News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Requiem (n.19) di Snyder, Morrison, Layman, Higgins

Aperto da Azrael, 06 Novembre 2013, 15:47:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Granamir

A me inc. non interessa, ho letto questo numero perchè è stato pubblicato sul mensile al quale sono abbonato, quindi non potevo fare a meno di leggerlo.
Ma a prescindere che io abbia letto i numeri precedenti di inc. penso che trattare così un personaggio, qualunque sia la storia che c'è dietro, non sia proprio il modo migliore, a maggior ragione per il fatto che Damian è un bambino.

Azrael

Citazione di: Granamir il 02 Dicembre 2013, 15:26:48
A me inc. non interessa, ho letto questo numero perchè è stato pubblicato sul mensile al quale sono abbonato, quindi non potevo fare a meno di leggerlo.
Ma a prescindere che io abbia letto i numeri precedenti di inc. penso che trattare così un personaggio, qualunque sia la storia che c'è dietro, non sia proprio il modo migliore, a maggior ragione per il fatto che Damian è un bambino.

E il fatto che sia bambino cosa centra? i bambini non muoiono nella vita reale?
Damian è un personaggio che è entrato a far parte della continuity proprio perchè ce l'ha messo Morrison e lui ha deciso di riprenderselo e per me l'ha fatto magnificamente, però questo non significa che sia contento della sua dipartita, anzi.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Granamir

Ok ma c'è modo e modo di eliminare un personaggio, secondo me lo ha fatto in modo sbrigativo e approssimativo, se fosse stato veramente affezionato al personaggio non lo avrebbe mandato al macello come ha fatto in queste pagine.
Mi sembrava di leggere un fumetto splatter non Batman.

mortuary

Citazione di: Granamir il 02 Dicembre 2013, 15:33:41
Ok ma c'è modo e modo di eliminare un personaggio, secondo me lo ha fatto in modo sbrigativo e approssimativo, se fosse stato veramente affezionato al personaggio non lo avrebbe mandato al macello come ha fatto in queste pagine.
Sbrigativo? è dal 2006 che va avanti con Damian, poi come dice Az dovresti leggerti tutto inc e anche batman e figlio, il guanto nero e batman rip....per dare un giudizio completo. Morrison ha avuto la capacità nell'arco di 6 anni di creare un'epopea batmaniana con un inizio e una fine. Aveva in mente la morte di damian fin dall'inizio della sua gestazione.
Ovvio che sembra un fumetto splatter il finale, visto il comportamento di una madre psicopatica, ma ripeto, basarsi solo su inc 8 è sbagliatissimo, preso da solo non dice niente e sfalsa il giudizio.

Calico_Jack

Citazione di: Azrael il 02 Dicembre 2013, 15:29:44

Damian è un personaggio che è entrato a far parte della continuity proprio perchè ce l'ha messo Morrison e lui ha deciso di riprenderselo e per me l'ha fatto magnificamente, però questo non significa che sia contento della sua dipartita, anzi.
:quoto: :quoto:

Citazione di: mortuary il 02 Dicembre 2013, 15:42:16
Sbrigativo? è dal 2006 che va avanti con Damian, poi come dice Az dovresti leggerti tutto inc e anche batman e figlio, il guanto nero e batman rip....per dare un giudizio completo. Morrison ha avuto la capacità nell'arco di 6 anni di creare un'epopea batmaniana con un inizio e una fine. Aveva in mente la morte di damian fin dall'inizio della sua gestazione.
Ovvio che sembra un fumetto splatter il finale, visto il comportamento di una madre psicopatica, ma ripeto, basarsi solo su inc 8 è sbagliatissimo, preso da solo non dice niente e sfalsa il giudizio.

credo che si riferisca al fatto che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

comunque c'è da dire che preso singolarmente Inc8 non rende allo stesso modo di quando viene letto all'interno dell'intera seconda stagione.. l'atmosfera che si respira già dalle prime pagine di Inc 1 (stagione 2) e la tensione che sale di numero in numero rendono il tutto incredibilmente "diverso"

Matt Murdock

sul fatto che l'evento chiave venga descritto in modo sbrigativo non ha tutti i torti, tant'è che anch'io dopo la prima lettura non è che sono rimasto colpito, il tutto è avvenuto abbastanza freddamente! da qui però a dire che INC fa schifo però ce ne passa..

TheInsider

Premetto che anche secondo me Morrison è un pò un autore "eccessivo" nel bene e nel male, e che anche io non lo amavo particolarmente.
Dopo essermi sfortunatamente spoilerato già da diversi mesi questa cosa di Damian, mi sono imposto di recuperare tutta Batman Inc. (pre e post reboot) per dare un senso al tutto.
Quel che posso dirti è che il "fattaccio" non è che il climax di una storia di ben più ampio respiro, non è affatto tirata via come conclusione se la leggi nell'ottica giusta di tutta la guerra che avviene in Inc., e soprattutto non sono per niente d'accordo sul fatto che Morrison avrebbe dovuto trattare diversamente il suo personaggio se l'avesse amato veramente, anche perchè non è dalla "fine" che fa un personaggio in una storia che possiamo giudicare il livello di amore dell'autore.
Potrei citarti la curiosa storia di Fritz The Cat e del suo destino editoriale, come esempio perfetto di questo assunto.

Sul discorso dello splatter, a parità di sangue versato nelle pagine, non capisco come riesci ancora a leggere il mensile di Batman quando ti hanno presentato per mesi un Joker con la pelle della faccia imputridita e tenuta insieme da cinghie di cuoio, un Dollmaker che (lui incluso) lavora con pezzi di cadavere e fabbrica maschere di pelle umana, un artiglio dei Gufi che infilza di spalle Batman con una spada, ecc. ecc......

Non credo che lo "stomaco delicato" vari in funzione dell'autore...o no?  ;) ;) ;)

Mi sento abbastanza super partes sul discorso Morrison (che da quanto ho capito divide da sempre il pubblico, tra chi lo ama e chi lo odia), da poter dire che è sicuramente "particolare" come modo di scrittura e come intreccio narrativo, e che questo suo essere (a volte) al limite contribuisce a delineare sempre più il solco tra fan e detrattori.
E che nessuno si senta offeso se dico che a volte si sfiora l'hooliganesimo fra le due fazioni  ;)

Scusate il lungo post, buon  :batman: a tutti

PS: ci tengo a precisare che io lo sto odiando per quel che ha fatto, il piccolo Damian era fra i miei preferiti all time...e penso che avesse ancora mooooolto da dire e da dare. Peace.

"Father, I'm sure you'll be angry with me for disobeying you again but I don't care, I will not let you fight Leviathan alone.
You need me and I will always be at your side.
Because it will be hard for me to say these words face to face, I want you to know that Mother may have given me life, but you taught me how to live.

Love and respect,
your son
Damian

mortuary

Citazione di: Calico_Jack il 02 Dicembre 2013, 16:11:19
Citazione di: Azrael il 02 Dicembre 2013, 15:29:44

:quoto: :quoto:

Citazione di: mortuary il 02 Dicembre 2013, 15:42:16

credo che si riferisca al fatto che

comunque c'è da dire che preso singolarmente Inc8 non rende allo stesso modo di quando viene letto all'interno dell'intera seconda stagione.. l'atmosfera che si respira già dalle prime pagine di Inc 1 (stagione 2) e la tensione che sale di numero in numero rendono il tutto incredibilmente "diverso"
era un combattimento, per quanto eroistico, destinato a una fine(tirarla troppo lunga secondo me avrebbe abbassato di molto il climax e affievolito l'impatto con l'atto finale, shockare in modo crudo e diretto) .......trovo invece che la sequenza finale delle vignette di inc 8 siano piene di pathos e rappresentino alla perfezione tutti i sentimenti che una tragedia del genere possa far scaturire, Morrison è sempre stato bravo a sintetizzare in poche vignette tante emozioni diverse come anche Alan Moore. Ripeto che solo leggendo tutta la serie inc si può dare un giudizio, messo così nello spillato è come avere un'anteprima e basta.

Calico_Jack

Citazione di: TheInsider il 02 Dicembre 2013, 16:16:08

Premetto che anche secondo me Morrison è un pò un autore "eccessivo" nel bene e nel male, e che anche io non lo amavo particolarmente.
Dopo essermi sfortunatamente spoilerato già da diversi mesi questa cosa di Damian, mi sono imposto di recuperare tutta Batman Inc. (pre e post reboot) per dare un senso al tutto.
Quel che posso dirti è che il "fattaccio" non è che il climax di una storia di ben più ampio respiro, non è affatto tirata via come conclusione se la leggi nell'ottica giusta di tutta la guerra che avviene in Inc., e soprattutto non sono per niente d'accordo sul fatto che Morrison avrebbe dovuto trattare diversamente il suo personaggio se l'avesse amato veramente, anche perchè non è dalla "fine" che fa un personaggio in una storia che possiamo giudicare il livello di amore dell'autore.
Potrei citarti la curiosa storia di Fritz The Cat e del suo destino editoriale, come esempio perfetto di questo assunto.

Sul discorso dello splatter, a parità di sangue versato nelle pagine, non capisco come riesci ancora a leggere il mensile di Batman quando ti hanno presentato per mesi un Joker con la pelle della faccia imputridita e tenuta insieme da cinghie di cuoio, un Dollmaker che (lui incluso) lavora con pezzi di cadavere e fabbrica maschere di pelle umana, un artiglio dei Gufi che infilza di spalle Batman con una spada, ecc. ecc......

Non credo che lo "stomaco delicato" vari in funzione dell'autore...o no?  ;) ;) ;)

Mi sento abbastanza super partes sul discorso Morrison (che da quanto ho capito divide da sempre il pubblico, tra chi lo ama e chi lo odia), da poter dire che è sicuramente "particolare" come modo di scrittura e come intreccio narrativo, e che questo suo essere (a volte) al limite contribuisce a delineare sempre più il solco tra fan e detrattori.
E che nessuno si senta offeso se dico che a volte si sfiora l'hooliganesimo fra le due fazioni  ;)

Scusate il lungo post, buon  :batman: a tutti

PS: ci tengo a precisare che io lo sto odiando per quel che ha fatto, il piccolo Damian era fra i miei preferiti all time...e penso che avesse ancora mooooolto da dire e da dare. Peace.

super quotone su tutto, bel commento!  :ahsisi:
nonostante il vecchio Morri sia famoso per spaccare il pubblico anche io riesco tranquillamente ad elogiarlo quando se lo merita e a criticarlo quando serve.. condivido il discorso sul fattaccio come climax di una storia di ben più ampio respiro, però devo dire che a me è dispiaciuto parecchio non solo per come è andata a finire ma soprattutto perchè visto il personaggio in questione mi sarebbe piaciuto

però stiamo sempre parlando di Morrison e persino un finale come questo è assolutamente nel suo stile e per fortuna, nonostante abbia deciso di proporcelo in questa veste, il risultato globale rimane eccellente

Granamir

Ho perso il conto per quanti campi lunghi e inquadrature distanziate ci siano nella storia, capisco che si doveva analizzare il luogo della battaglia, ma secondo me hanno esagerato.
Nightwing viene messo fuori combattimento in un batter di ciglia e il nemico di turno decisamente non  l'avrei scelto come artefice della fine di Damian, avrei accettato un proiettile vagante che lo colpisce, o un'esplosione, non un'impari lotta.
Rimango della mia opinione.
Batman lo seguo assiduamente dal numero 1 del reboot, fino a ora non mi sono lamentato ne di come è stato trattato il Joker, ne di Dolmaker o di altro, questo è l'unico neo che ho trovato in 19 numeri.
Avrei preferito che la storia in questione fosse stata pubblicata su Batman inc. penso fosse la scelta più sensata. Per chi legge solo il mensile è come se batman inc. fosse una serie completamente staccata da quella regolare. Siamo passati dalla sconfitta del Joker alla morte di Damian e alla tragedia, come se nulla fosse. Possibile che la questione facccia girare le scatole solo al sottoscritto?

Nigma

Citazione di: Granamir il 02 Dicembre 2013, 16:38:41
Ho perso il conto per quanti campi lunghi e inquadrature distanziate ci siano nella storia, capisco che si doveva analizzare il luogo della battaglia, ma secondo me hanno esagerato.
Nightwing viene messo fuori combattimento in un batter di ciglia e il nemico di turno decisamente non  l'avrei scelto come artefice della fine di Damian, avrei accettato un proiettile vagante che lo colpisce, o un'esplosione, non un'impari lotta.
Batman lo seguo assiduamente dal numero 1 del reboot, fino a ora non mi sono lamentato ne di come è stato trattato il Joker, ne di Dolmaker o di altro, questo è l'unico neo che ho trovato in 19 numeri.
Avrei preferito che la storia in questione fosse stata pubblicata su Batman inc. penso fosse la scelta più sensata. Per chi legge solo il mensile è come se batman inc. fosse una serie completamente staccata da quella regolare. Siamo passati dalla sconfitta del Joker alla morte di Damian e alla tragedia, come se nulla fosse. Possibile che la questione facccia girare le scatole solo al sottoscritto?

Secondo me "l'impari lotta" è più bella, sottolinea meglio il carattere cocciuto e risoluto di Damian, testardo e rompipalle fino alla fine, l'ho adorato.

TheInsider

Non ho sindacato sul fatto che tu ti sia mai lamentato o meno prima di INC #8, quanto sul termine "splatter" che hai usato.
Siccome secondo me ci sono state cose molto più splatter sinora (gli esempi che ti ho fatto) del vedere un ninja-bambino infilzato con una spada, ho voluto provocatoriamente chiedere se non fosse stato il nome di Morrison messo in copertina a rendere il tuo stomaco più sensibile alla scena di sangue...

Per l'altra cosa che dici, beh...Batman Inc. è una cosa staccata dalla serie regolare, ma è staccata allo stesso modo di come lo sono detcom, b&r, nightwing, ecc..

Fra di loro le varie serie tengono conto solo degli avvenimenti importanti/decisivi e dei crossover, ma poi ognuna segue più o meno il proprio percorso.

Ti faccio un paio di esempi fra tanti:
- Snyder al primo numero del reboot ci dice che Batman è tornato a Gotham dopo un periodo di assenza in giro per il mondo --> richiamo alla Batman Inc di Morrison
- In Batman #19 Harper Row va a parlare con Bruce Wayne in quanto è di dominio pubblico che sta finanziando le imprese di Batman --> altro richiamo a Batman Inc

Ti capisco sulla scocciatura di dover leggere altre cose quando la sola serie principale dovrebbe bastare, ma penso anche che in questo caso specifico hanno inciso sia il fatto che Batman in realtà non è stato reboottato ed anche che proprio perchè attualmente esiste un altro team creativo che porta avanti la serie principale bisognava trovare comunque un uscita per la run di Morrison (che ha portato avanti Batman per ben 7 anni, non dimentichiamolo) dandogli la possibilità di chiudere quanto aveva lasciato aperto nel pre-reboot.

Concludo consigliandoti (finanze permettendo) la lettura di almeno il vol. 2 e 3 di Batman Inc oltre a quello in uscita in primavera (che dovrebbe chiudere il tutto), così magari oltre a poter inquadrare meglio la faccenda-Damian ti gusti anche una bella storia, con un sacco di personaggi fatti bene.
E te lo dice un "neutro" di Morrison ;)

"Father, I'm sure you'll be angry with me for disobeying you again but I don't care, I will not let you fight Leviathan alone.
You need me and I will always be at your side.
Because it will be hard for me to say these words face to face, I want you to know that Mother may have given me life, but you taught me how to live.

Love and respect,
your son
Damian

Granamir

Ok ci siamo chiariti! va bene più in la la recupererò sicuramente!  :up:

Garalla

Il problema è che il fattaccio avviene in Inc.
Se non avessero messo Inc#8 ci saremmo trovati a leggere Batman, DC e Nightwing senza sapere cosa era successo in Inc... La scelta della Lion è stata giusta

Cassidy

Che devo leggere prima quest albo,oppure Batman inc.n.3 o 4?