News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Crisi Infinita - di Geoff Johns e Phil Jimenez

Aperto da Lar Gand, 12 Agosto 2009, 15:27:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Illmatic

Letto ieri.
Piacevole, ma ho preferito (e di molto) "Crisi sulle Terre Infinite".
"Crisi infinita" risente del fatto che è l'epilogo di vicende iniziate prima. E' facile in realtà capire presto qual è la situazione di "partenza", però rimane la sensazione di essersi persi un po' troppo e di entrare a storia già molto avanzata.
Alcune piccole cose mi hanno lasciato perplesso
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
e credo che Superman e WW non siano stati sfruttati bene. Sono più parte "passiva" che attiva in questa storia.

Ottima invece la caratterizzazione del Superman di Terra-2, e ancor più ottima la caratterizzazione di Batman

Molto appassionante, il ritmo è veloce e non ho potuto fare a meno di "divorare" gli albi. Alcuni momenti commoventi e riusciti.

Bruce Wayne

Citazione di: Illmatic il 11 Febbraio 2016, 22:30:32
"Crisi infinita" risente del fatto che è l'epilogo di vicende iniziate prima. E' facile in realtà capire presto qual è la situazione di "partenza", però rimane la sensazione di essersi persi un po' troppo e di entrare a storia già molto avanzata.
Vero, ma per certi versi è proprio il suo punto di forza. Nel senso che è "l'esplosione" di molti avvenimenti messi in moto durante gli anni precedenti.

Ripensando oggi al finale...con quel Bruce, quel Clark e quella Diana in "borghese" che si salutano, si aveva proprio l'impressione di personaggi che erano amici, che ne avevano passate di tutti i colori e insieme ne erano usciti. Ecco cosa è venuto a mancare dopo il reboot.... :(

Hermit

Finito di leggere anche questo evento.
Devo dire che all'inizio non si riesce ad apprezzare al meglio perchè sembra che si siano perse molte cose e che gli avvenimenti siano in corso d'opera; ma andando avanti comunque la lettura risulta fluida. Johns mi appassiona sempre non c'è niente da dire e poi tutta la vicenda è appassionante con molta azione e con picchi di emozione.
A caldo forse ho preferito di più crisi sulle terre infinite, ma ci devo pensare ancora.
Finito questo inizio subito 52.
C'è qualcos'altro che mi consigliate di leggere collegato a crisi infinita?

Kenshiro

Citazione di: Hermit il 26 Giugno 2016, 22:41:49
Devo dire che all'inizio non si riesce ad apprezzare al meglio perchè sembra che si siano perse molte cose e che gli avvenimenti siano in corso d'opera; ma andando avanti comunque la lettura risulta fluida. Johns mi appassiona sempre non c'è niente da dire e poi tutta la vicenda è appassionante con molta azione e con picchi di emozione.
A caldo forse ho preferito di più crisi sulle terre infinite, ma ci devo pensare ancora.

Beh, se non li hai già letti, Countdown a Crisi Infinita e le varie mini collegate sono consigliate nell'ottica del quadro generale, e tra gli aftermath, consiglierei La battaglia di Bludhaven che mostra le conseguenze di quanto causato da Chemo.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Hermit

Citazione di: Sigma il 26 Giugno 2016, 22:51:14
Citazione di: Hermit il 26 Giugno 2016, 22:41:49

Beh, se non li hai già letti, Countdown a Crisi Infinita e le varie mini collegate sono consigliate nell'ottica del quadro generale, e tra gli aftermath, consiglierei La battaglia di Bludhaven che mostra le conseguenze di quanto causato da Chemo.
Si ho letto il countdown e le mini e tie in correlati.

Bruce Wayne

Inizio la rilettura per l'Operazione Nostalgia:

Prima di commentare, qualora qualcuno passi di qui e voglia leggere questa storia per la prima volta, ricordo che è caldamente consigliata la lettura di questi titoli:

- Crisi d'identità
- JLA Vol. 2 (Crisi di Coscienza)
- Superman: Sacrificio
- Progetto OMAC
- Countdown a Crisi Infinita

Ammetto che non mi ricordavo un inizio così "incasinato". La situazione è grave e non ricordo di aver mai letto con esattezza le cause. Forse sono su una delle mini che non ho letto (tipo Criminali Uniti o Il Giorno della Vendetta). :mmm:

In ogni caso, mi piacerebbe discutere, così come fatto nel topic di Crisi d'Identità, sui motivi che hanno reso i rapporti all'interno della League, e della Trinità in particolare, così tesi:

Prima di dire la mia, voglio sentire il vostro parere: questi due eroi hanno fatto bene? Voi cosa avreste fatto nelle stesse situazioni?

N.B.: Cerchiamo di commentare sotto Spoiler. Ci sono molti utenti che non hanno mai letto né Crisi Infinita né gli "antefatti", e sarebbe un peccato svelare loro cosa è successo. Magari qualcuno capita nel topic solo per pareri sulla storia e non vuole scoprire elementi della trama. :up:

Clod

Batman

Su WW

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Bruce Wayne

Ovviamente non concordo...  :lolle: :lolle:

Infatti secondo me bisogna considerare (spero di non sbagliarmi) che i piani di Bruce si limitassero a un sistema di controllo e vigilanza. Il Progetto OMAC è stata invece una creazione di Maxwell Lord.
E in Crisi Infinita viene inoltre svelato che il sistema operativo del satellite è stato infettato da Alexander Luthor, che ha prodotto un'intelligenza artificiale così "estrema".

Wonder Woman
Qui la valutazione è molto più difficile... e in parte ci siamo già passati nel topic di Crisi d'Identità...

Innanzitutto mi permetto di dire, ragionando "esternamente" alla storia, che avrei preferito che non ci fosse una situazione del genere.
È vero, la situazione in cui si trovava era senza via d'uscita... ma è così perché chi l'ha scritta ha voluto che fosse così.

Vero è che la vita ci pone di fronte a situazione che non sempre sono controllabili al 100% e quindi il fumetto rispecchia bene una situazione potenzialmente reale...

Infatti, se ci fosse un poliziotto che deve decidere se sparare a un terrorista prima che azioni una bomba oppure risparmiare una vita (del terrorista) ma mettendo in pericolo quella di altri civili... non ci penserei due volte a dire che la strada giusta sarebbe quella di uccidere il terrorista.

Ma qui la situazione è parzialmente diversa. Stiamo leggendo infatti le azioni non di semplici uomini ma di supereroi.

Come dice Batman nel primo numero di Crisi Infinita (cito a braccio perché non ho sotto mano il numero):
"Per quelli come noi c'è sempre un'altra strada."

Ok, può sembrare la classica presa di posizione di colui che non si è trovato nella stessa situazione e che è solo pronto a giudicare.

Però io mi trovo più in linea con la visione di Batman.

Intanto, come detto prima, le cose sono andate in quel modo perché chi ha scritto la storia voleva che andassero in quel modo. Ma uno scrittore può sempre "trovare un'altra strada".

Ragionando all'interno della storia: in questo caso, come detto da Clod, l'attenuante per Diana è il fatto di essersi trovata in una situazione molto tesa in cui è stata costretta a prendere una decisione in poco tempo.
Però nulla vietava di tramortire Maxwell Lord, per poi sedarlo e tenerlo sedato finché non si fosse trovata una soluzione.

Per concludere, vi sottopongo questa lettura, il cosiddetto paradosso dell'uomo grasso:

CitazioneVedete un carrello ferroviario che sta viaggiando senza controllo su un binario sul quale cinque persone sono legate; saranno sicuramente uccise. Vi accorgete, però, che potete azionare una leva che devierà il carrello su un altro binario su cui, però, sfortunatamente, è legata una persona. Che cosa fate? Edmonds ci informa che la maggioranza delle persone cui è stato posto questo interrogativo, in tutto il mondo, a prescindere dalla cultura di provenienza e dalla condizione personale, ha risposto istintivamente che avrebbe deviato il carrello.

In seguito un'altra filosofa, Judith Jarvin Thomson, ha proposto di immaginare una situazione leggermente diversa: questa volta siete sopra un ponte, il binario col carrello impazzito è sotto di voi e ci sono sempre i cinque poveretti legati; accanto a voi, però, c'è un uomo molto grasso e se lo spingete giù dal ponte fermerà certamente il carrello.

Come nel primo esempio, uno morirà ma cinque saranno salvi. Che cosa fate questa volta? Spingete l'uomo grasso giù dal ponte? A differenza che nel primo caso, ora la maggioranza degli interrogati, riferisce sempre Edmonds, dice di no.

Perché? Dal punto di vista di una razionalità utilitaristica non cambia niente nelle due situazioni: il male minore è che uno muoia per salvare gli altri. Eppure se istintivamente in questo caso la maggioranza dice che non spingerebbe l'uomo giù dal ponte, nonostante sembri sempre vantaggioso rispetto al numero delle vittime, deve esserci qualche differenza.

Che cosa fa sembrare immorale in questo caso, rispetto al precedente, la medesima azione? In un terzo esempio, è introdotta un'altra piccola variante: non si deve spingere l'uomo, ma si può azionare una leva che apre una botola, lui cade e i cinque si salvano. La risposta, però, non cambia: alla maggioranza deviare il carrello sembra moralmente accettabile, ancorché non piacevole, ma ritiene ingiusto far cadere l'uomo dal ponte.
Fonte

[/Spoiler]

Murnau

Che periodo fantastico, all'epoca persino miniserie minori come Omac Project di Rucka erano dei gioiellini.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Bruce Wayne

Citazione di: Murnau il 30 Agosto 2016, 14:47:23
Che periodo fantastico, all'epoca persino miniserie minori come Omac Project di Rucka erano dei gioiellini.
A grandi linee è il mio periodo DC preferito (tra Crisi d'Identità e Crisi Finale... fino al RoBW :asd:).

Murnau

Citazione di: Bruce Wayne il 30 Agosto 2016, 14:49:43
A grandi linee è il mio periodo DC preferito (tra Crisi d'Identità e Crisi Finale... fino al RoBW :asd:).
Anche il mio, solo che lo faccio partire un po' prima (da Batman Hush e Superman Birthright), circa due anni.

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

Bruce Wayne

Citazione di: Murnau il 30 Agosto 2016, 14:55:52
Citazione di: Bruce Wayne il 30 Agosto 2016, 14:49:43
Anche il mio, solo che lo faccio partire un po' prima (da Batman Hush e Superman Birthright), circa due anni.
Alcune storie avendole recuperate in momenti diversi non riesco a collocarle... tipo Hush appunto.

Invece dal post-Crisi Infinita ho seguito "in diretta" ed è stato ancora più bello.

Comunque Massimo, vogliamo sentire anche la tua sui "dilemmi etici".  :ahsisi:

Poi dovrebbe arrivare anche l'admin, così ci scorniamo in amicizia come al solito.  :lolle:

Murnau

Batman ha fatto benissimo.

Anche WW fece bene:

La notte, 1961

Barry Allen

Concordo con voi che forse questo è stato il periodo "d'oro" della DC degli ultimi 20 anni, veramente spettacolare, sarà che ho cominciato con questo le mie letture di DC Comics ma veramente mi conquistò in maniera clamorosa.
Veniamo ai vostri dilemmi etici.

"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."

Bruce Wayne

Citazione di: Barry Allen il 30 Agosto 2016, 16:05:52

Citazione di: Barry Allen il 30 Agosto 2016, 16:05:52