News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Carl Barks

Aperto da dottor-chi, 08 Agosto 2014, 13:03:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dottor-chi



« Era ancora un mago nel concentrarsi esattamente su quello che bisognava raccontare, e nel togliere quello che era superfluo »
(Block)

« Mentre scrivo mi rendo conto appieno, per la prima volta, della realtà delle cose. Quanti geni possono avere uscite così lucidamente folli alla bella età di quasi cento anni? Io ne conosco solamente uno: Carl Barks »
(Lustig)


Carl Barks (Merrill, 27 marzo 1901 – Grant Pass, 25 agosto 2000) è stato un fumettista statunitense.

È stato uno degli autori di fumetti Disney più amati e celebrati. Ha influenzato diverse generazioni di artisti ed illustratori, grazie alla sua fervente creatività. Occupatosi quasi esclusivamente dell'universo di Paperino, è l'inventore di Paperopoli e di molti dei suoi abitanti, tra i quali Paperon de' Paperoni, il personaggio per il quale è più famoso, e per questo è noto anche come L'uomo dei paperi (The Duck Man). È noto anche come The Good Duck Artist (il buon artista dei paperi), Comic Book King (il Re dei Fumetti) o Il maestro dell'Oregon (dal nome dello Stato americano d'origine).


A mio parere, non poteva mancare il topic su uno dei migliori autori Disney, se non il migliore. Sinceramente, Barks è stato uno degli autori che ha segnato la mia infanzia con le sue opere. Le sue storie sui paperi mi piacciono tantissimo soprattutto perché riusciva a inserire dei messaggi che potevano interessare gli adulti e trattava fatti dell'epoca in cui scriveva (vedi la storia in cui i paperi vanno in un paese corroso dalla guerra civile), ma allo stesso tempo rendeva tali racconti fruibili per i bambini di tutte le età.
Carl Barks è il tipico esempio di autore che si fa da sé, ovvero che fa sia i testi che i disegni interamente da solo (gli autori completi sono quelli che rispetto e stimo di più), e con il passare degli anni non peggiorava, anzi, migliorava sempre di più... :wub:

Nostalgia portami via :cry:

dottor-chi

C'è qualche estimatore di Barks come me? :D

Clod

Non avevo visto il topic :lol:

Sì, anch'io sono un gran estimatore; il suo contributo al fumetto è impareggiabile: ha dato vita a personaggi memorabili e scritto grandi storie e da cui molti han tratto ispirazione (l'esempio classico è la scena del masso di Indiana Jones, presa paro paro da Le sette città di Cibola)

Sto approfittando delle uscite di UACK per colmare i vuoti ad alcune storie, oltre che rileggere quelle lette a suo tempo


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.