News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Star Wars - Topic Ufficiale 2.0

Aperto da Azrael, 02 Maggio 2014, 22:03:41

Discussione precedente - Discussione successiva

zagortenay

Citazione di: phoenix_81 il 28 Dicembre 2015, 19:07:17
Citazione di: zagortenay il 28 Dicembre 2015, 18:07:00
Visto una settimana fa, l'ho lasciato "decantare" prima di esprimere il mio giudizio che raccolgo sotto Spoiler qui di seguito, soffermandomi su quello che secondo me è stato il senso del film.
Scusate sin d'ora la lunghezza ma Star Wars per me bé è...Star Wars  ;)

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Gran bella recensione, complimenti  :clap: :clap:

Grazie. Troppo buono.

Det. Bullock

Citazione di: Il Sorridente il 28 Dicembre 2015, 21:55:35
Dai, il paragone ce lo hanno voluto sbattere in faccia gli autori stessi.
TUTTO di Kylo Ren è un richiamo a Lord Vader, a cominciare dal costume ( che, per inciso, ho trovato magnifico ).
La verità è che l' uno ( Vader ) era un super cattivo mentre l' altro ( Kylo Ren ) ne è la pessima imitazione.

Kylo è proprio nelle intenzioni degli autori un aspirante Vader che ci prova ma non ci arriva, il costume è simile perché il personaggio cerca di farsi figo imitando il suo predecessore verso cui ha un atteggiamento da fanboy sbroccato (vedi la scena con l'elmo).
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Morfeo

Visto ieri e per quanto sia un reboot mascherato da sequel l'ho trovato estremamente gradevole, sicuramente più di tutta la nuova trilogia messa assieme.
D'altra parte non me la sento nemmeno troppo di attaccare l'originalità della storia: Star Wars è sempre stato un fantasy con le astronavi e anche in questo capitolo si segue una trama classica che però non stufa mai.
Ho apprezzato tutto tranne le creature create interamente in digitale, Snooze sembra uscito da Mordor e l'aliena macrocefala non l'ho proprio gradita.
A parte questo però ho il film visivamente è magnifico.
Carini anche i momenti comici, anche se ce ne sono stati fin troppi per i miei gusti, gli unici che ho trovato fuori luogo sono stati quelli con Phasma, personaggio che a questo punto non penso verrà riutilizzato vista la sua inutilità.
Per quanto riguarda il cattivo il Det. ha già detto tutto.

Citazione di: Det. Bullock il 29 Dicembre 2015, 01:49:03
Dai, il paragone ce lo hanno voluto sbattere in faccia gli autori stessi.
TUTTO di Kylo Ren è un richiamo a Lord Vader, a cominciare dal costume ( che, per inciso, ho trovato magnifico ).
La verità è che l' uno ( Vader ) era un super cattivo mentre l' altro ( Kylo Ren ) ne è la pessima imitazione.

Kylo è proprio nelle intenzioni degli autori un aspirante Vader che ci prova ma non ci arriva, il costume è simile perché il personaggio cerca di farsi figo imitando il suo predecessore verso cui ha un atteggiamento da fanboy sbroccato (vedi la scena con l'elmo).
Aggiungo io che

I personaggi principali sono decisamente più gradevoli di quelli della nuova trilogia (e ci voleva poco).

Altra cosa che ho apprezzato tantissimo sono stati i combattimenti, molto più avvincenti e appassionanti di quelli della nuova trilogia.

Insomma per me è promosso.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

The Buddha

Per inciso: la cosa è voluta e riuscita benissimo :up:
"I'm the one who steps from the shadows, all trenchcoat and cigarette and arrogance, ready to deal with the madness. Oh, I've got it all sewn up. I can save you. If it takes the last drop of your blood, I'll drive your demons away. I'll kick them in the bollocks and spit on them when they're down and then I'll be gone back into darkness, leaving only a nod and a wink and a wisecrack. I walk my path alone... who would walk with me?"

Cosa leggo/ho letto? Swamp Thing (Moore - Millar), V for Vendetta, Watchmen, Il Soldato Fantasma, Hellblazer (Delano - Ennis), Sandman, Batman, Y - The Last Man, Fables, Spawn, The Walking Dead, Kingdom Come, Rising Stars, Animal Man, Shade (Peter Milligan), Ken Parker, Dylan Dog, Hellboy, Preacher, Devil (Miller - Bendis) e tanta altra bella robetta

Garalla

Citazione di: Space_Clown il 28 Dicembre 2015, 19:23:25
Citazione di: Guardiano della Notte il 28 Dicembre 2015, 14:54:28
Ripeto: è questo il problema del film. Non è Adam Driver il problema (o meglio, non solo lui). E' il suo personaggio. Quante volte critichiamo un film per la caratterizzazione del suo villain? E' FONDAMENTALE. Se hai uno sfigato che dovrebbe reggere per 135 minuti il ruolo del villain, è un problema, perché non regge il film. Va bene lo sfigato se accanto ci metti un villain cazzuto, ma non c'è... Poi hai voglia a dire "era voluto!". Che ti devo rispondere? Complimenti...

Il problema di questo film è che esistono fin troppi fan diversi che volevano un prodotto finale diverso.
Già per fare contenti la grossa fetta del fandom han dovuto fare questo "remake" in alcuni casi forzando pure il corso degli eventi secondo alcuni.

E già lì han fatto la cappella grossa. Ma grossa grossa eh...
Per fare un seguito che piaccia il pubblico non serve scopiazzare dai vecchi film.
Io ero arrivato al cinema pensando di trovarmi un film nuovo, un film legato alla serie che mi raccontasse una storia nuova. E l'uso dei vecchi personaggi era già abbastanza per attirare i fan di vecchia data. Coinvolgerli in una trama nuova e verosimile magari con 2-3 citazioni nel corso del film era più che sufficiente. E invece han pensato che per far contenti i fan bastasse scaldare una minestra di 40 anni fa...
Per inciso... con una trama adeguata anche il personaggio di Kylo avrebbe acquisito un senso per come è stato presentato perché avrebbe avuto il giusto ruolo.

Citazione
Proporre un Vader 2.0/un sith cazzuto, con una trama simile al IV (cosa che alcuni non hanno aprezzato) era deleterio.
Anzi inutile girarci in tondo, chiunque perderà il confronto con Vader.
Comunque che alternative hai?
Abbiamo avuto il sith alieno assassino ultra agile, il jedi grigio Dooku, il cyborg Grievous, la macchina Vader e il SITH Sidious.
Considerato che l'idea più elaborata sarà quella di Snoke

Calma. Tu mi hai proposto un villain spacciandomelo per Vader 2.0 nelle pubblicità. E quello che mi trovo è altro. Che ci può stare. Ma secondo me non così.
Considerando che è lui l'antagonista di questo film mi aspettavo un villain che... fosse credibile in quanto tale. Non sto dicendo che come carattere sia brutto o sbagliato, né che l'attore scelto sia sbagliato per il ruolo che avrà. Solo che NON è da villain.
E Snoke è così talmente tanto abbozzato in questo film che praticamente non esiste, non riesce a costituire una minaccia per i nostri (lo è, non dico il contrario, ma non è una minaccia tangibile in questo film visto che "delega" il suo ruolo di villain ad altri).
Quindi ok, magari non un sith cazzuto, ma nemmeno così tanto atipico come villain. Perchè è attorno a lui che ruota questo film, e dopo la prima sfuriata mi aveva già perso carisma e personalità. Voglio dire, il primo esempio di villain atipico che mi viene in mente è in ambito fumettistico in PK2. Quello che veniva spacciato come antagonista sembrava tale fino a quando non si incastravano un po' di cose. Era credibile in quel ruolo fintanto che la situazione non si sbrogliava. Questo chiedevo a Kylo. Di essere credibile per tutta la durata del film. Mostrando magari i primi lati d'ombra della sua personalità. Ma che mi passi da "super mega sith cazzuto" a "Ralph Spaccatutto" con siparietto comico degli stormtrooper nel giro di 20 secondo no.
Posso pertanto non bocciarti il personaggio in quanto tale ma come villain del film? Perché è quello che boccio

Citazione
Citazione di: Guardiano della Notte il 28 Dicembre 2015, 14:18:53
Non prendiamoci in giro: è come dire che l'Imperatore è il top villain di Episodio IV.

si vede poco, tra l'altro anche lui mi sembra forzato come personaggio ma staremo a vedere. Quanto al Primo Ordine hanno solo "differenziato" meglio i troopers, ma poi arrivano gli ufficiali che rovinano tutto.

Assolutamente no.
L'imperatore in ep4 viene solo menzionato.
Non sappiamo nemmeno che era un sith o il maestro di Vader.
Non è nemmeno una figura messa lì ad incutere timore.

Viene solo menzionato, ma sappiamo che Vader e le truppe imperiali sono ai suoi ordini. Anche se non compare i suoi "sottoposti" danno una certa idea di chi sia. Magari poteva essere sbagliata e Vader colui che regnava e l'imperatore un fantoccio ma la prima impressione è che questo imperatore sia qualcuno che governi sull'universo con pugno di ferro tramite delle personalità (Vader e Tarkin) abbastanza robuste e credibili nel ruolo di villain.
Ma se devo fare un parallelismo simile che mi viene spontaneo il principale nuovo antagonista parte con uno svantaggio di carisma e di personalità notevole. E ci mette pure la faccia in questo film  :lolle:

Citazione

Vero quello che dici in Spoiler. Peccato che

The Buddha

Rispondendo agli interventi di vari utenti (senza quotarli perché ci vorrebbe troppo tempo e spazio :asd:):

Il bello del personaggio di Kylo è che la sua personalità, quella vera, deve ancora venire fuori perché per tutto il film rimane celata sotto questo velo da "cosplayer" e fanboy di Vader. Agisce emulando quelle che, nella sua testa, sarebbero state le azioni del nonno, senza però comprenderne il vissuto né le motivazioni.

Chi c'è realmente sotto la maschera? Non ci è dato saperlo, per il momento. Ma soprattutto, cosa accadrà quando Kylo abbandonerà (come ogni ragazzino) il suo idolo per seguire la sua strada?
"I'm the one who steps from the shadows, all trenchcoat and cigarette and arrogance, ready to deal with the madness. Oh, I've got it all sewn up. I can save you. If it takes the last drop of your blood, I'll drive your demons away. I'll kick them in the bollocks and spit on them when they're down and then I'll be gone back into darkness, leaving only a nod and a wink and a wisecrack. I walk my path alone... who would walk with me?"

Cosa leggo/ho letto? Swamp Thing (Moore - Millar), V for Vendetta, Watchmen, Il Soldato Fantasma, Hellblazer (Delano - Ennis), Sandman, Batman, Y - The Last Man, Fables, Spawn, The Walking Dead, Kingdom Come, Rising Stars, Animal Man, Shade (Peter Milligan), Ken Parker, Dylan Dog, Hellboy, Preacher, Devil (Miller - Bendis) e tanta altra bella robetta

Garalla

Citazione di: The Buddha il 29 Dicembre 2015, 11:51:45
Rispondendo agli interventi di vari utenti (senza quotarli perché ci vorrebbe troppo tempo e spazio :asd:):

Il bello del personaggio di Kylo è che la sua personalità, quella vera, deve ancora venire fuori perché per tutto il film rimane celata sotto questo velo da "cosplayer" e fanboy di Vader. Agisce emulando quelle che, nella sua testa, sarebbero state le azioni del nonno, senza però comprenderne il vissuto né le motivazioni.

Chi c'è realmente sotto la maschera? Non ci è dato saperlo, per il momento. Ma soprattutto, cosa accadrà quando Kylo abbandonerà (come ogni ragazzino) il suo idolo per seguire la sua strada?

Ok, ed è stata una scelta bella e condivisibile quella di introdurre un personaggio interessante per il suo background.

Ma ti è sembrato che quel personaggio possa essere IL CATTIVO? un cosplayer fanboy?
Ripeto ti è sembrato IL CATTIVO del film? Perché se è così abbiamo in mente due concetti di cattivi totalmente diversi.

Poi per carità i nuovi autori (perché episodio VIII avrà tutt'un altro team e questa cosa non mi piace per niente) sapranno fare un buon lavoro, ma qui è sbagliato il personaggio. Qui la minaccia più seria è questo cosplayer che dopo 20-30 minuti perde credibilità come cattivo. Affiancato da sottoposti magari erano credibili come cattivi che non trovano spazio perché Kylo glielo ruba tutto.

Dovevano a mio parere introdurre il personaggio e tutto il suo back-ground ma affiancarlo ad un CATTIVO credibile, almeno per questo film. Qualcuno che potesse sembrare una minaccia concreta e seria per i protagonisti (e non parlatemi del primo ordine che viene comandato da Kylo in questo film e se il comandante non mi è credibile come può esserlo chi viene comandato?).

Houston

Avete notato che la rece di Ortolani ha proprio i difetti che imputa al film? Va sul sicuro, ricicla idee utilizzate in passato, dice a una certa fascia di pubblico quel che vuole sentirsi dire. E inoltre si contraddice clamorosamente, visto che grida al remake per poi lamentarsi di ciò che questo film ha di diverso ("il Frignetta", "Uan")...

Sarò strano, ma a me di questo film sono rimaste impresse proprio le differenze con gli episodi precedenti:

A me tutto ciò basta per promuovere il film (per inciso, io sono tra quelli a cui i prequel, Ep1 a parte, erano piaciuti). E ora spero si decidano a dirci quanto prima il titolo del prossimo capitolo.

EMC2

Ieri l'ho rivisto.

Alla seconda visione si nota molto ma molto di più l'influenza della Disney, a cominciare dal robot palla che praticamente è Wall-E nel mondo di SW.
Tornando al film,

Mi aspetto molto dal secondo perchè JJ deve spingere sull'acceleratore :ahsisi:
Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.

A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken

Guardiano della Notte

Citazione di: Houston il 29 Dicembre 2015, 15:47:23

Bah, secondo me

Citazione di: EMC2 il 29 Dicembre 2015, 16:40:27
Mi aspetto molto dal secondo perchè JJ deve spingere sull'acceleratore :ahsisi:

Beh se accelera al massimo gli fanno una multa, visto che nel secondo non ci sarà più  :P
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

EMC2

Ah bene, ero convinto che ci fosse ancora lui: la mia tattica di non seguire per niente le notizie sui film a parte la data di uscita (per evitare Spoiler ed anticipazioni) sta raccogliendo i suoi frutti :lolle:
Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.

A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken

The Buddha

Citazione di: garalla il 29 Dicembre 2015, 14:41:02

Ok, ed è stata una scelta bella e condivisibile quella di introdurre un personaggio interessante per il suo background.

Ma ti è sembrato che quel personaggio possa essere IL CATTIVO? un cosplayer fanboy?
Ripeto ti è sembrato IL CATTIVO del film? Perché se è così abbiamo in mente due concetti di cattivi totalmente diversi.

Poi per carità i nuovi autori (perché episodio VIII avrà tutt'un altro team e questa cosa non mi piace per niente) sapranno fare un buon lavoro, ma qui è sbagliato il personaggio. Qui la minaccia più seria è questo cosplayer che dopo 20-30 minuti perde credibilità come cattivo. Affiancato da sottoposti magari erano credibili come cattivi che non trovano spazio perché Kylo glielo ruba tutto.

Dovevano a mio parere introdurre il personaggio e tutto il suo back-ground ma affiancarlo ad un CATTIVO credibile, almeno per questo film. Qualcuno che potesse sembrare una minaccia concreta e seria per i protagonisti (e non parlatemi del primo ordine che viene comandato da Kylo in questo film e se il comandante non mi è credibile come può esserlo chi viene comandato?).

Dipende tu cosa intendi per "CATTIVO". L'antagonista, molto semplicemente, cos'è? L'Antitesi della Tesi dell'eroe protagonista. Esattamente quello che è in questo film.

zagortenay

A mio modo di vedere - e come scritto sopra nella recensione - ai personaggi della "new wave", compreso Kylo, bisogna concedere tempo.
In altre parole, scontato in questa pellicola il debito col Mito (leggasi personaggi della prima trilogia), nei prossimi ci sarà tempo e modo per fare crescere adeguatamente i nuovi.
Io sono fiducioso.

Garalla

Citazione di: The Buddha il 29 Dicembre 2015, 16:57:34
Citazione di: garalla il 29 Dicembre 2015, 14:41:02

Dipende tu cosa intendi per "CATTIVO". L'antagonista, molto semplicemente, cos'è? L'Antitesi della Tesi dell'eroe protagonista. Esattamente quello che è in questo film.

Il cattivo è una minaccia contro cui gli eroi dovrebbero combattere e che dovrebbe incutere paura e rispetto. Cosa che Kylo sembra essere nella prima scena ma poi perde totalmente.

Morfeo

Il cattivo è il Primo Ordine.
Kylo è solo un agente del nemico.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici