News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Magnus, il più grande - Collana Rizzoli/Lizard

Aperto da Cliff_Steele, 26 Novembre 2013, 19:06:44

Discussione precedente - Discussione successiva

bobarctor

Domanda secca: tra "I briganti" e "La compagnia della forca" potendone scegliere uno quale prendereste prima?
VENDO:
DC, Marvel, Indipendenti
(V for vendetta, Watchmen, The walking dead, roba di Ennis, Brubaker, Miller, Ellis,  e tanto altro)
e Manga

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28-vr-sped-%29-vendo-dc-marvel-indipendenti-manga/

Cliff_Steele

Citazione di: bobarctor il 15 Marzo 2018, 18:25:25
Domanda secca: tra "I briganti" e "La compagnia della forca" potendone scegliere uno quale prendereste prima?

risposta secca Briganti :)

però può dipendere...
- cosa hai letto finora di Magnus?
- ti da fastidio leggere degli incompiuti?

Solomon

«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

bobarctor

Citazione di: Cliff_Steele il 15 Marzo 2018, 18:47:31
Citazione di: bobarctor il 15 Marzo 2018, 18:25:25

risposta secca Briganti :)

però può dipendere...
- cosa hai letto finora di Magnus?
- ti da fastidio leggere degli incompiuti?
- Ho letto lo sconosciuto (una delle letture più belle di sempre) e qualche racconto tratto dal volume Racconti erotici.
- No se comunque rimane valido l'insieme dell'opera

Comunque aggiudicato i Briganti allora grazie a tutti!
VENDO:
DC, Marvel, Indipendenti
(V for vendetta, Watchmen, The walking dead, roba di Ennis, Brubaker, Miller, Ellis,  e tanto altro)
e Manga

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28-vr-sped-%29-vendo-dc-marvel-indipendenti-manga/

Solomon

Se poi recuperi il Texone hai - a mio parere - il meglio della collana.
I racconti orrorifici e La compagnia della forca, pur belli, li considero minori (ovviamente Cliff, da magnusiano supremo qual è :kneel: non mi troverà d'accordo :lol:).
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Cliff_Steele

Citazione di: Solomon il 15 Marzo 2018, 19:13:28
I racconti orrorifici e La compagnia della forca, pur belli, li considero minori (ovviamente Cliff, da magnusiano supremo qual è :kneel: non mi troverà d'accordo :lol:).

infatti  :stralol:

purtroppo devo uscire e non riesco a proseguire il dibattito, buona serata, a domani amici :)

bobarctor

Citazione di: Solomon il 15 Marzo 2018, 19:13:28
Sì hai ragione anche il texone dovrei recuperare :up:
VENDO:
DC, Marvel, Indipendenti
e Manga

Cliff_Steele

a rieccomi  :D
ne ho approfittato per modificare il post di apertura del thread inserendo la CDF nell'elenco dei volumi Lizard e una foto dei 2 tomi.

tornando all'opinione personale sull'ordine di lettura; indubbiamente al primo posto lo Sconosciuto; è il capolavoro di Magnus e in assoluto uno dei migliori fumetti italiani di sempre;
in seconda battuta è un testa a testa fra l'epica guerriera dei Briganti e l'inquieto erotismo esistenziale del primo volume Lizard, Erotico e Fantastico, contenente Le 110 Pillole, Le Femmine Incantate, Milady e tutte le storie brevi;
da ultimo la CdF, romanzo di formazione corale che è l'embrione e nel contempo una summa della poetica Magnusiana;

fuori sequenza, da leggere quando pare, Tex e Racconti Erotici e dell'Orrore, perchè non aggiungono nulla a Magnus come autore completo, soggetti e sceneggiature sono di Nizzi per il Tex e di Barbieri e Missaglia per i 2 sexy/horror; storie godibili, ma nulla che trascenda il genere di appartenenza;
dal punto di vista dei disegni sono sicuramente fenomenali: le tavole del Tex sono considerate l'apice dell'arte del dettaglio magnusiana e i 2 racconti horror si distinguono per peculiarità diverse; ne Il Teschio Vivente Magnus adotta con ottimi risultati uno stile che si rifà alle illustrazioni di Aubrey Beardsley; in Vendetta Macumba imprime il proprio marchio nella caratterizzazione dei personaggi; pensati da Missaglia come la classica coppia di giovani, belli e maledetti, nel pennino di Magnus vengono trasformati in un playboy di mezza età alle soglie del declino e in un'ereditiera simil-anoressica e dal volto equinoide, che non ha nulla della sensualità prorompente della femme fatale, trasformando così una coppia da clichè in 2 personaggi originali ed indimenticabili.

Texhnolyze

Ho appena recuperato il volume Erotico e Fantastico, sto sbavando solo a sfogliarlo. Proseguo nell'ordine di lettura stabilito da Rizzoli o qualche scelta in particolare? Non che sia importante, stasera lo inizio. Invece chi preferite tra 100 Pillole, Le Femmine e Milady?
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Cliff_Steele

Citazione di: Texhnolyze il 19 Dicembre 2018, 19:05:36
Ho appena recuperato il volume Erotico e Fantastico, sto sbavando solo a sfogliarlo. Proseguo nell'ordine di lettura stabilito da Rizzoli o qualche scelta in particolare? Non che sia importante, stasera lo inizio. Invece chi preferite tra 100 Pillole, Le Femmine e Milady?

segui l'ordine della Rizzoli, che rispecchia l'ordine di creazione delle opere;
come preferenze personali: Pillole, Femmine, Milady, ma il divario è proprio minimo; ad esempio nel caso di pillole e femmine è unicamente una questione di formato; in line di massima prederisco le graphi novel alle raccolte di storie brevi

Solomon

Milady nel 3000 è un'opera fantascientifica, realizzata in due momenti diversi. La prima parte è più godibile dal punto di vista della narrazione, ma la seconda contiene tavole a dir poco meravigliose, come quelle della battaglia stellare.

Seguono un paio di storie piuttosto sperimentali, disegnate in maniera molto peculiare.

Diva è un divertissment, nulla di che.

Le 110 pillole è un racconto erotico orientale, raffinatissimo e molto elegante.

La femmine incantate è il capolavoro del Magnus disegnatore. Se ne accorse anche Luigi Bernardi, che infatti preparò per quest'opera un'edizione colossale 30x40 cm. È una raccolta di storie di nuovo orientali... 'trasportate' di peso però dall'autore in un paesaggio italiano, o comunque occidentale. Si crea quindi un piacevole contrasto fra ambientazioni e fattezze dei personaggi da una parte, e dall'altra nomi e situazioni dal sapore esotico.

Il Lunario contiene invece storie italianissime, che si svolgono nel paesaggio appenninico. È un peccato che la Lizard non lo abbia riprodotto tutto (mancano infatti le illustrazioni a piena pagina - lo spettacolare drago che apre la sezione era una di queste).

Le ultime storielle, infine, si inseriscono nel solco delle ultime avventure dello Sconosciuto (Nel frattempo e Lo spettro di Tezca): fumetti brevissimi, che si risolvono in una manciata di pagine, come aveva chiesto a Magnus la rivista Comix.

Dovessi consigliarne una, sarebbe Le femmine incantate.

Texhnolyze

Concordo anche io che Milady sia inferiore e sebbene i disegni siano di altissimo livello la sceneggiatura l'ho trovata meno ispirata. Si rifà anche a Flash Gordon, che non ho mai letto purtroppo, ma mi ha ricordato non poco L'Astronave Pirata di Crepax.
Tra le 110 Pillole e Femmine Incantate scelgo anche io il secondo. Magnus straordinario qui, tra i migliori disegni in b/n di sempre e il volume Lizard è troppo piccolo per rendergli piena giustizia. Poi quelle storie dal sapore seicentesco, a metà tra l'oriente e l'occidente, la cura nel testo e la propensione al sognante me lo ha fatto amare, ma a mio avviso è indiscutibilmente un capolavoro.
Devo ancora finire il volume, ma intanto, anche se non è il thread adatto, Gesebel com'è?
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Ardefede76

Visto che sono più da economica, i Briganti della cosmo me li suggerite? È completa nei due albi, giusto?

Cliff_Steele

Citazione di: Texhnolyze il 21 Dicembre 2018, 12:22:43
Concordo anche io che Milady sia inferiore e sebbene i disegni siano di altissimo livello la sceneggiatura l'ho trovata meno ispirata. Si rifà anche a Flash Gordon, che non ho mai letto purtroppo, ma mi ha ricordato non poco L'Astronave Pirata di Crepax.
Tra le 110 Pillole e Femmine Incantate scelgo anche io il secondo. Magnus straordinario qui, tra i migliori disegni in b/n di sempre e il volume Lizard è troppo piccolo per rendergli piena giustizia. Poi quelle storie dal sapore seicentesco, a metà tra l'oriente e l'occidente, la cura nel testo e la propensione al sognante me lo ha fatto amare, ma a mio avviso è indiscutibilmente un capolavoro.
Devo ancora finire il volume, ma intanto, anche se non è il thread adatto, Gesebel com'è?

io la adoro  :lol: è un frullato di Milady, Satanik ed Alan Ford, un pulp che mischia fantascienza, horror, erotismo e grottesco :) Magnus firma solo i primi 6 episodi dei 23 che compongono la serie, però sono leggibili come storyarc indipendente

Cliff_Steele

Citazione di: Ardefede76 il 21 Dicembre 2018, 12:33:03
Visto che sono più da economica, i Briganti della cosmo me li suggerite? È completa nei due albi, giusto?

i Briganti Cosmo è completa in 2 albi...ma le tavole risentono abbastanza pesantemente della differenza di formato