News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman & Robin: Requiem per Damian - di P.Tomasi

Aperto da Azrael, 13 Novembre 2013, 17:07:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Selina Kyle

Le azioni di Jason viste su "Cappuccio Rosso e i Fuorilegge" dopo questo episodio acquistano una drammaticità maggiore.
Jason
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Una mela al giorno...

Azrael

Citazione di: Selina Kyle il 11 Gennaio 2014, 14:50:24
Le azioni di Jason viste su "Cappuccio Rosso e i Fuorilegge" dopo questo episodio acquistano una drammaticità maggiore.
Jason

Ha ragione si, però c'è anche da capire che
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Selina Kyle

E' sicuramente vero. C'è da dire però che, ancora una volta, Cappuccio Rosso si sente

In realtà questi episodi sono belli proprio perché sviscerano il problema del lutto in maniera non banale... quella di Bruce è una reazione che ha una ripercussione su una famiglia (la bat-famiglia) intera. Prima c'è la tragedia, e poi ci sono le conseguenze che devono essere gestite dai chi è ancora vivo. E' un bel tema e trovare delle risposte è difficile.

Una mela al giorno...

Azrael

Citazione di: Selina Kyle il 11 Gennaio 2014, 15:02:43
E' sicuramente vero. C'è da dire però che, ancora una volta, Cappuccio Rosso si sente

In realtà questi episodi sono belli proprio perché sviscerano il problema del lutto in maniera non banale... quella di Bruce è una reazione che ha una ripercussione su una famiglia (la bat-famiglia) intera. Prima c'è la tragedia, e poi ci sono le conseguenze che devono essere gestite dai chi è ancora vivo. E' un bel tema e trovare delle risposte è difficile.

Tutto vero, purtroppo Bruce non è lucido e ferisce senza volerlo.

Selina Kyle

Diciamo che Batman lo fa e l'ha fatto spesso, quando è sopraffatto dal dolore non considera nessun altro al di fuori di se stesso. E' il lato peggiore del suo carattere. Questa è una sofferenza che (appunto) deve essere ancora elaborata. E non è facile.

Una mela al giorno...

Matches Malone

Citazione di: Selina Kyle il 11 Gennaio 2014, 15:19:24
Diciamo che Batman lo fa e l'ha fatto spesso, quando è sopraffatto dal dolore non considera nessun altro al di fuori di se stesso. E' il lato peggiore del suo carattere. Questa è una sofferenza che (appunto) deve essere ancora elaborata. E non è facile.

Si è vero. Sono numeri molto belli questi, Tomasi ha fatto un bel lavoro nel far elaborare a Bruce il tutto. La conclusione (sarà nel numero 23) mi era piaciuta molto.

Selina Kyle

La conclusione con Nightwing è stupenda. Non spoilero perché ci arriveremo fra un po' qui, però appunto

(metto lo Spoiler per sicurezza)

Una mela al giorno...

Azrael

Citazione di: Selina Kyle il 11 Gennaio 2014, 15:19:24

I figli unici solitamente tendono ad essere più egoisti  :lolle:
Comunque non vedevo un Bruce cosi da tantissimi anni.

MattiaDan

Letti batman 17 e 18 e posso dire solo una cosa wow. Volevo smettere di comprare lo spillato minestrone perché ho intrapreso altre serie, ma questi numeri mi fanno cambiar idea, Tomasi e Gleason sono una coppaa vincente e non hanno sbagliato un colpo in questo new 52.
N. 17
Un albo privo di testi, se si escludono una lettera di C.K. per Damian ed una di Damian per Bruce. Ma quest ultima vale le parole di mille balon. I disegni in questo testo sono tutto e parlano da soli. Toccante la scena del palo e dell abbraccio finale.
Voto testi: non ce ne sono ma i disegni parlano, quindi 10
Voti disegni 10
Voto finale 10

N 18
Batman e Red Robin rappresenta la rabbia, la rabbia che scaturisce dal lutto e che quindi nasce per fuggire dal dolore e dall accettazione. Tomasi fa un ottimo lavoro soprattutto con due special guests quali red Robin e Frankenstein. Sono rimasto molto felice della letture e penso che continuerò la serie. Vale la pena vedere come Tomasi affronta il discorso delle cinque vie.
I disegni come sempre ottimi. Piccola nota di sorpresa è data da C.K. che rappresenta per tutti gli appassionati un omaggio a Frank Miller.
Voto testi 9
Voto disegni 8
Voto finale 10 lo so non è la media aritmetica precisa, ma l insieme delle singole parti vale di più delle stesse :)

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk

Simon Baz

letto il #20
inizio subito dicendo che se lo disegnava tutto Gleason era meglio. ho storto parecchio naso vedendo pagine di segnate da un altro autore...la testata è DI GLEASON!  -_-
cmq un ennesima conferma della qualità si questa testata, ci mostra un uomo sempre più logorato dalla rabbia, che raggiunge l'egoismo nel vano tentativo di riportare indietro il figlio. io continuo ad affermare che il personaggio di Jason non è stato gestito come avrebbe dovuto al tempo del suo ritorno: aveva la capacità di diventare uno dei villain migliori, con una motivazione fortissima per odiare Batman, e invece me lo ritrovo a fare comunella con lui e a parlare dei bei vecchi tempi...la mia simpatia per il personaggio infatti inizia e finisce con il ciclo di Winick e il suo ritorno in scena...
qui ritorna a galla secondo me quella rabbia anche in Jason, nel venire tradito da Bruce per la seconda volta...e magari sta volta diventa villain per davvero  :asd:

mi è sfuggito il significato dell'ultima pagina con Due Facce... :hmm:

kikko_g89 -----> Simon Baz

Azrael

Citazione di: Simon Baz il 13 Gennaio 2014, 17:45:02
mi è sfuggito il significato dell'ultima pagina con Due Facce... :hmm:

Solo quella pagina non ha un particolare significato, se non che preannuncia che in futuro la collana tratterà il personaggio  :up:

Garalla

Citazioneinizio subito dicendo che se lo disegnava tutto Gleason era meglio. ho storto parecchio naso vedendo pagine di segnate da un altro autore...la testata è DI GLEASON!  -_-

Il problema è che Gleason non sta dietro alla mensilità perché è lento. Ergo o rallentano le uscite americane o alcuni numeri hanno più disegnatori. Sinceramente preferirei avere interi numeri NON disegnati da Gleason che numeri disegnati a metà. Certo che questa volta il tratto tra i due disegnatori, per quanto diverso, è simile. Inoltre il Bruce disegnato da Richards(che se la cava decisamente meglio con i primi piani che con le altre scene) è pazzesco, più di quello di Gleason...

Simon Baz

Citazione di: garalla il 13 Gennaio 2014, 17:55:54
Citazioneinizio subito dicendo che se lo disegnava tutto Gleason era meglio. ho storto parecchio naso vedendo pagine di segnate da un altro autore...la testata è DI GLEASON!  -_-

Il problema è che Gleason non sta dietro alla mensilità perché è lento. Ergo o rallentano le uscite americane o alcuni numeri hanno più disegnatori. Sinceramente preferirei avere interi numeri NON disegnati da Gleason che numeri disegnati a metà. Certo che questa volta il tratto tra i due disegnatori, per quanto diverso, è simile. Inoltre il Bruce disegnato da Richards(che se la cava decisamente meglio con i primi piani che con le altre scene) è pazzesco, più di quello di Gleason...
Nn è male, ma io ho sviluppato un amore incontrollato per Gleason con questa testata e con la gestione del corpo delle LV di Tomasi... *__*

kikko_g89 -----> Simon Baz

Dick Grayson

LA CITAZIONE DEL SECOLO!!! :batman:
I criminali sono codardi e superstiziosi. Il mio travestimento dovrà infondere il terrore nei loro cuori. Dovrò essere una creatura della notte, nera, terribile, un pipistrello! Ma certo! È un segno... Diventerò un pipistrello!

mortuary

Un'altro ottimo capitolo sfornato da tomasi, mi è piaciuta molto questa diatriba tra batman e cappuccio rosso, personaggio che conosco poco, ma voglio pian piano approfondire. Un gran tomasi bravo nel caratterizzare gli stati d'animo dei protagonisti che ho trovato molto simili, mi è sembrato di percepire più jason come figlio naturale di bruce piuttosto che il povero damian, mi riferisco al molti aspetti caratteriali che li accomunano. Mi incuriosisce molto l'omaggio a Frank Miller, ripescare carrie per ridargli nuova linfa editoriale è ancora un grande punto di domanda, ma senz'altro una buonissima partenza.