News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Hercules: Il Guerriero (2014) di Brett Ratner

Aperto da Azrael, 03 Giugno 2014, 18:32:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Arkin Torsen

Visto qualche ora fa. Il giudizio è tutto sommato positivo, anche se devo ammettere che il primo tempo è stato terribile. Mi è sembrato che la sceneggiatura fosse andata al risparmio, come a dire:"vabbé, la gente è venuta per vedere The Rock, facciamo poca fatica all'inzio e poi tiriamo fuori qualcosa, perché altrimenti ci dicono che qui c'è solo The Rock".
La prima parte, insomma, mi è parsa un calderone di banalità, con battutte e dialoghi "agghiaggiandi" e idee insipide, esclusa l'Idra.
Con l'inizio del secondo tempo il film svolta e migliora, la trama si fa più interessante, le vicende meno scontate e le scene di battaglia sono abbastanza coinvolgenti.

Nel rendere positivo il giudizio, ci pensano la decostruzione del mito e quel gioco tra visioni e realtà, per cui
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Oltre ad alcune parole al limite del ridicolo ("caaaricaaaa; all'attaaaccoooooo; sono Herculessssss"), ho trovato il doppiaggio poco azzeccato, a partire dalla voce di Hercules, per finire con quella di Ario.

D. Johnson è davvero un "ercole", impressionante! Per fortuna c'è lui che con i suoi muscoli, il suo carisma e quella vena trash che non guasta in questi casi tiene in piedi buona parte della baracca!
Ecco, a me il mix tra comicità in stile Marvel (la Marvel peggiore, quella che esagera) e presunta serietà non piace molto. Preferisco film alla Fast5 o 6, oppure I Mercenari, in cui si sa già che si giocherà sull'esagerazione, in cui vince "chi ce l'ha più grosso", e sull'autoironia.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Luke-Logan

Citazione di: Arkin Torsen il 23 Agosto 2014, 00:08:51
Visto qualche ora fa. Il giudizio è tutto sommato positivo, anche se devo ammettere che il primo tempo è stato terribile. Mi è sembrato che la sceneggiatura fosse andata al risparmio, come a dire:"vabbé, la gente è venuta per vedere The Rock, facciamo poca fatica all'inzio e poi tiriamo fuori qualcosa, perché altrimenti ci dicono che qui c'è solo The Rock".
La prima parte, insomma, mi è parsa un calderone di banalità, con battutte e dialoghi "agghiaggiandi" e idee insipide, esclusa l'Idra.
Con l'inizio del secondo tempo il film svolta e migliora, la trama si fa più interessante, le vicende meno scontate e le scene di battaglia sono abbastanza coinvolgenti.

Nel rendere positivo il giudizio, ci pensano la decostruzione del mito e quel gioco tra visioni e realtà, per cui

Oltre ad alcune parole al limite del ridicolo ("caaaricaaaa; all'attaaaccoooooo; sono Herculessssss"), ho trovato il doppiaggio poco azzeccato, a partire dalla voce di Hercules, per finire con quella di Ario.

D. Johnson è davvero un "ercole", impressionante! Per fortuna c'è lui che con i suoi muscoli, il suo carisma e quella vena trash che non guasta in questi casi tiene in piedi buona parte della baracca!
Ecco, a me il mix tra comicità in stile Marvel (la Marvel peggiore, quella che esagera) e presunta serietà non piace molto. Preferisco film alla Fast5 o 6, oppure I Mercenari, in cui si sa già che si giocherà sull'esagerazione, in cui vince "chi ce l'ha più grosso", e sull'autoironia.
In effetti ma a me è piaciuto considerando che l'entrata l'ho pagata 5 euro ci stava.
In the end? Nothing ends, Adrian
Nothing ever ends.

Kintarouji

Visto venerdì con zero aspettative (non avevo nemmeno visto i trailer), non mi è dispiaciuto affatto.
Ho trovato perfetta la durata contenuta (98 min) ed anche il voler smontare il mito. Da ignorante credevo fosse un film sulle 12 fatiche con CGI a non finire, meno male che non è affatto così. Trovo positivo anche l'aver affiancato ad Hercules un party di comprimari, per carità stereotipati ma caratterizzati quel tanto che basta, almeno così il film non regge solo sulle -possenti- spalle di Hercules e si creano un paio di scambi di battute carini.

Se dovessi dare un voto sarebbe 7/10.
Guido: "Odia il nome che ho scelto. Pensa che sia banale. Io non capisco perchè 'Forzuto' sia più banale di 'Superman'."

Firma in onore di quello zozzo di John Bryne.

spidergiakimo

Citazione di: Kintarouji il 08 Settembre 2014, 10:22:09
Visto venerdì con zero aspettative (non avevo nemmeno visto i trailer), non mi è dispiaciuto affatto.
Ho trovato perfetta la durata contenuta (98 min) ed anche il voler smontare il mito. Da ignorante credevo fosse un film sulle 12 fatiche con CGI a non finire, meno male che non è affatto così. Trovo positivo anche l'aver affiancato ad Hercules un party di comprimari, per carità stereotipati ma caratterizzati quel tanto che basta, almeno così il film non regge solo sulle -possenti- spalle di Hercules e si creano un paio di scambi di battute carini.

Se dovessi dare un voto sarebbe 7/10.

L'ho visto pure io la settimana scorsa e mi sento di essere d'accordo con la tua opinione. Niente da far gridare al miracolo, ma ci si diverte e gli strafalcioni sul mito sono pochi e comunque funzionali. Poi Johnson funziona benissimo come Hercules. Onestamente spero in un seguito  :ahsisi:

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Kintarouji

Citazione di: spidergiakimo il 08 Settembre 2014, 11:55:38
Onestamente spero in un seguito  :ahsisi:
Oh yeah, non sei il solo :ahsisi:

Guido: "Odia il nome che ho scelto. Pensa che sia banale. Io non capisco perchè 'Forzuto' sia più banale di 'Superman'."

Firma in onore di quello zozzo di John Bryne.

Ikki di Phoenix

Diciamo che nel novero delle boiate mitologiche che sono uscite recentemente al cinema, questa è quella che si difende meglio e nel modo più intelligente.

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Guardiano della Notte

Citazione di: Det. Bullock il 26 Luglio 2014, 21:46:56
Citazione di: Guardiano della Notte il 05 Giugno 2014, 10:33:03
Troy non è uno stupro, è un crimine contro l'umanità. Vogliamo parlare del ruolo di Enea?
Quanto alla "costrizione" da parte di Afrodite, Afrodite di fatto E' l'Amore, quindi l'interpretazione sarebbe un pò più complessa del "sono un povero uomo/donna, non è colpa mia ma è tutta colpa degli dei" che è un'interpretazione più hollywoodiana che greca.

Bisogna anche vedere, il dibattito era aperto all'epoca dell'Atene periclea e dintorni (già nei tempi antichi c'era chi stava dalla parte di Elena proprio perché sosteneva la tesi che Afrodite l'avesse manipolata per far contento il proprio protetto Paride), l'Omero dell'Iliade aveva comunque una mentalità che, pur non Achea, già più primitiva dei greci che poi ci fecero i dibattiti sopra, bisogna vedere se lui intendeva Afrodite più come allegoria che come divinità capricciosa.

scusate l'OT ma leggo solo ora.
Scusa ma perché dovrebbe essere solo un'allegoria o una divinità capricciosa? Probabilmente era solo quello che doveva essere, ovvero una Dea, un Nume, una Forza Cosmica a cui gli uomini danno un nome e che antropomorfizzano per esplicare la sua teofania nell'ambito umano (in questo caso la bellezza ideale che nasce dalla spuma del mare). Poi sono d'accordo sul fatto che il dibattito fosse aperta, ma un conto è l'interpretazione sofistica e "da massa" di gente che vedeva la filosofia solo una forma di retorica (e che agli dei credevano poco o niente) e un conto è l'interpretazione un pò più profonda dei filosofi veri e propri che spesso erano più mistici che altro e che poi sono quelli che più hanno influenzato non solo la cultura greca, ma poi anche quella ellenistica e poi greco-romana.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Man of Steel

Recuperato questo film e devo dire che mi è piaciuto molto!
Niente di eclatante eh, ma l'ho trovato molto godibile, già il fatto che abbiano mostrato qualcosa di diverso e non le sue solite fatiche è un plus point, poi bhe...The Rock nei panni di Hercules ci sta bene :asd:
Mi è piaciuto molto anche il supportive cast e tutte quelle battaglie, e tutto sommato non mi dispiacerebbe avere un sequel, ma ormai la vedo grigia! :asd:
Stavo pensando di guardarmi pure The Legend of Hercules uscito un anno prima di questo film, ma...ho paura! :lolle:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Largand

Citazione di: Man of Steel il 10 Luglio 2016, 12:01:18
Recuperato questo film e devo dire che mi è piaciuto molto!
Anche a me.
Mi è sembrato di leggere un romanzo di David Gemmell.

La scena che più mi ha gasato è quella in cui Hercules è in catene e Anfiarao lo incita a liberarsi:

-Sei la Leggenda? O la verità dietro la Leggenda?
Ora dimmi.....TU....CHI....SEIIII?

-Sono HERCULEEES!

Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.