News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dylan Dog - di Tiziano Sclavi

Aperto da Occhi nella Notte, 11 Agosto 2009, 12:35:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Corto Maltese

comprato e letto mater morbi. E' la prima cosa che ho letto di Recchioni e mi ha piacevolmente sorpreso. La storia è bellissima!!!
"Sarebbe bello vivere in una favola."

American_Gaijin89

Carnevale da antologia  :ahsisi:

Storia molto forte e passionale,  mi ha provocato sentimenti contrastanti, soprattutto perchè spesso anche io sono combattutto sull'accanimento terapeutico e la classe medica, ma comumque decisamente un buon lavoro  :sisi:

Doktor Sleepless

Sapreste dirmi come sono i numeri di DD sceneggiati dalla Barbato?
Sarei incuriosito dal suo ultimo romanzo, ma solo se merita come scrittrice.

Murnau

La Barbato è una che non ama il personaggio di Dylan e non lo ha mai capito. Scrive delle storie che con DyD non c'entrano nulla, in alcuni eclatanti casi ha proprio sovvertito lo spirito della serie. Secondo me il più delle volte lei scrive delle storie "a parte" e poi le adatta a Dylan.

Detto questo, se leggendo un suo fumetto riesci ad accettare il fatto che in realtà stai leggendo un fumetto che solo per finta si chiama "Dylan Dog", sono belle storie (spesso, ogni tanto ha scazzato pure lei). Sono le uniche Dylan-storie da comprare, dopo l'abbandono di Sclavi (qualcun'altra qui e lì di altri autyori c'è, in effetti, ma poca roba). Sul sito della Bonelli c'è un database infinito con tutte le informazioni, adesso ti linko la pagina con gli autori, tu devi solo cercare la Barbato e vedere quali siano esattamente i suoi numeri.

http://www.sergiobonellieditore.it/auto/componi_collaboratori?id_pers=16

Comunque ti do un consiglio: essendo il suo DyD quasi un elseworld, per quanto riguarda la filosofia della serie, secondo me è meglio se leggi le sue storie dopo esserti sparato parecchio  Sclavi ed aver capito davvero cosa sia Dylan Dog, così da accorgerti di quanto fuori personaggio siano le storie della barbato.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Corto Maltese

Io personalmente inserirei anche Chiaverotti come grande autore di Dylan dopo Sclavi.
"Sarebbe bello vivere in una favola."

Murnau

Chiaverotti era il braccio destro di Sclavi, molte delle storie migliori su DyD le ha scritte proprio lui.

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

Lar Gand

La storia di Recchioni ha accesso polemiche piuttosto forti, il corriere della sera ne ha fatto diversi articoli

http://www.corriere.it/cronache/10_gennaio_23/dylan-dog-polemiche-trevisani_372571f0-0821-11df-b78d-00144f02aabe.shtml
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Murnau

Spero che questo non spinga Bonelli a rimettere i freni ai propri sceneggiatori, temendo cattiva pubblicità.

La notte, 1961

American_Gaijin89

Citazione«In Italia il fumetto sta chiuso in un ghetto che non comunica col resto dei media», prosegue Recchioni. «Ogni volta che c'è polemica pare la prima volta che il fumetto è diventato 'serio'. Certo, stavolta abbiamo toccato un nervo scoperto, ma Dylan Dog da sempre si confronta con le tematiche sociali». E Mater Morbi è un concentrato delle riflessioni di Recchioni.

Vorrei che qualcuno,fra poltici e intellettualoidi, si stampasse queste parole ben in testa.

Nexus

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 25 Gennaio 2010, 14:59:59
Spero che questo non spinga Bonelli a rimettere i freni ai propri sceneggiatori, temendo cattiva pubblicità.

La pubblicità è sempre pubblicità, buona o cattiva che sia :ahsisi:
Previously known as Andrea.

Murnau

Non per Bonelli. Una cosa simile accadde a metà anni '90 e da allora lui ha messo enormi paletti agli sceneggiatori.

"Non voglio tornare in tribunale" fu la sua spiegazione.

La notte, 1961

American_Gaijin89

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 25 Gennaio 2010, 17:39:43
Non per Bonelli. Una cosa simile accadde a metà anni '90 e da allora lui ha messo enormi paletti agli sceneggiatori.

"Non voglio tornare in tribunale" fu la sua spiegazione.

:tsk:  :tsk:  :tsk:  :tsk:

Gohan

Dylan Dog è stato il primo fumetto non Disney che abbia comprato, quindi è la serie che mi ha fatto uscire dall'infanzia...
Ho smesso di leggerlo poco dopo il numero 100, per me da lì in poi termina il vero Dylan Dog...
Sono parecchi anni che non leggo uno dei miei vecchi albi, ma a memoria mi pare di ricordare che la mia storia preferita fosse "Dopo mezzanotte"...
"Prima usavamo santificare i nostri eroi. L'orientamento moderno è quello di volgarizzarli.
Edizioni economiche di grandi libri possono essere deliziose, ma edizioni economiche di grandi uomini sono assolutamente detestabili."

(Oscar Wilde)

Clint Eastwood

il dylan della barbato non mi è mai piaciuto...non mi è piaciuto neanche il suo romanzo a fumetti sighma...quindi credo proprio che non comprerei un suo libro

però potresti darle una chance!
CERCO

CI SONO DUE CATEGORIE DI PERSONE...QUELLI CHE AMANO I FILM DI CLINT EASTWOOD E GLI IDIOTI
sì,sono sottoilSETTE