Final crisis capolavoro o paccone incomprensibile?

Aperto da robocoppola, 04 Novembre 2009, 15:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

robocoppola

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 04 Novembre 2009, 18:51:20
Citazione di: robocoppola il 04 Novembre 2009, 18:49:23
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 04 Novembre 2009, 18:46:18
Inizio a temere che non sia FC ad essere incomprensibile, è solo che se tu a non capirlo.   :lol:


Non molto carino da parte tua questo post...  :unsure:

Robo

Cacchio, robo, stavo scherzando. Ed è pure una cosa che ti ho detto un mare di volta, su Glama.


A parte gli scherzi: credere che una cosa sia incomprensibile solo perché siamo noi a non capirla, è una linea di pensiero piuttosto egocentrica. Sarebbe come se dicessi che la teoria di quanti di luce è incomprensible, solo perché IO non ci capisco una mazza.

Ok, l'avevo preso come uno sbeffeggio, finisce qui :)

La questione è diversa. La teoria dei quanti di luce (elettrodinamica quantistica) è comprensibile se conosci la meccanica quantistica, l'elettromagnetismo e la seconda quantizzazione. Ho un libro (il Quantum Field Theory) che parla proprio di questo, ma non è destinato a tutti, è destinato a chi conosce le suddette materie. Il fumetto DOVREBBE essere destinato a tutti, mentre invece pare che per leggere questo fumetto o si è ILLUMINATI, e allora si capisce subito, oppure lo si legge più volte e si tenta di capirne qualcosa (il mio caso). In tal caso il fumetto non è destinato a tutti, non è più un fumetto mainstream e non si può spacciarlo come tale. Questo è il succo delle ore di discorso che stiamo facendo (tra parentesi con questo flame i miei messaggi sono passati da 27 a quasi 70 :lol: )
Robo

Matches Malone

CitazioneMa che ha di allucinanate FC, cazzo? Io devo capire perché tutti parlino di 'sto fumetto come se fosse un cubo di Rubik.

Beh, il cubo in FC appare  :lol:

Non mi sono letto tutti i post...dico solo che per me FC è una figata proprio perchè è complessa (non incomprensibile, complessa). Non ho capito tutto perchè non sono un meganerd e mi sono perso diversi riferimenti, ma me la sono goduta lo stesso...eccome!

Murnau

Citazione di: robocoppola il 04 Novembre 2009, 18:59:28
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 04 Novembre 2009, 18:51:20
A parte gli scherzi: credere che una cosa sia incomprensibile solo perché siamo noi a non capirla, è una linea di pensiero piuttosto egocentrica. Sarebbe come se dicessi che la teoria di quanti di luce è incomprensible, solo perché IO non ci capisco una mazza.

Il fumetto DOVREBBE essere destinato a tutti, mentre invece pare che per leggere questo fumetto o si è ILLUMINATI, e allora si capisce subito, oppure lo si legge più volte e si tenta di capirne qualcosa (il mio caso). In tal caso il fumetto non è destinato a tutti, non è più un fumetto mainstream e non si può spacciarlo come tale.

Vedi, il punto è che per capire FC non serve aver fatto nessuno studio. Io l'ho letta e l'ho capita, tutti qui l'hanno letta o la stanno leggendo e l'hanno capita. Il succo del mio disocrso era quindi: se la maggior parte della gente l'ha capita e tu no, forse il problema non sta nel fumetto in sé. ;)
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Ikki di Phoenix

Sì, ma nessuno di noi è un neofita o è digiuno di background, quindi la nostra percezione è per forza di cose alterata.
Se la facessi leggere alla mia ragazza che non ha mai preso in mano un fumetto, non ci capirebbe un cazzo.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

robocoppola

Citazione di: Barry Allen il 04 Novembre 2009, 19:06:18
Sì, ma nessuno di noi è un neofita o è digiuno di background, quindi la nostra percezione è per forza di cose alterata.
Se la facessi leggere alla mia ragazza che non ha mai preso in mano un fumetto, non ci capirebbe un cazzo.

Esattamente, nel mio caso forse è anche dovuta ad un'eccessiva diluizione degli albetti, forse dovrei ritirarli fuori e leggerli di fila, se mai trovassi il coraggio di farlo :lol:
Robo

American_Gaijin89

Citazione di: Barry Allen il 04 Novembre 2009, 19:06:18
Sì, ma nessuno di noi è un neofita o è digiuno di background, quindi la nostra percezione è per forza di cose alterata.
Se la facessi leggere alla mia ragazza che non ha mai preso in mano un fumetto, non ci capirebbe un cazzo.

Ma si ritorna al punto di prima, FC, come tutti gli ultimi cross-over Dc, presuppone una buona/vasta conoscenza dell'universo Dc, superiore mediamente a quella richiesta dai cross-over Marvel, ma questo non può essere considerato oggettivamente un demerito.

robocoppola

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 04 Novembre 2009, 19:04:48
Citazione di: robocoppola il 04 Novembre 2009, 18:59:28
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 04 Novembre 2009, 18:51:20
A parte gli scherzi: credere che una cosa sia incomprensibile solo perché siamo noi a non capirla, è una linea di pensiero piuttosto egocentrica. Sarebbe come se dicessi che la teoria di quanti di luce è incomprensible, solo perché IO non ci capisco una mazza.

Il fumetto DOVREBBE essere destinato a tutti, mentre invece pare che per leggere questo fumetto o si è ILLUMINATI, e allora si capisce subito, oppure lo si legge più volte e si tenta di capirne qualcosa (il mio caso). In tal caso il fumetto non è destinato a tutti, non è più un fumetto mainstream e non si può spacciarlo come tale.

Vedi, il punto è che per capire FC non serve aver fatto nessuno studio. Io l'ho letta e l'ho capita, tutti qui l'hanno letta o la stanno leggendo e l'hanno capita. Il succo del mio disocrso era quindi: se la maggior parte della gente l'ha capita e tu no, forse il problema non sta nel fumetto in sé. ;)

Massimo, non è un problema solo mio. Ricordi il lunghissimo topic su Glama? Anche lettori navigatissimi hanno avuto problemi, io non penso che il problema sia io...
Robo

Murnau

Citazione di: robocoppola il 04 Novembre 2009, 19:10:20
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 04 Novembre 2009, 19:04:48
Citazione di: robocoppola il 04 Novembre 2009, 18:59:28
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 04 Novembre 2009, 18:51:20
A parte gli scherzi: credere che una cosa sia incomprensibile solo perché siamo noi a non capirla, è una linea di pensiero piuttosto egocentrica. Sarebbe come se dicessi che la teoria di quanti di luce è incomprensible, solo perché IO non ci capisco una mazza.

Il fumetto DOVREBBE essere destinato a tutti, mentre invece pare che per leggere questo fumetto o si è ILLUMINATI, e allora si capisce subito, oppure lo si legge più volte e si tenta di capirne qualcosa (il mio caso). In tal caso il fumetto non è destinato a tutti, non è più un fumetto mainstream e non si può spacciarlo come tale.

Vedi, il punto è che per capire FC non serve aver fatto nessuno studio. Io l'ho letta e l'ho capita, tutti qui l'hanno letta o la stanno leggendo e l'hanno capita. Il succo del mio disocrso era quindi: se la maggior parte della gente l'ha capita e tu no, forse il problema non sta nel fumetto in sé. ;)

Massimo, non è un problema solo mio. Ricordi il lunghissimo topic su Glama? Anche lettori navigatissimi hanno avuto problemi, io non penso che il problema sia io...
Robo

E quindi? Siccome c'è gente che questo fumetto non l'ha capito, allora è incomprensibile? C'è tanta gente che non ha capito Strade Perdute di Lynch, ma mica per questo il film è oggettivamente incomprensibile. Per ogni tot persone che non capisce FC o Strade Perdute, ce ne sarà un tot che li capisce.

Ripeto: se non capisco IO una cosa, non vuol dire che quella cosa non abbia oggettivamente senso. Sono io a non coglierlo, il che è un limite prettamente mio.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

robocoppola

Nota per i moderatori: I messaggi 4 e 7 sono stati trasportati per errore qui, bisognerebbe riportarli nel topic dell'omnibus JLA  :up:
Robo

robocoppola

#69
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 04 Novembre 2009, 19:12:57
E quindi? Siccome c'è gente che questo fumetto non l'ha capito, allora è incomprensibile? C'è tanta gente che non ha capito Strade Perdute di Lynch, ma mica per questo il film è oggettivamente incomprensibile. Per ogni tot persone che non capisce FC o Strade Perdute, ce ne sarà un tot che li capisce.

Ripeto: se non capisco IO una cosa, non vuol dire che quella cosa non abbia oggettivamente senso. Sono io a non coglierlo, il che è un limite prettamente mio.

