Comprare fumetti in italiano on-line: dubbi e domande

Aperto da EMC2, 15 Febbraio 2013, 20:01:06

Discussione precedente - Discussione successiva

pumui75

Riprendo discorso di LAR, che approvo quasi in toto.

1)   Il peggioramento qualitativo delle trame fumetti DDC/MARVEL è quasi un dato di fatto negli ultimi dieci con storie sempre uguali che partono bene e si concludono dopo vari scontri di eroi(ormai è quasi la regola dopo CIVIL WAR vedere amici che si picchiano di brutto e poi fanno la pace)
2)   Continuità è stata sempre la forza/debolezza intrinseca della MARVEL facile fino agli anni settanta ma poi diventò un caos negli ottanta con tante collane (rammento problemi durante guerre segrete con vari personaggi che forse non potevano stare tutti a NY in  quel momento ma autori almeno ci provavano a risolvere problemi. Dopo CIVIL WAR la situazione diventò assurda: NORMAN OS da criminale a boss della nazione poi viene fregato in  pochi mesi torna in galera e sogna di rientrare:
3)   Non so come descrivere il fato di certi eroi come il PUNITORE (FATTO A PEZZI DURANTE LA LISTA DI NORMAN e poi resuscitato con colpo di genio e tornato come prima). UOMO RAGNO  si  rivela durante guerra civile e poi fanno tutto come prima con UN  ALTRO  GIORNO!
4)   La DC non mi pare che abbia mai avuto questi problemi di continuità anche se credo le varie crisi ormai abbiano stufato la gente
5)   Tornando alla situazione italiana mi pare che la DC abbia sempre subito maltrattamento dopo CENISIO E MONDADORI
6)   GLENAT spezzava le saghe in inserti che facevano schifo PLAY trattò bene solo SUP  E BATMAN avviando collane che chiudeva subito causa pochi soldi(RW mi pare quasi simile per quanto ne so  io)
7)   PLANETA partì bene ma si perse con distribuzione oscena e traduzioni terribili.

saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

pumui75

In ITALIA, parlando della MARVEL, bisogna dire che la continuità è stata vista sempre male.
Molti son convinti che per  capire i loro fumetti  bisogna comprarli tutti cosa errata devo dire ma la idea è quella.
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Nik88

Citazione di: Largand il 22 Ottobre 2025, 11:23:04Ho evidenziato i due punti principali del tuo post che intendo sviluppare.

1)"La maggior parte sono ciofeche".
E su questo sono d'accordo. Sul peggioramento qualitativo delle storie si potrebbero scrivere tesi universitarie.
Ma il problema principale è proprio quello, LE STORIE...non i rimandi a storie precedenti.
Il problema non è la "Continuity Verticale" (i rimandi a storie precedenti, perché se le storie che si leggono fossero davvero belle, verrebbe la voglia di recuperare anche le precedenti di cui parlano), ma la "Continuity Orizzontale", quel costringere il lettore ad acquistare 30-36 albi in 6 mesi ( di personaggi che non segui mai normalmente) per poter seguire l'EVENTO che coinvolge i/il personaggi/o che il lettore segue abitualmente.
Tornando a quanto dicevo prima, sulla bellezza delle storie che ti convince a recuperare le precedenti, questo ci porta al punto...

2)I super eroi sono fumetti americani, e gli americani, dagli anni '30 e sino alla fine degli anni '90 erano abituati a seguire le "soap opera".
In una soap opera entri che trovi storie già iniziate parecchie puntate prima, e che quindi non conosci, ma nel tempo che inizi a seguire la soap già ne iniziano altre che ti appassionano, ti coinvolgono (parlo del pubblico delle soap, eh) e ti aggiorni presto sulla situazione. E questo valeva non solo per il pubblico americano, ma anche per quello di altri paesi (M.M. Lupoi considerava "Sentieri" la sua droga quotidiana).
I personaggi dei fumetti americani, come le soap, hanno un inizio ma non hanno una fine.
Ed i fumetti Marvel furono i primi a seguire l'approccio delle soap (fu una geniale idea di Stan Lee, applicata anche in seguito).
Un esempio facile è Peter Parker, che mentre va al Liceo sta con Betty Brant, poi passa all'università, e si mette prima con Mary Jane, per poi fidanzarsi con Gwen Stacy. Mentre nel frattempo i vari Dr. Octopus, Goblin, Scorpione & Co. fanno avanti ed indietro a tormentare la vita dell'Uomo Ragno.
La ricetta di Stan Lee fu UNA VERA BOMBA FUMETTISTICA, ed anche la D.C. Comics (che a quel tempo si chiamava National Periodical Publications) dovette adeguarsi.
Ma questo non era un dramma per i lettori, anzi, fu una vera manna in quanto, col sapiente uso della Continuity, le storie crebbero in qualità, e tutti vissero felici e contenti...fino agli anni '90.

Dagli anni 2000 il pubblico americano iniziò a mollare le soap opera per un'intrattenimento diverso, i "reality show"...

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

...ed allo stesso tempo i lettori dei super eroi iniziarono a diminuire drasticamente, in favore di videogiochi, internet ed infine smartphone.

Il problema non è quindi la Continuity in se (mi ricordo ancora le camminate che facevo a Palermo negli anni '70, tra i negozietti dell'usato per recuperare i primi albi Corno di Thor, Uomo Ragno e Fantastici Quattro, e poter finalmente leggere quelle vecchie storie di cui si parlava negli albi che acquistavo settimanalmente), ma la qualità delle storie.
Se le storie attuali non attirano molto, ma col @#%&zo che il lettore ti va a cercare quelle precedenti.

Allora .. sì e no. Condivido che il problema è anche la qualità delle storie, ma io (da ex Marvel zombie) sinceramente con l'Universo DC la difficoltà la trovo, non tanto per un discorso "sto leggendo la storia brutta, col cazzo che recupero le altre" quanto per il "sto leggendo una bella storia, ma non posso permettermi un omnibus x recuperare X, Y o Z" 😅

Largand

Citazione di: Nik88 il 22 Ottobre 2025, 13:39:45sinceramente con l'Universo DC la difficoltà la trovo, non tanto per un discorso "sto leggendo la storia brutta, col cazzo che recupero le altre" quanto per il "sto leggendo una bella storia, ma non posso permettermi un omnibus x recuperare X, Y o Z" 😅
Ma quello è un finto problema.
Con internet conosci vita, morte e miracoli delle storie passate.

Esempi:

https://it.wikipedia.org/wiki/Batman:_Una_morte_in_famiglia

https://it.wikipedia.org/wiki/Crisi_sulle_Terre_infinite

https://it.wikipedia.org/wiki/La_morte_di_Superman

E se poi andiamo nelle informazioni in inglese ( e con il traduttore del browser diventa un giochetto leggerle) è ancora più completo, tipo...

https://en.wikipedia.org/wiki/Lex_Luthor
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Largand

Citazione di: pumui75 il 22 Ottobre 2025, 13:12:01In ITALIA, parlando della MARVEL, bisogna dire che la continuità è stata vista sempre male.
Molti son convinti che per  capire i loro fumetti  bisogna comprarli tutti cosa errata devo dire ma la idea è quella.

Esattamente  :ahsisi:

Hugostrange70

Citazione di: Nik88 il 22 Ottobre 2025, 13:39:45Allora .. sì e no. Condivido che il problema è anche la qualità delle storie, ma io (da ex Marvel zombie) sinceramente con l'Universo DC la difficoltà la trovo, non tanto per un discorso "sto leggendo la storia brutta, col cazzo che recupero le altre" quanto per il "sto leggendo una bella storia, ma non posso permettermi un omnibus x recuperare X, Y o Z" 😅
Anche io sono un' ex Marvel zombie ormai passato da parecchi anni alla DC, sarà che ormai ho letto tanto di questa casa editrice però non mi sembra così difficile entrare nelle sue storie. Sbaglio?  :hmm:

Nik88

Citazione di: Hugostrange70 il 22 Ottobre 2025, 18:01:36Anche io sono un' ex Marvel zombie ormai passato da parecchi anni alla DC, sarà che ormai ho letto tanto di questa casa editrice però non mi sembra così difficile entrare nelle sue storie. Sbaglio?  :hmm:

Boh oddio io quanto ho letto crisi 2 (quella di Johns e Jimenez) all'inizio c'erano tanti rimandi alla Road tò crisis (o come si chiamava)

Un po' spaesato mi son trovato

Nik88

Citazione di: Largand il 22 Ottobre 2025, 14:02:04Ma quello è un finto problema.
Con internet conosci vita, morte e miracoli delle storie passate.

