News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

I briganti - di Magnus

Started by Mordecai Wayne, 20 November 2013, 11:55:25

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Occhi nella Notte

Quote from: DrHouse92 on 22 April 2017, 10:12:21
E quindi?
Ti fermo subito, non puoi per nulla confrontare l'albo della cosmo de i Briganti con Il volume dello sconosciuto racconta.
La suddivisione delle vignette è diversa, è logico che in questo caso hanno la stessa grandezza.

Confronta la stessa pagina cosmo con la stessa pagina Rizzoli de I briganti e ne riparliamo :asd:

Comunque preso il volume cosmo, curioso di leggerlo!

Ho voluto fare una prova. Non ho sottomano il volume dello Sconosciuto e non possiedo quello dei Briganti.
Per ovvie ragioni mi immagino che nei volumi rizzoli le vignette siano più grandi, ma c'è anche da stare attenti alla grandezza lasciata dai bordi bianchi intorno.
Qualche tempo fa un esempio simile lo avevano fatto comparando l'ultima edizione da edicola di Le avventure di Tintin con quella Rizzoli; volumi di grandezze diverse ma con all'interno vignette grandi uguale.

Comunque, a parte tutto, è anche un esempio per dimostrare che la qualità della stampa regge.

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Cliff_Steele

metto qualche pulce nelle orecchie... :rolleyes:...sono perfido...lo ammetto  :asd:

...dove è finito il giovane bonzo, amante dell'abate?

l'immagine sotto è la versione Edifumetto (Fan n.3, volume I Briganti, ristampa pocket I Briganti)
mentre in tutte le successive edizioni (L'Isola Trovata, Alessandro Editore, Granata, Lizard, Cosmo, ecc.) il ragazzo scompare.

l'abate del convento è descritto abbastanza cinicamente da Magnus; predica l'ascetismo e il distacco dai piaceri terreni, ma accetta il Monaco di Ferro solo per un calcolo economico... e nelle sue stanze non disdegna i piaceri materiali, dietro al letto si può notare anche un narghilè, ma probabilmente il ragazzino tra le lenzuola a qualcuno in Bonelli è sembrato un'immagine un po' forte all'epoca della ristampa per L'Isola Trovata e il Maestro ha ritoccato la tavola.

lo volevo sottolineare perchè un amico mi diceva che su fb ci sono state critiche alla Cosmo per questa censura...beh...non è stata un'idea loro, ma la tavola è lastessa di tutte le edizioni post Edifumetto

Mordecai Wayne

Cliff bella segnalazione. La tavola originale non l'ho mai vista, quindi ti ringrazio.
Se non altro l'edizione della Cosmo ha avuto il pregio di portare in evidenza queste censure che sono oramai applicate da anni e anni e all'oscuro dei più. :ahsisi:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

DrHouse92

Per me sta con la testa sotto le coperte :asd:

Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

DrHouse92

Cliff_Steele

DrHouse92

I BRIGANTI 2(DI 2)

Testi e disegni: Magnus
Nuova edizione: Editoriale Cosmo, € 3,90, brossurato, pp. 112, B/N, 16x21
Collana: Grandi Maestri Special 4

Arkin Torsen

Preso la settimana scorsa  :sisi:
Spero di avere tempo di leggerlo a breve.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Arkin Torsen

Letto anche il secondo volume Cosmo. Disegni e ambientazioni bellissimi.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

pumui75

su IBS in promo a 25 l'edizione gigante di qualche anno fa !!
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Solomon

Anche il primo volume della Compagnia della forca, sempre in edizione Lizard, sta al - 25%.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Texhnolyze

Letto tutto il volume Lizard e questo è il mio primo rapporto con Magnus. L'ho sempre voluto approfondire ma non è mai capitata l'occasione, complice anche il fatto che lo accostavo alle sue prime opere, che non mi attirano tuttora, mentre per I Briganti il mio sesto senso, che raramente fallisce, è stato amore a prima vista e finalmente l'ho recuperato.
Anche le prime 2 storie, che sono più caricaturali, sono veramente ottime e in più i disegni li preferisco nettamente anche alle prime de Lo Sconosciuto. Ho amato i suoi neri, mentre ne Lo Sconosciuto, per lo meno il primo ciclo, ci sono tanti grigi. Inutile dire che le restanti 2 storie sono ancora meglio in quanto più mature ma lo stile grafico sempre più curato, aggiornato, evoluto, è il vero punto forte dell'opera.
L'ambientazione è favolosa e la storia pure, per questo è un vero peccato che sia incompleta. Veramente, l'ambientazione e la struttura narrativa così d'ampia portata hanno ancora un fascino enorme. Magnus si era lanciato in un progetto davvero ambizioso e riuscitissimo grazie anche alla straordinaria capacità di caratterizzazione grafica dei personaggi.
Il fumetto è enorme, mi ha talmente preso che non mi dispiacerebbe vedere una trasposizione del romanzo per intero, anche se non avrà di certo la vena sci-fi e sarà fedele nelle ambientazioni e con un design più realistico.
Appena possibile mi tocca recuperare Lo Sconosciuto, ma sono ancora più attratto dal volume Erotico e Fantastico visto che comprende la sua produzione anni '80.

P.S. i nomi cinesi, così come quelli coreani, sono difficilissimi da ricordare.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Solomon

Che bel commento, bravo.

Ti avverto però che di nomi cinesi improbabili pure il tomo Erotico e fantastico è pieno :lolle:
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Texhnolyze

Quote from: Solomon on 08 November 2018, 21:15:00
Che bel commento, bravo.

Ti avverto però che di nomi cinesi improbabili pure il tomo Erotico e fantastico è pieno :lolle:

Sì, ho notato xD
Ma lì le storie non sono altrettanto lunghe, spero che non dovrò fermarmi a ricordare i nomi. Questo problema lo ho da sempre, mi sembrano tutti uguali, soprattutto i coreani ... tutti park e lee.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3