News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dylan Dog - di Tiziano Sclavi

Aperto da Occhi nella Notte, 11 Agosto 2009, 12:35:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Nexus

Avete mai letto "Dal Profondo", l'albo numero 20 disegnato da Roi e scritto da Alfredo Castelli?
Previously known as Andrea.

Murnau

x Fabia: pure io lo prenderò, ma perché è di Stano.

x Madman: certo, tu che ne dici?  :D
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Nexus

Per Roi, immagino :D E' una delle poche storie che ho letto, non è male, ma Alfredo Castelli non la pensa così :lol: Sclavi ha voluto che la scrivesse lui per ricsambiargli il favore (ha scritto una storia di Martin Mystère), ma Castelli la considera "la più brutta storia di Dylan Dog mai scritta", mi chiedo se siete d'accordo :D

Murnau

E' una gran bella storia. Castelli è troppo modesto, inoltre non credo abbia letto le cazzate di Ruju e Faraci.  :ahsisi:

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

Nexus

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 21 Settembre 2009, 23:50:59
E' una gran bella storia. Castelli è troppo modesto, inoltre non credo abbia letto le cazzate di Ruju e Faraci.  :ahsisi:

Sono venute dopo :ahsisi: forse è poco Dylan Style, ma a me piace, solo che sono di parte :sisi:

Anche la storia di Sclavi su MM non seguiva molto le linee della serie, ma era una specie di prova per il pubblico, e ha funzionato :sisi: Si chiama "La follia di Martyn Mystère" (il nome dice già molto), albi 51-52 :sisi: a me è piaciuta

Murnau

Sembra una prova generale per quello che sarà Dylan Dog.  :ahsisi: E come spesso con Sclavi, ci sono delle citazioni da L'inquilino del terzo piano, di Polanski.  :w00t:

La notte, 1961

Nexus

Che ovviamente non ho colto, visto che non ho visto il film :lolle:

Provvederò :sisi:

Murnau

Citazione di: Madman il 22 Settembre 2009, 00:04:27
Che ovviamente non ho colto, visto che non ho visto il film :lolle:

Brucerai all'Inferno.  :ahsisi:

La notte, 1961

Cappellaio Matto

Nascosto nella fogna,
il mostro si vergogna.
E passa i suoi momenti
tra ratti ed escrementi...
E quando si fa sera,
il mostro si dispera.
E per disperazione,
ammazza le persone!

Più che modesto, Castelli è fuori di testa :sisi:
E' una bellissima storia!

Cappellaio Matto

Uno Sconosciuto sulla Strada
Testi: Ruju
Disegni: Mandrafina

Ruju ci ha messo dentro un pò di tradizione con la figura dell'Ebreo Errante, un pò di folclore moderno con l'immagine dell'autostoppista fantasma ed un pizzico d'ispirazione cinematografica con The Hitcher.
Risultato? A mio avviso una bella storia. Davvero.
La trama è ben gestita e la figura di Victor, l'antagonista, molto approfondita. C'è una certa inquieta curiosità nel seguire, passaggio dopo passaggio, la numerosa scia di sangue. Ed anzi, è proprio il suo viaggio sanguinario a tenere impegnato il lettore mentre Dylan porta avanti le sue indagini. Fino alla fine non si capisce chi egli sia, come uccide e soprattutto perchè lo fa. C'è però curiosità nell'accompagnarlo sino alla meta.
L'attenzione è tutta rivolta a Dylan e Victor ed i comprimari ne risentono. Ma il poco sopazio a loro concesso è gestito in maniera perfetta (La barzelletta di Groucho?  :stralol:)

Ma soprattutto sono i disegni di Mandrafina ad essere davvero apprezzabili (anche se l'editoriale afferma averci impiegato ben dieci anni per dare alla luce questa storia). Il suo Groucho è a dir poco fantastico... Come come lo sono le scene degli incidenti.
Curioso poi il suo modo di disegnare Dylan... A parte il fatto che ha provveduto a ringiovanirlo di un bel pò, sono gli occhi ad avermi incuriosito. Colpiscono, anche se non so ancora se in bene o in male.

Cappellaio Matto

Il Giorno del Licantropo
Testi: Medda
Disegni: Stano

Bel numero, anche grazie agli ottimi disegni di Stano.
Sinceramente, quello che più ho apprezzato è stato il ricorso ad una figura classica dell'horror come il Lupo Mannaro. Dopo madamigelle venute dal passato, amuleti lunari, professori sadici ed incidenti metropolitani, vedere delle sane fauci da licantropo è stata un'emozione forte.  :lol:
Anche se, ammettiamolo, si tratta in realtà di una sottotrama. I riflettori sono perlopiù incentrati su uno strano evento temporale che spinge l'eroe a ripetere continuamente una sola giornata... E non si tratta nè del giorno della marmotta nè del giorno di Natale.
Ci sono poi dei buchi narrativi piuttosto palesi...
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Ma Medda è bravo e lo si nota. Lo si nota nella caratterizzazione (diversificata) dei vari abitanti del paese teatro della vicenda del licantropo; lo si nota dal rapporto Dylan/Groucho e lo si nota dai dialoghi.

Una certa aria di "nostalgia", poi, la si respira.

Murnau

E' vero, avevo persino dimenticato d'averlo letto. Bei disegni, storia inutile.

La notte, 1961

Cappellaio Matto

E dire che alcuni "Dog Fan" hanno  gridato al capolavoro.
Diciamo solo che i nomi dei "creator" fanno la loro parte, si.

Doktor Sleepless

Ho i primi 19 numeri della "Grande Ristampa" dal fumettaro.
Finalmente!

Murnau

Non perdere tempo e comprali appena puoi, sono un capolavoro!

La notte, 1961