News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

[TV] Cowboy Bebop

Aperto da Mordecai Wayne, 06 Agosto 2013, 14:55:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Mordecai Wayne

Cowboy Bebop - TV series

Cowboy Bebop - serie TV anime
Titolo originale: Kaubōi Bibappu
Regia: Shinichirō Watanabe
Character design: Toshihiro Kawamoto
Mecha design: Kimitoshi Yamane
Studio: Sunrise
Musiche: Yoko Kanno
1ª TV: 21 ottobre 1999 – 4 maggio 2000
Episodi: 26 (completa)
Aspect ratio: 4:3
Durata ep.: 24 minuti
Genere:  Seinen/Fantascienza

Cowboy Bebop (カウボーイビバップ Kaubōi Bibappu), generalmente scritto con il titolo inglese anche in Giappone, è una serie anime televisiva giapponese diretta da Shinichirō Watanabe trasmessa per la prima volta nel 1998. Ne sono stati tratti due manga, un film, intitolato Knocking on Heaven's Door, e due videogiochi, distribuiti dalla Bandai, per Playstation e Playstation 2.

L'anime si compone di 26 episodi. Il canale televisivo TV Tokyo, pur accettando per la trasmissione 12 episodi della serie (gli episodi 2, 3, 7-15 e 18), si rifiutò di trasmettere i rimanenti ritenendoli troppo violenti per il suo pubblico. Questi episodi andarono in onda dal 3 aprile al 19 giugno 1998. Successivamente quello stesso anno la serie venne trasmessa integralmente sul canale satellitare WOWOW, a cominciare dal 23 ottobre e fino al 23 aprile 1999.

Trama

Nel 2022 l'esplosione accidentale di un gate sperimentale, dispositivo che permette di effettuare viaggi iperspaziali a differenza di fase, danneggia gravemente la Luna. La conseguenza è la deriva di una cintura di asteroidi e meteoriti che bombardano la superficie del pianeta Terra sterminando gran parte della popolazione umana. I sopravvissuti abbandonano dunque l'ormai quasi inabitabile pianeta per colonizzare nuovi pianeti abitabili: Marte, Venere, la cintura di asteroidi e i satelliti di Giove.

La serie vera e propria si svolge nel 2071: l'intero sistema solare è stato reso accessibile ai viaggi iperspaziali grazie ai gates e Marte è diventato il pianeta cardine del nuovo sviluppo umano. I nuovi cartelli del crimine organizzato interplanetario, primo tra tutti il Red Dragon Crime Syndicate, esercitano la loro influenza all'interno del governo e sull'Inter Solar System Police (ISSP), la polizia del sistema solare, limitandone l'efficacia nel combattere la criminalità. La conseguenza che ne deriva è l'istituzione di un sistema di "taglie" simile a quello usato nel "vecchio West" per fronteggiare la minaccia di evasi, terroristi ed altri pericolosi criminali. Questi nuovi cacciatori di taglie del sistema solare vengono perciò spesso rinominati come "cowboy".

La narrazione ruota proprio intorno alle avventure intraprese dal un gruppo di questi "cowboy" dello spazio; l'improbabile quintetto del Bebop, composto da: Spike Spiegel, ex-membro del Red Dragon; Jet Black, ex-ufficiale dell'ISSP; Faye Valentine, provocante truffatrice con innumerevoli creditori; Radical Edward, eccentrica e geniale hacker preadolescente; ed Ein, Welsh Corgi Pembroke iper-intelligente.

Nel corso delle vicende tutti i membri dell'equipaggio dovranno fare i conti con questioni ancora irrisolte del loro passato, segnato da amori travagliati e passioni difficili che anche a fine serie restano tali.

Personaggi

Spike Spiegel: membro dell'equipaggio del Bebop e cacciatore di taglie. Ha 27 anni ed un passato da criminale nel Red Dragon Crime Syndicate, che ha in seguito lasciato inscenando la propria morte.

Jet Black: capitano del Bebop e "capo" ideologico della squadra di cacciatore di taglie. Ha 36 anni ed in passato fu un investigatore dell'Intra Solar System Police (ISSP), soprannominato "Black Dog" ("Cane Nero").

Faye Valentine: primo membro femminile dell'equipaggio del Bebop. Nonostante dall'aspetto non le si darebbero più di 23 anni, Faye ne ha effettivamente 77, avendone passati circa 54 in animazione sospesa.

Ed: geniale hacker dell'equipaggio del Bebop, nota con l'alias di "Radical Edward". Ha 13 anni, ed il lungo ed esotico nome di cui si serve è una sua mera invenzione, mentre quello reale è Françoise Appledelhi.

Ein: è un cane di razza Welsh Corgi Pembroke, una speciale cavia da laboratorio identificato come "cane-dati" e dotato di un'intelligenza molto sviluppata. È l'animale domestico dell'equipaggio del Bebop.

Vicious: enigmatico e ambiguo membro del Red Dragon Crime Syndicate che nutre un profondo odio verso Spike. Ha 27 anni e può essere considerato il principale antagonista della serie.

Julia: la misteriosa e bellissima donna di cui Spike è alla continua ricerca, e che in passato fu legata sia a lui che a Vicious. Nonostante nella serie venga più volte menzionata e compaia in numerosi flashback, compare solo negli ultimi due episodi.

Edizione italiana

In Italia la serie è stata pubblicata nel 2003 in 6 DVD dalla Dynamic Italia; nel 2005 è stata ripubblicata in un cofanetto da 4 dvd dalla Shin Vision. Nel 2010 è stata pubblicata da Dynit la versione rimasterizzata, in due cofanetti contenenti rispettivamente 3 e 4 dvd, uno dei quali dedicato ai contenuti speciali.

I dvd contengono le schede sui personaggi e contenuti speciali come il making of ed alcuni brani della colonna sonora; inoltre è stato trasmesso in versione integrale dall'emittente MTV Italia nelle serate di Anime Night. La versione 2010 della Dynit presenta inoltre un booklet con i settei dei personaggi, dei mezzi e degli ambienti della serie.

Doppiaggio

Di seguito sono elencati i principali personaggi e i doppiatori, sia in giapponese che in italiano:

Personaggio           Doppiatore originale   Doppiatore italiano
Spike Spiegel         Koichi Yamadera        Massimo De Ambrosis
Jet Black                Unshou Ishizuka        Nino Prester
Faye Valentine       Megumi Hayashibara  Barbara De Bortoli
Edward Wong Hau  Aoi Tada                    Gemma Donati
Vicious                  Norio Wakamoto         Roberto Chevalier
Julia                      Gara Takashima         Eleonora De Angelis

Sigle

Apertura:

Chiusura:

Cowboy Bebop: The movie

Cowboy Bebop: The movie
Titolo originale: Kaubōi Bibappu Tengoku No Tobira
Regia: Shinichirō Watanabe
Sceneggiatura: Keiko Nobumoto
Character design: Toshihiro Kawamoto
Mecha design: Kimitoshi Yamane
Studio: Sunrise - Bones
Musiche: Yoko Kanno
1ª proiezione: 1 settembre 2001
Aspect ratio: 1.85:1
Durata: 110 minuti
Genere:  Seinen/Fantascienza

Cowboy Bebop: il film (カウボーイビバップ 天国の扉 Kaubōi Bibappu Tengoku No Tobira), noto anche con il titolo internazionale Cowboy Bebop: Knockin' on Heaven's Door, è un film cinematografico realizzato sulla base dell'anime Cowboy Bebop. Il film si colloca tra le puntate 22 e 23 della serie televisiva. Nonostante ciò, per alcuni è considerato il vero finale della serie anime televisiva.

È stato distribuito in Italia dalla Columbia Pictures, che ha conservato quasi intatto il cast di doppiatori utilizzato nell'edizione italiana dell'anime, tranne per Jet Black qui doppiato da Sandro Iovino che sostituisce Nino Prester.

Trama

Marte, 2071. Alla vigilia di Halloween, un gruppo di terroristi dirotta un camion sull'autostrada nei pressi di Alba City, facendo fuoriuscire un virus che uccide oltre 500 persone. Tale virus è stato realizzato su Marte, ed il governo ha stanziato 300 milioni di Woolongs per chiunque riesca a catturare l'uomo autore del micidiale progetto criminale, che si scoprirà poi essere Vincent Volaju, veterano del conflitto su Titano. La ciurma del Bebop decide di seguire il caso, ma il mistero dietro il virus è più complicato di quanto Spike e compagni credono, ed il pericolo che dovranno affrontare potrebbe rivelarsi davvero ingestibile.

Doppiaggio

Di seguito sono elencati i principali personaggi e i doppiatori, sia in giapponese che in italiano:

Personaggio           Doppiatore originale   Doppiatore italiano
Spike Spiegel         Koichi Yamadera        Massimo De Ambrosis
Jet Black                Unshou Ishizuka        Sandro Iovino
Faye Valentine       Megumi Hayashibara  Barbara De Bortoli
Edward Wong Hau  Aoi Tada                    Gemma Donati
Vincent Volaju       Tsutomu Isobe            Angelo Nicotra
Elektra Ovirowa     Ai Kobayashi              Eleonora De Angelis

Trailer

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Ashley Riot

Bella bella e ancora bella  :sisi:
Peccato che non ho visto tutti gli episodi e non sò come và a finire  :cry:
Se mi facessero una versione Blu ray forse un pensierino ce lo farei  :sisi:
Magari sky la ritrasmettesse  <_<
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato... tante cose sarebbero diverse... migliori? Non penso."

Mordecai Wayne

Io la sto proprio rivedendo in BD, serie bellissima ancora più di quanto mi ricordavo. :wub:
Poi le musiche di Yoko Kanno sono troppo belle. :ahsisi:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Ashley Riot

Citazione di: Mordecai Wayne il 06 Agosto 2013, 15:22:05
Io la sto proprio rivedendo in BD, serie bellissima ancora più di quanto mi ricordavo. :wub:

Blu ray ???
Dove ???
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato... tante cose sarebbero diverse... migliori? Non penso."

Bread v Pak

Anime geniale, con musiche geniali, finale geniale (alla faccia di Vagrant che non l'ha ancora visto  :asd:), mamma mamma.  :wub:
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Ozymandias

Sono indeciso se iniziare questo o Neon Genesis....quale mi consigliate?

Mordecai Wayne

Citazione di: Vagrant il 06 Agosto 2013, 16:08:24

Blu ray ???
Dove ???
Ho preso l'edizione inglese che è appena uscita con i primi 13 episodi. Il secondo box uscirà a settembre.

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Look!

Mordecai Wayne

Citazione di: Ozymandias il 06 Agosto 2013, 16:27:04
Tutta la vita Cowboy Bebop

Look!

Ashley Riot

Citazione di: Mordecai Wayne il 06 Agosto 2013, 16:38:09

Blu ray ???
Dove ???
Ho preso l'edizione inglese che è appena uscita con i primi 13 episodi. Il secondo box uscirà a settembre.

Ah ok grazie!
Ovviamente niente italiano giusto?

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4

jamirodavid

Bellissimo anime, bellissime musiche ma sopratutto bellissimo finale :wub:

Mordecai Wayne

Citazione di: Vagrant il 06 Agosto 2013, 16:57:47

Blu ray ???
Dove ???

Ah ok grazie!

No solo inglese e jappo. Magari la Dynit li pubblicherà in futuro.

Look!

Ashley Riot

Citazione di: Mordecai Wayne il 06 Agosto 2013, 17:18:34
Citazione di: Vagrant il 06 Agosto 2013, 16:57:47

Blu ray ???
Dove ???

Ah ok grazie!

No solo inglese e jappo. Magari la Dynit li pubblicherà in futuro.

Speriamo :up:

mar-vell

Citazione di: Ozymandias il 06 Agosto 2013, 16:27:04

Cowboy Bebop assolutamente.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

The Joker

A metà serie e ancora non mi ha preso.
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Mordecai Wayne

Allora lascia perdere, non fa per te.
Look!