News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Paperinik - Topic Ufficiale 2.0

Aperto da Azrael, 04 Aprile 2014, 15:31:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael



Paperinik è uno dei personaggi più amati in casa Disney. Nasce da un'idea di Elisa Penna, dallo sceneggiatore Guido Martina e dal disegnatore Giovan Battista Carpi nel 1969 nella storia "Paperinik il Diabolico Vendicatore" soprannome che denoterà l'inizio della sua carriera. E' un vendicatore, più una parodia di Diabolik (da cui riprende anche la k nel finale del nome) che non un supereroe ottenendo "vendetta" nei confronti dei torti subiti da Paperino e aiutando occasionalmente e solo per ottenere vendetta i suoi parenti.
La sua fortuna è stata la capacità di adattarsi ai tempi, e man mano che la sua fama aumentava cambiava anche il suo ruolo nelle storie, da vendicatore a personaggio avventuroso a tratti comico a vigilante/eroe, ruolo che ricopre con più facilità dagli anni '80 pur non mancando ogni tanto di un ritorno alle origini vendicative (soprattutto grazie ad autori come Francesco Artibani e Marco Gervasio)
La svolta definitiva che lo consacra a supereroe avviene nel 1996 ad opera di Ezio Sisto e Alessandro Sisti che idearono la serie PKNA (Paperinik New Adventure) di fatto una evoluzione del personaggio stesso, tant'è che non vengono mai raccontare le origini di questo personaggio, dando per assodate le origini del 1969, ma che data la diversità di tematiche si può pensare a lui come un personaggio diverso, tant'è che anche nella serie viene chiamato PK (Pikappa) più che Paperinik.

Tantissime sono le collane che vedono le avventure del papero mascherato, da distinguersi tra le storie di Paperinik più "classiche" e quelle dedicate al personaggio di PK.

Storie di Paperinik classiche

- Topolino. Su Topolino periodicamente vengono proposte nuove storie su di lui.

- Paperinik e altri supereroi. Pubblicata tra il 1993 e il 2004 questa testata ha raccolto numerose storie che vedono protagonista Paperinik e gli altri supereroi minori dell'universo Disney (Superpippo, Paper Bat, Paperinika) pubblicando anche tante storie di origini brasiliana. La maggior parte delle storie però erano ristampe rispetto alle storie uscite su Topolino, per un totale di 139 numeri. Diverse storie però sono state ristampate anche all'interno della collana stessa.
Conteneva anche molte inedite scritta appositamente per questa testata.

- Paperinik Cult Seconda testata pubblicata tra il 2005 e il 2010 dedicata al papero mascherato che ha raccolto in maniera quasi cronologica le storie di Paperinik dalle origini fino ai giorni nostri per un totale di 77 numeri. A parte la ristampa di PK-Pikappa le altre storie qui pubblicate sono tutte ristampe di storie apparse su Topolino precedenti al 2007-2008 circa.
Conteneva anche molte inedite scritta appositamente per questa testata.

- Paperinik Appgrade. Terza testata in corso dal 2012. Raccoglie le storie apparse recentemente su Topolino (e quindi non pubblicate da Paperinik Cult) e le inedite pubblicate su Paperinik Cult e Paperinik e altri supereroi, anche se, in ogni numero, è presente una storia definita "Cult" anche se nei fatti è una ristampa cronologica delle prime avventure di Paperinik stesso.
Contiene a sua volta delle storie inedite scritte apposta per questa testata. Da notare che prima della stampa del nuovo ciclo di storie di PK (la PKNE) su Topolino qui sono stati pubblicate delle saghe ambientate in un universo parallelo a quello di PK storie con personaggi tratti da quella serie in particolare le storie "Universo PK" e "La macchina del Fangus".

Storie di PK

- PKNA. Pubblicata per la prima volta nel 1996, questa serie si concluderà nel 2000 con 3 numeri introduttivi (0, 0/2 e 0/3), 49 numeri (di cui l'ultimo di più ambio respiro, tanto da essere numero come 49/50) e 4 speciali per un totale di 56 albi. Diversi i toni, diverse le tematiche, diverso il formato non più libretto ma spillato. Storie dallo stampo supereroistico più americano che non eroe/vigilante/vendicatore italiano.
- PK2. Proseguo della serie PKNA, con toni decisamente più urbani rispetto alla prima serie più supereroistica e fantascientifica, pubblicata tra il 2001 e il 2002, comprende 18 albi della serie regolare e uno speciale.
Data la diversità di temi e comprimari rispetto al PKNA molti fan della prima serie abbandonarono la seconda e richiesero a gran voce il ritorno alle storie della prima serie. Questa cosa, unita alle scelte della nuova direttrice di Disney Italia di semplificare le storie Disney che apparivano nelle testate italiane, ha provocato la chiusura prematura di questa serie con una tetralogie di storie che di fatto lasciavano aperte molte sottotrame.
- PK- Pikappa. Terza serie, rinominata dai fan Frittole, pubblicata tra il 2002 e il 2005, in 32 albi senza speciali. Ritornano i protagonisti della serie PKNA, in quanto questa serie è nei fatti, anche se mai dichiarato esplicitamente, un reboot della serie e dei personaggi, tant'è che nel primo numero abbiamo le origini di PK. La volontà era anche quella di esportare queste storie all'estero, ma nei fatti questa cosa non è avvenuta se non di recente tramite formato digitale.
- PKNE (Paperinik New Era) questo è il nome dato dai fan al nuovo ciclo di storie che periodicamente vengono pubblicate su Topolino. Per ora sono state pubblicate 2 storie ("Potere e Potenza" e "Gli Argini del Tempo") in stretta continuity con PKNA e PK2, pur essendo per il momento letture indipendenti e quindi comprensibili anche senza la lettura delle due serie di cui questa rappresenta il continuo. Sempre su Topolino verranno proposte le nuove storie del ciclo, a partire da Novembre 2015 con "Il Raggio Nero".

Queste storie sono state a loro volta ristampate in più sedi:

- PK Realoded, serie mensile, che ristampava cronologicamente le storie di PKNA, interrotta però con il numero 21 della serie originale
- PK Ultimate, ristampa allegata ad un quotidiano solo in alcune regioni italiane. Presentava tutta la serie, più alcune storie della seconda serie, ma non in ordine cronologico, ma per tematiche.
- PK - Il Mito che comprende le serie PKNA, PK2 e Pk-Pikappa. Nel dettaglio: dall'1 al 19 contiene tutto PKNA e lo speciale di PK2, dal 20 al 25 tutto PK2 e dal 26 al 32 tutto PK -Pikappa.
- PK Cult ha ristampato PK - Pikappa tra i  numeri 50 e 75
- PK Giant. La ristampa in spillati di grandi dimensioni di PKNA. Ha una numerazione diversa rispetto all'originale PKNA e PK Realoded ma procede in maniera cronologica.
- Topolino Limited Deluxe Edition è una collana che propone storie e saghe più o meno lunghe in formato cartonato e gigante. Al momento ha riproposto Potere e Potenza e Gli Argini del Tempo.

Si ringrazia garalla

-----------------------------------

Link al Topic Precedente
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Paperinik

Primo topic Disney a raggiungere il livello 2.0 :rulezza:

Garalla

#2
CitazioneSembra a buon punto la realizzazione delle storie del ritorno di Pk, Francesco Artibani annuncia che mancano solo 45 pagine per finire la sua sceneggiatura sul ritorno del Pikappero. La storia sarà divisa in 4 parti che saranno raggruppate in un unico numero di Topolino. La notizia è che matita alla mano ci sarà Lorenzo Pastrovicchio!

Probabilmente avevate chiuso il vecchio topic quando ho risposto a questa affermazione.
Artibani specifica che la storia andrà su Topolino ma non in un unico numero, sarà presente spezzettata in 4 puntate.
Del resto se il topo attuale ha 180 pagine non puoi occuparne 160 solo per una storia xD.
Sul disegnatore mi esprimo negativamente. Il suo stile è troppo realistico per essere Disney. Avrei preferito Sciarrone. Ma mi accontenterò xD  :lolle: :lolle:

Asmina

Sia Sciarrone sia Pastrovicchio sono PKNA allo stato puro...

M.I.B.86

Ok sta succedendo davvero :w00t:
160 pagine di Pk vero by Artibani :w00t:

Quanto a Pastrovicchio
Se  i disegni sono come questi...
http://www.pastrovicchio.it/Sito/Paperi_e_Topi.html#7
http://www.pastrovicchio.it/Sito/Paperi_e_Topi.html#16
http://www.pastrovicchio.it/Sito/Paperi_e_Topi.html#19

Direi che ci possiamo fidare ;)

Clod

Citazione di: Asmina il 04 Aprile 2014, 20:38:46
Sia Sciarrone sia Pastrovicchio sono PKNA allo stato puro...
:quoto:
i miei preferiti

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Shadowcat

Citazione di: garalla il 04 Aprile 2014, 17:44:03
CitazioneSembra a buon punto la realizzazione delle storie del ritorno di Pk, Francesco Artibani annuncia che mancano solo 45 pagine per finire la sua sceneggiatura sul ritorno del Pikappero. La storia sarà divisa in 4 parti che saranno raggruppate in un unico numero di Topolino. La notizia è che matita alla mano ci sarà Lorenzo Pastrovicchio!

Probabilmente avevate chiuso il vecchio topic quando ho risposto a questa affermazione.
Artibani specifica che la storia andrà su Topolino ma non in un unico numero, sarà presente spezzettata in 4 puntate.
Del resto se il topo attuale ha 180 pagine non puoi occuparne 160 solo per una storia xD.
Sul disegnatore mi esprimo negativamente. Il suo stile è troppo realistico per essere Disney. Avrei preferito Sciarrone. Ma mi accontenterò xD  :lolle: :lolle:
Un solo numero di Topolino con tutto PK sarebbe stato un sogno. :lol:
Ex Kitty Pryde

X-MEN WORLD FORUM

Det. Bullock

Oddio, che mi vengo a sapere!  :w00t:

Si sa già quando escono questi numeri?  :w00t:  :w00t:  :w00t:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

dottor-chi

#8
Maledizione, sta per uscire la continuazione di PKNA/PK2 e io sono ancora al #16 di PkAppgrade (mi riferisco a Universo PK) :omg:


Slask

Siete sicuri che sia il ritorno ufficiale, e non una storia ambientata ancora nella continuity di Universo Pk?

Garalla


Houston

La cattiva notizia è che Universo PK in qualche modo continuerà. Sisti sta già scrivendo una nuova avventura, anche se non è chiaro se riprenderà da dove lascerà il mese prossimo Faraci o se si svolgerà solo nel medesimo universo, o se in un altro universo ancora. Si sa solo che Paperinik incontrerà la Tempolizia.

Ma l'idea alla base del progetto non doveva essere un PK senza i comprimari storici? Nel giro di quattro episodi Paperone e Archimede ce li siamo persi per strada, mentre Angus, Xadhoom e il Razziatore da semplici camei sono diventati coprotagonisti a tutti gli effetti, ora arrivano anche gli agenti temporali (quindi anche Lyla?), a 'sto punto dateci PK3, no?

A me già non piaceva Universo PK come idea (prendere la serie più adulta mai creata in casa Disney e regredirla a normale avventura di Paperinik), e ancor meno mi sta piacendo lo svolgimento (tolto il citazionismo, il nulla), immaginatevi la mia gioia a sapere che continueranno a lavorarci sopra...

Slask

L'idea di Universo PK invece è buona, perchè da una parte è una mossa nostalgica che serve (è servita, a quanto pare) da traino per il ritorno del vero PK, dall'altra parte è un interessante elseworld, anzi un what if, decisamente più interessante di tutta la serie PIKAPPA uscita anni fa, che alla fin fine si risolve proprio in un "cosa sarebbe successo se..."

Comunque, poco importa se Universo PK continua, ha raggiunto il suo scopo, e se potremo avere sia questa che la vera PK3, allora chissene, leggerò tutte e due e sarò felice  ^_^

Garalla

In ogni caso è ufficiale che Universo PK sarà relegato in PKApp, mentre PK continuerà su Topolino.
In ogni caso l'idea di base di Universo PK era quella di negare a Paperinik l'equipaggiamento che l'aveva reso PK e l'unico modo era impedire che venisse a contatto con UNO.

Mister C

Citazione di: garalla il 10 Aprile 2014, 18:51:56
In ogni caso è ufficiale che Universo PK sarà relegato in PKApp, mentre PK continuerà su Topolino.
In ogni caso l'idea di base di Universo PK era quella di negare a Paperinik l'equipaggiamento che l'aveva reso PK e l'unico modo era impedire che venisse a contatto con UNO.
Ma sei sicuro?
Mi sembra molto strano :mmm:
Perché Topolino è per bambini mentre PK è per grandi o no?
Citazione di: Paperinik il 04 Aprile 2014, 15:46:36
Primo topic Disney a raggiungere il livello 2.0 :rulezza:
E CI CREDO :up: :hug: :clap: