Justice League: One Million - di G. Morrison & AA.VV

Aperto da Azrael, 16 Aprile 2014, 16:03:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Mordecai Wayne

One Million
DC Omnibus

Autori: Grant Morrison, AA.VV.
18.3x27.7, Cartonato con sovraccoperta, 1080 pp., col.|89€
Contiene: DC One Million (1998) #1/4, Action Comics (1938) #1000000, Batman: Shadow of the Bat (1992) #1000000, Nightwing (1996) #1000000, Green Lantern (1990) #1000000, Power of Shazam (1995) #1000000, Young Justice (1998) #1000000, Batman (1940) #1000000, Catwom
DC PANINI COMICS

• Un viaggio nel futuro più remoto dell'Universo DC!
• Un epico evento che vede coinvolti tutti i personaggi DC ideato dal geniale Grant Morrison!
• L'incontro tra la JLA e la Justice Legion A, il gruppo di supereroi proveniente dall'835° Secolo.
• Inoltre, la minaccia di Vandal Savage e del super-sole senziente Solaris!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Penny-uno

Mah, ho letto la storia dall'omnibus Planeta della Jla di Morrison (quindi senza i tie in). E, rispetto alle storie precedenti e successive, One Million l'ho trovata la parte più noiosa  :look: Molto apprezzabile tutto il lavoro di world building dell'853° secolo, ma la lettura ne ha risentito

Hugostrange70

Prima o poi lo dovrò rileggere l' omnibus di Morrison, quanto ho goduto la prima volta  :wub:

ClarkArrow46

Citazione di: Hugostrange70 il 14 Maggio 2025, 12:35:10Prima o poi lo dovrò rileggere l' omnibus di Morrison, quanto ho goduto la prima volta  :wub:

Io se tutto va bene dovrei avere tempo quest'estate per leggerlo (se lo leggi anche tu in quel periodo ne parliamo volentieri qui @Hugostrange70), è li che aspetta di essere aperto da qualche anno.
The time has come  :asd:

Hugostrange70

Citazione di: ClarkArrow46 il 15 Maggio 2025, 09:13:47Io se tutto va bene dovrei avere tempo quest'estate per leggerlo (se lo leggi anche tu in quel periodo ne parliamo volentieri qui @Hugostrange70), è li che aspetta di essere aperto da qualche anno.

Si magari vediamo non ho idea di quando lo rileggerò  :D

Penny-uno

Citazione di: ClarkArrow46 il 15 Maggio 2025, 09:13:47Io se tutto va bene dovrei avere tempo quest'estate per leggerlo (se lo leggi anche tu in quel periodo ne parliamo volentieri qui @Hugostrange70), è li che aspetta di essere aperto da qualche anno.

:D Anche il mio omnibus era lì che mi guardava da un pò e poi un giorno è arrivato il momento  :ahsisi: Gran lettura finora, solo la parte di One Million mi ha un pò deluso finora

moebius

Compagno di letture :hug: io lo sto leggendo adesso (l'omnibus Planeta di Morrison), ho appena finito One Million e sono veramente estasiato. Se devo trovare un punto debole: ci si concentra troppo sulle avversità e le battaglie e troppo poco sui momenti "quotidiani" di questi eroi, e sulla popolazione comune della Terra che sembra subire passivamente questi scontri tra eroi/divinità. Di sicuro è anche voluto (d'altronde per esplorare nel dettaglio queste cose ci sono le singole serie dei vari personaggi, è chiaro che sulla JL si dia importanza alle avventure ed eventi di gruppo), però se ogni tanto ci si soffermasse sulle conseguenze "terrene", materiali, di queste vicende straordinarie, secondo me sarebbe la ciliegina sulla torta. DETTO CIÒ mi sta piacendo tantissimo, Rock of Ages e One Million sono tra le cose più interessanti che abbia mai letto a livello di comics e devo dire che sto seriamente pensando di comprarmi l'omnibus Panini per avere anche tutti i tie-in delle varie serie nel futuro. Cioè leggendo i 4 numeri di One Million si percepisce proprio che ci sono tante tante storie dietro e scommetto che la lettura al completo con tutte le avventure del futuro darebbe ancora più respiro alla storia di Morrison! Diciamo che sono "indeciso" nel senso che appena avrò i soldi lo prenderò  :asd:  :clap:

Comunque ci sono dei momenti in One Million veramente sublimi...
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Devo dire ormai sono anni che leggo storie di Superman e DC in generale, e questo è stato uno dei più bei tributi di sempre al primo supereroe della storia :cry: :wub:

Tornando alla mancanza di "quotidianità" che descrivevo come "sarebbe ciliegina sulla torta"... Ripensando alla vicenda di Starman del DCCCLIII, forse nel "meta" Morrisoniano il punto è che non è con l'umanità fumettistica che dobbiamo immedesimarci noi lettori, non con un'umanità passiva che delega agli dèi il destino del cosmo, bensì con gli eroi stessi che potremmo essere ogni giorno per noi stessi e per le sorelle e i fratelli che fanno parte dell'umanità. Rock of Ages e One Million sono dei "memento mori" (o piuttosto dei "momento vivere"...?) notevoli sotto questo punto di vista: possiamo fare oggi il bene che salverà il futuro! E un futuro migliore renderà a sua volta meritevoli le battaglie e gli impegni odierni, salvando così il presente. E, come dice Batman del DCCCLIII, anche fosse che per ogni nostra buona azione ne arriva una malvagia, il bene è destinato a trionfare (è dimostrato scientificamente, a quanto pare :clap: è così che hanno sconfitto Due Facce II d'altronde!). Siamo tutti connessi, persone, luoghi e tempi: le nostre azioni non sono prive di valore, e si mischiano e confondono per creare qualcosa forse al di là della nostra comprensione, ma per cui vale la pena lottare. Quanto ho adorato le relazioni tra i Supermen di One Million... Veramente gran lavoro. Ora si va avanti verso terra 2 e la conclusione dell'omnibus :wub:

Hugostrange70

Ti dico solo che la Justice league di Morrison ha acceso in me un'entusiasmo incredibile per la DC in generale  :wub: