News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Il blu è un colore caldo - Julie Maroh

Started by Kate Kane, 13 July 2013, 13:02:00

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Murnau

Quote from: The Joker on 25 October 2013, 19:36:58
Su FB Gipi ha fatto un intervento piuttosto interessante sui disegni dell'autrice (che reputa, per essere gentili, di basso livello).
Sono amatoriali, più che altro.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

The Cure

Quote from: Murnau on 23 August 2015, 12:16:56
Su FB Gipi ha fatto un intervento piuttosto interessante sui disegni dell'autrice (che reputa, per essere gentili, di basso livello).
Murnau, lo hai letto, per caso? Io non mi sono mai convinto fino in fondo a comprarlo.
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

Murnau

Quote from: The Cure on 28 August 2015, 21:29:13
Murnau, lo hai letto, per caso? Io non mi sono mai convinto fino in fondo a comprarlo.
Alla Feltrinelli ne avevano una pila, ho preso una copia e mi son seduto per leggerla. Sarò arrivato a pagina 20, forse, poi mi stavano sanguinando gli occhi e ho posato il volume.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

DrHouse92

Quote from: Murnau on 28 August 2015, 23:21:52
Alla Feltrinelli ne avevano una pila, ho preso una copia e mi son seduto per leggerla. Sarò arrivato a pagina 20, forse, poi mi stavano sanguinando gli occhi e ho posato il volume.
Che brutalità :asd:

The Cure

Quote from: Murnau on 28 August 2015, 23:21:52
Grazie, sei stato chiarissimo! Vorrà dire che risparmierò qualche euro.  :lol:
Ci darò giusto una sfogliata se lo noto in biblioteca.
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

Arkin Torsen

Ho letto il volume, perché mi è stato prestato. Non mi ha detto molto, a dir la verità. Credo che i disegni siano appropriati, ma che la storia non centri il bersaglio.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

DrHouse92

Azrael

Il blu è un colore caldo
Artist Edition

Autori: Julie Maroh
Contiene: Le Blue est une couleur chaude
22.5X32, B., 176 pp., col.|25€
PANINI COMICS

È una delle graphic novel più rappresentative della produzione mondiale degli ultimi dieci anni. Una struggente storia d'amore premiata sia dal pubblico del Festival di Angoulême che dalla critica del Festival di Cannes con la Palma d'Oro per la sua trasposizione cinematografica "La Vita di Adèle". Il Blu è un colore caldo di Julie Maroh (Corpi Sonori) entra nel catalogo Panini 9L con un'edizione analoga a quella originale e una copertina inedita. Un capolavoro moderno da riscoprire.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Heimdall

Graphic novel molto bella e soprattutto coinvolgente.
Non capisco il poco seguito che ha suscitato ma è una lettura intensa che ognuno dovrebbe fare per vivere, anche solo poche ore, il percorso estremamente complicato che un'adolescente può attraversare nel momento in cui scopre la sua natura. Una sessualità che, agli occhi della società e dell'opinione pubblica, ancora oggi è da considerarsi "deviata".
Ma questa storia non è solo un manifesto per la rivendicazione del proprio modo di amare ma un viaggio nella mente e nei sentimenti di una ragazza che si trova a lottare contro i pregiudizi degli altri e, di conseguenza, anche suoi indotti dal pensiero comune.
Da un lato abbiamo le turbe giovanili, i pensieri cupi, la comprensione di vivere in una società "ostile", dall'altra abbiamo il potere dell'amore che, anche magari per pochi minuti, riesce a diradare tutte le nubi oppressive nella mente.
Non sono molto d'accordo sulle critiche ai disegni. Ok, non saranno come quelli di Manara o Pratt ma qui neanche ce ne stava bisogno...
La storia racconta il cammino faticoso, tormentato di una giovane e credo che i disegni collaborino a tracciare quel percorso fatto di smorfie, vittorie, sconfitte, momenti di imbarazzo e di godimento che avvengono attraverso gli occhi confusi di una ragazza.
Il finale è commevente, quasi straziante ma dona comunque un barlume di speranza : un amore, anche se giovanile e "sbagliato", può portare nella vita di ognuno talmente tanta di quella luce che un amore "canonico" e standardizzato non potrà ricreare nemmeno in una vita insieme.

Voto: 8

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Colosso

Il difetto di questa opera è l'estrema autoreferenzialità. Può essere apprezzata e capita solo dal suo ristretto target.
Personalmente, sono anche io un fumettista e posso dire di stare scrivendo un'opera LGBT che può essere apprezzata da tutti.  Anche da chi non è lesbica, perfino dai lettori più conservatori che le lesbiche non le sopportano.
Non mi piacciono le GN autobiografiche perché l'autore non ci mette alcuna creatività o fantasia. E' molto facile raccontare la propria vita e niente altro.
Nel mio caso non c'è nulla di autobiografico, ma riesco comunque benissimo a entrare  nella psicologia del personaggio.

Heimdall

Quindi secondo il tuo pensiero io l'avrei capita e apprezzata perchè sono lesbica ?
Ma da dove vieni ? Dalla luna ?  :blink:
"È molto facile raccontare la propria vita e niente altro". Credo che questa frase posso sintetizzare da sola il tuo personaggio. Non serve nulla più.

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Arkin Torsen

Quote from: Colosso on 26 June 2026, 00:16:45Il difetto di questa opera è l'estrema autoreferenzialità. Può essere apprezzata e capita solo dal suo ristretto target.
Personalmente, sono anche io un fumettista e posso dire di stare scrivendo un'opera LGBT che può essere apprezzata da tutti.  Anche da chi non è lesbica, perfino dai lettori più conservatori che le lesbiche non le sopportano.
Non mi piacciono le GN autobiografiche perché l'autore non ci mette alcuna creatività o fantasia. E' molto facile raccontare la propria vita e niente altro.
Nel mio caso non c'è nulla di autobiografico, ma riesco comunque benissimo a entrare  nella psicologia del personaggio.
Quali fumetti hai realizzato?
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Colosso

Quote from: Arkin Torsen on 26 June 2026, 09:29:34Quali fumetti hai realizzato?

Di completi ancora nessuno, ma sto lavorando da anni a 4 LUNGHE graphic novel disegnate da me con l'IA.
Tutti hanno , in un modo o nell'altro, temi LGBT, ma uno è proprio la storia di una ragazza lesbica fuori dai cliché: dolce, gentile, nerd, timida e insicura.

Arkin Torsen

Ok, quindi un domani, forse, sarai un fumettista. In bocca al lupo  :clap: