News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

X-Factor - di Peter David e AA. VV.

Started by robocoppola, 06 November 2009, 18:40:16

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Booster

Quote from: Darwin on 05 October 2010, 21:28:35
l'ultimo story arc avendo una trama complicata e molto articolata è dipanata su molti numeri quindi
perde un po' il suo tocco particolare anche se è cmq molto interessante e ha tantissimi riferimenti alle storie precedenti,
dando nuove risposte ma anche nuove domande e spunti oltre che approfondire i personaggi, poi più del solito PAD ha
inserito molti combattimenti un po' ripetitivi che solitamente liquidava in meno pagine dando più spazio ai dialoghi...

In effetti nelle storie di David i combattimenti sono la parte meno importante di tutte... ma per quel che riguarda la caratterizzazione dei personaggi è, a parer mio, uno dei migliori scrittori in circolazione. Poi io adoro quando fa fare comparsate varie a personaggi minori ormai quasi spariti dai comics, ad esempio tra un pò
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
, e poi ci saranno

L'unica pecca di tutto questo è che ha un cast di personaggi molto ampio, e quindi non c'è spazio per tutti in ogni numero  :cry:
Ma ne vedremo delle belle, ve lo assicuro!

X Vril: ho dato un'occhiata su Wikipedia e lì c'è scritto che Peter David ha sì scritto l'X-Factor con Havok e compagnia, ma che l'abbia poi abbandonato prima dell'arrivo di Forge come capo (poi l'ha ripreso solo con l'inizio di questa nuova versione con Madrox leader). A te interessavano tutti i numeri della vecchia X-Factor o solo quelli di David?

Fantomex

Quote from: Booster on 06 October 2010, 13:22:57
Quote from: Darwin on 05 October 2010, 21:28:35
l'ultimo story arc avendo una trama complicata e molto articolata è dipanata su molti numeri quindi
perde un po' il suo tocco particolare anche se è cmq molto interessante e ha tantissimi riferimenti alle storie precedenti,
dando nuove risposte ma anche nuove domande e spunti oltre che approfondire i personaggi, poi più del solito PAD ha
inserito molti combattimenti un po' ripetitivi che solitamente liquidava in meno pagine dando più spazio ai dialoghi...

X Vril: ho dato un'occhiata su Wikipedia e lì c'è scritto che Peter David ha sì scritto l'X-Factor con Havok e compagnia, ma che l'abbia poi abbandonato prima dell'arrivo di Forge come capo (poi l'ha ripreso solo con l'inizio di questa nuova versione con Madrox leader). A te interessavano tutti i numeri della vecchia X-Factor o solo quelli di David?

A me X-Factor interessa interamente  :ahsisi:

- ... questa mattina, ho contribuito a uccidere un Galactus su Terra 2012, prima di colazione. - Reed Richards
- E poi potremo passare il resto delle nostre lunghe, lunghe vite su quello strano mondo che amiamo.
Facendo in modo che non cambi. - Elijah Snow
- Boys Screamed and Girls Screamed, so I made him Scream and scream, and scream... - Al Simmons
Ma nella realtà questa è e resterà la tua America.
- Un popolo ignorante, ossessionato dalla competizione, dai beni materiali e dal voyeurismo.
Mostri violenti gonfi di antibiotici, a compensazione di una dieta a base di bibite zuccherate e ammassi di carne bovina cancerogena. Ecco per cosa combatti! - Teschio Rosso

Ero Elijah Snow o Edward Nigma fai te

ThePNZ

Allora devi recuperare tutto X-Marvel... e poi X-Force, X-Universe e infine X-Men Deluxe non so da che numero.

Fantomex

Quote from: ThePNZ on 06 October 2010, 14:04:56
Allora devi recuperare tutto X-Marvel... e poi X-Force, X-Universe e infine X-Men Deluxe non so da che numero.

grazie  :w00t:, qualcuno sa se va letto insieme al ciclo degli uncanny di Claremont o dopo?

- ... questa mattina, ho contribuito a uccidere un Galactus su Terra 2012, prima di colazione. - Reed Richards
- E poi potremo passare il resto delle nostre lunghe, lunghe vite su quello strano mondo che amiamo.
- Boys Screamed and Girls Screamed, so I made him Scream and scream, and scream... - Al Simmons
- Un popolo ignorante, ossessionato dalla competizione, dai beni materiali e dal voyeurismo.
Mostri violenti gonfi di antibiotici, a compensazione di una dieta a base di bibite zuccherate e ammassi di carne bovina cancerogena. Ecco per cosa combatti! - Teschio Rosso

ThePNZ

Io non so rispondere alla tua domanda. So che la prima X-Factor era composta dagli X-Men originali mentre avevano lasciato Tempesta e soci negli X-Men. Dovremmo creare una guida alle pubblicazioni Mutanti italiane per riuscire a districarci con le varie testate.

Fantomex

Quote from: ThePNZ on 06 October 2010, 14:11:25
Io non so rispondere alla tua domanda. So che la prima X-Factor era composta dagli X-Men originali mentre avevano lasciato Tempesta e soci negli X-Men. Dovremmo creare una guida alle pubblicazioni Mutanti italiane per riuscire a districarci con le varie testate.
:ahsisi:

Darwin

Quote from: Vril Dox on 05 October 2010, 23:25:05
Quote from: ThePNZ on 05 October 2010, 23:15:01
Quote from: Vril Dox on 05 October 2010, 23:12:32
Quote from: ThePNZ on 05 October 2010, 23:11:24
Mi sa che per quello dovresti recuperare parecchio materiale...

ma infatti la mia intenzione è di recupare tutti gli x men deluxe :asd:

Pazzo! son quasi 200!
Però se non sbaglio X-Factor prima era pubblicato su X-Universe, e forse prima ancora su X-Force. Solo dopo sono passati su X-Men Deluxe. Ma non sono attendibile, non ho quei numeri.

non ti preoccuparre, la mia intenzione è solo di recuperare tutto il materiale x pubblicato in italia sono fermo alla saga di fenice nera :asd:

siamo in due  :up:

Fantomex

Quote from: Darwin on 06 October 2010, 22:41:18
Quote from: Vril Dox on 05 October 2010, 23:25:05
Quote from: ThePNZ on 05 October 2010, 23:15:01
Quote from: Vril Dox on 05 October 2010, 23:12:32
Quote from: ThePNZ on 05 October 2010, 23:11:24
Mi sa che per quello dovresti recuperare parecchio materiale...

ma infatti la mia intenzione è di recupare tutti gli x men deluxe :asd:

Pazzo! son quasi 200!
Però se non sbaglio X-Factor prima era pubblicato su X-Universe, e forse prima ancora su X-Force. Solo dopo sono passati su X-Men Deluxe. Ma non sono attendibile, non ho quei numeri.

non ti preoccuparre, la mia intenzione è solo di recuperare tutto il materiale x pubblicato in italia sono fermo alla saga di fenice nera :asd:

siamo in due  :up:
:asd: :up:

robocoppola

Quote from: Vril Dox on 06 October 2010, 14:12:48
Quote from: ThePNZ on 06 October 2010, 14:11:25
:ahsisi:

X-Factor va letto in parallelo con UXM di Claremont fino al numero 70, con la storia del Re delle Ombre che è un crossover con gli X-Men. Alla fine di quella storia (pubblicata su uno speciale dalla neonata Marvel Italia) vengono gettate le basi per il numero successivo, il 71, scritto da Peter David e disegnato da Larry Stroman, pubblicato in Italia da Marvel Italia in coppia con X-Force nella testata omonima "X-Force", appunto. Il finale della X-Factor di David (numero 90 e annual 8) è stato pubblicato in uno speciale se non ricordo male, anche se finale tanto non è visto che lascia tutto in sospeso al suo successore DeMatteis. Se vuoi un consiglio spassionato, evita tutta la X-Factor successiva a Peter David: viene snaturata del tutto e oltretutto ci sono un mucchio di episodi inediti in Italia (tipo dal 140 al 149 - numero finale - si sono visti pochissimi episodi e di alcuni numeri addirittura si sono limitati a pubblicare poche pagine).
Dopodiché Madrox 1-5 e X-Factor attuale :)

Robo

Booster

Personalmente sono abbastanza d'accordo con robocoppola, ma se ti interessano ugualmente i vari numeri della serie, ci ho dato un'occhiata... Non sono sicura che sia una guida completa, ma ho fatto del mio meglio  :)

Per la prima serie di X-Factor ho fatto riferimento a un editoriale di X-Men 48, in quanto io non ho neanche un numero di quella serie (dovrebbero essere in fila):
X-Marvel 2-18, 20-21, 23-24, 26-38, 41
Gli Incredibili X-Men 39
X-Marvel 42-43
Speciale X-Factor: Guerra del Giudizio (Play Press)
Gli Incredibili X-Men 0 (è uno speciale)
X-Marvel 44-47
Marvel Miniserie 1-3 (Programma Extinzione)
Gli Incredibili X-Men 46, 48-49 (poi i vari membri di X-Factor ri-confluiscono negli X-Men)

e poi ci sono X-Men Special: Speciali X-Men 1, Speciale Atlantide Attacca (Play Press), Play Extra 33 che non ho capito dove collocare.

Per la seconda serie (agenti del governo):
X-Force 3-15, 17
In mezzo da qualche parte ci vanno gli X-Men Deluxe 2, 3, 5, 14 (X-Men Deluxe 3 e X-Force 11 sono la seconda e la terza parte di un crossover mutante chiamato Execuzione, per completarlo mancano anche X-Men 60 e Wolwerine 66)
Marvel Miniserie 22-23 (X-Factor: Haven)
X-Universe 2-3
Marvel Mega 4 (Phalanx: Segni di Vita) (questa saga invece continua su X-Men Deluxe 13 e X-Men 70)
X-Universe 5-6 (i numeri 7-8 sono dedicati alle versioni dei vari gruppi dell'Era di Apocalisse, e quindi sono tranquillamente saltabili)
X-Men Deluxe 18-23
Marvel Miniserie 30 (X-Factor: L'ora più Nera)
X-Men Deluxe 26-28, 31-38, 41, 44
Marvel Mix 25 (X-Factor: Finale)

dopo comincia su X-Men Deluxe 51 una serie dedicata alle avventure di Havok in una realtà alternativa, ma già qui non c'entra più niente X-Factor.

Per la terza versione del gruppo, invece, credo che le storie comincino su X-Men Deluxe 138, ma non so come proseguono (di sicuro non c'è X-Factor in tutti i numeri di X-Men Deluxe) perchè io questa serie la seguo solo in americano)

Spero di esserti stata utile!  :)

Fantomex

Fantomex

Ho iniziato a leggere, la serie dal primo numero della Run di David, il 71 su X-Force 3 (Marvel Italia)
So che anche il numero 70 è di David, ma è la conclusione della vecchia run :ahsisi:
Per ora ho letto i primi quattro numeri, quindi 71/74, sono un pò di presentazione, ma parte subito con la sua trama.
Si capisce che c'è qualcuno

Per il resto trovo che la serie sia veramente ben strutturata, è una serie diciamo intelligente, l'esatto contrario della X-Force che fa compagnia nella testata italiana.
Mi piace molto le critiche che fa David, ed il suo humor mi sta conquistando :sisi:
Così è iniziato la grande avventura di PAD, complimenti  :kneel:
Ovviamente la consiglio a tutti :ahsisi:

Lyer

Mi sono preso la collezione completa di X-Marvel (ed. Play Press) e pure la la sorella X-Men, da quel che ho capito devo leggerli in contemporanea, giusto?

Jor-El

A me questa serie non ha colpito particolarmente.
Pure lo sviluppo della Miller mi è sembrato davvero inutile (rispetto al suo esordio in House of M).

Inoltre i personaggi che la compongono non mi hanno mai detto nulla (Madrox, Syrin e compagnia).
Evitabilissima a mio dire.

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

SnoWhole

Credetemi: inizialmente pensavo che questo topic facesse riferimento all'omonimo programma.  :ph34r:

Detto questo, mi consigliate di acquistare l'opera in blocco, oppure non ne vale la pena? Diciamo che gli X-Men mi piacciono, ma non sono esattamente un fan sfegatato della cricca. Ogni tanto, comunque, provo piacere nel seguire le gesta che ruotano attorno a questo brand, perciò aspetto lumi da parte vostra.  :up:
Grazie in anticipo.