News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dungeons & Dragons

Aperto da Azrael, 30 Agosto 2013, 21:18:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Arkham Knight

...e il tempo, ci vorrebbero giornate da 48 ore minimo   :asd:

Katherine Kane

Citazione di: MoonKnight il 16 Ottobre 2015, 15:14:19
...e il tempo, ci vorrebbero giornate da 48 ore minimo   :asd:

Bah, la vita reale è noiosa.  -_-

UltramanMattia

Comunque mi preoccupa abbastanza questa cosa che la WOTC non abbia fatto tradurre i manuali della quinta edizione, è l'unica cosa che hanno pubblicato fin'ora oltre ai tre manuali principali è giusto qualche modulo di avventura senza aggiungere del materiale di approfondimento.
https://www.facebook.com/mattia.garavini.3

Membro del club:''nessuno capisce Thanos tranne Jim Starlin.''
http://whenwillthehurtingstop.blogspot.it/2013/04/sir-thanos-rising-1-marvel-made-mistake.html

il 90% degli italiani ( almeno i DCLeaguers) considera Frank Miller un dio infallibile e i tokusatsu della merda, se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.

Arkham Knight

Citazione di: UltramanMattia il 01 Novembre 2015, 17:22:26
Comunque mi preoccupa abbastanza questa cosa che la WOTC non abbia fatto tradurre i manuali della quinta edizione, è l'unica cosa che hanno pubblicato fin'ora oltre ai tre manuali principali è giusto qualche modulo di avventura senza aggiungere del materiale di approfondimento.
come se fosse una cosa sperimentale, eppure ho visto in rete che hanno la migliore proporzione vendite/persone giocanti, anche in italia lessi che fu accettata con piacere la 5.

UltramanMattia

Citazione di: Katherine Kane il 14 Ottobre 2015, 17:46:55
Ho avuto l'immensa sfortuna di cominciare con un ottimo master e un party meraviglioso. Da quando si è sciolta la compagnia non sono più riuscita a trovare nulla di simile e soffro non poco. :cry:
Ma questa quinta edizione com'è? Ho sempre giocato in 3.5, mi ero un po' informata sulla quarta ma non mi piaceva lo stile videogame, poi ho dato per scontato che avrebbero proseguito in quella direzione e non mi sono più informata...

Ah, se qualcuno usa l'ambientazione Dragonlance mi faccia un fischio perché devo dedicargli un altare o qualcosa del genere!

Io come ambientazioni preferisco quelle atipiche come Planescape, Ravenloft e Dark Sun.

Dragonlance mi piace perchè c'e Lord Soth. http://villains.wikia.com/wiki/Lord_Soth
https://www.facebook.com/mattia.garavini.3

Membro del club:''nessuno capisce Thanos tranne Jim Starlin.''
http://whenwillthehurtingstop.blogspot.it/2013/04/sir-thanos-rising-1-marvel-made-mistake.html

il 90% degli italiani ( almeno i DCLeaguers) considera Frank Miller un dio infallibile e i tokusatsu della merda, se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.

The Buddha

Vorrei impratichirmi un pò con i giochi di ruolo e, avendone la possibilità, ho pensato di iniziare da D&D :rolleyes:
Potete introdurmi a questo mondo? Spiegarmi, a grandi linee, come funziona, che materiale devo procurarmi (manuali, miniature, carte, ecc..), quali siti web o community seguire per i vari aggiornamenti? Insomma, un vademecum generale per i neofiti.

Ho sempre sognato di avvicinarmi ai RPG ma non ne ho mai avuto l'occasione.
"I'm the one who steps from the shadows, all trenchcoat and cigarette and arrogance, ready to deal with the madness. Oh, I've got it all sewn up. I can save you. If it takes the last drop of your blood, I'll drive your demons away. I'll kick them in the bollocks and spit on them when they're down and then I'll be gone back into darkness, leaving only a nod and a wink and a wisecrack. I walk my path alone... who would walk with me?"

Cosa leggo/ho letto? Swamp Thing (Moore - Millar), V for Vendetta, Watchmen, Il Soldato Fantasma, Hellblazer (Delano - Ennis), Sandman, Batman, Y - The Last Man, Fables, Spawn, The Walking Dead, Kingdom Come, Rising Stars, Animal Man, Shade (Peter Milligan), Ken Parker, Dylan Dog, Hellboy, Preacher, Devil (Miller - Bendis) e tanta altra bella robetta

Space_Clown

Citazione di: The Buddha il 22 Luglio 2016, 00:30:58
Vorrei impratichirmi un pò con i giochi di ruolo e, avendone la possibilità, ho pensato di iniziare da D&D :rolleyes:
Potete introdurmi a questo mondo? Spiegarmi, a grandi linee, come funziona, che materiale devo procurarmi (manuali, miniature, carte, ecc..), quali siti web o community seguire per i vari aggiornamenti? Insomma, un vademecum generale per i neofiti.

Ho sempre sognato di avvicinarmi ai RPG ma non ne ho mai avuto l'occasione.

Prima di tutto devi decidere a che sistema avvicinarti.

il d20 di D&D 3.5 e Pathfinder
Hanno una forte componente tattica durante i combattimenti (e non), esistono molti manuali che ti permettono di personalizzare il tuo personaggio (talenti, classi, incantesimi, armi e altro).
Nulla vieta ovviamente di usare solo il manuale base.
Però invece di diventare un monaco che può diventare un maestro dell'ubriaco o monaco tatuato, oppure un barbaro che si trasforma in un orso, con il manuale base hai meno alternative.
Dipende anche dal master, ma ovviamente è pensato per high fantasy basato su quest, generazione randomica di event e power up divini.
Un aspetto negativo è che si lanciano davvero tanti dadi, per prove, controprove, tiri salvezza,... ma questo dipende dal master, alcuni evitano di utilizzare tutte le regole d&d 3.5 al 100% ma usano alcune homerule.

Si chiama d20 perché prevede un grosso utiliizzo del d20 durante le prove.
Più è alto il risultato più la prova è riuscita.
Insomma a volte scoccia perché magari fai un 3 durante una prova che hai fatto 1000+ volte nella tua vita e la fallisci.

I manuali di d&d 3.5 sono rari e costosi, tutti usano però un ovvia alternativa.
Inoltre sono una quarantina, per questo molti si rivolgono direttamente ai forum online, non ha senso prenderli tutti.
E' il gioco più supportato (avventure prefatte) e con più giocatori.

I manuali di pathfinder sono molti meno, una ventina credo, questi sono facili da trovare.

Ovviamente nulla vieta di acquistare i tre manuali base
- master/rulebook
- giocatore
- bestiario

il d100 di Call of Cthulhu, Stormbringer, Elfquest e altri
Tutte le prove prevedono il dado percentuale, però più il dado deve ottenere un risultato basso non più alto.
Ad esempio un tecnico sarà abbastanza bravo da utilizzare un computer al 70%, basterà ottenere un risultato inferiore a 70 per superare la prova, quindi è più "realistico".

Cthulhu ovviamente ha trame molto lovecraftiane, puoi ambientare le avventure nel 1900 come nel 2016.
E' l'ideale per avventure one shot che duranano qualche ora e non è male iniziare con questo sistema.
Si rollano pochi dadi e si interpreta un personaggio più vicino a noi (un poliziotto, un medico, un professore, uno studente)
Inoltre è una oneshot

le mecccanicche particolari dell'Unico Anello
Se ti piace il Signore degli Anelli questo gioco è davvero figo e ti consiglio questo.
Con 60euro (30 in inglese) hai tutto il necessario per giocare!
Si rollano i dadi in base alla difficoltà delle prove
Sommi d12 ai tuoi d6 (tua abilità).
I d6 hanno fallimento 1-2-3 sucesso 4-5, successo critico 6

Savage World
Abientazioni fantasy, urbane, fantascientifiche...
Si adatta a TUTTO.
Avventura, investigazione, horror!
Veloce e pochi tempi morti.
Il valore di ogni tratto indica il tipo di dado da utilizzare per prove di abilità legate a quella caratteristica. I valori possibili sono d4 (un dado a quattro facce, il valore minimo), d6, d8, d10 e d12. Le caratteristiche inoltre si dividono in attributi (caratteristiche inerenti del personaggio) e abilità (che sono capacità apprese). Gli attributi sono agilità, forza, intelligenza e vigore mentre abilità tipiche sono arrampicarsi, cavalcare, guarigione, combattere, ecc..
Il successo delle azioni è determinato tirando il dado associato al tratto relativo all'azione. Se il risultato è maggiore uguale al "numero chiave" (— generalmente quattro — l'azione ha avuto successo, altrimenti fallisce. Se si ottiene il risultato massimo del dado, detto "asso", (per esempio 8 tirando un dado a otto facce), allora si può ritirarlo e aggiungere il nuovo risultato al tiro precedente, continuando a ritirare se si ottiene nuovamente il risultato massimo. Per ogni quattro punti con cui si supera il numero chiave si ottiene un "incremento", per esempio se si tenta una prova normale con numero chiave pari a 4, un risultato di 8 è un successo con un incremento, uno di 12 un successo con due incrementi e così via.
E altre meccaniche, ti rimando alla wiki ben scritta
https://it.wikipedia.org/wiki/Savage_Worlds

il sistema doppio d20 di anima e sangue
Praticamente sei l'anima di un grande individuo (a seconda dell'ambientazione, puoi passare da Hitler, Attila a uno gnomo o Batman) che ha trasferito la su anima dentro un'arma.
Un individuo nel futuro raccoglierà tale arma e tu prenderai il controllo del suo corpo.

Si utilizzano delle magie a seconda del colore della tua anima, ad esempio se è verde potrai usare magie della natura (tipo un druido), se è nera potrai evocare non morti, ecc...
La magia è un aspetto importante, infatti è supportata anche online con magie gratuite fatte dalla community che hanno creato colori nuovi (acciaio, oro, marrone, verde acqua, ecc..)

Nelle prove devi lanciare due d20 e prendi il miglior risultato.
Se fai due numeri uguali devi sommarli (da un doppio 11 in su è un successone)

Ad esempio io ho fatto un'avventura ambientata nell'anno 1000 circa, Odino ha punito Thor e i suoi fedeli amici a passare del tempo sulla terra su un corpo mortale.
Ha messo la loro arma su un'arma e le ha gettate in un villaggio vichingo.
Nel corso dell'avventura hanno affrontato giganti di ghiaccio, non morti e altre cosucce.
Ovviamente causate da Loki.

i tarocchi di Sine Requie
Gioco di ruolo horror che utilizza i tarocchi al posto dei dadi ambientato durante la seconda guerra mondiale, durante i DDay i non morti tornano in vita.
Non è l'ideale come primo gioco.

E molti altri sistemi e giochi.
La guardia dei topi, runequest, mondo d tenebra, numenera, ecc...

Quindi dipende da te.
Potresti provare un d&d 5 o 3.5 molto leggero con schede e avventure prefatte (all'inizio rischi di impazzire nella scelta di incantesimi o altro) e provare ad esempio il d100.

Per iniziare dipende, in alcuni casi consiglio i manuali, specialmente per cose come anima e sangue, savage world, ecc.. altri come pathfinder o d&d è megliio trovare un master che ha già a disposizione i manuali, rischi di spendere troppo.

D&D 5Next è dsponibile in italiano solo su internet (cartaceo è solo in inglese)
http://www.editorifolli.it/rules/next/index.html

Poi non ho capito se vuoi diventare un master o un giocatore, ti consiglio di iniziare come giocatore e trovare in qualche negozio/fiera/gruppo di giochi in scatola un master.
Ci sono pagine internet come Il Dungeon Master Di Merda e il gioatore di ruolo di merda che segnalano gruppi e master alla ricerca di giocatori. Tu stesso puoi fare una segnalazione.

Dadi, carte, miniature non ha senso recuperarle fino a quando non ha scelto con cosa giocare.

Arkham Knight

Che bello tradurranno tutta la 5.0 in cartaceo, peccato non avere più il gruppo e anche il tempo.

Natasha Romanoff

Citazione di: Cyclops il 26 Maggio 2017, 15:58:53
Che bello tradurranno tutta la 5.0 in cartaceo, peccato non avere più il gruppo e anche il tempo.

Per fortuna ho un gruppo di amici egualmente nerd con cui ci troviamo quasi tutti i venerdì.  :asd:
La 5 un'edizione veramente buonissima, anche se penso che oramai continuerò a comprarli tutti in inglese visto che ho così gia tre manuali.

Ex Jey19

"Don't question my loyalty, you don't know how much it cost."

pumui75

che bello questo topic
mi fa venire nostalgia dei vecchi tempi , dato che da decenni non conosco più nessuno
almeno dalle mie parti che gioca agli RPG DA TAVOLA .
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Natasha Romanoff

Noi abbiamo fatto qualche anno con la 3.5 e siamo passati dalla scorsa estate alla 5.
Ora abbiamo Sine Requie da provare.  :asd:
Ex Jey19

Arkham Knight

Vero nostalgia pura, ho cominciato a 15 anni che ricordi ora ne ho 32  :(

Bruce Wayne

Noi usiamo Pathfinder che è molto simile alla 3.5.

Arkham Knight

Si è molto ben fatto con varianti e classi molto giocabili, un evoluzione del 3.5

Natasha Romanoff

Una giocatrice del nostro party ci sta facendo da master con la 5 su un'avventura riadattata che era proprio di Pathfinder.  :sisi:
Ex Jey19