News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Action Comics Vol.3: Alla Fine dei Giorni - di G.Morrison

Started by Azrael, 13 November 2013, 16:57:28

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Arkham Knight

Direi proprio tutto lo spillato di Superman sottotono...spero migliori nell'anno 3 che sto per cominciare

lu.mazzi.sr

Appena finita la run, mia prima lettura su Superman  :) Bella quanto ingarbugliata, sicuramente una seconda lettura gioverà alla causa, ma dovrei averci capito abbastanza...
Leggendo gli ultimi capitoli mi è saltata in testa un'interpretazione particoalre... Ma  Vyndktvx non può essere visto come
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Clod

bè, diciamo che è nello stile di Morrison creare personaggi (di solito villain) capaci di elaborare piani intricati e di lunga durata
però come interpretazione ci sta, seppure

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

lu.mazzi.sr

Quote from: Clod on 25 October 2015, 10:34:43
bè, diciamo che è nello stile di Morrison creare personaggi (di solito villain) capaci di elaborare piani intricati e di lunga durata
però come interpretazione ci sta, seppure

Giusto, infatti questa cosa mi aveva fatto un po vacillare la teoria, che però l'ora tarda e qualche bicchierino di troppo di amaro hanno sostenuto  :asd:

Billy Batson

Quote from: lu.mazzi.sr on 25 October 2015, 02:54:51
Appena finita la run, mia prima lettura su Superman  :) Bella quanto ingarbugliata, sicuramente una seconda lettura gioverà alla causa, ma dovrei averci capito abbastanza...
Leggendo gli ultimi capitoli mi è saltata in testa un'interpretazione particoalre... Ma  Vyndktvx non può essere visto come

Lu, mi sembra che la tua sia una buona interpretazione; le opere di Morrison possono essere lette sempre su più piani e questo mi sembra un livello di lettura interessante.
Detto questo, un altro livello di lettura, che si collega con Multiversity a livello tematico, può essere il vedere Vyndtkvx e Super-Doomsday come un'allegoria dell'aggressivo mercato dei comics contemporanei, che sopprime il sense of wonder in favore di sterili meccanismi commerciali, praticamente il contrario di quello che Supes dovrebbe rappresentare (ti invito a riflettere quando nell'ultimo albo Vyndtkvx minaccia Superman di trasformarlo in una macchina per soldi, di trasformare la sua S in un simbolo del dollaro).
Con Super-Doomsday, il Demone della 5a dimensione crea l'archetipo dell'eroe contemporaneo, un copyright delle major che ne sfruttano l'immagine ad libitum ficcandocela a forza di pubblicità nel cervello, un eroe brutale e violento, l'antitesi perfetta del Superman che amiamo.
Vndtkvx pretende che noi voltiamo le spalle a Superman per abbracciare un paradiso artificiale in cui altri pensano al nostro posto: come ogni diavolo che si rispetti, egli ci tenta invitandoci a sfuggire al peso delle responsabilità e delle scelte che la libertà comporta. Ma alla fine, sottovaluta il potere simbolico di Superman, nessuno gli volta le spalle: egli fa di nuovo l'impossibile simboleggiando di nuovo la libertà, la dignità e la forza di ciascun essere umano.
Questa la mia lettura della run.
Si dice che solo dopo i 30 km i pensieri si sfasciano definitivamente, il pane torna acqua e farina, la farina campo, il campo polvere e pioggia, e forse l'uomo che da Maratona arrivò ansimante ad Atene,prima di morire raccontò solo un sogno
CRAMPI di M. Lodoli

lu.mazzi.sr

Quote from: Billy Batson on 26 October 2015, 08:07:47
Quote from: lu.mazzi.sr on 25 October 2015, 02:54:51

Lu, mi sembra che la tua sia una buona interpretazione; le opere di Morrison possono essere lette sempre su più piani e questo mi sembra un livello di lettura interessante.
Detto questo, un altro livello di lettura, che si collega con Multiversity a livello tematico, può essere il vedere Vyndtkvx e Super-Doomsday come un'allegoria dell'aggressivo mercato dei comics contemporanei, che sopprime il sense of wonder in favore di sterili meccanismi commerciali, praticamente il contrario di quello che Supes dovrebbe rappresentare (ti invito a riflettere quando nell'ultimo albo Vyndtkvx minaccia Superman di trasformarlo in una macchina per soldi, di trasformare la sua S in un simbolo del dollaro).
Con Super-Doomsday, il Demone della 5a dimensione crea l'archetipo dell'eroe contemporaneo, un copyright delle major che ne sfruttano l'immagine ad libitum ficcandocela a forza di pubblicità nel cervello, un eroe brutale e violento, l'antitesi perfetta del Superman che amiamo.
Vndtkvx pretende che noi voltiamo le spalle a Superman per abbracciare un paradiso artificiale in cui altri pensano al nostro posto: come ogni diavolo che si rispetti, egli ci tenta invitandoci a sfuggire al peso delle responsabilità e delle scelte che la libertà comporta. Ma alla fine, sottovaluta il potere simbolico di Superman, nessuno gli volta le spalle: egli fa di nuovo l'impossibile simboleggiando di nuovo la libertà, la dignità e la forza di ciascun essere umano.
Questa la mia lettura della run.
Gran bella chiave di lettura di tutta la run  :D Anch'io la avevo interpretata allo stesso modo, illuminato dal bellissimo capitolo in cui
ma non avevo chiuso il cerchio così bene
L'idea del Morri-Vynd mi era venuta come possibile ulteriore lettura alternativa, che ribadisce ulteriormente il concetto da te espresso benissimo nella parte finale: nonostante tutto il "male" che posson fargli gli autori (tanto all'interno del fumetto orchestrandone gli avvenimenti quanto soprattutto nella realtà distorcendone l'essenza) , alla fine è l'essenza stessa di Superman che sopravvive e vince su tutta la linea... La vera "anima" dell'eroe che alla fine sconfigge non solo l'idea di eroe-marchio di copyright che dicevi, ma anche l'autore stesso che scrive temporaneamente le sue avventure  :)

Azrael

SUPERMAN – ACTION COMICS 3: Alla fine dei giorni (Limited)

di Grant Morrison, Rags Morales, Brad Walker
Contiene: Action Comics 13-18
16,8x25,6, C, 224 pp, col.
€ 21,95

La run di Grant Morrison su ACTION COMICS si conclude con questo terzo volume. Superman deve fronteggiare una minaccia incredibile su Marte e un processo la cui giuria è composta dall'Esercito Anti-Superman! La ridefinizione dell'Uomo d'Acciaio per il nuovo universo DC raggiunge il suo apice!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Arkin Torsen

Sono commosso.

Spero che si risollevi, dopo la delusione del secondo volume.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Azrael

Finalmente, quanto prima mi rileggo l'intera gestione :up:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Bruce Wayne

Quote from: Azrael on 06 July 2016, 13:28:34
Anche a me tocca rileggere i primi due dato che non mi ricordo nullla..  :lolle: :lolle:
Però lo faccio volentieri. :asd:

ste89master

Momento, momento, è uscito? Cioè, se vado in fumetteria oggi lo trovo?

Logan_Legacy

Esce venerdì.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

ste89master

Quote from: Logan_Legacy on 06 July 2016, 13:44:56
Esce venerdì.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ah perfetto grazie!

Paolo Papa

ottimo! dopo quanto tempo esce dall'annuncio? un anno?

come si dice: meglio tardi che mai!  :lol:
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Professor Zoom

Quote from: Bruce Wayne on 06 July 2016, 13:32:23
Quote from: Azrael on 06 July 2016, 13:28:34
Anche a me tocca rileggere i primi due dato che non mi ricordo nullla..  :lolle: :lolle:
Però lo faccio volentieri. :asd:
Pure a me, come qualcuno ha detto: la Lion sa come farti rileggere i loro volumi. :lolle: