News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

True Detective [TV]

Aperto da Dean Winchester, 24 Febbraio 2014, 12:29:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Robin

@ Bramo: concordo su tutto  :up:

Bramo

3x07: il quadro è quasi completo, ormai.
Mentre il piano temporale del 1980 ha ormai poco da raccontarci, quello del 1990 appare determinante: Hayes aveva capito perlomeno buona parte del mistero legato ai due piccoli Purcell.
Certo, è ancora da vedere quante di quelle conclusioni saranno poi confermate nell'ultimo episodio, ma per quanto riguarda il ruolo dell'ex poliziotto nella vicenda ormai non ci sono dubbi, direi (e per noi spettatori non ce ne erano già dallo scorso episodio).
Scopriamo cosa fanno il protagonista e il collega, di cui quest'ultimo è preoccupato e incazzato nel 2015, e devo dire che per quanto non giunga inaspettato come risvolto, è stato gestito narrativamente bene.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Interessante infine quanto avviene nel 2015, sia per le conclusioni che traccia la giornalista che sta intervistando Hayes, sia per le investigazioni che hanno ripreso i due anziani detective.
La verità, inevitabilmente, si rintraccerà in questo anno, ma anche il 1990 ha ancora in servo qualche sorpresa, direi, visto come si è concluso l'episodio.

Insomma, puntata davvero molto buona. Fremo in attesa del finale.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

pumui75

stasera il finale in lingua originale !
già qualcosa ho capito :

saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

pumui75

visto finale in inglese e molto si è capito , grazie alla trovata finale  un pò discutibile :

1 E  3 STAGIONE sono dello stesso mondo , bene magari faranno un cross over fra le due ???

superxeno

Onestamente il finale mi è parso un po' sbrigativo. Come quasi sempre (era successo anche per la prima) la montagna ha partorito un topolino.
Forse solo la seconda ha fino ad adesso avuto un finale più convincente e ovviamente non è piaciuta a nessuno. Il problema è che io vorrei una serie TV che sia un rompicapo, delle serie semplici semplici non mi interessa molto.
Però resta abbondantemente sopra la sufficienza. Voto complessivo finale 7 e 1/2
Sometimes I feel so deserted

Bramo

Visto anch'io il 3x08.
Un buon season finale: si sceglie di concludere il caso senza troppi scossoni, mostrando quello che ormai si era iniziato a intuire più o meno chiaramente nei due precedenti episodi sulla dinamica di quel pomeriggio del 1980.

È anche vero, però, che l'episodio non rinuncia a un plot twist posto come colpo di coda, dando un vero finale al caso e al destino di Julie Purcell.
E quel risvolto è il punto più alto della puntata, e uno dei punti più alti della stagione: non solo per la trovata, ma anche per come viene affrontata narrativamente e per la soddisfazione negata in maniera sadica ma deliziosa

A parte questo, significativo che alcuni nodi non vengano al pettine: se nel rapporto con la moglie possiamo concludere che semplicemente nel corso del matrimonio abbiano battagliato in più occasioni per via dei loro caratteri forti, nulla ci è dato sapere sui dissidi avuti con la figlia, che qui appare tutto sommato accondiscendente nei confronti del genitore.
Ma va bene, fa parte del gioco, è una mossa voluta da Pizzolatto e la accetto perché non fa che aumentare da una parte veridicità e dall'altra acuisce quel senso di smarrimento che prova Hays e che in parte proviamo anche noi, quella frustrazione di non capire determinati passaggi perché ci mancano dei pezzi.

Prima dicevo che il caso si risolve in maniera tutto sommato "liscia", nonostante l'intrigo che viene alla luce a metà episodio con la confessione
non sia privo di risvolti inquietanti e vagamente imprevedibili. Ma va bene così: ho già detto nelle scorse settimane, e non sono stato l'unico, che il cuore della stagione era evidentemente il protagonista e la sua condizione, più che l'indagine. L'investigazione è il filo rosso che ha ossessionato l'uomo per più di 35 anni di vita, tanto che diventa l'unico modo a cui può ricorrere per cercare di riprendere in mano le fila della sua esistenza nei brandelli di memoria perduta e sbiadita. In tal senso, quindi, per quanto la curiosità di vedere la risoluzione sul destino di Julie fosse presente, l'attenzione era soprattutto sulle conseguenze che il caso ha avuto sull'animo e sulla vita di Hays. E devo dire di non avere lamentele per come è stato trattato questo soggetto.

Il paragone con la prima stagione è facile da fare, e sicuramente sono molti gli elementi di similitudine. Di certo questa, per quanto sia stata una gran bella esperienza, non mi ha colpito come fece l'avventura di Rustin Cohle  e Martin Hart. Sarà stato l'effetto novità o la forza di una storia più incisiva, boh. Entrambe però giocano in un altro campionato rispetto alla seconda che, pur gradevole, non ha mai davvero centrato il punto secondo me.
Ad ogni modo la terza stagione porta a casa il risultato, è un'ottima visione e l'interpretazione di Mahershala Ali è stata determinante.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Scrooge

Vista, con questa terza stagione si torna sui livelli della prima, che rimane però saldamente in testa.
Ho adorato il rapporto tra i due detective, bravi tutti e due!!!

Paolo Papa

Stupenda questa terza stagione, true detective si conferma tra le migliori serie in assoluto
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Houston

Vista ora la terza stagione.

Qualche considerazione a caldo:

1) A un certo punto scopriamo (non dico come, nel caso qualcuno dovesse ancora recuperarla) che questa stagione si svolge nello stesso universo narrativo della prima, e nulla vieta di pensare che valga anche per la seconda. Pare che Pizzolatto abbia dichiarato di avere in mente sei stagioni: e se nella sesta si scoprisse che tutti i casi visti nelle precedenti cinque sono collegati (il che potrebbe implicare un ritorno dei protagonisti superstiti, anche solo per dei camei)?

2) Come avete interpretato la scena finale in cui Henry, il figlio del protagonista

3) Qualcun altro di voi ha acquistato il cofanetto dvd della stagione? E se sì, potete dirmi se sono io ad aver avuto la sfiga di beccare una copia fallata o se il distributore italiano è una carogna che non ha fornito gli extra di sottotitoli in italiano?

toky91

Se le prime 2 stagioni le ho trovate belle interessanti, questa terza al momento con 4 episodi mi sta annoiando un pò...
Nelle altre almeno un pò d'azione ci stava per spezzare il ritmo lento, ma qui...

superxeno

Mi è piaciuto assai il primo episodio della quarta stagione. Sembra sia tornata quella magia. Non so dire se meglio o peggio o se uguale. Mi basta che abbia visto l'episodio e abbia iniziato a far girare la mente su varie cose.
Per adesso promosso!

pumui75

A me invece non mi ha convinto molto la storia base in particolare:

Jody FOSTER pare incazzata forse la pagano poco?

Largand

Citazione di: pumui75 il 17 Gennaio 2024, 11:58:08Jodie FOSTER pare incazzata forse la pagano poco?
Probabilmente è incazzata perché dal 2011 al 2023 ha potuto lavorare solo in 7 film (nello stesso numero di anni, 1976-1988, ne aveva girati 19) e teme che ormai solo la TV sia l'unica disposta a dargli contratti di lavoro.
E la TV è il "Cimitero degli Elefanti" per gli attori provenienti dal Cinema.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

superxeno

Jodie Foster è un'attrice fantastica. Può permettersi di fare quello che vuole per quanto mi riguarda.  :look:

pumui75

Citazione di: Largand il 17 Gennaio 2024, 12:16:15Probabilmente è incazzata perché dal 2011 al 2023 ha potuto lavorare solo in 7 film (nello stesso numero di anni, 1976-1988, ne aveva girati 19) e teme che ormai solo la TV sia l'unica disposta a dargli contratti di lavoro.
E la TV è il "Cimitero degli Elefanti" per gli attori provenienti dal Cinema.

Beh forse hai ragione tu chi lo sa?