News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

X-Factor - di Peter David e AA. VV.

Started by robocoppola, 06 November 2009, 18:40:16

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

robocoppola

Non credo che autori "iconici" come Morrison o "tarantiniani" come Millar sarebbero l'ideale per prendere in mano una serie come questa, il cui punto di forza non e' l'azione ne' i massimi sistemi. Il punto di forza di questa serie sono i personaggi, le interazioni tra loro e - perche' no - la comicita'.
Secondo me ne' Morrison ne' Millar sarebbero in grado di farlo. Se proprio mi imponessero con una pistola puntata alla tempia di scegliere il sostituto di PAD indicherei Dan Slott, sottolineando pero' che non sarebbe comunque la stessa cosa
Robo

Xorn

Giusto per curiosità tanto per fantasticare sarei curioso di vedere cosa farebbe uno come Morrison o Millar su X factor...
We talk about the past...and our future...and how the past has this funny habit of becoming the future if you're not careful...if you forget


robocoppola

Quote from: Xorn on 27 March 2013, 15:27:12
Giusto per curiosità tanto per fantasticare sarei curioso di vedere cosa farebbe uno come Morrison o Millar su X factor...

...come ho scritto nel post precedente al tuo, secondo me verrebbe fuori un fumetto davvero diverso da quello che X-Factor dovrebbe essere :)
Robo

Xorn

Quote from: robocoppola on 27 March 2013, 15:29:25
Quote from: Xorn on 27 March 2013, 15:27:12
Giusto per curiosità tanto per fantasticare sarei curioso di vedere cosa farebbe uno come Morrison o Millar su X factor...

...come ho scritto nel post precedente al tuo, secondo me verrebbe fuori un fumetto davvero diverso da quello che X-Factor dovrebbe essere :)
Robo

Si si certamente  :up: certo, per quanto apprezzi tantissimo i due autori (Il pelatone in particolare) oltre ad tenore sicuramente diverso delle storie, bisognerebbe vedere la riuscita...
We talk about the past...and our future...and how the past has this funny habit of becoming the future if you're not careful...if you forget


X-Lynx

#124
Io sono d'accordo con voi. Ho detto fin da subito che preferirei che la testata finisse quando David se ne andrà. Ma se proprio deovesse continuare (e sarà proprio così, c'è poco da sperare) allora vorrei uno sceneggiatore "super", ma con uno stile diverso da David, proprio perchè avere una qualità alta con uno stile uguale sarebbe impossibile. Quindi qualcuno come Millar o Morrison potrebbe andare bene in questo senso. Uno stile diverso, un nuovo inizio. Io credo che sarebbe l'unica possibilità. Sperando sempre che David vada ancora avanti per anni e a questi livelli ovviamente! :D

robocoppola

Quote from: X-Lynx on 27 March 2013, 15:45:09
Io sono d'accordo con voi. Ho detto fin da subito che preferirei che la testata finisse quando David se ne andrà. Ma se proprio deovesse continuare (e sarà proprio così, c'è poco da sperare) allora vorrei uno sceneggiatore "super", ma con uno stile diverso da David, proprio perchè avere una qualità alta con uno stile uguale sarebbe impossibile. Quindi qualcuno come Millar o Morrison potrebbe andare bene in questo senso. Uno stile diverso, un nuovo inizio. Io credo che sarebbe l'unica possibilità. Sperando sempre che David vada ancora avanti per anni e a questi livelli ovviamente! :D

Secondo me invece dovrebbe mantenere l'allegria delle storie attuali. Trasformare anche questo nell'ennesima task force militarizzata come ormai sono i Vendicatori e gli X-Men secondo me renderebbe il fumetto meno originale e quindi meno interessante.
Per questo se proprio dovessi scegliere un nome per il successore di PAD, mi affiderei a Dan Slott
Robo

X-Lynx

Ma non deve diventare per forza un team paramilitare. In fondo X-Factor è una squadra investigativa di fenomeni "super" (spesso di natura sovrannaturale). Questo dovrebbe rimanere, non sarebbe più X-Factor altrimenti. Sarebbe solo lo stile a dover cambiare. Cercare di mantenere lo stesso stile senza David non funzionerebbe. Non dico che Slott farebbe un brutto lavoro, ma questa è una creatura troppo legata a David. Quindi o la chiuderei in gloria (preferibile, almeno per un certo periodo) o la rilancerei completamente. Ovviamente è un mio pensiero del tutto soggettivo. :)

Xorn

Per come la vedo io X factor potrebbe diventare un fumetto della Popcultura, far leva sia sull investigazione che sullo humor ma in modo più grottesco e bizzarro....giusto per far viaggiare la fantasia quindi non prendetemi sul serio  :lolle:  :lolle:  un esempio potrebbe essere un incrocio tra gli Invisibles chiaramente più scanzonati per le atmosfere investigazione esoteriche con i colori e la splendida atmosfera "sense of wonder pop" alla Batman e Robin (con i dovuti paragoni, naturalmente)  :lolle: :lolle:
We talk about the past...and our future...and how the past has this funny habit of becoming the future if you're not careful...if you forget


The Dreaming

Quote from: robocoppola on 27 March 2013, 15:18:54
Se proprio mi imponessero con una pistola puntata alla tempia di scegliere il sostituto di PAD indicherei Dan Slott, sottolineando pero' che non sarebbe comunque la stessa cosa
Robo

Pistola alla tempia? Minimo dovrebbero buttarmi addosso una bomba H per farmi arrivare a dire che vedrei bene Slott su X-Factor.

In quel breve ciclo di albi che ho letto, una ventina di numeri, ne ho trovato interessanti solo due: la morte della moglie di J.J.Jameson e non ricordo quale altro. Se sto così vuol dire che questo autore non lo considererei manco come protagonista di uno spot per i deodoranti ascellari.

Al massimo, lo vedrei bene nelle testate marginali come She-Hulk o i Vendicatori dei Grandi Laghi ma una serie come X-Factor NO!!!

Già ha distrutto l'Uomo Ragno, e un'altra serie non gliela lascierei manco se mi dicessero che la scriverà assumendo peperonata tutte le mattine a colazione.

robocoppola

Quote from: Layla Miller on 27 March 2013, 22:04:37
Quote from: robocoppola on 27 March 2013, 15:18:54
Se proprio mi imponessero con una pistola puntata alla tempia di scegliere il sostituto di PAD indicherei Dan Slott, sottolineando pero' che non sarebbe comunque la stessa cosa
Robo

Pistola alla tempia? Minimo dovrebbero buttarmi addosso una bomba H per farmi arrivare a dire che vedrei bene Slott su X-Factor.

In quel breve ciclo di albi che ho letto, una ventina di numeri, ne ho trovato interessanti solo due: la morte della moglie di J.J.Jameson e non ricordo quale altro. Se sto così vuol dire che questo autore non lo considererei manco come protagonista di uno spot per i deodoranti ascellari.

Al massimo, lo vedrei bene nelle testate marginali come She-Hulk o i Vendicatori dei Grandi Laghi ma una serie come X-Factor NO!!!

Già ha distrutto l'Uomo Ragno, e un'altra serie non gliela lascierei manco se mi dicessero che la scriverà assumendo peperonata tutte le mattine a colazione.

Inutile dire che non concordo con una sola parola di quel che hai scritto :D

A parte il fatto che X-Factor è a tutti gli effetti una testata marginale (non per noi fan, ma nella "geografia" delle testate Marvel è in quinta-sesta fila). Però detto questo penso che sia una personalità che possa portare avanti lo stile irriverente e ai limiti del grottesco che ha caratterizzato X-Factor finora.

Io personalmente ho apprezzato come ha gestito Amazing (io l'ho seguita dal Brand New Day fino a mi pare Big Time poi mi sono stufato perché i TP uscivano troppo spesso ed era un salasso), per questo l'ho indicato come il successore ideale di PAD a X-Factor. Comunque ci tengo a ri-sottolineare che secondo me quando smetterà di scriverla PAD andrebbe chiusa.

Robo

Magneto

Sto leggendo l'ultimo numero. Ho finito il primo capitolo. OH MIO DIO! Ditemi che non è vero!

robocoppola

Quote from: Magneto on 28 March 2013, 09:31:14
Sto leggendo l'ultimo numero. Ho finito il primo capitolo. OH MIO DIO! Ditemi che non è vero!

Quale numero di X-Factor originale? Non so a che punto stanno con gli italiani :)
Robo

Xorn

Quote from: Magneto on 28 March 2013, 09:31:14
Sto leggendo l'ultimo numero. Ho finito il primo capitolo. OH MIO DIO! Ditemi che non è vero!

Non l ho ancora letto Magnus...non mi fare preoccupare... :lol:
We talk about the past...and our future...and how the past has this funny habit of becoming the future if you're not careful...if you forget


The Dreaming

Quote from: robocoppola on 28 March 2013, 09:23:12
Comunque ci tengo a ri-sottolineare che secondo me quando smetterà di scriverla PAD andrebbe chiusa.

Ovviamente, meglio un X-Factor chiuso che nelle mani di Dan Slott: ottimo punto!  ^_^

robocoppola

Quote from: Layla Miller on 28 March 2013, 13:46:14
Quote from: robocoppola on 28 March 2013, 09:23:12
Comunque ci tengo a ri-sottolineare che secondo me quando smetterà di scriverla PAD andrebbe chiusa.

Ovviamente, meglio un X-Factor chiuso che nelle mani di Dan Slott: ottimo punto!  ^_^

...e ripeto anche che non concordo con il non ritenere Dan Slott all'altezza dell'incarico :lol:
Robo