del multiverso Marvel.
Penso che adesso bisognerebbe concentrarsi sull'universo classico e renderlo di nuovo degno di leggerlo (perché, almeno secondo me la terra classica è diventata un po', molto, troppo statica...se scendiamo nello specifico è dai tempi di Stracchino che personalmente non leggo un ragno di qualità, anzi , che non lo leggo proprio)

...in caso però, vi prego.. salvate Miles e qualche altro personaggio interessante!  :lolle:

Ragno dopo stracchino? Ohibò, questa mi sovviene nuova.
Ma perché, dopo stracchino è stato pubblicato l'uomo ragno? Che io sappia sono state bloccate le pubblicazioni in attesa di un nuovo scrittore. In questi anni non è uscito l'uomo ragno.  :nono:
Diciamo che sono in pausa. Non c'è proprio la rivista. No.
Non c'è.
No no.
no.
:nono:
(vi prego, assecondatemi)

ciel

Citazione di: Bruno Doper il 19 Novembre 2014, 01:59:28
Citazione di: E.Nigma il 18 Novembre 2014, 19:45:55

Ragno dopo stracchino? Ohibò, questa mi sovviene nuova.
Ma perché, dopo stracchino è stato pubblicato l'uomo ragno? Che io sappia sono state bloccate le pubblicazioni in attesa di un nuovo scrittore. In questi anni non è uscito l'uomo ragno.  :nono:
Diciamo che sono in pausa. Non c'è proprio la rivista. No.
Non c'è.
No no.
no.
:nono:
(vi prego, assecondatemi)
Uomo ragno? Esiste? Hanno fatto una serie con un supereroe con i poteri di un ragno?
Non sanno proprio più che inventarsi... :huh:

Heimdall

Appena terminato l'evento principale ad opera di Bendis, Fialkov e Bagley.
Sinceramente non mi aspettavo tanto e quindi, al netto di alcune ingenuità, la storia mi ha piacevolmente intrattenuto.
Ovviamente si capisce che in questo universo le cose migliori erano già state dette e che i personaggi più "pesanti" fossero Miles e Reed Richards in versione folle, personaggi che sono stati poi quelli con una continuità futura...
La battaglia con Galactus si è rivelata leggermente facilona e non tutto è filato nel modo giusto ma si poteva fare sicuramente peggio e almeno si sono limitati i danni.
Buone matite di Bagley anche senza raggiungere le vette di Ultimate Spider-Man.

Voto alla miniserie: 7-

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....