News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Frank Miller vs Alan Moore

Started by Bucky Barnes, 09 November 2009, 20:46:19

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chi preferite tra i due massimi esponenti del rinascimento dei comics?

Frank Miller
36 (45%)
Alan Moore
44 (55%)

Total Members Voted: 72

Bruce Wayne

King Mob

Quote from: Selina Kyle on 14 February 2011, 19:14:26
Ma infatti tra Miller e Moore per me vince Morrison.  :sisi:

Sì, l'ho detto. Io io proprio io.  :sisi:

E sapete perchè? Morry negli eroi ci crede, e io con lui.

Ma Moore crede negli eroi tanto quanto Morrison, Alan Moore sarà anche un vecchio scorbutico ora, ma è stato un pioniere del Decostruzionismo con Watchmen e Miracle Man prima ed un pioniere del Revival con Supreme poi.

Moore per me ha fatto per i supereroi più di chiunque altro negli ultimi 30 anni, ciò che ora leggete scritto da Johns e Morrison è un discorso a mio modo di vedere iniziato con Supreme e Kingdom Come.  :sisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Selina Kyle

E' sicuramente vero che Moore (con Supreme, e lo leggerò prima o poi) ha fatto quello che ha fatto anche Morrison ad un certo punto, ovvero si sono riavvicinati a quell'eroe che era stato "messo da parte" da loro stessi negli anni '80. E' vero, Alan Moore non è solo Watchmen.
Mi ricordo anche Morrison prendere in giro i pistoloni Image (nel senso, le grosse pistole :lol:) in Aztek. :D
Su di me, anche se non dovrebbe, influisce ciò che Moore è oggi. Oltre ad una difficoltà ad appassionarmi davvero (di pancia, non con la testa) a quello che scrive, che non sia "Killing Joke".  ;)

Quello che dici su KC, è bello, molto.. magari se ne parla poco, ma ha davvero analizzato in maniera profonda il tema dell'eroe classico a confronto con l'oscurità delle pubblicazioni moderne.

Una mela al giorno...

Lois Lane

Quote from: Selina Kyle on 15 February 2011, 08:23:16
E' sicuramente vero che Moore (con Supreme, e lo leggerò prima o poi) ha fatto quello che ha fatto anche Morrison ad un certo punto, ovvero si sono riavvicinati a quell'eroe che era stato "messo da parte" da loro stessi negli anni '80. E' vero, Alan Moore non è solo Watchmen.

assolutamente no. come sai io watchmen l'ho trovato molto pesante e anche molto....boh...retorico. quindi se moore fosse stato solo watchmen per me qui avrebbe vinto e stravinto miller.

di moore io però ho sempre apprezzato oltremisura killing joke....che per me è un capolavoro. sai che non amo usare oggettivamente troppo questa parola, ma per me lo è. è fenomenale quella storia. è come crisi d'identità, è un pugno nello stomaco, è narrata con una tale passione che ti sembra di esserne uno dei protagonisti.

e poi ci sono le storie su supes che, anche in quel caso, a mio dire trasudano una passione così coinvolgente che proprio solo una grande narrazione può dare. per questo prima o poi vorrei vincere la mia ritrosia sui disegni e leggere supreme. mi sono capitate alcune edizioni fra le mani negli ultimi anni e non le ho mai prese. sono certo che lo adorerei. però vorrei proprio adorarlo e per farlo devo mettermi nel giusto status mentale e "scavalcare" i disegni per me inguardabili di liefeld.

ma lo farò prima o poi.

miller a me ala fine piace. non posso dire il contrario  all star bats mi è piaciuto molto. però per quanto mi riguarda è come un film hollywoodiano catastrofico o action anni 90 con mel gibson o chissà chi altri...cioè bello, divertente, a tratti anche emozionante....ma mai miller mi ha suscitato quelle sensazioni di coinvolgimento nella storia come ha fatto (talvolta) moore. ;) miller è divertimento...niente di più. che va già benissimo così eh, ci mancherebbe

Selina Kyle

Ho dimenticato le storie di Supes, è vero.. sono veramente belle.  ;)
Disegnate da un meraviglioso Curt Swan, tra l'altro. :D

Una mela al giorno...

King Mob

Quote from: Selina Kyle on 15 February 2011, 08:23:16
Quello che dici su KC, è bello, molto.. magari se ne parla poco, ma ha davvero analizzato in maniera profonda il tema dell'eroe classico a confronto con l'oscurità delle pubblicazioni moderne.

A Kingdom Come non si può togliere nulla, è il manifesto del fumetto Revival per quanto mi concerne. In maniera sicuramente meno artificiosa ed arguta di Flex Mentallo, mette a paragone gli oscuri 'eroi' moderni, schiavi delle proprie depravazioni, con le icone luminose ed intoccabili di una volta, quelle da 'sospiro di sollievo'.  :sisi:

Post Uniti: 15 February 2011, 14:14:50

E devo leggere Superman di Moore, a breve prendo il volume con tutto Moore, così leggo tutte le storie DC, e dentro c'è anche The Killing Joke.  :sisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Guardiano della Notte

Quote from: Nick89212009 on 14 February 2011, 20:42:47
Scusate ragazzi ma Watchmen per me è superiore a qualsiasi opera di Miller... ergo Moore è migliore di Miller.... dite di no ????

Così il ragionamento non fila molto. Perché Moore ha scritto anche altro. Sarebbe come dire che Damiano Tommasi è più forte di Totti perché ha fatto un gol che è più bello di tutti quelli di Totti. Ma Totti ne ha fatti 190 di cui 100 bellissimi. Forse un pò esagerato come paragone, ma è per farti capire.
Tutti i lavori di Miller ballano tra il capolavoro assoluto e l'ottimo insuperabile. Moore non è mai riuscito a mantenere quei livelli per sempre. Per questo ti ho detto "leggi anche gli altri lavori di Moore e ricrediti".
Che Watchmen sia il n° 1 forse possiamo essere d'accordo, ma TDK è il n° 2 se non il n° 1 a pari merito. E poi ci sono 300, ASB&R, Sin City, Martha Washington, Robocop, Devil, Elektra... il resto di Moore sta molto, molto, molto più sotto secondo me.
E l'ultimo capolavoro Miller l'ha scritto 5 anni fa, non 20...
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Murnau

Moore l'ha scritto fra il '99 e il 2005, parlo ovviamente di Promethea. Se fai una gara a chi ce l'ha più lungo, non se ne esce; per avere ragione, devi per forza buttarla sui gusti personali ("ASB&R mi piace più di Promethea", o giù di lì).
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Selina Kyle

Ma infatti è impossibile fare discorsi oggettivi di questo tipo. Saran sempre gusti.

Una mela al giorno...

Guardiano della Notte

Quote from: Hush/Tommy Elliot on 15 February 2011, 17:49:26
Moore l'ha scritto fra il '99 e il 2005, parlo ovviamente di Promethea. Se fai una gara a chi ce l'ha più lungo, non se ne esce; per avere ragione, devi per forza buttarla sui gusti personali ("ASB&R mi piace più di Promethea", o giù di lì).

Giusto. Più che altro criticavo il discorso "Watchmen è meglio di tutti quindi Moore è meglio di tutti ma di Moore ho letto solo quello"...

BADBAT

@clarck kent citazione :

miller a me ala fine piace. non posso dire il contrario  all star bats mi è piaciuto molto. però per quanto mi riguarda è come un film hollywoodiano catastrofico o action anni 90 con mel gibson o chissà chi altri...cioè bello, divertente, a tratti anche emozionante....ma mai miller mi ha suscitato quelle sensazioni di coinvolgimento nella storia come ha fatto (talvolta) moore. ;) miller è divertimento...niente di più. che va già benissimo così eh, ci mancherebbe

:stralol: sta scherzando si  :ahsisi:

:jawdrop: MILLER DIVERTIMENTO?!?!

MILLER? ma?

MILLER? non ci credo!

credo che tu abbia letto solo  ASB&R per dire così! non diamo giudizi affrettati  :tsk:

Harleen Quinzel

Ho votato Alan  :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:

Selina Kyle

Miller è anche divertimento, lo dimostra un film come Spirit. :D
In All Star parodizza se stesso..  ;)

Una mela al giorno...

Guardiano della Notte

Quote from: Selina Kyle on 15 February 2011, 18:23:47
Miller è anche divertimento, lo dimostra un film come Spirit. :D
In All Star parodizza se stesso..  ;)

Non fa solo quello... Cmq anche la Divina Commedia è divertente, i diavoli che combattono e si insultano tra loro sono molto comici  :ahsisi:

BADBAT

e in DKR fa il culo a tutti! è l'autore completo! fa ridere ma anche pensare profondamente!

visto che con moore si parla di watchmen che è un assoluto, perchè di miller si parla di storielle divertenti e tamarre e non delle opere più importanti? non mi pare sia tanto divertente IL RITORNO! c'è cinismo, violenza, oscurità, politica e attualità allo stato puro! c'è il GODDAM BATMAN !!!!!!!!!!