News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Mafalda - di Quino

Aperto da Mordecai Wayne, 25 Giugno 2013, 14:18:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Mordecai Wayne

Mafalda. Tutte le strisce.

Testi e disegni: Quino
Edizione italiana: brossurato, pp. 644, b/n, Magazzini Salani € 16,90
http://www.magazzinisalani.it/prodotti/9788862129664

Ribelle Mafalda, tenera Mafalda, critica Mafalda, irresistibile Mafalda. Con la sua ironia fulminante, la sua mania di salvare il mondo, la sua ostinazione a non chiudere gli occhi - ma soprattutto la bocca - davanti alle ingiustizie e la sua appassionata difesa della cultura, la bambina più tremenda del fumetto torna in questo volume che ne raccoglie tutte le avventure. "Mafalda. Tutte le strisce" è la collezione dell'opera completa di Quino dedicata a un personaggio che ha saputo conquistare i lettori dell'Europa intera fin dall'inizio e che, a distanza di anni, continua a essere tra i più amati. Ancora una volta, prestiamo ascolto alla bambina che spesso ci fa vergognare di essere adulti e che si chiede perché "... con tanti mondi più evoluti, io sono dovuta nascere proprio in questo?".
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Yukio

Io possiedo un grosso cartonato bianco della Bompiani
Il mondo di Mafalda - strisce, inediti e testimonianze. Non ho mai capito se fosse una raccolta integrale o meno!

Se il prezzo é davvero di 16 euro per 650 pagine, mi sa che mi leverò il dubbio una volta per tutte.
Quino ha una verve incredibile e una leggerezza ineguagliata nel toccare temi politici, mai fuori posto come risulterebbe invece chiunque altro provasse a infilare maldestramente il sociale e il pacifismo in strisce per bambini. E poi l'Argentina é davvero un pezzo di Italia. L'ho sempre trovato molto piú vicino, per esempio, dei Peanuts o di Calvin&Hobbes.

Il mio nome è Ozymandias, Re dei Re,
guardate le mie opere, o Potenti, e disperate!'
Null'altro resta. Attorno alle rovine
di quel colossale relitto, sconfinate e spoglie
le solitarie e piatte sabbie si stendono all'infinito.

Ero il Corinzio

spidergiakimo

E' davvero tutto?  :o
Allora mio. Di Mafalda ho letto solo qualche striscia sparsa, una raccolta così non me la posso perdere.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Mordecai Wayne

Da quel che ho capito il cartonato della Bompiani dovrebbe contenere una selezione delle strisce migliori e non tutte.
Quest'edizione dovrebbe essere completa. Il problema è la qualità della stessa. È un edizione da tanto al chilo, non aspettarti una ristampa degna di nota. Ero tentato di prenderlo ma poi ho lasciato perdere, anche se la voglia di leggere queste storie era tanta.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

spidergiakimo

Citazione di: Mordecai Wayne il 25 Giugno 2013, 15:07:54
Da quel che ho capito il cartonato della Bompiani dovrebbe contenere una selezione delle strisce migliori e non tutte.
Quest'edizione dovrebbe essere completa. Il problema è la qualità della stessa. È un edizione da tanto al chilo, non aspettarti una ristampa degna di nota. Ero tentato di prenderlo ma poi ho lasciato perdere, anche se la voglia di leggere queste storie era tanta.
Che intendi dire?
Io non sono affatto un feticista delle edizioni, l'unica cosa che mi darebbe fastidio sono le dimensioni ridotte. Il fatto che sia completa e che io non ho in casa nessuna raccolta di Mafalda mi spinge all'acquisto.

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Mordecai Wayne

Le dimensioni credo proprio che sono ridotte. Su ogni pagina trovi 4 strisce se non ricordo male. Oltretutto non è un formato orizzontale ma rettangolare, scelta abbastanza incomprensibile. Ma la cosa peggiore è la qualità di stampa che ha una resa del b/n scarsa.
Look!

spidergiakimo

Citazione di: Mordecai Wayne il 25 Giugno 2013, 15:17:36
Le dimensioni credo proprio che sono ridotte. Su ogni pagina trovi 4 strisce se non ricordo male. Oltretutto non è un formato orizzontale ma rettangolare, scelta abbastanza incomprensibile. Ma la cosa peggiore è la qualità di stampa che ha una resa del b/n scarsa.
Uh. Un po' una fregatura. Però dato il prezzo, credo proprio che compro  :P .

Mordecai Wayne

Il prezzo è sicuramente la parte migliore di quest'edizione. Diciamo che è un'edizione da leggere comodamente sotto l'ombrellone senza patemi nel cercare di non rovinarla. :asd:
Look!

Un Fumettaro

Mordecai Wayne

Oggi non ho resistito e l'ho preso  :lolle:
ah rettifico quanto detto ieri, le strisce per pagina sono 3 e non 4.
Look!

Akanith Wan

Mordecai maledettooooh! Mi vuoi far finire in bancagrotta!!! :lolle:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

spidergiakimo

Citazione di: Mordecai Wayne il 26 Giugno 2013, 14:50:41
Oggi non ho resistito e l'ho preso  :lolle:
ah rettifico quanto detto ieri, le strisce per pagina sono 3 e non 4.
Cioè, tutta la pagina a scoraggiare gli altri e sei il primo che compra?  :lolle: :lolle:

Mordecai Wayne

Si ma in fondo il topic l'avevo aperto io perché mi interessava :P

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Look!

spidergiakimo

Citazione di: Mordecai Wayne il 26 Giugno 2013, 18:50:47
Si ma in fondo il topic l'avevo aperto io perché mi interessava :P

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Touché  :asd:

Mordecai Wayne

Ieri ho iniziato a leggerlo...mamma mia se sono belle e divertenti queste strisce...il tipo era avanti ma avanti tanto. :P
Look!