News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Città Spezzata (Broken City)

Aperto da smaikol, 15 Ottobre 2009, 21:48:40

Discussione precedente - Discussione successiva

EMC2

Ho letto oggi questa storia, provo a dire la mia.
Partiamo prima di tutto dalla trama, che è una bel giallo noir, pesante, claustrofobico a tratti, dove non si vede uno spiraglio di luce se non nelle ultime intense pagine: dopo aver letto su Bat negli ultimi tempi tante saghe dal taglio molto più action, una storia intensa e introspettiva come questa non può che farmi innamorare.
Azzarello inscena una storia avvicente, con una serie di colpi di scena davvero inaspettati, con dei personaggi ottimamente caraterizzati, come Ventriloquist e Croc: i dialoghi sono taglienti, secchi e crudi, come Gotham del resto.
I disegni sono perfetti per quello che raccontano, con il nero che copre tutto e con i dettagli appena pronunciati, e aiutano a trasmettere la sensazione di irrequietezza che pervade tutta la storia.

Voto 8 :clap:

PS: ma Azzarello scrive sempre così? No perchè i suoi dialoghi sono davvero fantastici...ho avuto la conferma di poter comprare a scatola chiusa 100 bullets :asd:
Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.

A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken

Dick Grayson

Condivido il tuo voto. E' veramente un ottima storia! ;)
I criminali sono codardi e superstiziosi. Il mio travestimento dovrà infondere il terrore nei loro cuori. Dovrò essere una creatura della notte, nera, terribile, un pipistrello! Ma certo! È un segno... Diventerò un pipistrello!

batross

Citazione di: EMC2 il 22 Febbraio 2013, 20:55:43
Ho letto oggi questa storia, provo a dire la mia.
Partiamo prima di tutto dalla trama, che è una bel giallo noir, pesante, claustrofobico a tratti, dove non si vede uno spiraglio di luce se non nelle ultime intense pagine: dopo aver letto su Bat negli ultimi tempi tante saghe dal taglio molto più action, una storia intensa e introspettiva come questa non può che farmi innamorare.
Azzarello inscena una storia avvicente, con una serie di colpi di scena davvero inaspettati, con dei personaggi ottimamente caraterizzati, come Ventriloquist e Croc: i dialoghi sono taglienti, secchi e crudi, come Gotham del resto.
I disegni sono perfetti per quello che raccontano, con il nero che copre tutto e con i dettagli appena pronunciati, e aiutano a trasmettere la sensazione di irrequietezza che pervade tutta la storia.

Voto 8 :clap:

PS: ma Azzarello scrive sempre così? No perchè i suoi dialoghi sono davvero fantastici...ho avuto la conferma di poter comprare a scatola chiusa 100 bullets :asd:
anche io condivido il tuo voto...per me è stata una bellissima storia :up:

"You take it away...to show them what they had"

Joe Kerr

la presi all'epoca con la Gazzetta Dello Sport, ammetto che mi ci vollero un paio di letture per apprezzarla al meglio, oggi però è una delle mie storie preferite, grazie alla sua ambientazione noir, ad una splendida scrittura e ai molteplici colpi di scena. Consigliatissima.

Joe Kerr

l'ho riletta proprio recentemente, ho notato che quando Batman va a trovare
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
si vedono tra gli altri
e un altro personaggio con fattezze da
. Mi sapete dire chi è? Grazie.

Azrael

La storia di Clayface è molto lunga  :lol: ti converrebbe comprarti il seguente volume:

Batman Arkham Vol.9  :ahsisi:
Altrimenti devi accontentarti di Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Clayface
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Joe Kerr

no, Clayface lo conosco bene, è l'altro che si vede con fattezze da elefante che non conosco.  :)

Ashley Riot

Letta ieri in italiano nell'edizione cartonato della planeta. Bel volume davvero! L'avevo già letta in originale sugli spillati dc comics ai tempi in cui collezionavo in originale, ma in italiano l'ho apprezzata ancora di più. Ottimi disegni e ottima trama, con una caratterizzazione di Batman molto sopra le righe!!!

Bello il dipinto molto noir che viene fatto della città di Gotham, che trasuda pazzia, odio e dolore per mezzo dei vari villains della storia!

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk HD
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato... tante cose sarebbero diverse... migliori? Non penso."

Il Detective Oscuro

La prima volta che l'ho letta non mi è affatto piaciuta e l'ho accantonata...poi ho capito qual'era stato il problema: una lettura troppo affrettata!
Questa storia ha bisogno di essere gustata lentamente per apprezzare tutte sfumature noir e soprattutto l'interiorità e i sentimenti di Bruce che esplodono nelle ultime pagine!
Davvero bella!
Voto: 8
:batman:
Signore. Signori. Avete mangiato bene. Avete divorato le ricchezze di Gotham.
La sua anima. Il banchetto è quasi finito.
D'ora in poi...nessuno di voi è al sicuro

Ned Ellis

Io l'ho letta un paio di volte, ma in entrambe non sono riuscito a decifrarla.
Un giorno lo farò per la terza volta e spero di riuscirci :ahsisi:

Lex

Pensate che stupido! Solo ora mi sono accorto che questa storia è contenuta nel secondo volume della collana da edicola.
A suo tempo non lo comprai perchè aveva la copertina identica al cartonato "Batman vs Bane" che ho rivenduto senza pietà.
Quasi quasi mi prendo anche questo volume.
"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe

Il Detective Oscuro

Citazione di: lex il 30 Luglio 2013, 19:41:33
Pensate che stupido! Solo ora mi sono accorto che questa storia è contenuta nel secondo volume della collana da edicola.
A suo tempo non lo comprai perchè aveva la copertina identica al cartonato "Batman vs Bane" che ho rivenduto senza pietà.
Quasi quasi mi prendo anche questo volume.
:D
fai bene!
Signore. Signori. Avete mangiato bene. Avete divorato le ricchezze di Gotham.
La sua anima. Il banchetto è quasi finito.
D'ora in poi...nessuno di voi è al sicuro

Lex

Sono in piena scimmia da recupero volumi di questa collana  :asd:
a parte gli scherzi questo lo prendo.
"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe

mortuary

Questa è una storia con i fiocchi, che mi appresterò a rileggire, un bel 8 se lo merita!

Arkin Torsen

Io l'ho riletta l'altro giorno, mi è piaciuta di più rispetto alla prima volta. Mi è sembrata più facile da capire, anche se dopo la scoperta
, IMHO, la storia cambia un po', perde fluidità e non capisco il perché!
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/