News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Joker - di Brian Azzarello e Lee Bermejo

Aperto da Occhi nella Notte, 11 Agosto 2009, 12:18:41

Discussione precedente - Discussione successiva

DarioJoke89

Citazione di: Jaws il 18 Marzo 2013, 08:01:02
Io l'ho trovato veramente stupendo! Non mi aspettavo così tanto da questa storia ma per me va messa tra le grandi graphic novel insieme a The Killing Joke, Arkham Asylum, Il Ritorno Del Cavaliere Oscuro, Anno Uno e Hush. Qui vedremo un Joker diverso da quello del solito e molto più similare a quello visto nell'ultimo film di Nolan (cicatrici comprese) nonostante il fumetto sia precedente al film. La trama in breve vede Joker uscire dal manicomio di Arkham per riprendere possesso della sua vecchia e amata Gotham, venendo a contatto con Killer Croc, Harley Quinn, L'Enigmista, Pinguino, Due Facce e naturalmente Batman... Io ve la straconsiglio.
:quoto: :quoto: :quoto:

io ieri in fiera ho comprato la variant in tiratura limitata , con dedica e autografo di Lee  :asd: :asd:
è veramente un capolavoro, soprattutto sotto il profilo dei disegni..

Lex

Che roba soci, CAPOLAVORO. Ma come si fa a disegnare così?
Sicuramente un masterpiece, da avere assolutamente. Ma passiamo ai fatti: La storia è veramente ben congegnata e rappresenta una disamina in chiave cruda della psicologia del Joker, vista, però, da occhi esterni
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
, magistralmente accompagnata da disegni talmente belli che alcune vignette le ho fissate per qualche minuto prima di procedere nella lettura. Qui il protagonista è proprio Jokes senza la presenza di
che, a mio avviso, avrebbe "oscurato" questo exscursus nella mente e negli atteggiamenti del pagliaccio, se non nel finale : rocambolesco, accelerato e mozzafiato con
e che lascia qualche spazio all'immaginazione del lettore.
Quanto al volume in sè, un plauso a questa nuova linea Library che, personalmente, trovo assolutamente ben fatta ed esteticamente accattivante con queste "alette".
Voto : Storia=29 ; Disegni=30 e Lode
"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe

Simon Baz

Alla fine ho rimediato questo volume e me lo sono sparato. Disegni al di sopra della media, veramente stratosferici, ma mi aspettavo qualcosina in più dalla storia. Sinceramente al termine del volume mi sono chiesto se continuasse da qualche altra parte, rimanendo con un po' di amaro in bocca...insomma, speravo in qualcosa di più, probabilmente non consiglierei l'acquisto al prezzi proposto, e infatti me lo sono fatto prestare... :/

kikko_g89 -----> Simon Baz

Vorador

Citazione di: kikko_g89 il 20 Marzo 2013, 20:41:47
Alla fine ho rimediato questo volume e me lo sono sparato. Disegni al di sopra della media, veramente stratosferici, ma mi aspettavo qualcosina in più dalla storia. Sinceramente al termine del volume mi sono chiesto se continuasse da qualche altra parte, rimanendo con un po' di amaro in bocca...insomma, speravo in qualcosa di più, probabilmente non consiglierei l'acquisto al prezzi proposto, e infatti me lo sono fatto prestare... :/

Io di Joker ho amato tutto, però non sei l'unico che non sia rimasto soddisfatto dalla storia. Come mai il finale ti ha lasciato un po' così? Secondo me è perfetto, visto che sarebbe stato inutile mostrare per l'ennesima volta lo scontro tra Batman e Joker (tanto si sa che alla fine la meglio ce l'ha sempre il pipistrellone  :P). Azzarello racconta di Joker che esce dal carcere e riversa tutta la sua violenza e follia sui "colleghi" che gli hanno portato via tutto. Deve ristabilire lo status quo tra i cattivoni, e una volta fatto ciò, può ricominciare daccapo l'eterna lotta contro il suo miglior nemico. Se Azzarello fosse andato avanti a scriverne, avrebbe finito per dar vita ad un fumetto che in un modo o nell'altro si sarebbe omologato a tanti altri. Che ne dici?

Joe Kerr

devo ammette che se anche i disegni sono bellissimi il vecchio Joker (senza cicatrici) lo preferisco assolutamente a questa versione, così come Killer Croc e l'Enigmista (storpio e tatuato), davvero diversi... Pinguino e Due Facce invece andavano bene. Sono l'unico che ha amato la storia ma è rimasto un pò stranito sulle nuove versioni dei cattivi? Lo so che qui è stato fatto tutto per rendere più verosimile la questione, però io preferisco decisamente quella più "calssica".

Vorador

Citazione di: Jaws il 21 Marzo 2013, 11:35:21
devo ammette che se anche i disegni sono bellissimi il vecchio Joker (senza cicatrici) lo preferisco assolutamente a questa versione, così come Killer Croc e l'Enigmista (storpio e tatuato), davvero diversi... Pinguino e Due Facce invece andavano bene. Sono l'unico che ha amato la storia ma è rimasto un pò stranito sulle nuove versioni dei cattivi? Lo so che qui è stato fatto tutto per rendere più verosimile la questione, però io preferisco decisamente quella più "calssica".

I gusti non si discutono, assolutamente  ;)
Azzarello ha voluto pensare a come sarebbero stati i nemici di Batman se fossero esistiti nella realtà, e personalmente è stato un approccio che adoro e che ho adorato (è sostanzialmente lo stesso atteggiamente che ha avuto Nolan nei confronti dei villain nei suoi tre film  :sisi:)

Devil

Storia stupenda, disegni azzeccatissimi.

Sono rimasto piacevolmente sorpreso, dato che non avevo intenzione di prenderlo: mi ha sorpreso questo particolare Joker, ben caratterizzato e - in particolare - un ottimo compromesso tra il Joker cinematografico di Nolan e il Joker prorpiamente fumettistico.

Voto: 9/10

Lex

Citazione di: VnX il 21 Marzo 2013, 13:22:14
Storia stupenda, disegni azzeccatissimi.

Sono rimasto piacevolmente sorpreso, dato che non avevo intenzione di prenderlo: mi ha sorpreso questo particolare Joker, ben caratterizzato e - in particolare - un ottimo compromesso tra il Joker cinematografico di Nolan e il Joker prorpiamente fumettistico.

Voto: 9/10

:quoto:
"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe

roost

Davvero una bellissima storia, la migliore che abbia letto sul Joker (The Killing Joke devo recuperarla)

Solo una cosa non mi è chiara:

2 curiosità:

Devil

Citazione di: roost il 21 Marzo 2013, 16:36:49
[...] la scena della foto della figlia del direttore è una delle più inquietanti che abbia mai visto[...]
Non me ne ero proprio accorto, sangue a parte! Sei un segugio :)
Questo comunque non fa altro che smentire ciò che, se non ricordo male, hanno detto alcuni utenti, ossia che il Joker di Nolan è più cattivo: per me è l'esatto contrario - il Joker di Azzarello è più malvagio, ma tuttavia "meno folle" di quello del film.

Per quanto riguarda il ciò che l'Enigmista passa a Joker non conosco risposta...

Dick Grayson

I criminali sono codardi e superstiziosi. Il mio travestimento dovrà infondere il terrore nei loro cuori. Dovrò essere una creatura della notte, nera, terribile, un pipistrello! Ma certo! È un segno... Diventerò un pipistrello!

Matt Murdock

grande opera!il joker è caratterizzato magnificamente, soprattutto perchè Azzarello ha cercato di adattarlo (con successo) alla realtà! Nella sua lucida follia, è un joker molto più crudo e crudele di quello a cui siamo abituati..mi è rimasta impressa

DarioJoke89

Citazione di: Bruce Parker il 22 Marzo 2013, 08:53:08
grande opera!il joker è caratterizzato magnificamente, soprattutto perchè Azzarello ha cercato di adattarlo (con successo) alla realtà! Nella sua lucida follia, è un joker molto più crudo e crudele di quello a cui siamo abituati..mi è rimasta impressa

ottima spoilerata <_<

Matt Murdock

scusa non sono ancora entrato nell'ottica, correggo subito :(

Selina Kyle

Tranquillo.  :up:
Tu continua a commentare diffusamente nei topic.  :lol:

Una mela al giorno...