Esempi:

https://it.wikipedia.org/wiki/Batman:_Una_morte_in_famiglia

https://it.wikipedia.org/wiki/Crisi_sulle_Terre_infinite

https://it.wikipedia.org/wiki/La_morte_di_Superman

E se poi andiamo nelle informazioni in inglese ( e con il traduttore del browser diventa un giochetto leggerle) è ancora più completo, tipo...

https://en.wikipedia.org/wiki/Lex_Luthor

Certo, questo è un altro discorso rispetto però a leggere le storie passate

Largand

Citazione di: Nik88 il 23 Ottobre 2025, 10:19:03Certo, questo è un altro discorso rispetto però a leggere le storie passate
Ma infatti il leggere le storie precedenti non è un obbligo per per poter capire quelle attuali.
Per i rimandi c'è internet.
Se poi le informazioni risvegliano la curiosità del lettore allora, e solo allora, questi andrà a recuperare il vecchio materiale citato in internet.
La Continuity Verticale, usata bene, non è una "zavorra", ma un valore aggiunto. 

Hugostrange70

Citazione di: Nik88 il 23 Ottobre 2025, 10:18:35Boh oddio io quanto ho letto crisi 2 (quella di Johns e Jimenez) all'inizio c'erano tanti rimandi alla Road tò crisis (o come si chiamava)

Un po' spaesato mi son trovato
Ah ecco adesso ho capito cosa vuoi dire, la prima volta è capitato anche a me perché avevo letto solo la miniserie principale. Invece Crisi infinita è un' arazzo composto da tanti pezzi, e se li leggi nella giusta sequenza è una delle cose più belle che si possano leggere

Nik88

Citazione di: Hugostrange70 il 23 Ottobre 2025, 12:44:03Ah ecco adesso ho capito cosa vuoi dire, la prima volta è capitato anche a me perché avevo letto solo la miniserie principale. Invece Crisi infinita è un' arazzo composto da tanti pezzi, e se li leggi nella giusta sequenza è una delle cose più belle che si possano leggere

Assolutamente, ma poi si passa alla disponibilità economica (io la mini principale la presi con la collana leggende DC in edicola) ed è un altro discorso  :cry:

Largand

Citazione di: Nik88 il 23 Ottobre 2025, 13:46:09Assolutamente, ma poi si passa alla disponibilità economica (io la mini principale la presi con la collana leggende DC in edicola) ed è un altro discorso  :cry:
Eh, ma con "Infinite Crisis" la fregatura non è la "Continuity Verticale" (i rimandi a "Crisi Sulle Terre Infinite"), che non sono nemmeno moltissimi, ma la "Continuity Orizzontale", i legami con i tantissimi albi coinvolti.
Questi gli albi americani:

Infinite Crisis #1–7
Infinite Crisis Secret Files and Origins 2006
Day of Vengeance #1–6, Infinite Crisis Special #1
The OMAC Project #1–6, Infinite Crisis Special #1
Rann–Thanagar War #1–6, Infinite Crisis Special #1
Rann-Thanagar Holy War #1–8
Villains United #1–6, Infinite Crisis Special #1
Action Comics #826, 829–831, 836
Adam Strange Special #1
Adventures of Superman #639, 642–643, 645, 648–649
Aquaman #35, 37
Batman #635–641, 645–650, Annual #25
Batman: Gotham Knights #66
Birds of Prey #83, 87–90
Breach #7
Blood of the Demon #6–7
Catwoman #46–49
DC Special: The Return of Donna Troy #1–4
Firestorm #17–22
The Flash #225
Gotham Central #37
Green Arrow #52-59
Green Lantern #7
Hawkman #46–49, Special #1
JLA #115–125
JSA #73–80, 82
JSA Classified #4
Manhunter #13–14
Nightwing #109–110, 112–117
Outsiders #29–33
Robin #140–147
Superman #216–217, 219, 221–226
Teen Titans #29–33, Annual #1
Wonder Woman #219–221, 224
Crisis Aftermath: The Battle for Bludhaven #1–6
Crisis Aftermath: The Spectre #1–3
DCU: Brave New World
Superman Secret Files and Origins 2004

