News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Swamp Thing di Brian K. Vaughan

Aperto da Azrael, 22 Gennaio 2014, 17:01:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Arkin Torsen

#3
Lo scenario cambia e Tefé continua a trovarsi nei guai. È un capitolo quasi autoconclusivo, che si sviluppa a bordo di una nave e mostra dei rapporti umani molto complessi. Mi è piaciuto.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Arkin Torsen

#4-5
Vaughan inizia a fare sul serio, inserendo la politica e soprattutto mettendo Tefé in difficoltà: difende gli interessi degli uomini o delle piante? Il percorso della protagonista è interessante, peccato che non riesca ad apprezzare i disegni.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Arkin Torsen

#6-7
Due numeri tosti. Soprattutto il sesto! Tefé è molto confusa e compie delle azioni assolutamente discutibili. Il fatto di avere una natura ambivalente la mette in crisi e Vaughan è molto bravo ad accentuare questo aspetto.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Arkin Torsen

#78
#8
Numero con un passaggio onirico molto importante ai fini della trama verticale. Tefè, Barnabas e Pilato si danno da fare per risolvere un caso, mentre la ricerca dell'Albero della Conoscenza passa in secondo piano.
Piuttosto, sono sempre più vasti i poteri della protagonista grazie al legame con il Verde.

#9
Tempo di elezioni, Vaughan critica sia Gore che Bush. I tre sono in un bar e una provocazione della barista li mette in crisi: "Avete mai visto vostro padre piangere?". Ognuno racconta la propria esperienza, Tefè parla di Swamp Thing e la sua sequenza è disegnata da Pope. Qui è colorato da Alex Sinclair con tinte meno scure del solito. In ogni caso lo stile di Pope, nervoso e guizzante, ben si adatta a Swampie e alla palude.

Paul Pope è anche autore di soggetto e disegni di "Tesoro perduto", one shot presente in ST #20, con i testi di David Lapham. Il design dei personaggi e l'ambientazione fantascientifica mi ricordano i fumetti di Druillet. Qui due fratelli separati dal padre, un re, si ritrovano uno contro l'altro, seppur con le migliori intenzioni. Il finale è dolce amaro, la cosa migliore è l'atmosfera del racconto.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Paolo Papa

L'ho recuperata anche io, bella run.
È un Vaughan ancora un po' acerbo che però ha saputo entrare molto bene nello spirito della vertigo di un tempo.
La serie, un classico on the road, migliora, col passar dei numeri, anche se non tutto è perfetto
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/