News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Joker - di Brian Azzarello e Lee Bermejo

Aperto da Occhi nella Notte, 11 Agosto 2009, 12:18:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Azrael

Citazione di: Frik69 il 05 Settembre 2012, 16:07:23
Mi hanno detto che caratterialmente questo Joker è molto simile a quello di Heath Ledger, è vero?  :hmm:

Qualcosa di simile c'è, poi gli somiglia moltissimo sopratutto a livello grafico  :P
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Walter Kovacs

Citazione di: Il Cavaliere Oscuro il 05 Settembre 2012, 16:11:08
Citazione di: Frik69 il 05 Settembre 2012, 16:07:23
Mi hanno detto che caratterialmente questo Joker è molto simile a quello di Heath Ledger, è vero?  :hmm:

Qualcosa di simile c'è, poi gli somiglia moltissimo sopratutto a livello grafico  :P
Sisi quello l'avevo notato, volevo sapere se era simile a lui proprio nell'atteggiamento, nei modi di fare insomma.  ^_^

traianos

ci va molto vicino. questo per me è il joker definitivo

Walter Kovacs

Citazione di: traianos il 05 Settembre 2012, 16:53:15
ci va molto vicino. questo per me è il joker definitivo
Mmm... allora vedrò di recuperarlo.  :up:

Arkin Torsen

Secondo me quello del film è un po' più estremo proprio perchè è un film. E' un ottimo fumetto e il Joker è caratterizzato benissimo!
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Leviathan

NO
Secondo me gli somiglia solo apparentemente.
Il Joker di Nolan (perché prima di essere di Ledger lo è ancora di più di Nolan e Goyer) è un Joker decisamente più platonico e metafisico.
È l'idea, pura, del Caos.
Cito un noto (ma mediocre) dizionario del cinema:
"è un Joker che parla, parla, parla e pare essere più interessato a vendere la sua filosofia che a porre in essere i suoi piani criminali"

Il Joker di Azzarello, da questo punto di vista è meno ideale, non è un'idea del mondo fatta carne, è molto più umano.
E non per questo meno affascinante di quello cinematografico.

Andrew

Non mi ha fatto impazzire. Mi aspettavo una trama più articolata e interessante.
Disegni: 8.5
Storia: 6

Hal Jordan

Appena finito.
Dopo aver letto Luthor mi aspettavo qualcosa di più sinceramente e dico questo perché ho trovato la storia troppo poco cervellotica e intricata come credevo.

La pazzia del personaggio traspare e non trapare, secondo me questo è dovuto al fatto che è una persona esterna a narrare la vicenda.
é pur vero che sarebbe impossibile, secondo me, farla raccontare dal Joker stesso ma per ovviare a ciò mi aspettavo una trama straintricata e davvero cervellotica.

La storia leggera è di certo abbellita dai disegni di Bermejo.

Un bel volume che non regge però il confronto con "Luthor" o "Per il Domani"
Hal: Were we ever truly friends?
Sinestro: That's the tragedy of all of this, Jordan. Hal. We'll always be friends.

"Hal Jordan... la più grande tra tutte le Lanterne Verdi. L'ispirazione che ci ha lasciato continua a splendere luminosa. Lui fu la scintilla... che accese la fiamma eterna."

Il mio mercatino: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(rm)-vendocerco-uomo-ragno-devil-lv-batman-crisi-finale-e-vari/msg928104/#msg928104

Nick precendenti: Signorconte, Parallax

Azrael

Citazione di: Parallax il 03 Ottobre 2012, 21:55:57

Un bel volume che non regge però il confronto con "Luthor"

Non sono per niente d'accordo  :lol:
Ma è giusto ognuno il suo  :lolle:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

V

nemmeno io.questa storia è scritta da dio.
un finale da  :777:

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

Tessiragnatele

Appena finito.
Dopo aver letto Luthor mi aspettavo qualcosa di più sinceramente e dico questo perché ho trovato la storia troppo poco cervellotica e intricata come credevo.

La pazzia del personaggio traspare e non trapare, secondo me questo è dovuto al fatto che è una persona esterna a narrare la vicenda.
é pur vero che sarebbe impossibile, secondo me, farla raccontare dal Joker stesso ma per ovviare a ciò mi aspettavo una trama straintricata e davvero cervellotica.

La storia leggera è di certo abbellita dai disegni di Bermejo.

Un bel volume che non regge però il confronto con "Luthor" o "Per il Domani"
Quoto Parallax in tutto e per tutto: non male come storia, Azzarello ci sa fare senza dubbio ma qui non si è impegnato molto, i disegni sono invece adattissimi per una trama (e soprattutto un personaggio :why:) del genere.. Sinceramente anche io, come Parallax, mi aspettavo una trama più filosofica, con un Joker seduto nella cella ad Arkham per 190 pagine a spiegare le motivazioni di tutto ciò che fa.. Una trama certamente meno movimentata, ma un qualcosa che favorisca magari qualche riflessione.. D'altro canto mi rendo conto che una cosa del genere sarebbe stata un "Killing Joke, di Brian Azzarello"  :lolle:

Per me è trama 7, disegni 8.5

Hal Jordan

Citazione di: Azrael il 03 Ottobre 2012, 22:00:05

Un bel volume che non regge però il confronto con "Luthor"

Non sono per niente d'accordo  :lol:
Ma è giusto ognuno il suo  :lolle:

Citazione di: V il 03 Ottobre 2012, 22:03:14
nemmeno io.questa storia è scritta da dio.
un finale da  :777:

Mi inchino come sempre al sommo e indiscutibile verdetto del Gusto   :hug: :hug:
Hal: Were we ever truly friends?
Sinestro: That's the tragedy of all of this, Jordan. Hal. We'll always be friends.

"Hal Jordan... la più grande tra tutte le Lanterne Verdi. L'ispirazione che ci ha lasciato continua a splendere luminosa. Lui fu la scintilla... che accese la fiamma eterna."

Il mio mercatino: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(rm)-vendocerco-uomo-ragno-devil-lv-batman-crisi-finale-e-vari/msg928104/#msg928104

Nick precendenti: Signorconte, Parallax

V

figurarsi  :up: :hug:
è che è una storia molto frenetica.sfugge molto ad una prima lettura a livello di approfondimento psicologico e scrittura.

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

Enri_gara

A me è piaciuto veramente molto. La storia non mi è dispiaciuta affatto e i disegni sono veramente da paura.
Ne ho letti pochi ma finora è il migliore che mi è passato sotto mano. Poi chiaramente sono gusti.

Precons

Cavolo, ragazzi, che volume! :clap:

Partiamo dal lato prettamente artistico: beh, nulla da dire, a partire dalla pura tecnica, in cui Lee ormai ha pochi rivali (secondo me, ovvio). Il Joker è fantastico, sicuramente molto simile agli ultimi Joker visti (da Nolan a quello dei due videogame Rockstedy); la scelta di una Gotham meno scura (mi ha dato questa idea) mi è piaciuta; un po da ridire sul Pinguino: disegnato benissimo eh, quello che mi ha lasciato perplesso è come è stato tratteggiato (parlo sempre del lato artistico): poco incisivo, poco caratterizzato. Chine e colori fantastici, una vera goduria per gli occhi, veramente.
Storia e personaggi: beh, a me è piaciuta parecchio la storia, ben fatta e scorrevolissima, assolutamente piacevole. Il Joker non mi sembra riprenda quello di Nolan (il parallelo è molto più evidente a livello grafico), anzi, a mio avviso si avvicina più a quello di Tim Burton: vivo, umano, stravagante, esagerato, imprevedibile. L'ho trovato fantastico, e tutti i personaggi che gli girano intorno sono la perfetta cornice per questo spaccato di Gotham veramente da provare. 15€ veramente ben spesi!

:dyo: