News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Joker - di Brian Azzarello e Lee Bermejo

Aperto da Occhi nella Notte, 11 Agosto 2009, 12:18:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Dick Grayson

Citazione di: Jason1988 il 15 Giugno 2013, 21:27:01
si si scusate ho confusato cartonato con brossurato :lolle:   fortunatamente sono riuscito a recuperare il cartonato della planeta

ma LOL!!! :lolle:

Cmq sia cartonato o brossurato, Joker di Azzarello a me è piaciuto tantissimo. La consiglio vivamente a tutti i nuovi e vecchi lettori del pipistrello! :batman:
I criminali sono codardi e superstiziosi. Il mio travestimento dovrà infondere il terrore nei loro cuori. Dovrò essere una creatura della notte, nera, terribile, un pipistrello! Ma certo! È un segno... Diventerò un pipistrello!

SuppostaMan

Citazione di: Batman il 16 Giugno 2013, 14:02:03
Citazione di: Jason1988 il 15 Giugno 2013, 21:27:01
si si scusate ho confusato cartonato con brossurato :lolle:   fortunatamente sono riuscito a recuperare il cartonato della planeta

ma LOL!!! :lolle:

Cmq sia cartonato o brossurato, Joker di Azzarello a me è piaciuto tantissimo. La consiglio vivamente a tutti i nuovi e vecchi lettori del pipistrello! :batman:

:quoto: :batman: :wub:

Richard Grayson

Oggi non ho resistito e l'ho preso.
Non vedo l'ora di leggerlo

Dick Grayson: Mi serve un nome. "Batboy"? "Cavaliere alato"? Non lo so, scegli tu, qual è un nome adatto a un mito?
Bruce Wayne/Batman: Ti basta "Dick Grayson, studente universitario"?
Dick Grayson: Va' all'inferno!

jamirodavid

Il Detective Oscuro

Citazione di: Richard Grayson il 17 Giugno 2013, 21:59:04
Bravo!...anche io lo acquistai "al volo"...e non me ne sono mai pentito! :up:
Signore. Signori. Avete mangiato bene. Avete divorato le ricchezze di Gotham.
La sua anima. Il banchetto è quasi finito.
D'ora in poi...nessuno di voi è al sicuro

Richard Grayson

Citazione di: Il Detective Oscuro il 18 Giugno 2013, 15:11:51
Citazione di: Richard Grayson il 17 Giugno 2013, 21:59:04
Bravo!...anche io lo acquistai "al volo"...e non me ne sono mai pentito! :up:
Appena posso lo leggo, ho anche altre cose da leggere :)

Dick Grayson: Mi serve un nome. "Batboy"? "Cavaliere alato"? Non lo so, scegli tu, qual è un nome adatto a un mito?
Bruce Wayne/Batman: Ti basta "Dick Grayson, studente universitario"?
Dick Grayson: Va' all'inferno!

Magneto

Joker è una Graphic Novel straordinaria impreziosita dal tratto di Lee Bermejo.

Nonostante non sia paragonabile a The Killing Joke a cui molti la accostano, resta un opera che come quella tenta di accompagnare il lettore nella testa del Joker, ma mentre Alan Moore riesce sorprendentemente a trasportarti nella psiche malata e quasi sincera del Freak, Azzarello ti accompagna solo nella vita tramite gli occhi di Frost, un ingenuo aiutante del Pagliaccio. Azzarello, raccontandoti cosa accade attorno al Joker e il modo in cui si comporta cerca di farti comprendere meglio chi è questo personaggio. Azzarello racconto l'interiorità tramite l'apparenza, non dicendoci sostanzialmente nulla di chi è davvero il Joker. Tutto ciò va bene. Il lettore è soddisfatto di vedere la pazzia di quest'uomo ritratto comunque nella sua nuova e moderna interpretazione suburbana, lontano dal concetto del Principe Pagliaccio.

Joker è comunque il Boss della malavita, per il semplice fatto che è talmente pazzo che ciò che vuole se lo prende e pertanto è la sua sola presenza in città a far pensare al resto dei criminali che se le cose vanno così e solo perchè il Joker lo vuole. Se lui non è il vero re della malavita è perchè a lui va bene così. Basta non farlo arrabbiare. Joker è talmente assurdo da esserlo tanto quanto la sua nemesi. Entrambi sono dei personaggi improbabili, assolutamente non veritieri (Joker non avrebbe tanta libertà e tanta fortuna, non spaventerebbe così tanto i criminali veri, non sarebbe contemporaneamente così pazzo e così intelligente) ma è questa loro astrattezza che li rende affascinanti se calati nella pretesa realtà di un fumetto.

Il viaggio accanto al Joker descritto da Azzarello è terrificante. Lo è stato davvero per il sottoscritto: ero in continua ansia che da una pagina all'altra il pagliaccio potesse esplodere e commettere una atrocità. Il fatto che non avvenisse mi provocava più ansia unita al fascino inevitabile che la sua spavalderia mi suscitava. Il Joker di Azzarello ti inganna che se sei sufficientemente presuntuoso e fuori di testa, puoi fare qualsiasi cosa. Sorprende e intenerisce che Joker sia più simile a un bambino o a un adolescente più di quanto sembri: la sua superbia, il suo orgoglio, il suo essere estremo in fondo sono un disperato tentativo masochista di attenzione verso Batman.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Manny Calavera

Riletta, ottima opera. E' una meraviglia.

Ashley Riot

Letto nell'edizione Planeta stanotte.
Lettura impreziosita dai disegni sopraffini di Bermejo ... Azzarello ci propone un Joker folle, malato, diabolico ed oltremodo violento... pronto a tutto pur di primeggiare e con un unica e sola ossessione e nemesi ... Batman ... nonostante per tutta la storia praticamente il pipistrello non intervenga e l'attenzione del Joker sembra rivolta ad altri.

Ashley Riot
Lea Monde - Valendia
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato... tante cose sarebbero diverse... migliori? Non penso."

jary

domani lo vado a prendere usato alla modica cifra di 5€  :clap:

Dick Grayson

Citazione di: jary il 01 Novembre 2013, 15:39:26

A questi prezzi è un acquistone! :batman:
I criminali sono codardi e superstiziosi. Il mio travestimento dovrà infondere il terrore nei loro cuori. Dovrò essere una creatura della notte, nera, terribile, un pipistrello! Ma certo! È un segno... Diventerò un pipistrello!

jary

Citazione di: Tim Drake il 04 Novembre 2013, 12:07:47
Citazione di: jary il 01 Novembre 2013, 15:39:26

A questi prezzi è un acquistone! :batman:
10 €risparmiati
oggi lo leggo  :sisi:

mortuary

Finalmente preso ed lion cartonato!!!!!!!