La Continuity Orizzontale E' IL MALE :leggi: .

Ah, i bei tempi in cui c'erano solo dei semplici "Tie-In" (albi in cui nella storia di un determinato personaggio/i si faceva SOLO MENZIONE di fatti accaduti in albi di altri personaggi).

Ad esempio, la morte del criminale candidato a sindaco di New York Richard Raleigh.
Avvenuta in "Spectacular Spider-Man Magazine" n. 1 (1968)...

(questa è la ristampa a colori proveniente da "Amazing Spider-Man #118)

...e menzionata in "Daredevil" # 42 (sempre del 1968)...

Hugostrange70

Però Larg con una lista così mastodontica al povero @Nik88 gli viene un coccolone  :asd: a memoria secondo me và letta prima Crisi di identità ( secondo me parte tutto da lì) poi ricordo di aver letto Countdown a crisi infinita,il progetto Omac. E poi il giorno della vendetta, la guerra Rann-Thanagar, Criminali uniti, JLA Crisi di coscienza, Superman sacrificio a grandi linee questi sono i volumi che servono per capire al meglio Crisi infinita. Certo se poi uno volesse leggere tutto ma proprio tutto  :lolle:

Largand

Citazione di: Hugostrange70 il 23 Ottobre 2025, 18:27:16Però Larg con una lista così mastodontica al povero @Nik88 gli viene un coccolone  :asd: a memoria secondo me và letta prima Crisi di identità ( secondo me parte tutto da lì) poi ricordo di aver letto Countdown a crisi infinita,il progetto Omac. E poi il giorno della vendetta, la guerra Rann-Thanagar, Criminali uniti, JLA Crisi di coscienza, Superman sacrificio a grandi linee questi sono i volumi che servono per capire al meglio Crisi infinita. Certo se poi uno volesse leggere tutto ma proprio tutto  :lolle:
Non si tratta di "capire".
Non ci vuol molto per capire "Crisi Infinita".

Quell'elenco mastodontico l'ho postato apposta per far capire LA TRUFFA delle case editrici che, se vuoi seguire TUTTA la vicenda, ti costringe ad acquistare più di un centinaio di albi.

Ripeto, "Crisi Infinita" è facilissima da seguire, da sola.

La vergogna è la quantità di albi in cui la casa editrice ha coinvolto l'Evento che, per averlo nella sua interezza, ti richiederebbe un salasso finanziario notevole.

Hugostrange70

Citazione di: Largand il 23 Ottobre 2025, 21:18:01Non si tratta di "capire".
Non ci vuol molto per capire "Crisi Infinita".

Quell'elenco mastodontico l'ho postato apposta per far capire LA TRUFFA delle case editrici che, se vuoi seguire TUTTA la vicenda, ti costringe ad acquistare più di un centinaio di albi.

Ripeto, "Crisi Infinita" è facilissima da seguire, da sola.

La vergogna è la quantità di albi in cui la casa editrice ha coinvolto l'Evento che, per averlo nella sua interezza, ti richiederebbe un salasso finanziario notevole.
Stavolta non mi trovo d'accordo, la prima volta ho letto Crisi infinita da sola e praticamente non ho capito niente. Mancano troppi pezzi, non è la solita Crisi dove le altre storie sono uno specchietto per le allodole. Quelle storie che ho citato sono veramente essenziali se ti vuoi godere ( e capire) Crisi infinita al suo massimo