News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

MMORPG

Aperto da Carmine Falcone, 29 Giugno 2013, 18:02:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Carmine Falcone

Vorrei aprire un topico per discutere su una categoria particolare di giochi per vedere se le critiche che ho da rivolgere ad essa (e i problemi che mi porta) li abbiate riscontrati anche voi. La categoria di giochi di cui parlo sono i MMORPG. Io mi ci sono avvicinato attraverso Dc Universe On Line. Il gioco attira inevitabilmente tutti gli appassionati di quell'universo e non poteva non appassionarmi. Ma si parla di un gioco fatto da piu' di duecento missioni e oltre il tempo che ci perdi dietro (in media 8 ore al giorno) c'è il problema che ogni livello e boss diventano sempre piu' complicati da affrontare da soli e lo stress aumenta a livelli allarmanti. Non sempre trovi altri con cui formare leghe e se vuoi accedere alle finzionalita' migliori devi pagare. Tale è la dipendenza che crea questo gioco che stai sempre a pensare ai livelli da superare, all'armamentario da migliorare e a immergerti in realta' che ti vedi materializzare dai fumetti che non c'è la fai a staccare e quando non c'è la fai ad andare avanti nei livelli ti incazzi sempre. Certi boss sono stati "bastardamente" fatti per non essere sconfitti (con alcuni ho perso il conto di quante volte abbia provato a sconfiggerli). Stress, dipendenza ed emotivita' li provoca solo a me questo tipo di giochi? Voi ci avete mai messo mano?

Green Lantern

Non è tanto quello il problema, perchè ti assicuro che i boss possono tutti facilmente essere sconfitti. Il problema vero sono:

1) il fatto che per arrivare a poter giocare a livelli competitivi, oltre alla bravura e alla costante presenza online, ci vogliono una marea di soldi spesi in abbonamento e power-up vari acquistabili online.

2) il fatto che spesso, in questi giochi, si finisce col rimanere invischiati in un mondo di gente frustrata nella vita reale che sfoga le proprie emozioni represse online, sfottendo, denigrando, umiliando e quant'altro l'avversario in gioco. Molto spesso giocando anche scorrettamente e filamdno le proprie gesta per abbellirsi online. Lo dico per esperienza diretta: a meno che non la si fondi con amici e persone fidate per giocare all'insegna del divertimento e come passatempo, stare in una lega porta uno stress indicibile. Le leghe, il più delle volte, sono IL MALE. il male di questi giochi. Perchè, appunto, molti si mettono in gruppo solo e unicamente allo scopo di sfogare le proprie frustrazioni sui malcapitati di turno.

Preferisco i giochi online che hanno un multiplayer basilare, tipo Uncharted, dove vieni inserito in un gruppo random e l'unico scopo che hai è crivellare di colpi la squadra avversaria ma alla fine dei conti non hai speso niente per divertiti un'oretta.

Carmine Falcone

CitazioneNon è tanto quello il problema, perchè ti assicuro che i boss possono tutti facilmente essere sconfitti.

Me lo assicuri? Vorrei incontrare i programmatori di questo gioco per dirgli come cavolo si fa a sconfiggere Zatanna senza nessuna casseruola che ti rinnovi il mana e con la parata che non serve a niente. Quando arrivi allo scontro finale con lei ci arrivi allo stremo delle forze e stando senza nessuna modalita' di ricaricamento te lo prendi per forza in quel posto. Considera che poi gioco col PC.

Green Lantern

perchè è fatto apposta per essere giocato in gruppo. Alcuni boss da solo non li puoi sconfiggere, e quindi ti devi per forza alleare con altri giocatori. Senza un controller che ti ricarichi il mana e un guaritore, se sei un DPS (cioè un personaggio che picchia) vai poco lontano.