News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Fantastici Quattro - di Mark Millar e Bryan Hitch

Started by Doktor Sleepless, 31 October 2009, 21:00:32

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Yukio

Per me è proprio UNA BOMBA.
Di molto superiore anche al suo lavoro sugli UFF, che pure ho apprezzato. Qua decomprime un pelo e c'è più continuità tra i vari albi, sarà più godibile per questo. Fatto sta che già dal primo episodio, dove ci viene rivelata la costruzione di un nuovo mondo, si capisce come sarà la run: non c'è numero in cui una trovata geniale, un guizzo di Millar non ci lasci esterrefatti:
Tra
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Ogni episodio è una goduria per il lettore, messo di fronte in rapida successione a svolte della trama sempre più esagerate e stupefacenti.
Ma il fumetto non si esaurisce solo nei suoi colpi di scena, la run ha tutto quello che dovrebbe avere un fumetto sugli F4 (e qualsiasi fumetto supereroistico)

C'è, appunto, una trama che rapisce il lettore, la giusta azione, gradevolissimo Sci-Fi, ottimo umorismo -ma quanto scrive bene Millar? e le tematiche familiari che hanno reso celebre il fumetto.
Come nelle note introduttive infatti, Millar aggiunge varietà alle classiche dinamiche del quartetto facendo subito irrompere nella tranquillità (?) coniugale una ex di Reed; fa intraprendere alla Torcia la più estrema delle relazioni; esalta di nuovo il complicato amore di Mr e Ms Fantastic con la meravigliosa scena dell'anniversario; sviluppa persino Val e Franklin ! Ma soprattutto intenerisce con le difficoltà e le gioie della vita sentimentale di Ben Grimm, fino al commovente finale.

La parte iniziale, su CAP, resta la meno interessante impelagandosi verso la fine in una serie di botte da orbi e basta (simpatico il riferimento ai robot giapponesi degli anni 70-80) . La successiva fino al funerale invece è l'apice del fumetto, eguagliato poi dall'arco sul Maestro di Destino.
L'episodio natalizio è totalmente fuori dall'ambientazione (dice bene chi lo definisce Lovecraftiano), certo, infilato in un run più lunga se ne parlarebbe solo come un ottimo filler, purtroppo la run è abbastanza corta e due numeri di divagazione scocciano un po'. Rimane, appunto, una buona lettura.

Destino si riconferma il mio villain preferito in assoluto.
Una nota particolare va al suo sogno. PASSAGGIO MERAVIGLIOSO. Stregato com'ero, giuro di non averlo minimamente capito.
:clap:

E' tra il meglio del fumetto supereroistico che abbia mai letto, in assoluto.
La lettura mi ha talmente coinvolto che vorrei leggere anche il prosieguo di Hickman.
Com'è ?  :)
Il mio nome è Ozymandias, Re dei Re,
guardate le mie opere, o Potenti, e disperate!'
Null'altro resta. Attorno alle rovine
di quel colossale relitto, sconfinate e spoglie
le solitarie e piatte sabbie si stendono all'infinito.

Ero il Corinzio

Daredevil

Bel commento! :clap:

Il ciclo di Hickman è molto bello, consigliatissimo. Per certi versi, secondo me, migliore di quello di Millar.
Il primo arc non è niente di eccezionale, se non ti colpisce più di tanto è normale :lol: Già dal secondo però la musica cambia :D

Clod

sì, diciamo che i primi arc servono più a introdurre i personaggi e imbastire le varie situazioni, ma la fantasia non manca di certo :D

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Yukio

Allora dovrò davvero dargli una chance!  :)
Piuttosto il sogno di Destino
Il mio nome è Ozymandias, Re dei Re,
guardate le mie opere, o Potenti, e disperate!'
Null'altro resta. Attorno alle rovine
di quel colossale relitto, sconfinate e spoglie
le solitarie e piatte sabbie si stendono all'infinito.

Ero il Corinzio

Clod

diciamo che

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Starman

Ci sono dei volumi in italiano per recuperare la serie?

Peter Parker

Quote from: Starman on 17 April 2012, 15:17:34
Ci sono dei volumi in italiano per recuperare la serie?

E' stata pubblicata sulgli spillati, oppure interamente in due volumi di Supereroi: Le Leggende!  :up:

Starman

Saresti così gentile da indicarmi i numeri dei volumi delle leggende
Grazie sei un amico

Mordecai Wayne

Quote from: Starman on 17 April 2012, 15:25:20
Grazie sei un amico
sono i numeri 19 e 30 delle Leggende Marvel.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Peter Parker

Grazie sei un amico

Di nulla!  :D
Mordecai mi ha preceduto con i numeri precisi!  :up:

Mordecai Wayne

Quote from: Peter Parker on 17 April 2012, 15:41:57
Grazie sei un amico

Facile. Li ho appena presi  :lol:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Peter Parker

Quote from: Mordecai Wayne on 17 April 2012, 15:49:41
Grazie sei un amico

Leggili al più presto, a me sono piaciuti moltissimo!  :asd:

Mordecai Wayne

Quote from: Peter Parker on 17 April 2012, 15:50:20
Grazie sei un amico

Ora sono in fondo alla pigna di fumetti da leggere...se mi ammalo chissà  :lolle:
Look!

Peter Parker

Quote from: Mordecai Wayne on 17 April 2012, 15:52:35
Quote from: Peter Parker on 17 April 2012, 15:50:20
Grazie sei un amico

Ora sono in fondo alla pigna di fumetti da leggere...se mi ammalo chissà  :lolle:

Vabbè, l'importante è che prima o poi li leggi!  :lolle:

BlackJack

Letto oggi. Ogni tanto anche millar scrive qualcosa di decente (capita a quasi tutti). :sisi: