News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Joker - di Brian Azzarello e Lee Bermejo

Aperto da Occhi nella Notte, 11 Agosto 2009, 12:18:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Slask

Citazione di: Leviathan il 07 Settembre 2012, 13:45:30
Cito un noto (ma mediocre) dizionario del cinema:
"è un Joker che parla, parla, parla e pare essere più interessato a vendere la sua filosofia che a porre in essere i suoi piani criminali"

Il Joker di Azzarello, da questo punto di vista è meno ideale, non è un'idea del mondo fatta carne, è molto più umano.
E non per questo meno affascinante di quello cinematografico.

quale dizionario di cinema ha scritto quella cazzata?  :asd:

Comunque le somiglianze ci sono, soprattutto nel modo di agire, però naturalmente quello di Azzarello è ancora più schizzato.

Vorador

Citazione di: Slask il 20 Novembre 2012, 02:56:07
Citazione di: Leviathan il 07 Settembre 2012, 13:45:30
Cito un noto (ma mediocre) dizionario del cinema:
"è un Joker che parla, parla, parla e pare essere più interessato a vendere la sua filosofia che a porre in essere i suoi piani criminali"

Il Joker di Azzarello, da questo punto di vista è meno ideale, non è un'idea del mondo fatta carne, è molto più umano.
E non per questo meno affascinante di quello cinematografico.

quale dizionario di cinema ha scritto quella cazzata?  :asd:

Comunque le somiglianze ci sono, soprattutto nel modo di agire, però naturalmente quello di Azzarello è ancora più schizzato.

Per quanto riguarda le somiglianze fisiche, ricordo di aver letto tempo fa in un'intervista che Bermejo aveva cercato di rendere il Joker simile ad un giovane Christopher Walken  :ahsisi:

Akanith Wan

Me lo sono riletto ieri e debbo constatare però che la maggior parte del merito va ai disegni di Bermejo, vero punto forte del fumetto, trovo che Azzarello non abbia dato il meglio di se, per Luthor invece l'ho visto particolarmente in forma.

Mi associo ai post precedenti: benché nell'aspetto ricordi molto il Joker di Nolan, caratterialmente questo Joker è più un uomo d'azione anziché un incarnazione idealizzata del caos votato al male magistralmente interpretata dal compianto Heath Ledger.
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Natasha Romanoff

Ex Jey19

"Don't question my loyalty, you don't know how much it cost."

biaggio90

letto oggi...tutti parlano di un joker molto simile a quello di nolan,la somiglianza è solo grafica poichè i due personaggi sono completamente diversi...questo è un joker d azione che vuole riprendersi quello che era stato suo...
per quanto riguarda i disegni sono molto belli...è la prima opera di bermejo e devo dire che se i suoi disegni sono cosi quasi sicuramente recupererò BATMAN NATALE...
la storia mi è piacuta e non...diciamo piu che non piaciuta pensavo si parlasse piu delle origini del personaggio (come il volume del pinguino) e poi pensavo che il tutto fosse raccontato dal punto di vista del joker con le proprie riflessioni anche se il joker non e un tipo molto riflessivo :lolle:
per dare una valutazione complessiva:
storia 7
disegni 9(non do 10 poiche e la prima opera che leggo di bermejo come ho detto prima e non vorrei rimanere deluso dalle successive letture... :D)

IL MIO MERCATINO:                                              http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28nasped%29-vendo-molto-della-mia-collezione/new/#new

Vorador

Citazione di: biaggio90 il 27 Novembre 2012, 15:47:56
letto oggi...tutti parlano di un joker molto simile a quello di nolan,la somiglianza è solo grafica poichè i due personaggi sono completamente diversi...questo è un joker d azione che vuole riprendersi quello che era stato suo...
per quanto riguarda i disegni sono molto belli...è la prima opera di bermejo e devo dire che se i suoi disegni sono cosi quasi sicuramente recupererò BATMAN NATALE...
la storia mi è piacuta e non...diciamo piu che non piaciuta pensavo si parlasse piu delle origini del personaggio (come il volume del pinguino) e poi pensavo che il tutto fosse raccontato dal punto di vista del joker con le proprie riflessioni anche se il joker non e un tipo molto riflessivo :lolle:
per dare una valutazione complessiva:
storia 7
disegni 9(non do 10 poiche e la prima opera che leggo di bermejo come ho detto prima e non vorrei rimanere deluso dalle successive letture... :D)

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

biaggio90

:quoto: in pieno quello che hai detto...
la scelta stilistica è giusto che sia cosi ma io non me l aspettavo cosi ,solo per questo ci sono rimasto un po...anche perche
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

comunque come ho detto è un volume di un certo spessore che sicuramente non dispiace e che rappresenta in pieno l idea che io ho del joker!!

IL MIO MERCATINO:                                              http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28nasped%29-vendo-molto-della-mia-collezione/new/#new

alexmarvel

Storia molto ma molto deludente nonostante i disegni (che tralaltro sono di qualche punto inferiori a quelli del volume di Batman Natale). È una interpretazione del joker che non mi è affatto piaciuta, mi è sembrato più un criminale qualsiasi con qualche rotella fuori posto che la figura del Joker come lo immagino io cioè molto più vicina a quella del film. Lì c'era follia e genialità allo stesso tempo. Sarà che la trama non ha aiutato nella caratterizzazione del personaggio ma ripeto l'ho trovata una storia appena sufficiente.

William Hand

Citazione di: alexmarvel il 28 Dicembre 2012, 20:29:09
Storia molto ma molto deludente nonostante i disegni (che tralaltro sono di qualche punto inferiori a quelli del volume di Batman Natale). È una interpretazione del joker che non mi è affatto piaciuta, mi è sembrato più un criminale qualsiasi con qualche rotella fuori posto che la figura del Joker come lo immagino io cioè molto più vicina a quella del film. Lì c'era follia e genialità allo stesso tempo. Sarà che la trama non ha aiutato nella caratterizzazione del personaggio ma ripeto l'ho trovata una storia appena sufficiente.
jaaaaaaa è stupendooooooo, questo è il grande joker di sempre
Ex Knightyo

Hal Jordan

Citazione di: alexmarvel il 28 Dicembre 2012, 20:29:09

Concordo in pieno  :hug:
Hal: Were we ever truly friends?
Sinestro: That's the tragedy of all of this, Jordan. Hal. We'll always be friends.

"Hal Jordan... la più grande tra tutte le Lanterne Verdi. L'ispirazione che ci ha lasciato continua a splendere luminosa. Lui fu la scintilla... che accese la fiamma eterna."

Il mio mercatino: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(rm)-vendocerco-uomo-ragno-devil-lv-batman-crisi-finale-e-vari/msg928104/#msg928104

Nick precendenti: Signorconte, Parallax

meldon

Come al solito parlo da ignorante in materia, ma questa storia mi è piaciuta davvero tanto. L'ho letta quattro volte in una settimana (di cui due lo stesso pomeriggio) e l'ho apprezzata moltissimo sia dal punto di vista dei disegni (fantastici) che della storia (secondo me molo entusiasmante).

Lex

Non vedo l'ora che esca la ristampa in tp. A marzo sarà mio
"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe

TaoTeo

Sicuramente non te ne pentirai... Un'ottima storia con disegni davvero superbi!
Son felicissimo di aver preso a suo tempo il cartonato che, IMHO, è il formato adatto a questo piccolo capolavoro!  :wub:
Ma come si chiamava Capitan Uncino prima di perdere la mano?

hyuma

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori