News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Action Comics Vol.3: Alla Fine dei Giorni - di G.Morrison

Started by Azrael, 13 November 2013, 16:57:28

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Clod

Quote from: Professor Zoom on 29 August 2016, 03:26:44
Riletta tutta
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Inoltre per chi chiedeva della Fortezza della Solitudine, io ho capito che ci si è trasferito dopo avere usato il satellite come base della JL.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Professor Zoom

Quote from: Clod on 29 August 2016, 05:33:05
Quote from: Professor Zoom on 29 August 2016, 03:26:44
Riletta tutta

Inoltre per chi chiedeva della Fortezza della Solitudine, io ho capito che ci si è trasferito dopo avere usato il satellite come base della JL.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Clod

Noi continuiamo a usare internet, quindi...

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Professor Zoom

Quote from: Clod on 29 August 2016, 16:14:55
Noi continuiamo a usare internet, quindi...

:lolle:
Alla faccia delle civiltà avanzate. :asd:

Clod

Scherzi a parte, il programma era un segno del passaggio del Collezionista che i kryptoniani hanno adattato in IA, come noi abbiamo fatto per la rete.

Bruce Wayne

Finito ora di leggere questa grandiosa run. Ci ho trovato molti elementi della poetica di Morrison, che adoro, e trovo che come per Batman abbia colto perfettamente tutti gli elementi caratteristici di Superman.
:wub:

Man of Steel

Non solo ha fatto un lavoro simile alla sua run di Bats in minor tempo, guardando la storia editoriale di Supes, le sue origini, ma ha anche posto l'attenzione sul significato di Supes, quello che rappresenta oggi o quello che rappresenterà un domani, basta leggere la firma del Prof. Zoom per capire quello che intendo! :D
Grandioso come sempre! :lol:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Bruce Wayne

Sì, esatto come in Batman RIP, questa è la storia "definitiva" su Superman. Quella in cui viene sconfitto

Professor Zoom

Quote from: Bruce Wayne on 03 September 2016, 16:32:42
Sì, esatto come in Batman RIP, questa è la storia "definitiva" su Superman. Quella in cui viene sconfitto

:clap: :clap: :clap:
Condivido tutto quanto, se non che per me la storia definitiva di Superman è All Star (sempre di Morrison :lolle:)

Bruce Wayne

Quote from: Professor Zoom on 03 September 2016, 19:04:44
Condivido tutto quanto, se non che per me la storia definitiva di Superman è All Star (sempre di Morrison :lolle:)
Per me è un "definitivo" diverso.
ASS di Morrison è bellissimo, ma è UNA storia.

La run di Action Comics, così come la run di Batman fino a RIP, sono storie... penta-dimensionali (:lol:) ovvero storie che contengono al loro interno tutte le altre storie di questi due eroi.

In questo senso sono "definitive".

Murnau

E' una buona gestione, rileggendola d'un fiato l'ho rivalutata, ma è troppo confusionaria sia per colpa di Morrison (confonde la cronologia degli eventi e il giochetto non gli riesce), sia per colpa della DC ('sta cosa del "5 anni dal grande evento" ha peggiorato la situazione). Inoltre l'affidare pezzi di storia e presentazione di alcuni personaggi alle back-story di altri autori, peggiora la situazione.

Insomma, un buon fumetto, ma con troppi difetti per definirlo - secondo me - "definitivo".
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Bruce Wayne

Quote from: Murnau on 05 September 2016, 10:23:36
Morrison confonde la cronologia degli eventi e il giochetto non gli riesce
In che senso?

Insomma, un buon fumetto, ma con troppi difetti per definirlo - secondo me - "definitivo".
Concordo che ci siano dei difetti. Come ho detto intendo "definitivo" perché

Murnau

Quote from: Bruce Wayne on 05 September 2016, 10:32:56
Morrison confonde la cronologia degli eventi e il giochetto non gli riesce
In che senso?

Sì, ma il confine tra complesso e confuso è labile. Stavolta per me Morry ha superato quel confine e ha reso la lettura confusa.

Quote from: Bruce Wayne on 05 September 2016, 10:32:56
Concordo che ci siano dei difetti. Come ho detto intendo "definitivo" perché

"Definitiva" è per me una storia che racchiuda tutti gli elementi storici e iconici del personaggio, i più rappresentativi, sino a diventare un manifesto paradigmatico del personaggio stesso. Ecco perché trovo che ASS lo sia (storia d'amore Lois-Clark, amicizia con Jimmy, Luthor scatenato, minaccia globale, Bizzarro, Doomsday, morte di Superman, Smallville e Pa' Kent), come per gli x-men lo furono le storie dello scozzese (Magneto, il traditore nella squadra, un triangolo amoroso, le idee di Xavier messe in dubbio, il viaggio nel tempo, un nemico che odia i mutanti, le morti eccellenti). Insomma, una storia che possa essere usata per un film che catturi l'essenza del personaggio e metta dentro tutto ciò che lo rappresenti.

Action Comics per me non è manco un fumetto su Superman, ma un elseworld, pieno zeppo di cose che non fanno parte della mitologia del personaggio (Clark fa il blogger, niente storia d'amore con Lois, i genitori entrambi morti, nessun vero dualismo Clark/Superman). Queste cose non sono - lo capisco - colpa di Morrison, bensì del New52, ma il risultato non cambia. Ovvero: è un bell'elseworld, per quanto confusionario e con la scelta sbagliata di affidare certe cose alle backstory; ma appunto un elseworld, cioè quanto di più lontano possa esserci dalla storia "definitiva" del personaggio (paradossalmente, visto che questo fumetto è in continuity e ASS no).
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Man of Steel

A differenza della sua gestione di Bats, nemmeno a me viene da dire che questa di AC siano storie definitive sul pg, ASS invece sì, e più che un definitivo diverso, diciamo che queste due opere sono complementari:
Abbiamo la morte di Clark Kent, la Legione, la quinta dimensione, invece in ASS abbiamo di tutto e di più attraverso le sue fatiche, ma volendo in entrambe le storie manca qualcosa, che invece l'altra possiede! :D

Su Bats ha avuto una gestione lunghissima ed è riuscito a dire molte cose, su Supes no, ma per come la vedo io non era nemmeno fattibile...
Mi spiego, dal punto di vista editoriale, la storia che vediamo in AC, sono le origini di Supes, non solo quelle del New 52, ma anche perchè inizialmente il pg era nato con queste caratteristiche, spaccone, people's champ, non volava, ma saltava ecc ecc...
Però l'immagine di Supes che si è creata in 76 anni di storie è un'altra! Quella di ASS per l'appunto!
E a differenza di Bats, Morrison NON poteva integrare queste due versioni, avrebbe stonato troppo!
Con Batman invece è perfetto, infatti in Batman #673 nel capitolo "Joe Chill in Hell" vediamo il Batman degli anni '40, uno che spinge Joe Chill al suicidio, insomma violento come le sue prime storie, ovviamente non poteva prendere proprio quella versione là, e far vedere Batman che uccide Joe con una pistola, ma diamine troviamo pure il Whirly-Bat! :lolle: :lolle: :lolle:
Insomma con un pg come Bats, mostrare un suo passato del genere, molto violento, non stona affatto, con Supes invece sì.

Passato/Presente/Futuro lo vediamo anche in ASS, attraverso l'altra sua storia di DC One Million, il futuro in particolare, è reso ancora meglio grazie a quel Superman One Million/Prime che si vede pure in ASS:

Tutto collegato! :D

Il giochetto del futuro che vediamo in AC più che altro è legato al suo tipico writing non lineare, e qua la penso come Bruce, diciamo che siamo passati dalla modalità "Hard" ad "Expert" :asd:
Di definitivo in AC riguardo al suo futuro, ovvero quello che un writer potrebbe scrivere su Supes un domani, lo collego a Superdoom, infatti Morrison c'ha visto bene, dal reboot, ma ben oltre la sua gestione, c'è stato (anche tuttora eh) un periodo intero in cui Supes, a forza di cose, è finito per diventare sempre più Dark, sempre meno perfetto, ma è tutta colpa nostra, siamo NOI che siamo imperfetti e di conseguenza abbiamo macchiato il nostro eroe, praticamente siamo Clark, Lois e Jimmy di Terra-45 che vendono la macchina (da cui nascerà il nuovo Superdoom) all'Overcorp di Vyndktvx...Quindi cosa succede? Succede che all'improvviso ci troviamo Superman come quello del New, del film Man of Steel, di Injustice, Brutaal di Earth-2, oh veramente, c'era un periodo intero in cui, ovunque mi girassi, vedevo sempre e solo questo tipo di Superman e NON POTEVO FARE A MENO di pensare a Superdoom, e quanto ci avesse preso quel pelatone! :lol:

Quindi questa è la distinzione che faccio tra le due gestioni, e sono "definitive" in questo senso, ovvero AC da un punto di vista editoriale del pg, mentre ASS per quanto riguada l'essenza del pg! :ahsisi:
Secondo me non poteva svolgere lo stesso lavoro che ha fatto su Bats, o forse sì? Non lo so, ma io sono contento così, e per me è perfetto, in un modo o nell'altro mi ha dato lo stesso risultato! :D
Lotta tra il bene/male, capitolo interi con un writing non lineare, il significato del pg nel tempo e come lo vedono le persone, legami a Multiversity, diamine forse abbiamo qualcosina in più rispetto alla sua run di Bats! :lol:

La mia parte preferita di AC è sicuramente legata alla Moltitudine, e il modo in cui Morrison ti spiega come una persona possa percepire una entità che appartiene ad una dimensione superiore alla terza, la persona in questione NON è in grado di elaborare cosa stia succedendo, perchè è limitata nei confini della dimensione a cui appartiene, e superare questo ostacolo ha qualcosa di...incredibile sembra una parola troppo piccola...Non so come ci sia riuscito Jor-El, ma Supes è stato davvero grande, qui capisci anche la potenza di gente come mxy...
Voglio dire, Moltitudine=braccio sinitro di Vyndktvx???? Mind=blown! :o :lolle: :lolle:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Bruce Wayne

Avete ragione. :sisi:

Non conoscendo bene Superman come conosco Batman, non avevo considerato alcuni elementi chiave del personaggio.

Anche se, come avete detto anche voi, in parte la colpa è del New52 e della situazione che Morrison si è ritrovato.

In ogni caso Morrison si riconferma il mio scrittore preferito.  :wub: