News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

[ANIME] Planetes

Aperto da Talon, 18 Febbraio 2014, 06:14:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Talon

Trama
Planetes segue la storia di un gruppo di raccoglitori di detriti spaziali della Sezione Space Debris, una unità della multinazionale Technora Corporation, il cui compito consiste nel prevenire danni o distruzioni di satelliti, stazioni orbitanti e navi spaziali da parte di rottami e detriti liberi di vagare lungo l'orbita terrestre. Gli episodi girano a volte attorno alla raccolta dei debris, ma più spesso questo pretesto viene utilizzato solo come metodo narrativo per poter sviluppare i personaggi e i loro rapporti affettivi. Lassù, nello spazio, ci si sente piccoli e soli e ci si interroga spesso sul perché della propria esistenza, sul perché della vita umana, e persino sull'esistenza di Dio.

Titolo: Planetes
Titolo originale: Planetes
Paese: Giappone
Anno: 2002
Episodi: 26
Durata x episodio: 25 min
Autore: Makoto Yukimura
Studio: Bandai - Sunrise

In onda dal 22 Febbraio, ogni Sabato e Domenica mattina con due episodi, a partire dalle ore 10 circa su Rai4

P.S.
Fa eccezione il primo episodio che va in onda da solo alle 10:30 di sabato 22 perché prima devono trasmettere l'ultima puntata di Noein.

Mordecai Wayne

Ne avevo visto qualche episodio tempo fa e mi era piaciuto.
Tempo dopo ho letto il manga che è davvero bello.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Talon

Citazione di: Mordecai Wayne il 18 Febbraio 2014, 08:33:19

Conti di rivederlo?

Mordecai Wayne

Citazione di: Colonnello Stars il 19 Febbraio 2014, 05:56:20
Citazione di: Mordecai Wayne il 18 Febbraio 2014, 08:33:19

Conti di rivederlo?
Ho i DVD in libreria da una vita e vorrei completare la visone ma al momento sono bloccato con molte serie.

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Talon

La prima puntata mi ha lasciato davvero contento. Grafica eccellente, la trama è esattamente come descritta sopra, una sorta di slice of life ambientato nello spazio. Non ho nulla da aggiungere perché è difficile da definire, so solo che per quanto mi riguarda all'impatto non ho riscontrato alcun difetto, è semplice e ben fatto.
Consiglierei a tutti di darci almeno un occhio perché sembra che ne valga la pena. Comunque già con i due episodi di domani potrò farmene un'idea migliore.

Nightmist

A me i primi episodi non avevano esaltato troppo, invece andando avanti con mi ha preso tantissimo e adesso lo reputo uno dei miei anime "moderni" preferiti in assoluto. Mi è piaciuto il taglio della serie piuttosto realistico (a parte qualcosina ovvio), niente alieni e mega esplosioni fine a se stesse, solo persone che si rapportano con con lo spazio e le tematiche relative. Prima o poi recupererò anche il manga, e nella pila di cose che devo prendere.

Talon

Visti anche gli episodi 2 e 3, confermo che si tratta di una serie assolutamente piacevole. Anche quando esce dall'ordinario si vanno a toccare temi che, per quanto possano essere poco gradevoli, nella vita prima o poi ognuno di noi si è trovato o si troverà ad affrontare.
Uno dei punti di forza di Planetes è che, non so se per l'ambientazione per il chara design o che altro, si riesce ad assistere a tutto ciò respirando un'aria di tranquillità, anche consapevoli del fatto che in ogni avventura ci ritroveremo nella mezza sezione (dei cui membri mi sono già affezionato ^_^)

Talon

Il palinsesto TV è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita... così sabato c'è stata una sola puntata e domenica due che però sono iniziate una ventina di minuti prima delle 10. Certo non è così solo per Rai4, anzi diciamo pure che è così per tutte le reti, solo tenete bene a mente di controllare sempre gli orari il giorno prima (o meglio ancora il giorno stesso) della messa in onda del programma che vi interessa perché gli orari, quando non il programma stesso, sono soggetti a continue variazioni.

Bene, dopo questa parentesi possiamo dire che siamo arrivati al settimo episodio, Planetes si conferma un anime piacevole anche se "dall'intenso aroma di cannella". Si assiste a situazioni di vita comuni e spesso non semplici da risolvere, anzi... eppure alla fine c'è sempre un qualche evento tragicomico che rimette a posto la situazione, non del tutto però, diciamo che ai soggetti in questione viene concessa una seconda opportunità col sorriso sulle labbra... insomma come mi piacerebbe che fosse la vita realmente, forse è per questo che sto seguendo la serie tanto volentieri.

Il gruppo di ninja è stato davvero fantastico: POTERE NIPPO! :asd:

Rick Grimes

L'anime è visibile a sé (nel senso che si discosta dal manga) o spoilera troppo rispetto alla controparte cartacea? Io sono riuscito a leggere solo il primo volume per il momento e non vorrei che guardando le puntate mi rovino la lettura  :blink:

"Non so come tu mi stia guardando. Con tristezza? Disprezzo? Compassione? Amore? Forse solo con indifferenza. Credo tu sappia già che non sono un gran credente. Immagino di aver riposto la mia fede in qualcos'altro. Nella mia famiglia, soprattutto. Nei miei amici. Nel mio lavoro. Il punto è che noi... Mi servirebbe qualcosa che mi aiuti ad andare avanti. Una specie di... riscontro. Qualche... segnale che sto facendo la cosa giusta. Non sai quanto sia difficile saperlo. Beh, forse tu lo sai. Ehi, senti, non mi servono tutte le risposte. Solo un indizio, un segno. Qualsiasi segno andrà bene."

Space_Clown

Questo anime è un piccolo gioiello.  :wub:

(Anche se preferisco il manga)

Talon

Citazione di: Rick Grimes il 02 Marzo 2014, 12:40:04
L'anime è visibile a sé (nel senso che si discosta dal manga) o spoilera troppo rispetto alla controparte cartacea? Io sono riuscito a leggere solo il primo volume per il momento e non vorrei che guardando le puntate mi rovino la lettura  :blink:
Non so risponderti con certezza perché il manga non l'ho letto, però ho provato a confrontare i titoli dei capitoli del manga con quelli dell'anime e a parte quelli del primo volume cartaceo (non tutti fra l'altro) non mi pare ce ne siano altri che si ripetano. Quindi, a meno che non li abbiano cambiati, non dovresti rovinarti nulla... però per averne la certezza dovresti chiedere a chi ha già completato entrambi.

Se posso darti il mio parere fossi in te me li guarderei... in TV non sai quando li ripassano ancora, mentre i volumi li hai sempre lì e te li puoi leggere pure fra qualche anno.
O ancora puoi farti un tour de force di lettura e spararti subito i 3 volumi che ti mancano così poi puoi guardati in tutta tranquillità l'anime.

Space_Clown

Per chi vuol sapere le differenze.

E' una reinterpretazione della manga.

Prima differenza importante.
Il finale. E' leggermente diverso, ovvero il manga prosegue e mostra più in dettaglio la cosa.

Il manga si concentra più su Hachimaki
L'anime parte fin da subito con Tanabe

La sequenza degli eventi è diversa, eventi che comunque sono simili.
Magari raccontati sotto una luce diversa.

Inoltre ci son personaggi non usati in entrambe le versioni se non erro.

Cassidy

Ma esiste un cofanetto italiano?

Space_Clown

Citazione di: Cassidy il 02 Marzo 2014, 19:11:04

Esiste, ma temo che sia merce abbastanza rara (esaurita/fuori catalogo)

Io avevo trovato il primo dvd e il terzo a 1 euro, ma poi non ho più trovato gli altri 4 dvd.

Cassidy

Citazione di: Space_Clown il 02 Marzo 2014, 19:16:49
Citazione di: Cassidy il 02 Marzo 2014, 19:11:04

Esiste, ma temo che sia merce abbastanza rara (esaurita/fuori catalogo)

Io avevo trovato il primo dvd e il terzo a 1 euro, ma poi non ho più trovato gli altri 4 dvd.
Devo sperare nel mio fumettaro :cry: