News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Saint Seiya - di Masami Kurumada

Aperto da Genis-Vell, 14 Ottobre 2009, 19:56:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Numero95

Citazione di: Nik88 il 17 Settembre 2023, 10:17:27Ah quindi la farà finire in fretta e male, già capito  :stralol:
si pare di sì, anche perché sono ormai 4-5 volume che hades è sparito e la serie è diventata odysseus-centrica  :lolle:

minimo finisce che sconfiggono odysseus e per scusarsi riporta in vita seiya  :sick:

Nik88

Citazione di: Numero95 il 17 Settembre 2023, 13:32:06si pare di sì, anche perché sono ormai 4-5 volume che hades è sparito e la serie è diventata odysseus-centrica  :lolle:

minimo finisce che sconfiggono odysseus e per scusarsi riporta in vita seiya  :sick:

Gli hai dato un'idea

Tankorr

Citazione di: Numero95 il 17 Settembre 2023, 13:32:06si pare di sì, anche perché sono ormai 4-5 volume che hades è sparito e la serie è diventata odysseus-centrica  :lolle:

Riassumendo:

Una serie che dalle premesse dei primissimi numeri sarebbe dovuta essere lo Zeus Chapter, si è poi arenata in una variante mal fatta (ma tristemente ufficiale) di Lost Canvas, per quindi diventare una porcheria immonda con questa minkiatona di Odysseus....

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Chocozell

Nessuno dice che no n i sarà lo ZEUS chapter, soprattutto dagli ultimi capitoli.
Firma.png

Tankorr

Citazione di: Chocozell il 17 Settembre 2023, 23:33:30Nessuno dice che no n i sarà lo ZEUS chapter, soprattutto dagli ultimi capitoli.

A me sembra che Kurumada stia facendo di tutto per NON fare lo Zeus Chapter.

Mi sembra come Martin con gli ultimi 2 libri di ASOIAF :lolle:

Talon

I CAVALIERI DELLO ZODIACO – SAINT SEIYA FINAL EDITION n. 6 (di 20)

di Motoro Mase

€ 7,90, B. + sovracc., cm 12,8 x 18, pp 288, b/n, STAR COMICS

Saori ha deciso di andare al Santuario per la resa dei conti con il Gran Sacerdote. In compagnia di Seiya, Shiryu, Hyoga e Shun, intende sconfiggere i dodici Gold Saint e raggiungere la Sala Sacerdotale. Ma prima che possa farlo, una freccia le trafigge il petto, lasciandole soltanto dodici ore di vita... Per salvarla, avrà inizio l'accesissima battaglia di Seiya e compagni contro i Gold Saint, guerrieri dotati di una forza immensa posti a difesa del Santuario!

Barry Allen

Allora, recentemente dopo anni e anni e anni ho ricominciato a collezionare Saint Seiya.
Per la verità, credo che questo sia il momento più florido per iniziare a leggerlo, anche se recuperare alcune serie potrebbe essere un incubo, dato che non le ristampano e molte sono esaurite.
Tuttavia, dopo aver brancolato un po' nel buio e aver buttato roba sul mercato tanto per, mi riferisco ai vari "Lost Canvas", "Omega", "Soult of Gold" e altre cose fuori dal canone, pare che finalmente si stia delineando una struttura di "multiverso" chiara anche nell'Universo di Saint Seiya, che potrebbe essere estremamente sfiziosa.
In pratica l'ordine di lettura delle serie "canoniche" dovrebbe essere il seguente:

Next Dimension (la parte nel passato)
Episode G
Manga classico + Saintia Sho
Re-rise of Poseidon
Episode G Assassin
Next Dimension (la parte nel presente)
Episode G Requiem

O qualcosa del genere... L'introduzione del multiverso in Saint Seiya è stata accolta tiepidamente in Giappone (non la capiscono e non sono abituati) ma sta facendo impazzire il pubblico occidentale, ed io sono fra quelli entusiasti.
Infatti ho recuperato tutti gli arretrati (tranne i numeri 18 e 28 di Episode G Assassin, anzi se qualcuno li trova mi faccia un fischio che sono disperato  :asd:  :asd:  :asd: ) e mi sto veramente divertendo a leggere questo universo esteso e - relativamente, al netto di alcune incongruenze - coerente.
Ripeto: miglior periodo dopo anni per cominciare a leggere Saint Seiya  :ahsisi:

"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."

Chocozell

Io Epsiode G non sono riuscito a leggerlo. Premessa interessantissima, ma davvero non capisco i disegni. Cioè, so che così passo per deficiente, ma davvero non capivo cosa accadesse  :lolle: 

Comunque non spererei troppo in una continuazione duratura. Le vendite vanno malino un po' ovunque e, imho, Kurumada pare si sia proprio scocciato, tant'è che per gli ultimi numeri di ND ha (ri)chiamato la Teshirogi. Lui ormai ha concluso Otoko Zaka (il suo preferito, per sua stessa ammissione) e non so nemmeno quanto voglia portare avanti il progetto. Già questo ND è stato un parto non indifferente e finirà abbastanza alla ca**o. Poi una eventuale guerra contro gli dei non oso immaginare come la porterebbe avanti.
Firma.png

Arkin Torsen

Con il senno di poi, con il senno di oggi, faccio proprio fatica a capire come mi possa essere appassionato così tanto a Saint Seiya da bambino e adolescente...
Negli anni ho cercato di riavvicinarmi al manga classico, a Ep. G e a The lost canvas, mollando sempre dopo poco. Resta l'affetto per alcuni personaggi, su tutti Ikki, Shaka, Shiryu e Kanon, però mi viene difficile persino dire quale sia la mia saga preferita. Forse forse direi quella di Poseidone ma boh...
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

pegas84

Per me rimane il mio manga preferito e l'inizio di tutta la passione che ho per i fumetti. Ma io sono strano e dopo la serie classica non considero più niente di saint seiya e leggo altro

Barry Allen

Citazione di: pegas84 il 30 Gennaio 2024, 11:01:26Per me rimane il mio manga preferito e l'inizio di tutta la passione che ho per i fumetti. Ma io sono strano e dopo la serie classica non considero più niente di saint seiya e leggo altro

Lo capisco benissimo, anche io ho sofferto quando per anni e anni si è andati a casaccio tirando fuori serie senza senso logico, ora però sinceramente riesco a vedere lo schema complessivo e devo dire che ha un suo grande fascino... alcune serie restano fuori e al massimo sono considerabili degli "elseworlds", però quelle che sono integrate nella stessa continuity sono veramente gustose e secondo me danno spessore e valore anche alla serie classica.

"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."

Numero95

Citazione di: Ikki di Phoenix il 30 Gennaio 2024, 12:55:21Lo capisco benissimo, anche io ho sofferto quando per anni e anni si è andati a casaccio tirando fuori serie senza senso logico, ora però sinceramente riesco a vedere lo schema complessivo e devo dire che ha un suo grande fascino... alcune serie restano fuori e al massimo sono considerabili degli "elseworlds", però quelle che sono integrate nella stessa continuity sono veramente gustose e secondo me danno spessore e valore anche alla serie classica.

la questione continuity è molto chiara nel manga che nell'anime.
infatti sin da subito si parla velatamente di hades e poseidone.
inoltre a inizio saga di poseidone, libra parla già di hades. fateci caso.

Citazione di: Chocozell il 29 Gennaio 2024, 09:30:58Io Epsiode G non sono riuscito a leggerlo. Premessa interessantissima, ma davvero non capisco i disegni. Cioè, so che così passo per deficiente, ma davvero non capivo cosa accadesse  :lolle: 
episode g parecchio tosto. mi sono fermato al volume sottiletta 11. però l'idea di ioria protagonista che combatte cavalieri assurdamente forti, non era maluccia.

al contrario g assassin l'ho letto tutto, forse merito dei colori e spacca parecchio!

Citazione di: Chocozell il 29 Gennaio 2024, 09:30:58Comunque non spererei troppo in una continuazione duratura. Le vendite vanno malino un po' ovunque e, imho, Kurumada pare si sia proprio scocciato, tant'è che per gli ultimi numeri di ND ha (ri)chiamato la Teshirogi. Lui ormai ha concluso Otoko Zaka (il suo preferito, per sua stessa ammissione) e non so nemmeno quanto voglia portare avanti il progetto. Già questo ND è stato un parto non indifferente e finirà abbastanza alla ca**o. Poi una eventuale guerra contro gli dei non oso immaginare come la porterebbe avanti.

e si vede! ND era partito non bene, non benissimo, di più! poi dopo 5 volumi è andato scemando sempre più... poi è apparso ofiucio e praticamente la storia è stata stravolta col cambio di antagonista. non si vede hades dal volume 7 mi pare. siamo al 14 o 15, fate un po voi  <_<  non ha più senso la storia. avevano introdotto gli angeli, la luna, niente, dimenticato tutto.

come seguito del manga classico, a queste condizioni, preferisco g assassin che ha saputo portare avanti la storia davvero; prendendo anche spunto da soul of gold per le nuove armature d'oro e quindi rendendolo in qualche modo canonico.

Vorrei lanciare, se mi permettete, una lancia a favore di Omega. non vi soffermate alle tutine delle pretty cure: dalla seconda stagione si alza molto il livello della storia e la qualità dei disegni. è vero che probabilmente la cosa delle armature omega è super stupida (no, non è un riferimento alla super omega cloth  :lolle: ), però c'è da apprezzare il ritorno dei bronze originali sotto nuove vesti che siano armature nuove o ruoli nuovi. la guerra dei pallasite è molto appetitosa, piena di ritorni, piena di nuovi cattivi con nuove peculiarità. insomma, non è la solita frittata vista e rivista.
titan contro seiya è la mia battaglia preferita :wub:

Tankorr

Per me Saint Seiya è un cartone con cui sono cresciuto (e che per certi versi mi ha formato anche moralmente), poi un manga che ho scoperto da ragazzo, e che ho amato, ed infine una saga che, rivista da adulto, ha grandissimi pregi ma anche una serie impietosa di minkiatone.

Rendermi conto di questo mi ha un pò spezzato dentro, lo ammetto.

Ho letto episodio G fino quasi alla fine, mi piacevano pure i disegni, ma da quando è diventato "Aiolia contro tutti" ho mollato.

G assassin di conseguenza l'ho proprio saltato,  così come Saintia Sho.

Omega ho provato, all'inizio lo difendevo anche, poi sono crollato a metà della prima serie.

...e poi ci sono Next Dimension e Lost Canvas.

Partite inspiegabilmente in parallelo, due serie che si sovrascrivono l'un l'altra, dove quella ufficiale e su cui all'inizio puntavo di più si è rivelata una zozzeria inenarrabile,  mentre l'altra, che all'inizio consideravo quasi una fanfiction, numero dopo numero mi ha conquistato sempre di più.

Lost Canvas è per me il Saint Seiya definitivo. È formalmente un prequel ma per molti versi è un remake, visto che gioca con personaggi simili in situazioni simili, ma scritte meglio e finalmente con un senso.

Spinge la serie a livelli di profondità e lirismo tali verso cui Kurumada, come autore mediocrotto qual è, semplicemente non può arrivare.

Personaggi come Tenma, Kagaho, Hakurei, Deuteros, Aspros, Albafica, Manigoldo, Regolus e tanti,  tanti altri mi hanno fatto riscoprire l'amore per Saint Seiya che non riuscivo più a provare da tanto tempo.

Kurumada evidentemente se n'è accorto benissimo e l'ha messa fuori continuity :lolle:

Ma per fortuna nei Gaiden (perché Lost Canvas ha anche la bellezza di 16 tankobon extra, che ne espandono l'universo narrativo in maniera incredibile) la Teshirogi parla apertamente di multiverso e quindi LC può convivere benissimo a fianco del nettamente inferiore Next Dimension.