Non credo che l'esempio calzi più di tanto. Il film che dici tu (che io non ho mai sentito nominare, perdonami ma non sono un appassionato di cinema :P ) non credo sia mai stato spacciato per blockbuster, come è stato fatto per FC. Chi lo guarda molto probabilmente parte dal presupposto che sta per guardare un film d'autore. E se uno non è interessato al cinema d'autore sceglie un altro film. :)
Ti suggerisco un esempio più calzante: Codice Swordfish (tuttora ignoro come siano potute succedere delle cose in quel film :lol: )
Robo

Murnau

Citazione di: robocoppola il 04 Novembre 2009, 19:19:05
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 04 Novembre 2009, 19:12:57
E quindi? Siccome c'è gente che questo fumetto non l'ha capito, allora è incomprensibile? C'è tanta gente che non ha capito Strade Perdute di Lynch, ma mica per questo il film è oggettivamente incomprensibile. Per ogni tot persone che non capisce FC o Strade Perdute, ce ne sarà un tot che li capisce.

Ripeto: se non capisco IO una cosa, non vuol dire che quella cosa non abbia oggettivamente senso. Sono io a non coglierlo, il che è un limite prettamente mio.

Non credo che l'esempio calzi più di tanto. Il film che dici tu (che io non ho mai sentito nominare, perdonami ma non sono un appassionato di cinema :P ) non credo sia mai stato spacciato per blockbuster, come è stato fatto per FC. Chi lo guarda molto probabilmente parte dal presupposto che sta per guardare un film d'autore. E se uno non è interessato al cinema d'autore sceglie un altro film. :)
Ti suggerisco un esempio più calzante: Codice Swordfish (tuttora ignoro come siano potute succedere delle cose in quel film :lol: )
Robo

Ma io non ho capito dove stia scritto che FC debba essere un blockbuster. Che intendi oltretutto con "è stato spacciato per un blockbuster"? Che Morrison nelle interviste diceva "E' comprensibilissimo, è un fumetto d'azione scaccia-pensieri, una cavalcata del divertimento"? O magari c'erano dei manifesti che pubblicizzavano il fumetto definendolo "un action scatenato e peieno di colpi di scena, che vi terrà col fiato sospeso"?

Non è che magari eri tu ad aspettarti una cazzatona d'azione e ad esserci rimasto deluso? In fondo non mi sembra che qualcuno abbia mai pubblicizzato FC come una lettura leggera e d'intrattenimento. Anche solo il nome dell'autore dovrebbe anzi far capire che non si tratta di un fumetto d'intrattenimento.

Se Cronenberg gira un film di fantascienza e poi io mi aspetto Guerre Stellari, sono cazzi miei quando alla fine ci resto deluso.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Occhi nella Notte

Citazione di: robocoppola il 04 Novembre 2009, 19:08:25
Citazione di: Barry Allen il 04 Novembre 2009, 19:06:18
Sì, ma nessuno di noi è un neofita o è digiuno di background, quindi la nostra percezione è per forza di cose alterata.
Se la facessi leggere alla mia ragazza che non ha mai preso in mano un fumetto, non ci capirebbe un cazzo.

Esattamente, nel mio caso forse è anche dovuta ad un'eccessiva diluizione degli albetti, forse dovrei ritirarli fuori e leggerli di fila, se mai trovassi il coraggio di farlo :lol:
Robo

Secondo me devi riprovarci...
Pensa che io quando ho letto Wolverine Nemico pubblico per la prima volta, ero rimasto schifato... poi un giorno ho avuto la voglia di riprenderlo, mi sono messo comodo e concentrato, e m'ha preso alla grandissima, e ora è una delle mie letture preferite, se voglio leggermi qualcosa di spassoso e di pura azione...
Dagli un'altra possibilità...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Matches Malone

Morrison stesso comunque risolve la questione, quando afferma che odia le cose in cui tutto viene spiegato: la vita reale non è così, è piena di cose spesso incomprensibili, e lo stesso fa lui nei fumetti. Gli piace lasciare un certo grado di autonomia al lettore, coinvolgerlo, vuole che il lettore usi anche la propria immaginazione.
Se quest'approccio non piace, nulla di più facile: basta non leggerlo.

American_Gaijin89

Citazione di: Matches Malone il 04 Novembre 2009, 19:37:28
Morrison stesso comunque risolve la questione, quando afferma che odia le cose in cui tutto viene spiegato: la vita reale non è così, è piena di cose spesso incomprensibili, e lo stesso fa lui nei fumetti. Gli piace lasciare un certo grado di autonomia al lettore, coinvolgerlo, vuole che il lettore usi anche la propria immaginazione.
Se quest'approccio non piace, nulla di più facile: basta non leggerlo.

Oddio però bisogna essere masochisti per non leggere Morry  :cry:

Green Lantern

non necessariamente, a me ad esempio piace da morire il suo ciclo su Batman ma la storia col Club degli Eroi, che a detta di molti è forse la migliore di quel ciclo, a me è sembrata "meno meglio" delle altre.